FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Riflessi
Rispondi Nuova Discussione
frank zappa
Messaggio: #1
a me piace molto fare foto col sole riflesso sull'acqua tra le piante ecc.... cosa mi consigliate come obbiettivo adesso possiedo una nikon d60 col 18 -55 ma vorrei ampliare
la gamma obbiettivi con un grandangolo e uno zoom piu potente grazie
megthebest
Messaggio: #2
detto così non è molto semplice da capire..

se intendi foto panoramiche, come questa mia:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

basta anche il 18-55 e l'ora giusta...

altrimenti per qualcosa tipo questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ti serve un teleobiettivo, magari un 55-300 che è un ottimo abbinamento al 18-55 che hai

ciao
andre.a
Messaggio: #3
QUOTE(frank zappa @ Aug 20 2012, 04:25 PM) *
a me piace molto fare foto col sole riflesso sull'acqua tra le piante ecc.... cosa mi consigliate come obbiettivo adesso possiedo una nikon d60 col 18 -55 ma vorrei ampliare
la gamma obbiettivi con un grandangolo e uno zoom piu potente grazie


Ciao...
un bel 70-300 VR credo che sia un'ottimo obiettivo per 'spingerti' più in là altrimenti il 55-300 VR meno perfomante e meno dispendioso.

Il 16-85 ti offre un buon angolo di campo a 16 ed ha una bella nitidezza.

Secondo me hai anche bisogno di un buon cavalletto e filtri.

Tutto dipende anche dal tuo budget di spesa.

Ovviamente la D60 (parlo per esperienza) è molto limitata ma non scoraggiarti perchè ti offrirà dei buoni risultati.

Io le ho affiancato un economico ma onesto 18-105 VR (buon tuttofare) ed un 50mm 1.8 (fantastico fisso per qualità e nitidezza) e se ne ha i l'opportunita provalo magari insieme ad un 35mm...

Andrea...
edate7
Messaggio: #4
A chi usa come nick il nome dell'immenso Frank Zappa non si può non rispondere!...
Come ti ha già bene detto Megthebest, il 18-55, se ben utilizzato, può dare belle soddisfazioni, a meno di non andare oltre le sue caratteristiche. Ad esempio, non credo che il 18-55 possa dare questo risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 436.4 KB

ma con un buon tele puoi ottenere facilmente questo (macchina su treppiede, e sottoesponi un pò):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 253.9 KB

o questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Sfrutta bene ciò che hai, vedrai che ti sorprenderà...
Ciao!
robermaga
Messaggio: #5
Per quello che ti piace (riflessi) ti serve a poco un grandangolo oltre il 18 che hai. Ti serve invece andare oltre ai 55. Quindi direi 55-300VR e se ci arrivi meglio ancora 70-300VR.

Con un tele si possono cogliere belle immagini, come quelle sopra di Edate, e indipendentemente dal sole si possono fare anche paesaggetti così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 898.7 KB

Ciao
Roberto
klain
Nikonista
Messaggio: #6
Non credo che ci sia un'ottica specifica per meglio catturare e gestire i riflessi: come ti hanno detto puoi tranquillamente sfruttare quello che hai.

Pe la gestione dell'esposizione invece....il discorso è DIVERSO , e va adattato a seconda dell'obiettivo che utilizzi texano.gif


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Con D90 e 17-55 f2.8

Messaggio modificato da klain il Aug 21 2012, 12:30 PM
MrPaulson79
Messaggio: #7
QUOTE(klain @ Aug 21 2012, 01:27 PM) *
Non credo che ci sia un'ottica specifica per meglio catturare e gestire i riflessi: come ti hanno detto puoi tranquillamente sfruttare quello che hai.

Pe la gestione dell'esposizione invece....il discorso è DIVERSO , e va adattato a seconda dell'obiettivo che utilizzi texano.gif

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Con D90 e 17-55 f2.8


Bellissima complimenti.
E' una doppia esposizione? Oppure hai usato qualche filtro.

klain
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(MrPaulson79 @ Aug 21 2012, 01:41 PM) *
Bellissima complimenti.
E' una doppia esposizione? Oppure hai usato qualche filtro.



Grazie per i complimenti..... messicano.gif

E' un unico scatto e nessun filtro inserito....
MrPaulson79
Messaggio: #9
QUOTE(klain @ Aug 21 2012, 01:47 PM) *
Grazie per i complimenti..... messicano.gif

E' un unico scatto e nessun filtro inserito....


Su cosa hai esposto? Sul paese illuminato?
Con uno scatto solo è davvero difficile ottenere questo tipo di risultato, rinnovo i complimenti.
klain
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(MrPaulson79 @ Aug 21 2012, 01:49 PM) *
Su cosa hai esposto? Sul paese illuminato?
Con uno scatto solo è davvero difficile ottenere questo tipo di risultato, rinnovo i complimenti.



Ho esposto sul mare compensando l'esposizione con +2/3 di stop.
Questo scatto è a 55 mm....per il grandangolo, su riflessi notturni, mi regolo invece diversamente a seconda di cio che prevale nel fotogramma, riflesso o soggetto.
skyscan
Messaggio: #11
E' vero, l'obiettivo può aiutare, ma è il contesto e la luce che servono soprattutto.
Guarda cosa ho fatto con un semplicissimo Nikkor 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6 in dotazione in kit con la d5100...
ciao

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Fridrick
Messaggio: #12
QUOTE(sergio.boccadutri @ Sep 9 2012, 03:58 PM) *
E' vero, l'obiettivo può aiutare, ma è il contesto e la luce che servono soprattutto.
Guarda cosa ho fatto con un semplicissimo Nikkor 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6 in dotazione in kit con la d5100...
ciao


Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Ottime! Lasciale anche nel club della D5100! Ciao
CARLO81
Messaggio: #13
Io vado controcorrente e ti consiglio di non acquistare nessun obiettivo, ma solo qualche buon libro che ti possa aiutare a migliorare la tua tecnica fotografica.

Carlo
skyscan
Messaggio: #14
QUOTE(Fridrick @ Sep 9 2012, 07:00 PM) *
Ottime! Lasciale anche nel club della D5100! Ciao



fatto!
qui lascio anche questa che ha più atticenza con la richiesta di Frank Zappa..
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio