FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parere Su Tamron Af 90mm F2.8 Macro
Corpo D3100
Rispondi Nuova Discussione
Yanbertoni23
Messaggio: #1
Ciao a tutti volevo sapere da voi un parere su questo obbiettivo...mi piace da tempo la macro fotografia e la naturalistica e volevo approfondirla...per iniziare è una buona lente??
Grazie a tutti

Yan
megthebest
Messaggio: #2
si, però se non hai tempo/voglia di buttarti nella macro vera (slitta micrometrica con cavalletto adatto, pannellini, flash anulare, alzatacce) ci sono sempre accessori come tubi di estensione macro (anche autofocus) e filtri close up che i avvicinano a quello che otterresti con un obiettivo macro, facendoti spendere 1/5 e soprattutto permettendoti di abbinarli ai tuoi obiettivi a corredo.
ciao
Yanbertoni23
Messaggio: #3
Servono per forza quegli strumenti per aver buoni risultati?io avevo un tamron 70-300 piu macro e qualcosa di carino ne è saltato fuori...solo che volevo qualcosa di dedicato solo al macro e questo come qualità prezzo sembrerebbe il migliore....
Grazie
Yan
megthebest
Messaggio: #4
dipende dai risultati..

un conto sono le macro 1:1 con cavalletto, slitta, plamp, m-up eccc un conto sono i close up a mano libera.

il Tamron 90 a mano libera, in AF, data la sua lentezza di messa a fuoco, potrebbe non consentirti buoni scatti a soggetti in movimento..

diverso è il discorso se usi il cavalletto e hai soggetti statiti.. allora la lente a F/11 ... f/16 è veramente ottima come nitidezza e vale + di quel che costa..

ripeto...non pensare che con il 90 tamron..andrai in giro ed a mano libera vorrai ottenere questo:
IPB Immagine

o questo:
IPB Immagine

se invece ti basta arrivare ad ottenere questo... lo fai con i tubi di prolunga (sono miei scatti):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mariano1985
Messaggio: #5
per le macro agli insetti difficilmente scatti a mano libera, quindi il cavalletto è fortemente consigliato, e non si parla di cavalletti cinesi da 30 euro, ma cavalletti stabili di qualità.
Yanbertoni23
Messaggio: #6
Diversamente sarebbe scattare a mano libera con il nikkor 105??o stessa cosa?dato che è piu veloce ed è stabilizzato..cmq grazie per i consigli...
Yan
megthebest
Messaggio: #7
QUOTE(Yanbertoni23 @ Aug 21 2012, 04:53 PM) *
Diversamente sarebbe scattare a mano libera con il nikkor 105??o stessa cosa?dato che è piu veloce ed è stabilizzato..cmq grazie per i consigli...
Yan

poco meglio..
per avere la PDC giusta devi chiudere a F/11 o più... ergo a meno che non c'è un sole che spacca le pietre, avrai tempi molto lenti e a mano libera, con i micromovimenti durante lo scatto è tutt'altro che agevole..

comunque, sicuramente farai meglio con il tamron 90mm o il nikon 105mm a mano libera, rispetto ai miei scatti con i tubi di estensione... ma cmq non farai mai vere macro, finchè non ti doterai di cavalletto e tutti i crismi del caso..
a.mignard
Messaggio: #8
Si,
il Tamron 90 mm è una buona lente per iniziare con la macro.
Ottimo rapporto qualità prezzo.
Se sei più interessato ai fiori vai invece su un Nikon 60 micro (afd o afs, entrambi ottimi).

Ciao
Andrea

mischa87
Iscritto
Messaggio: #9
Concordo, il Tamron 90 è un buonissimo obiettivo! Io personalmente lo uso sia per macro che per ritratti. Mi ha salvato in moltissime condizioni di scarsa luce (es. concerti). Ecco alcune foto fatte:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 172.5 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 245.7 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 204.7 KB
RobMcFrey
Messaggio: #10
Qualche foto sulla mia ex D90...

IPB Immagine
Ophrys Eleonorae di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Ophrys bombyliflora di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Curculionidae di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Macro & Micro di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Anthocharis cardamines - Anacamptis x bornemannii di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ameles spallanzania di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sympetrum striolatum ? - Detail di Rob McFrey, su Flickr

IPB Immagine
Polyommatus icarus di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Podarcis tiliguerta di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Euchloe ausonia di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Anthocharis cardamines di Rob McFrey, su Flickr

direi che otticamente parlando è molto più che una buona lente wink.gif la costruzione può far storcere il naso ma se trattato bene secondo me può durare tanto wink.gif
Non vedo l'ora di metterlo alla frusta pure con la D700 !

p.s. altri scatti li trovi qui: http://www.flickr.com/photos/robythestig/s...57627985336447/

Messaggio modificato da RobMcFrey il Aug 22 2012, 08:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio