FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 70/210 Vs. 70/300ed
Rispondi Nuova Discussione
antonio amendola
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Avrei un quesito da porre....
starei cercando un tele per la mia nikon d7000, però non vorrei spendere tanto,
tra le ottiche che sto valutando ci sono il 70/210 f4 e il 70/300 ED non il VR,
il prezzo è più o meno uguale, cosa mi dite?
Clood
Messaggio: #2
QUOTE(antonio amendola @ Aug 21 2012, 06:01 PM) *
Salve a tutti,
Avrei un quesito da porre....
starei cercando un tele per la mia nikon d7000, però non vorrei spendere tanto,
tra le ottiche che sto valutando ci sono il 70/210 f4 e il 70/300 ED non il VR,
il prezzo è più o meno uguale, cosa mi dite?

se vuoi un tele di qualità e spinto ..il 70-300 vr ..non si smentisce ottimo
lo dico da possessore
mariocorto
Messaggio: #3
QUOTE(Clood @ Aug 21 2012, 07:19 PM) *
se vuoi un tele di qualità e spinto ..il 70-300 vr ..non si smentisce ottimo
lo dico da possessore



confermo!! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Io ho da un pò di tempo il 70-210. E' un "vecchietto" che viaggia abbastanza bene.Non sò se hai avuto la possibilità di provarlo.
Io lo presi perchè mi piaceva l'apertura fissa di f/4 e facendo foto in palestra non mi sono pentito (anche io ho la D7000).

CONTRO:Alla massima focale perde un pò di nitidezza.....ma non direi proprio "nitidezza". Diciamo che gli obiettivi datati (cioè per la pellicola) sono meno incisivi di quelli odierni. La MAF non proprio veloce.

PRO:Costo contenuto (perchè datato).Apertura f/4 fissa quindi abbastanza luminoso.
Aggiungerei che la Nikon non fà da tanto tempo obiettivi simili.

Per finire,se tu lo potessi provare sarebbe preferibile,il 70-300 l'ho provato (70/300 AF-S VR) è sicuramente una certezza.

Questa una foto col 70-210 a 110mm.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 678.8 KB

Spero di non averti complicato la vita. Un saluto.
DEVILMAN 79
Messaggio: #5
Ciao, ti sembrerà strano ma, non sono ottiche paragonabili.

Mi spiego, il 70-300vr è un'ottima ottica, nitida fino ai 200mm circa (anche qualcosa meno) poi bisogna chiudere un pò il diaframma ma comunque accettabile, ha un VR efficace,autofocus veloce, costruzione e resa tipica dell'ultima produzione Nikon, contrastata e nervosa (per quanto riguarda la sfuocato). Il vecchio 70-210 f4 fisso invece, ha un carattere molto diverso, nitido a qualsiasi focale e chiudendo da f5.6 diventa una lama ma, sempre delicato sia nei passaggi tonali che nello sfuocato, la resa dei colori è il classico "old style" che io e tanti come me apprezzano. I contro sono una velocità AF non proprio supersonica e la lente frontale che ruota, dimenticavo, zommando, l'f4 non si allunga, al contrario dell'Af-S.

Ovviamente ognuno ti consiglierà ciò che possiede, stà a te scegliere ciò che più ti serve.

Comunque non costano uguali, il vecchio AF 70-210f4, si trova a cifre intorno ai 200 euro, quindi alla metà dell'altro (usato x usato).

Vincenzo.
danielg45
Validating
Messaggio: #6
Altrimenti resta sempre il 70-210 f4-5.6 sia d che non d, molto buono lo stesso e molto vicino al f4 fisso. Usato anche meno di 100€
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Aug 21 2012, 08:14 PM) *
Ciao, ti sembrerà strano ma, non sono ottiche paragonabili.

Mi spiego, il 70-300vr è un'ottima ottica, nitida fino ai 200mm circa (anche qualcosa meno) poi bisogna chiudere un pò il diaframma ma comunque accettabile, ha un VR efficace,autofocus veloce, costruzione e resa tipica dell'ultima produzione Nikon, contrastata e nervosa (per quanto riguarda la sfuocato). Il vecchio 70-210 f4 fisso invece, ha un carattere molto diverso, nitido a qualsiasi focale e chiudendo da f5.6 diventa una lama ma, sempre delicato sia nei passaggi tonali che nello sfuocato, la resa dei colori è il classico "old style" che io e tanti come me apprezzano. I contro sono una velocità AF non proprio supersonica e la lente frontale che ruota, dimenticavo, zommando, l'f4 non si allunga, al contrario dell'Af-S.

Ovviamente ognuno ti consiglierà ciò che possiede, stà a te scegliere ciò che più ti serve.

Comunque non costano uguali, il vecchio AF 70-210f4, si trova a cifre intorno ai 200 euro, quindi alla metà dell'altro (usato x usato).

Vincenzo.


Daccordissimo in tutto. Hai spiegato molto meglio quello che e'.
Da pari mio non volevo pubblicizzare più uno o l'altro ma dire i pro e i contro.
antonio amendola
Messaggio: #8
QUOTE(antonio amendola @ Aug 21 2012, 06:01 PM) *
Salve a tutti,
Avrei un quesito da porre....
starei cercando un tele per la mia nikon d7000, però non vorrei spendere tanto,
tra le ottiche che sto valutando ci sono il 70/210 f4 e il 70/300 ED non il VR,
il prezzo è più o meno uguale, cosa mi dite?

antonio amendola
Messaggio: #9
Attenzione io mi riferivo al 70/300 ED
non al plasticone (G, se non ricordo male) ne al VR, che costa il doppio del 70/210
ps: e tra 70/210 f4 e 70/210 f4 5,6 che differenza c'è?
DEVILMAN 79
Messaggio: #10
QUOTE(antonio amendola @ Aug 22 2012, 01:01 AM) *
Attenzione io mi riferivo al 70/300 ED
non al plasticone (G, se non ricordo male) ne al VR, che costa il doppio del 70/210
ps: e tra 70/210 f4 e 70/210 f4 5,6 che differenza c'è?


In questo caso non c'è molta storia, i 2 70-210 sono superiori al 70-300 ED che, è molto più simile al plasticotto che al VR.

La differenza tra i 2 sarebbe da valutare, ovviamente chi possiede l'uno, non ha l'altro. Da quello che ho visto in questi anni di forum, la differenza tra i due è minima, entrambe buone ottiche e leggermente a favore del F4 fisso. Che vanta inoltre il fatto di non essere a pompa, non si allunga ed è f4 su tutta la focale.

Vincenzo.
antonio amendola
Messaggio: #11
grazie Vincenzo, sei stato molto chiaro, di 70/210 f4 5.6 ne ho visto diversi in "giro" invece di f4 pochi ....... aspettiamo che esca qualcosa a prezzo ragionevole
biggrin.gif
cmaxtel
Messaggio: #12
Conosco, avendolo avuto, avuto l'AF 70-210 f/4 che vendetti per un giudizio troppo superficiale, oggi lo rimpiango per la sua leggerezza e soprautto per l'unformitò della resa su tutto il range. Sarà il mio prossimo acquisto appena trovo un esemplare in buone condizioni, saluti.
Claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Quello che vorrei ribadire è che dispiace che la Nikon abbia "abbandonato" questo segmento di obiettivi.
Si passa dal livello amatoriale (3,5-5,6) a quello professionistico(2,8) senza passaggi intermedi,proprio come quello in questione.

Vorrei aggiungere che il fatto che manchi il VR è relativo,sopratutto in considerazione del fatto che la D7000 regge bene l'alta sensibilità.
Non siete d'accordo?
danielg45
Validating
Messaggio: #14
QUOTE(Gianni Burberi @ Aug 22 2012, 09:56 PM) *
Quello che vorrei ribadire è che dispiace che la Nikon abbia "abbandonato" questo segmento di obiettivi.
Si passa dal livello amatoriale (3,5-5,6) a quello professionistico(2,8) senza passaggi intermedi,proprio come quello in questione.

Vorrei aggiungere che il fatto che manchi il VR è relativo,sopratutto in considerazione del fatto che la D7000 regge bene l'alta sensibilità.
Non siete d'accordo?

A me il 70-210 f4-5.6 piace moltissimo e va benissimo su d90. Con macchine come la d7000 va a Nozze. Stesso discorso per l'f4 fisso.
Basta rispettare i tempi di sicurezza. Per quello che costano sono un investimento di solo guadagno
antonio amendola
Messaggio: #15
Alla fine, da poco, ho trovato il 70-210 f4
ne sono molto soddisfatto
grazie.gif

Messaggio modificato da antonio amendola il Sep 12 2012, 07:58 PM
DEVILMAN 79
Messaggio: #16
QUOTE(antonio amendola @ Sep 12 2012, 08:58 PM) *
Alla fine, da poco, ho trovato il 70-210 f4
ne sono molto soddisfatto
grazie.gif


Allora auguri e,goditela, èun'ottica splendida, tra le mie preferite...

Vincenzo.
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #17
non posso che confermare il buon acquisto e le parole di vincenzo!
s.falbo
Messaggio: #18
Scusate, vorrei approfittare del topic per chiedere se c'è qualcuno che sa come si comporta il 70-210 f/4 su FX (D700)... Grazie a tutti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio