FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare La Via Lattea...
Rispondi Nuova Discussione
romeo87
Messaggio: #1
ciao ragazzi, vi posto il mio primo tentativo di via lattea... purtroppo abitando a milano non ho spesso occasione di fotografarla, qusta l'ho fatta in toscana.IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 272.8 KB


mi date qualche consiglio??? grazie mille
SimoElle
Messaggio: #2
Non leggo gli exif, meli dai? A me piace anche se -parere molto personale - mi piace di più quando nella composizione c'è un oggetto statico (una casa, un albero una montagna ecc) perché contestualizza la foto.
Anche ioni sto cimentando, per ora con scarsi risultati...
romeo87
Messaggio: #3
QUOTE(OkKiBlu @ Aug 22 2012, 12:38 AM) *
Non leggo gli exif, meli dai? A me piace anche se -parere molto personale - mi piace di più quando nella composizione c'è un oggetto statico (una casa, un albero una montagna ecc) perché contestualizza la foto.
Anche ioni sto cimentando, per ora con scarsi risultati...



Te li faccio avere stasera!!!!
Eh hai ragione ma non er a la location adatta per includere degli elementi!
romeo87
Messaggio: #4
QUOTE(montolivo87 @ Aug 22 2012, 08:44 AM) *
Te li faccio avere stasera!!!!
Eh hai ragione ma non er a la location adatta per includere degli elementi!



Comunque.. Di sicuro era iso 1000, tempo di scatto se non sbaglio, 30"... Il resto ti dico stasera!
romeo87
Messaggio: #5
QUOTE(montolivo87 @ Aug 22 2012, 08:50 AM) *
Comunque.. Di sicuro era iso 1000, tempo di scatto se non sbaglio, 30"... Il resto ti dico stasera!



ti confermo:
f2,8
iso 1000
30"
20mm

con d700+ 14-24
Felicione
Messaggio: #6
Se fossi in te spremerei a fondo la D700 alzando gli iso e abilitando, se non lo hai fatto, la riduzione del rumore sui tempi lunghi.
Con il 14-24 (a 14mm) puoi spingeri anche a 30" di posa ma comunque un minimo di "rotazione" viene fuori, a 24mm 20 secondi sono già troppi. Concordo anch'io sull'inserimento di un qualche elemento.
Ti allego due prove che ho effettuato con i relativi dati di scatto (visto che non sono visibili) e in Astrofotografia trovi anche l'intero workflow per la post produzione.

Sommità dello Stromboli (quota 924 s.l.m.) D700+24-70 (a 24mm), iso 6400, f2.8, t= 20 sec.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Gruppo del Terminillo ripreso dalla Vallonina (circa 1800 metri s.l.m.) D700+14-24 (a 14mm), iso 3200, f2.8, t=10 sec.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


romeo87
Messaggio: #7
QUOTE(Felicione @ Aug 23 2012, 04:45 PM) *
Se fossi in te spremerei a fondo la D700 alzando gli iso e abilitando, se non lo hai fatto, la riduzione del rumore sui tempi lunghi.
Con il 14-24 (a 14mm) puoi spingeri anche a 30" di posa ma comunque un minimo di "rotazione" viene fuori, a 24mm 20 secondi sono già troppi. Concordo anch'io sull'inserimento di un qualche elemento.
Ti allego due prove che ho effettuato con i relativi dati di scatto (visto che non sono visibili) e in Astrofotografia trovi anche l'intero workflow per la post produzione.

Sommità dello Stromboli (quota 924 s.l.m.) D700+24-70 (a 24mm), iso 6400, f2.8, t= 20 sec.

<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=740340" target="_blank">
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB</a>


Gruppo del Terminillo ripreso dalla Vallonina (circa 1800 metri s.l.m.) D700+14-24 (a 14mm), iso 3200, f2.8, t=10 sec.

<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=751946" target="_blank">
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB</a>



ok, quindi pompare ulteriormente gli iso, ricevuto.
Grazie mille per il passaggio ed i consigli, purtroppo ero sotto casa di mia nonna con la batteria scarica e non c'era nulla di interessante da includere smile.gif
per la maf come vi comportate invece?

complimenti per gli scatti!!!!
Felicione
Messaggio: #8
QUOTE(montolivo87 @ Aug 23 2012, 05:43 PM) *
ok, quindi pompare ulteriormente gli iso, ricevuto.
Grazie mille per il passaggio ed i consigli, purtroppo ero sotto casa di mia nonna con la batteria scarica e non c'era nulla di interessante da includere smile.gif
per la maf come vi comportate invece?

complimenti per gli scatti!!!!

Manuale e posizionata sul simbolo dell'infinito.
andreaspola
Messaggio: #9
con un 18 f3,5 quindi è impossibile catturare qualcosa???
grazie ciao
ciufin
Messaggio: #10
QUOTE(Felicione @ Aug 23 2012, 04:45 PM) *
... Astrofotografia trovi anche l'intero workflow per la post produzione.


Scusa Felicione, ho guardato ma non ho trovato nulla, potresti darmi il link preciso? Grazie in anticipo.

Stefano
Switosky
Messaggio: #11
QUOTE(andreaspola @ Aug 27 2012, 05:51 PM) *
con un 18 f3,5 quindi è impossibile catturare qualcosa???
grazie ciao

Guarda su http://500px.com/Switosky ho fatto due foto alla via lattea con un 8-16 f4,5
brik85
Messaggio: #12
rilancio questo argomento perchè avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

come trovo la via lattea? sono davvero inesperto sul fatto astronomico...

come lente devo usare il maggior grandangolo? io ho solo il 18/105 su d90 può andar bene?

iso a 3200 o meno?
89stefano89
Messaggio: #13
accidenti la foto di stromboli é pazzesca, io ho fatto delle foto in montagna l´altro giorno ma non ho cavato un ragno dal buco. ottio cielo, ottima luce ma niente da fare il rumore mi si mangia lo scatto... ho ottenuto un risultato mediocre inserendo il primo piano di unos catto e ilcielo di un altro immediatamente successivo ma senza oggetti oltre il cielo
stasera se mi ricordo ve la posto! magari qualcuno mi sa dare qualche consiglio.
89stefano89
Messaggio: #14
QUOTE(brik85 @ Oct 24 2012, 03:44 PM) *
rilancio questo argomento perchè avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

come trovo la via lattea? sono davvero inesperto sul fatto astronomico...

come lente devo usare il maggior grandangolo? io ho solo il 18/105 su d90 può andar bene?

iso a 3200 o meno?


con un 18-105 combini poco, non conta la focale ma il diaframma! avere un f2,8 o un f1,8 significa dimezzare o fare a quarti i tempi rispetto a f3,5. questo significa acquisire piú luce a paritá di tempo di esposizione e quindi diminuire l´effetto scia a paritá di focale.
con un 18-105 dovresti usarlo a 18mm per due motivi 1) avresti a disposizione il diaframma piu basso possibile 2) essendo una focale corta le stelle tracceranno meno scia. gli iso con quell´obiettivo devi tenerli per forza a 3200 anche se il rumore sará molto fastidioso

se la vuoi fotografare la devi vedere. se stai 5 minuti con lo sguardo al cielo al buio vedrai ch einizi a scorgerla, se non la vedi significa che c´e´una luce di fondo troppo forte, magari se la fotografi salta fuori ma la foto non apparirebbe blu ma inquinata dai colori della luce di fondo.

ps la via lattea siamo noi, o melgio noi ci siamo dentro, quello che vediamo é uno spaccato dall´interno smile.gif
brik85
Messaggio: #15
ho il 35 che è 1.8 ma forse è troppo stretto come visuale?
89stefano89
Messaggio: #16
nono riesci ad avere bellissime immagini anche con il 50ino, con un 30mm puoi azzardare il tempo di epsosizione ad una 20ina di secondi, vedrai un po´di scia, ma tollerabile, il col 50 arrivo a 20 con una scia abbastanza evidente
brik85
Messaggio: #17
ok grazie mille.
devo comunque aspettare di non avere la luna? dovrò aspettare 15 giorni se è così perchè siamo quasi in luna piena...
89stefano89
Messaggio: #18
la luna disturba parecchio, ma puoi comunque provare wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio