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Passaggio A D700
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albmarini
Messaggio: #1
sono da un anno possessore di una fantastica quanto dannata d7000.
fantastica perchè riesce a dare dei risultati spettacolari, dannata perchè ci vuole parecchio feeling prima di portare a casa dei risultati buoni almeno per me che era la mia prima reflex e oltre a dover capire i "limiti" del corpo macchina dovevo anche conoscere le basi fotografiche tanto che all'inizio credevo avesse problemi di messa a fuoco come tanto si parla in internet .
mi trovo parecchie volte a dover lottare con il micromosso e ad aver paura di portare a casa scatti privi di nitidezza appunto perchè questa macchina ama tempi di scatti molto veloci cosi per aggirare questa situazione raddoppio la regola della focale e alzo gli iso compromettendo un pò la qualità della foto finale. premetto che di obbiettivi possiedo il classico 35 f 1.8 af-s che mi aiuta molto in questo problema ma secondo me usabile da 2.8 in su,il barilotto 18-105 e il nuovissimo acquistato da pochi giorni 70-300 vr di cui mi sta dando veramente molte soddisfazioni aggiungo che non mi piace l uso del flash solo in situazioni dove strettamente necessario.
quindi volevo capire se valeva veramente la pena di cambiare corpo macchina e quindi dover investire minimo la differenza tra d700 e d7000 in piu su un classico 24-70 per poter "lavorare"(n altra mazzata!)e avere dei reali vantaggi oppure risolvere il problema in qualche altra maniera!

chiedo ai possesori di emtrambe le macchine se vale la pena per risolvere questa lacuna grazie!
MrPaulson79
Messaggio: #2
QUOTE(albmarini @ Aug 21 2012, 01:14 PM) *
sono da un anno possessore di una fantastica quanto dannata d7000.
fantastica perchè riesce a dare dei risultati spettacolari, dannata perchè ci vuole parecchio feeling prima di portare a casa dei risultati buoni almeno per me che era la mia prima reflex e oltre a dover capire i "limiti" del corpo macchina dovevo anche conoscere le basi fotografiche tanto che all'inizio credevo avesse problemi di messa a fuoco come tanto si parla in internet .
mi trovo parecchie volte a dover lottare con il micromosso e ad aver paura di portare a casa scatti privi di nitidezza appunto perchè questa macchina ama tempi di scatti molto veloci cosi per aggirare questa situazione raddoppio la regola della focale e alzo gli iso compromettendo un pò la qualità della foto finale. premetto che di obbiettivi possiedo il classico 35 f 1.8 af-s che mi aiuta molto in questo problema ma secondo me usabile da 2.8 in su,il barilotto 18-105 e il nuovissimo acquistato da pochi giorni 70-300 vr di cui mi sta dando veramente molte soddisfazioni aggiungo che non mi piace l uso del flash solo in situazioni dove strettamente necessario.
quindi volevo capire se valeva veramente la pena di cambiare corpo macchina e quindi dover investire minimo la differenza tra d700 e d7000 in piu su un classico 24-70 per poter "lavorare"(n altra mazzata!)e avere dei reali vantaggi oppure risolvere il problema in qualche altra maniera!

chiedo ai possesori di emtrambe le macchine se vale la pena per risolvere questa lacuna grazie!


Scusa se te lo chiedo ma in che condizioni fotografi di solito?
Il 18-105 da kit è pure stabilizzato quindo salvo tu non tremi quanto una foglia mentre scatti, mi pare veramente dura avere del micromosso. A 105mm con stabilizzatore attivo puoi tranquillamente spingerti fino a 1/60 (anche a 1/30 con un po' di mano ferma) senza avere micromosso ... tempo che nel 90% dei casi non riesce a "congelare" il soggetto e quindi il mosso dei soggetti è causato dal tempo di scatto troppo lungo.
Non voglio fare la lezione a nessuno ci mancherebbe però ... sai vero che più apri il diaframma più si riduce la profondità di campo! Tante volte la foto non è nitida solo perchè si è scattato con diaframma troppo aperto e ci si ritrova ad avere a fuoco solo una parte della scena.
Se invece, come credo, sai scattare (fotografare è una parola grossa per tutti noi comuni mortali rolleyes.gif ) può essere che il 35 e il 18-105 soffrano di un leggero front/back focus e necessitino di una taratura (per il 35 puoi già provvedere tu con la taratura fine della D7000) visto che col 70-300 dici di trovarti meglio (ed è strano visto che la focale più lunga impone tempi di sicurezza più lunghi).
Per me il cambio, almeno allo stato attuale, è inutile.

Messaggio modificato da MrPaulson79 il Aug 21 2012, 12:33 PM
rodolfo.c
Messaggio: #3
Da possessore di entrambe le macchine, ti posso dire che sono due prodotti completamente diversi. Io, peraltro, sono approdato alla D7000 dopo un paio d'anni di sola D700, perchè mi serviva un secondo corpo e ho trovato un'occasione particolarmente interessante; tra le due, "la" macchina è la D700, ed è quella che uso quando voglio ottenere determinati risultati, anche supportato da ottiche di pregio, tra cui il 24-70 da te citato.
Detto tra noi, della D7000 mi piace la portabilità e il feeling che mi da utilizzandola, ma finora i risultati migliori li ho sempre ottenuti con la D700; anzi, proprio in questi giorni leggendo il forum mi rendo conto dei problemi di micromosso che sono già noti (a tutti meno che a me ...), e quindi starò molto più attento ai tempi di sicurezza che, finora, utilizzavo come per le macchine normali.
Concludendo, se non hai grossi problemi di budget, non esitare a passare alla D700, e vedrai che sia il full frame che la macchina in sè stessa, ti soddisferanno più che ampiamente; tieni altresì presente, come budget, la sostituzione di alcuni obiettivi da te citati che sono solo DX. Come lente classica il 24-70 è il massimo, se riesci a rinunciare ad un po' di qualità (molto poca, in verità) puoi rivolgerti all'ottimo 24-120/4 che copre un range di focali maggiore, ed è stabilizzato, e vedrai che staccarlo dalla macchina sarà molto molto difficile.
albmarini
Messaggio: #4
grazie intanto per il passagio ed i vostri consigli molto utili! mrpaulson79 i miei problemi sorgono negli interni, in generale in condizione di poca luce come è normale che sia la "regola" quindi per ovviare al problema apro il diaframma tipo se devo fare un ritratto a una persona intera ferma a 4-5 metri lavoro af punto in 2.8 ok ci sta lo sfuocato dello sfondo che mi piace un casino ma non il soggetto! pero mi ritrovo molte volte con foto poco nitide,sfuocate,micromosse:parlo di soggeti fermi! all esterno con tempi brevi no problem infatti con il 70-300 vr all aperto con luce diurna vado a nozze! il problema nasce con tempi "lunghi" e io non ne voglio sapere di flash! ma ti assicuro che il tempo minimo di posa che usavo con il 35 era 1/50 ora uso 1/70 e risolvo alzando gli iso perdendo in qualità! comunque non mi sento mai sicuro degli scatti non riesco a trovare il giusto feeling! sarà un problema mio non dico di no! ma non riesco a capire dove e come devo migliorare !
mauriziomaestri
Messaggio: #5
La D700 va a nozze ad alti ISo e forse potrebbe essere una parziale soluzione all'utilizzo in ambienti chiusi con poca luce, magari in abbinata ad un obiettivo luminoso che ti aiuta. Certo è, che per quello che il nostro occhio è luce, per la macchina fotografica è quasi buio, quindi il mio grosso consiglio è cercare di superare la idiosincrasia per il flash che utilizzato bene è l'unico modo per effettuare buone foto quando la luce naturale scarseggia.
A mio avviso sei restio nell'utilizzo del flash in quanto non immagini le grosse potenzialità che un uso sapiente e mirato può dare. Alle condizioni che espliciti tu però è innegabile che la D700 ti aiuti.
Buona scelta. Ciao.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(mauriziomaestri @ Aug 21 2012, 10:53 PM) *
.
A mio avviso sei restio nell'utilizzo del flash in quanto non immagini le grosse potenzialità che un uso sapiente e mirato può dare.


...io non sono un amante del flash ma dopo un workshop sui ritratti in interni ed esterni mi sono dovuto ricredere...
...spesso, almeno per quanto mi riguarda, ha limitarne l'uso e' solo il "fastidio" di montarlo o, in caso di chiuso, di allestire in set di luci adeguato...
...ergo, consiglio a questo punto un SB 910...
federico777
Messaggio: #7
QUOTE(mauriziomaestri @ Aug 21 2012, 10:53 PM) *
La D700 va a nozze ad alti ISo e forse potrebbe essere una parziale soluzione all'utilizzo in ambienti chiusi con poca luce, magari in abbinata ad un obiettivo luminoso che ti aiuta. Certo è, che per quello che il nostro occhio è luce, per la macchina fotografica è quasi buio, quindi il mio grosso consiglio è cercare di superare la idiosincrasia per il flash che utilizzato bene è l'unico modo per effettuare buone foto quando la luce naturale scarseggia.
A mio avviso sei restio nell'utilizzo del flash in quanto non immagini le grosse potenzialità che un uso sapiente e mirato può dare. Alle condizioni che espliciti tu però è innegabile che la D700 ti aiuti.
Buona scelta. Ciao.


Mah, senza negare le grandi potenzialità dei flash usati bene, indispensabili per alcuni scenari, c'è tutta una branca della fotografia, la cosiddetta available light, il cui senso è proprio quello di fare "buone foto" in luce scarsa senza flash smile.gif

F.
edate7
Messaggio: #8
Visto che il tuo problema è il micromosso, dòtati di un buon monopiede (50 euro o poco più) che può aiutarti in questa e in molte altre situazioni in cui ti interessa mantenere la macchina molto ferma ma con una certa libertà di movimento. Poichè non conosco nè te, nè le condizioni in cui scatti, non posso escludere che tu non abbia la mano "ferma" abbastanza per usare la macchina con bassi tempi di scatto (da 1/60 in giù). Se fosse questo il caso, anche la pur eccellente D700 non risolverebbe del tutto il problema, anche se per altri parametri è un altro pianeta rispetto alla D7000. Tieni pure conto che dovresti vendere sia il 35mm f1,8 DX che il 18-105, per ricomprare un 50mm f1,8 AFS e un 24-120 f4VR. Ecco perchè quando dò un consiglio spingo sempre all'acquisto di ottiche FX... per non dover ricomprare tutto se si approda al pieno formato!
Ciao!
mauriziomaestri
Messaggio: #9
QUOTE(federico777 @ Aug 22 2012, 10:33 AM) *
Mah, senza negare le grandi potenzialità dei flash usati bene, indispensabili per alcuni scenari, c'è tutta una branca della fotografia, la cosiddetta available light, il cui senso è proprio quello di fare "buone foto" in luce scarsa senza flash smile.gif

F.


Assolutamente non lo metto in dubbio, servirebbe però rimanere sulla domanda posta da albmarini: "cambo la fotocamera con una D700 perchè faccio ritratti in interni e la D7000 non mi aiuta ad avere nitidezza e qualità (dato che alza gli iso per scattare con tempi rapidi altrimenti non riesce ad eliminare il micromosso)?"
Forse, anzichè cambiare fotocamera per questo motivo, possiamo imparare ad usare un flash (costa meno, impariamo a maneggiare una nuova possibilità importante per la fotografia). Poi ovvio se albmarini fa parte di questi fotografi che si cimentano con solo la luce ambiente la D700, come detto aiuta ad alti ISO, ma comunque deve scendere a compromessi in quanto con la sola luce ambiente in certe occasioni non ottiene quella nitidezza che cerca o l'utilizzo di tempi di sicurezza onde evitare il micromosso. O uno o l'altro. Comunque è un compromesso, a volte buono, a volte insufficiente.
Quindi le cose son 2: se cerca nitidezza e perfezione in ritratti con poca luce (nel caso di interni) tocca bene o male aggiungere luce (con flash o torce), se fa parte della corrente available light (ti ringrazio di avermi informato, non ero a conoscenza di questa corrente fotografica) credo che "poca luce" e "nitidezza" / "eliminazione del micromosso con tempi di sicurezza" non vadano a braccetto.
federico777
Messaggio: #10
QUOTE(mauriziomaestri @ Aug 22 2012, 12:23 PM) *
Assolutamente non lo metto in dubbio, servirebbe però rimanere sulla domanda posta da albmarini: "cambo la fotocamera con una D700 perchè faccio ritratti in interni e la D7000 non mi aiuta ad avere nitidezza e qualità (dato che alza gli iso per scattare con tempi rapidi altrimenti non riesce ad eliminare il micromosso)?"
Forse, anzichè cambiare fotocamera per questo motivo, possiamo imparare ad usare un flash (costa meno, impariamo a maneggiare una nuova possibilità importante per la fotografia). Poi ovvio se albmarini fa parte di questi fotografi che si cimentano con solo la luce ambiente la D700, come detto aiuta ad alti ISO, ma comunque deve scendere a compromessi in quanto con la sola luce ambiente in certe occasioni non ottiene quella nitidezza che cerca o l'utilizzo di tempi di sicurezza onde evitare il micromosso. O uno o l'altro. Comunque è un compromesso, a volte buono, a volte insufficiente.
Quindi le cose son 2: se cerca nitidezza e perfezione in ritratti con poca luce (nel caso di interni) tocca bene o male aggiungere luce (con flash o torce), se fa parte della corrente available light (ti ringrazio di avermi informato, non ero a conoscenza di questa corrente fotografica) credo che "poca luce" e "nitidezza" / "eliminazione del micromosso con tempi di sicurezza" non vadano a braccetto.


Beh dipende, se vuoi fare il ritratto "da studio" allora ci vanno le luci "da studio" (e allora di flash ce ne vorrebbero più d'uno, o forse meglio ancora delle apposite lampade, un set accuratamente preparato eccetera). Fotografare in available light è una cosa differente, non è "fare un ritratto a qualcuno" (non è nemmeno obbligatorio che il soggetto sia una persona, se è per quello smile.gif ), significa mantenere quell'atmosfera, notturna o di interni che sia, del luogo dove si fotografa, l'opposto cioè di "piegarla" a dei canoni prefissati con l'uso il flash.

Non è che sia "un compromesso se uno non c'ha voglia di usare il flash", eh! messicano.gif E' un genere che comunque, anche se certo non nasce per fare le riproduzioni dei documenti con un Micro, se abbinato ad un'ottica luminosa e ad una buona fotocamera restituisce foto nitide e con buon dettaglio; certo ci vuole un po' d'attenzione, non si può pretendere di scattare "casual" come se si fosse a 1/500s e f/8... a tutt'apertura la profondità di campo è molto ridotta, e salendo con la sensibilità diventa essenziale esporre bene e mai sottoesporre le zone importanti della foto... il tutto con un occhio naturalmente al tempo di scatto per non rischiare il micromosso.

Detto ciò, per completezza aggiungo che foto in interni si possono fare senza flash, a diaframmi chiusi e Asa bassi semplicemente usando un cavalletto, ma è un altro paio di maniche.

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Aug 22 2012, 11:42 AM
albmarini
Messaggio: #11
vi ringrazio per le vostre preziose,sapienti e numerose risposte per risolvere il problema che mi affligge diciamo che ero partito così a "bomba" di cambiare corpo macchina per il prezzo molto appetibile della d700 che ora si trova a 1800 nuova nital e vendendo il mio materiale d7000 con circa 5000 scatti,il 35mm e 18-105 avrei contato di portare a casa sui 1000 euro credo. solo che poi mi sarei ritrovato con l unico obbiettivo in possesso fx 70-300 vr a cui avrei dovuto abbinare minimo il 24-70 e sarebbe stato un bagno di sangue!non credo alla fine il gioco valga la candela per cui come mi avete consigliato voi credo che la soluzione migliore sia imparare ad usare il flash:acquistare un bel sb 910 che in ogni caso mi servirebbe come attrezatura "base" più avanti con calma il fantastico 24-70 e poi prendere eventualmente se non fossi ancora soddisfatto la strada per l'fx avendo già pronto un minimo di parco obbiettivi!

ps:certo che arrivo da un altro hobby il kart,che mi sembrava dispendioso ma anche in questo magnifico mondo ci vogliono molti quattrini se si vuole ottenere dei bei risultati!!
Paco 2006
Messaggio: #12
QUOTE(albmarini @ Aug 22 2012, 12:54 PM) *
vi ringrazio per le vostre preziose,sapienti e numerose risposte per risolvere il problema che mi affligge diciamo che ero partito così a "bomba" di cambiare corpo macchina per il prezzo molto appetibile della d700 che ora si trova a 1800 nuova nital e vendendo il mio materiale d7000 con circa 5000 scatti,il 35mm e 18-105 avrei contato di portare a casa sui 1000 euro credo. solo che poi mi sarei ritrovato con l unico obbiettivo in possesso fx 70-300 vr a cui avrei dovuto abbinare minimo il 24-70 e sarebbe stato un bagno di sangue!non credo alla fine il gioco valga la candela per cui come mi avete consigliato voi credo che la soluzione migliore sia imparare ad usare il flash:acquistare un bel sb 910 che in ogni caso mi servirebbe come attrezatura "base" più avanti con calma il fantastico 24-70 e poi prendere eventualmente se non fossi ancora soddisfatto la strada per l'fx avendo già pronto un minimo di parco obbiettivi!

ps:certo che arrivo da un altro hobby il kart,che mi sembrava dispendioso ma anche in questo magnifico mondo ci vogliono molti quattrini se si vuole ottenere dei bei risultati!!


Volevo ringraziare tutti per questa discussione che mi ha aiutato molto a fare il passaggio da D 7000 a D 700, acquistata stamattina.
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(federico777 @ Aug 22 2012, 12:41 PM) *
Beh dipende, se vuoi fare il ritratto "da studio" allora ci vanno le luci "da studio" (e allora di flash ce ne vorrebbero più d'uno, o forse meglio ancora delle apposite lampade, un set accuratamente preparato eccetera). Fotografare in available light è una cosa differente, non è "fare un ritratto a qualcuno" (non è nemmeno obbligatorio che il soggetto sia una persona, se è per quello smile.gif ), significa mantenere quell'atmosfera, notturna o di interni che sia, del luogo dove si fotografa, l'opposto cioè di "piegarla" a dei canoni prefissati con l'uso il flash.

Non è che sia "un compromesso se uno non c'ha voglia di usare il flash", eh! messicano.gif E' un genere che comunque, anche se certo non nasce per fare le riproduzioni dei documenti con un Micro, se abbinato ad un'ottica luminosa e ad una buona fotocamera restituisce foto nitide e con buon dettaglio; certo ci vuole un po' d'attenzione, non si può pretendere di scattare "casual" come se si fosse a 1/500s e f/8... a tutt'apertura la profondità di campo è molto ridotta, e salendo con la sensibilità diventa essenziale esporre bene e mai sottoesporre le zone importanti della foto... il tutto con un occhio naturalmente al tempo di scatto per non rischiare il micromosso.

Detto ciò, per completezza aggiungo che foto in interni si possono fare senza flash, a diaframmi chiusi e Asa bassi semplicemente usando un cavalletto, ma è un altro paio di maniche.

Federico


Dici bene Federico, la mia filosofia è questa.
Oggi scatto solo nel tempo libero e per piacere di farlo, non dovendo dare conto a nessuno, "l'available light" è cio' che seguo. Se poi la luce non c'è o è brutta, nessuno obbliga a scattare...

In questo senso con una D700 e un 24-28-35 f/1.4 scatti praticamente ovunque e comunque se non devi congelare soggetti... Sopratutti in interni con luce scarsa, l'angolo di campo FX e il tempo basso di scatto offrono parecchi vantaggi rispetto al DX, aldilà delle performance ISO.

Messaggio modificato da Mattia BKT il Aug 24 2012, 07:19 PM
federico777
Messaggio: #14
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 24 2012, 08:18 PM) *
Dici bene Federico, la mia filosofia è questa.
Oggi scatto solo nel tempo libero e per piacere di farlo, non dovendo dare conto a nessuno, "l'available light" è cio' che seguo. Se poi la luce non c'è o è brutta, nessuno obbliga a scattare...

In questo senso con una D700 e un 24-28-35 f/1.4 scatti praticamente ovunque e comunque se non devi congelare soggetti... Sopratutti in interni con luce scarsa, l'angolo di campo FX e il tempo basso di scatto offrono parecchi vantaggi rispetto al DX, aldilà delle performance ISO.


Sì infatti. A me non dispiacerebbe un 20 f/1.8 (anche f/1.4, per esagerare, ma poi chissà i $$$... quello Leica ne costa 5000 cerotto.gif ) o un 18 f/2... messicano.gif

F.
albmarini
Messaggio: #15
QUOTE(Paco 2006 @ Aug 24 2012, 06:32 PM) *
Volevo ringraziare tutti per questa discussione che mi ha aiutato molto a fare il passaggio da D 7000 a D 700, acquistata stamattina.
Grazie


fammi sapere come ti trovi dal passaggio al full frame: senzazioni,feeling pro e contro grazie mille !!
Paco 2006
Messaggio: #16
QUOTE(albmarini @ Aug 24 2012, 08:41 PM) *
fammi sapere come ti trovi dal passaggio al full frame: senzazioni,feeling pro e contro grazie mille !!



Bèh! E' un po' come ritornare giovani!! L'FX è veramente una cosa che avevo dimenticato. Come sentire vecchi sapori che danno senso a quello che fai. Con un 14-24 su D7000 ci si accontentava, ma ci si abitua veramente a tutto. Dopo qualche scatto in FX capisco cosa mi mancava. Non sto parlando di belle o brutte fotografie, perchè quello dipende dal fotografo, anche la d7000 mi dava belle soddisfazioni estetiche, ma questa ti riempie la bocca di un gusto conosciuto e pieno! Ecco tutto qui!
mariomarcotullio
Messaggio: #17
QUOTE(albmarini @ Aug 21 2012, 09:58 PM) *
grazie intanto per il passagio ed i vostri consigli molto utili! mrpaulson79 i miei problemi sorgono negli interni, in generale in condizione di poca luce come è normale che sia la "regola" quindi per ovviare al problema apro il diaframma tipo se devo fare un ritratto a una persona intera ferma a 4-5 metri lavoro af punto in 2.8 ok ci sta lo sfuocato dello sfondo che mi piace un casino ma non il soggetto! pero mi ritrovo molte volte con foto poco nitide,sfuocate,micromosse:parlo di soggeti fermi! all esterno con tempi brevi no problem infatti con il 70-300 vr all aperto con luce diurna vado a nozze! il problema nasce con tempi "lunghi" e io non ne voglio sapere di flash! ma ti assicuro che il tempo minimo di posa che usavo con il 35 era 1/50 ora uso 1/70 e risolvo alzando gli iso perdendo in qualità! comunque non mi sento mai sicuro degli scatti non riesco a trovare il giusto feeling! sarà un problema mio non dico di no! ma non riesco a capire dove e come devo migliorare !


Scusa la franchezza, ma credo che anche se prendessi una D4 i risultati sarebbero i stessi; se qualcuno ha inventato il flash un motivo ci sarà. Non sono un esperto di ritratti ma seguendo diversi tutorial ho visto che il/i flash vengono usati, per diverse ragioni, anche in pieno sole: se tu tu ostini a non usarlo neanche quando è indispensabile non capisco poi di cosa ti lamenti. Stesso discorso per la scarsa nitidezza (o è sfocato?); è risaputo che diaframmi molto aperti, anche per la scarsa pdc, danno questi problemi. Per quanto riguarda gli iso con la 7k arrivi tranquillamente a 3200 senza problemi; se alzando noti dei deterioramenti eccessivi il problema è da qualche altra parte. Concludo che la D7000 è un'ottima macchina, sicuramente inferiore alla D700, ma sono sicuro che i problemi che hai elencato non dipendono dal corpo macchina ma più dalla tuo modo di scattare.Ti consiglio di seguire in modo ortodosso le regole del "perfetto fotografo" e una volta acquisita una buona tecnica, magari, puoi cominciare ad apportare qualche modifica e darti un tuo stile. Comunque se proprio vuoi fare ritratti con il 35mm a F2.8 e 1/30 di sec. hai pensato di usare un cavalletto? Per avere lo sfondo sfocato, che nei ritratti piace molto anche a me, non necessariamente devi utilizzare diaframmi di 2-2.8, ma lo puoi ottenere anche con diaframmi 4.5-5 usando il 70-300 con una focale intorno a 100mm a qualche metro di distanza. Ti allego qualche scatto d'esempio:

Questo con 70-300 VR a 3200 ISO
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Questo sempre 70-300 a 6400 ISO con il flash pop-up per schiarire il soggetto in primo piano.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Ritratto in pieno sole con il 70-300 a dimostrazione dell'ultimo punto del mio post.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

P.S. Consiglio finale: lascia perdere gli ingrandimenti al 100-200 % alla ricerca del difetto a tutti i costi. Lo scatto va goduto nel suo complesso.
Clood
Messaggio: #18
QUOTE(albmarini @ Aug 22 2012, 12:54 PM) *
vi ringrazio per le vostre preziose,sapienti e numerose risposte per risolvere il problema che mi affligge diciamo che ero partito così a "bomba" di cambiare corpo macchina per il prezzo molto appetibile della d700 che ora si trova a 1800 nuova nital e vendendo il mio materiale d7000 con circa 5000 scatti,il 35mm e 18-105 avrei contato di portare a casa sui 1000 euro credo. solo che poi mi sarei ritrovato con l unico obbiettivo in possesso fx 70-300 vr a cui avrei dovuto abbinare minimo il 24-70 e sarebbe stato un bagno di sangue!non credo alla fine il gioco valga la candela per cui come mi avete consigliato voi credo che la soluzione migliore sia imparare ad usare il flash:acquistare un bel sb 910 che in ogni caso mi servirebbe come attrezatura "base" più avanti con calma il fantastico 24-70 e poi prendere eventualmente se non fossi ancora soddisfatto la strada per l'fx avendo già pronto un minimo di parco obbiettivi!

ps:certo che arrivo da un altro hobby il kart,che mi sembrava dispendioso ma anche in questo magnifico mondo ci vogliono molti quattrini se si vuole ottenere dei bei risultati!!

se cerchi x la eventuale 700 un obiettivo performante leggero e nitidissimo a 620 euro il nuovo 24-85 vr..leggero e ti copre la focale + utile che di solito si usa..preso io 4 giorni fà
mariomarcotullio
Messaggio: #19
QUOTE(Clood @ Aug 24 2012, 11:20 PM) *
se cerchi x la eventuale 700 un obiettivo performante leggero e nitidissimo a 620 euro il nuovo 24-85 vr..leggero e ti copre la focale + utile che di solito si usa..preso io 4 giorni fà


Ma il 24-85 non é un pò lungo su DX? In pratica hai una Focale equivalente di 36-120. Io opterei per un 17-55 che é anche 2.8. Poi, mi chiedo, le foto fatte con D700+24-85 sarebbero veramente migliori di scatti fatti con la D7000+17-55?
Clood
Messaggio: #20
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 24 2012, 11:33 PM) *
Ma il 24-85 non é un pò lungo su DX? In pratica hai una Focale equivalente di 36-120. Io opterei per un 17-55 che é anche 2.8. Poi, mi chiedo, le foto fatte con D700+24-85 sarebbero veramente migliori di scatti fatti con la D7000+17-55?

Ciao Mario ..guarda che il nostro amico ha idea di passare a 700..
ps certo che è + lungo..è fx comunque è veramente una bella ottica Nitidissimo

Messaggio modificato da Clood il Aug 24 2012, 10:36 PM
mariomarcotullio
Messaggio: #21
QUOTE(Clood @ Aug 24 2012, 11:35 PM) *
Ciao Mario ..guarda che il nostro amico ha idea di passare a 700..
ps certo che è + lungo..è fx comunque è veramente una bella ottica Nitidissimo


Lui non ha idea di passare a D700 ma pensa/spera di risolvere i suoi problemi fotografici passando a D700, ma gli è stato ampiamente spiegato che se vorrà continuare a fare ritratti in interni con un 35mm a 2.8 di diaframma a 1/30 di sec. continuerà ad avere foto sfocate e mosse anche con una D4. Poi, quando parlavo del 24-85 lungo su dx intendevo che, a causa del fattore di moltiplicazione, si rinuncia ad un minimo di grandangolo; che poi il 24-85 sia un ottimo vetro non lo metto in dubbio. Comunque la mia domanda resta: a parità di "manico" siamo sicuri che la qualità delle foto fatte con la D700+24-85 o 24-120 f4 siano tanto superiori, come qualità, a foto fatte con al D7000 + il 17-55DX?
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(albmarini @ Aug 21 2012, 01:14 PM) *
sono da un anno possessore di una fantastica quanto dannata d7000.
dannata perchè ci vuole parecchio feeling prima di portare a casa dei risultati buoni


Ma è dannata...o d'annata !? hmmm.gif

biggrin.gif

Boh.....non mi ha fatto penare così tanto

Se i risultati non ci sono (i miei) non è colpa sua...poverina

Ciao
Roberto

federico777
Messaggio: #23
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 25 2012, 06:04 PM) *
Lui non ha idea di passare a D700 ma pensa/spera di risolvere i suoi problemi fotografici passando a D700, ma gli è stato ampiamente spiegato che se vorrà continuare a fare ritratti in interni con un 35mm a 2.8 di diaframma a 1/30 di sec. continuerà ad avere foto sfocate e mosse anche ?


Non è che vengano per forza mosse e sfocate, eh laugh.gif
Che poi il problema non sia la macchina d'accordo...

F.
Clood
Messaggio: #24
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 25 2012, 06:04 PM) *
Lui non ha idea di passare a D700 ma pensa/spera di risolvere i suoi problemi fotografici passando a D700, ma gli è stato ampiamente spiegato che se vorrà continuare a fare ritratti in interni con un 35mm a 2.8 di diaframma a 1/30 di sec. continuerà ad avere foto sfocate e mosse anche con una D4. Poi, quando parlavo del 24-85 lungo su dx intendevo che, a causa del fattore di moltiplicazione, si rinuncia ad un minimo di grandangolo; che poi il 24-85 sia un ottimo vetro non lo metto in dubbio. Comunque la mia domanda resta: a parità di "manico" siamo sicuri che la qualità delle foto fatte con la D700+24-85 o 24-120 f4 siano tanto superiori, come qualità, a foto fatte con al D7000 + il 17-55DX?

ma credo proprio che occhio nudo..la differenza sia inpercepibile..anche io ho la 7000 e la tengo ben stretta ..poi con il batt grip è cambiata decisamente in meglio del 50% ..è decisamente + performante
ifelix
Banned
Messaggio: #25
Solo per quanto riguarda il micromosso su D7000.
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Io ho iniziato a fotografare con questa...........................
e le mie foto le ho sempre caricate sui siti microstock !!!
Sottolineo che tali canali di vendita non accettano foto con micromosso, e le scartano irrimediabilmente per " difetto tecnico ".

Ho scattato passando dal 18-105 al 16-85....fino ad adesso con il 24-120 e il 16-35 !!!
Il micromosso non è mai stato un problema.
Certo le ottiche stabilizzate hanno il loro peso nella faccenda...................
ma credo che basti attenersi alle semplici regole che tutti conosciamo per avere le foto nitide. smile.gif
 
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