FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 300 F.4, Sigma 300 F.2,8 O....
Fotografia Naturalistica
Rispondi Nuova Discussione
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #1
Possiedo il 300 f.4 afs + tc14, ma come dice qualcuno in fotografia naturalistica i mm non sono mai abbastanza laugh.gif; ho pensato al TC17, ma porterebbe l'apertura a f.8 mettendo in crisi l'AF e i tempi di scatto; considerato che nell'usato il 2,8 nikon è per me inavvicinabile, l'unica alternativa mi sembra sia, un usato sigma 300 f.2,8 DG HSM APO (orpola che sigla) da utilizzare con il duplicatore 2x; qualcuno ha provato l'ottica in questione? Com'è la resa? C'è qualche altra soluzione?
1000 grazie.gif come sempre
Sergio
P.S. la funzione ricerca mi ha dato solo 1 risultato, ma l'ottica non era duplicata.
thegreat18
Messaggio: #2
Ciao Sergio,
concordo... i mm non bastano mai quando vuoi fotografare gli animali...
Non essendo un professionista non posso darti consigli, ma posso raccontarti la mia esperienza, per quello che puo' servirti.
Io ho sempre usato un Sigma 150-500, la focale più lunga sul mercato a prezzi da amatore. Fino a pochi mesi fa la usavo sulla D90, quindi potevo contare sul fattore di moltiplicazione della macchina, mentre ora, sulla D700, ho "solo" 500mm. dry.gif
Quest'ottica è pesante ed ingombrante, e sicuramente non offre la nitidezza del tuo attuale 300 mm, però ti permette di comporre con lo zoom e riprendere anche soggetti molto lontani, mantenendo comunque una qualità degna di stampe "ricordo" (30x40 più o meno). In più l'autofocus è abbastanza veloce e lo stabilizzatore, anche se rumorosissimo, fa il suo lavoro.
Un buono zaino, tipo il tamrax expedition 7 o simili e i gancetti per legare la macchina agli spallacci, risolvono bene il problema durante le escursioni, io almeno sono riuscito a farci ciaspolate di 7-8 ore senza problemi (e non ho certo il fisico da atleta!) cool.gif
Io credo che sia moooolto importante avere un autofocus pronto e veloce (buona macchina + buon obiettivo), quindi cercherei di evitare il più possibile i moltiplicatori.
Tuttavia, ci sono un altro paio di cose che, a mio parere, fanno realmente la differenza: la prima è concentrarsi su un tipo di soggetto, studiarne a fondo la biologia e l'etologia (è un lavoraccio, ma funziona) e quindi fare uscite "mirate"per ottenere le maggiori possibilità di scatto; la seconda è avere tanta pazienza e mimetizzarti.
Se vuoi fotografare un animale non ci sono mm di focale che bastino, ci devi arrivare vicino! tongue.gif
A me personalmente piace andarmente in giro con la fotocamera a portata di mano e scattare a tutto quello che mi interessa, a costo di avere solo "foto ricordo", mentre non mi diverte molto appostarmi, usare capanni e cose simili, ma ti assicuro che i risultati sono estremamente più soddisfacenti, almeno dal punto di vista fotografico!
Questo, naturalmente, impone un rispetto maggiore verso i soggetti che fotografi. Il rischio di arrecare di disturbo o fare danni è molto alto, quindi la parte di studio preliminare deve essere ancora più accurata. Camminare nella natura è un conto, mentre piazzarti a casa di qualche animale ha ben altro impatto (soprattutto, ricorda, che i richiami sia acustici (vietati) che alimentari sono spesso dannosissimi!).
In sostanza, se ci tieni di più alla qualità delle foto, tieniti stretto il 300 mm (magari migliora il corpo macchina), e cerca di avvicinarti ai tuoi soggetti usando, ad esempio, una ghillie... ph34r.gif
Se ci tieni di più alle emozioni, prenditi il sigma, lo zaino comodo, un paio di scarponcini e divertiti! biggrin.gif

Sperando di non averti annoiato troppo...un saluto!
Alessandro.

p.s. proprio oggi ho comprato il 300 mm f/4 afs...pensa un po'!
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(thegreat18 @ Aug 20 2012, 06:32 PM) *
Ciao Sergio,
concordo... i mm non bastano mai quando vuoi fotografare gli animali...
Non essendo un professionista non posso darti consigli, ma posso raccontarti la mia esperienza, per quello che puo' servirti.
Io ho sempre usato un Sigma 150-500, la focale più lunga sul mercato a prezzi da amatore. Fino a pochi mesi fa la usavo sulla D90, quindi potevo contare sul fattore di moltiplicazione della macchina, mentre ora, sulla D700, ho "solo" 500mm. dry.gif
Quest'ottica è pesante ed ingombrante, e sicuramente non offre la nitidezza del tuo attuale 300 mm, però ti permette di comporre con lo zoom e riprendere anche soggetti molto lontani, mantenendo comunque una qualità degna di stampe "ricordo" (30x40 più o meno). In più l'autofocus è abbastanza veloce e lo stabilizzatore, anche se rumorosissimo, fa il suo lavoro.
Un buono zaino, tipo il tamrax expedition 7 o simili e i gancetti per legare la macchina agli spallacci, risolvono bene il problema durante le escursioni, io almeno sono riuscito a farci ciaspolate di 7-8 ore senza problemi (e non ho certo il fisico da atleta!) cool.gif
Io credo che sia moooolto importante avere un autofocus pronto e veloce (buona macchina + buon obiettivo), quindi cercherei di evitare il più possibile i moltiplicatori.
Tuttavia, ci sono un altro paio di cose che, a mio parere, fanno realmente la differenza: la prima è concentrarsi su un tipo di soggetto, studiarne a fondo la biologia e l'etologia (è un lavoraccio, ma funziona) e quindi fare uscite "mirate"per ottenere le maggiori possibilità di scatto; la seconda è avere tanta pazienza e mimetizzarti.
Se vuoi fotografare un animale non ci sono mm di focale che bastino, ci devi arrivare vicino! tongue.gif
A me personalmente piace andarmente in giro con la fotocamera a portata di mano e scattare a tutto quello che mi interessa, a costo di avere solo "foto ricordo", mentre non mi diverte molto appostarmi, usare capanni e cose simili, ma ti assicuro che i risultati sono estremamente più soddisfacenti, almeno dal punto di vista fotografico!
Questo, naturalmente, impone un rispetto maggiore verso i soggetti che fotografi. Il rischio di arrecare di disturbo o fare danni è molto alto, quindi la parte di studio preliminare deve essere ancora più accurata. Camminare nella natura è un conto, mentre piazzarti a casa di qualche animale ha ben altro impatto (soprattutto, ricorda, che i richiami sia acustici (vietati) che alimentari sono spesso dannosissimi!).
In sostanza, se ci tieni di più alla qualità delle foto, tieniti stretto il 300 mm (magari migliora il corpo macchina), e cerca di avvicinarti ai tuoi soggetti usando, ad esempio, una ghillie... ph34r.gif
Se ci tieni di più alle emozioni, prenditi il sigma, lo zaino comodo, un paio di scarponcini e divertiti! biggrin.gif

Sperando di non averti annoiato troppo...un saluto!
Alessandro.

p.s. proprio oggi ho comprato il 300 mm f/4 afs...pensa un po'!

Ciao Alessandro
ti ringrazio per la tua risposta che non mi ha annoiato assolutamente.
nella mia zona ci sono ben 3 oasi naturalistiche che frequento con mio figlio di 10 anni, con cui non posso ancora fare grandi scarpinate; l'inverno scorso con i consigli della Lipu abbiamo sistemato delle mangiatoie ottenendo dei risultati stupefacenti; per quest'anno ho comprato una rete mimetica e ci costruiremo un piccolo capanno per essere ancora più discreti; a me piacciono gli aironi le garzette ed il martin pescatore, che ho già avuto occasione di fotografare, da solo in capanno, ma è sempre piccolO nel fotogramma; ho visto tanti che hanno adottato l'accoppiata 300 f.2,8 + TC20 ottenendo un 600 f.5,6.
Potrei prendere in considerazione il tuo consiglio di aggiornare la reflex; da più parti ho letto che l'AF della D2x non è il più performante rispetto quello della D300/d300s, ma la D2x, comprata usata, mi piace troppo.
Ancora grazie
Sergio
P.S. il 300 f.4 af-s con il Tc14 a detta di quelli che hanno potuto fare confronti non perde in velocità AF.
maxbunny
Messaggio: #4
Cioa, iso uso l'accoppiata AF-S 300/4 + TCII 1,7.

Qui quando avevo la D200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 794.4 KB

ora li uso su D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 787.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 246.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 275.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 780.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 717.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 936 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Ho cercato di mettere foto scattate in varie condizioni diu luce e vari orari della giornata. L'AF ovviamente rallenta un pò, ma mai una pecca anche in condizioni di luce scarsa.

Ciao
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(maxbunny @ Aug 21 2012, 03:40 PM) *
Cioa, iso uso l'accoppiata AF-S 300/4 + TCII 1,7.
Qui quando avevo la D200
ora li uso su D700
Ho cercato di mettere foto scattate in varie condizioni diu luce e vari orari della giornata. L'AF ovviamente rallenta un pò, ma mai una pecca anche in condizioni di luce scarsa.

Ciao

hmmm.gif interessante accoppiata, mai presa in considerazione proprio per il fatto che arriverebbe a F.8; la spesa sarebbe decisamente + contenuta che ad acquistare il sigma più il suo duplicatore.
la messa a fuoco delle garzette e dell'airone è uno spettacolo; ma con che tempi scatti? Non hai problemi di mosso? Io con cavalletto e testa manfrotto 501 ho dei problemi di mosso già con il tc. Se usi il cavalletto che testa usi?
Grazie 1000
Sergio
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Aug 21 2012, 04:10 PM) *
hmmm.gif interessante accoppiata, mai presa in considerazione proprio per il fatto che arriverebbe a F.8; la spesa sarebbe decisamente + contenuta che ad acquistare il sigma più il suo duplicatore.
la messa a fuoco delle garzette e dell'airone è uno spettacolo; ma con che tempi scatti? Non hai problemi di mosso? Io con cavalletto e testa manfrotto 501 ho dei problemi di mosso già con il tc. Se usi il cavalletto che testa usi?
Grazie 1000
Sergio



L'apertura massima non è f/8 ma f/6,7. Prevalentemente scatto con cavalletto manfrotto 055xprob e testa manfrotto 488RC4. Molti si lamentano dell'attacco del cavalletto dell'AF-S 300/4, io nonl'ho sostituito e quando mi ricordo ( raramente ) uso il tappo di sughero. Pur scattando con il cavalletto cerco di non scendere mai sotto 1/400.
stepho
Messaggio: #7
Confermo che l'apertura massima del 300 f4 con tc 1,7 è di f6,7.
La messa a fuoco in buone condizioni di luce è veloce e sempre precisa....con poca luce rallenta di molto ma è sempre precisa.
Qui con treppiedi ho usato un tempo molto a rischio (1/160) ma con un buon risultato in termini di dettaglio.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 767.9 KB

Messaggio modificato da stepho il Aug 21 2012, 03:40 PM
thegreat18
Messaggio: #8
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Aug 21 2012, 03:31 PM) *
Ciao Alessandro
ti ringrazio per la tua risposta che non mi ha annoiato assolutamente.
nella mia zona ci sono ben 3 oasi naturalistiche che frequento con mio figlio di 10 anni, con cui non posso ancora fare grandi scarpinate; l'inverno scorso con i consigli della Lipu abbiamo sistemato delle mangiatoie ottenendo dei risultati stupefacenti; per quest'anno ho comprato una rete mimetica e ci costruiremo un piccolo capanno per essere ancora più discreti; a me piacciono gli aironi le garzette ed il martin pescatore, che ho già avuto occasione di fotografare, da solo in capanno, ma è sempre piccolO nel fotogramma; ho visto tanti che hanno adottato l'accoppiata 300 f.2,8 + TC20 ottenendo un 600 f.5,6.
Potrei prendere in considerazione il tuo consiglio di aggiornare la reflex; da più parti ho letto che l'AF della D2x non è il più performante rispetto quello della D300/d300s, ma la D2x, comprata usata, mi piace troppo.
Ancora grazie
Sergio
P.S. il 300 f.4 af-s con il Tc14 a detta di quelli che hanno potuto fare confronti non perde in velocità AF.


Come hai potuto vedere dalle foto nei messaggi ricevuti, il 300 mm, con il tc 1,7 è davvero un'ottima scelta.
Al tuo posto sceglierei cmq la 300s che, se non sbaglio, è un po' più recente della d2x e in diverse opzioni è più performante...ma queste sono scelte tue. Inoltre doterei il figlio di un bel binocolo, arruolandolo alla ricerca attiva di soggetti in avvicinamento :-) biggrin.gif
Tornando a noi (visto che non ti annoio tongue.gif )...
Ottimo l'acquisto della rete mimetica...vedrai che in autunno ti regalerà sicuramente soddisfazioni.
Gli ardeidi, essendo belli grossi, non danno grandi problemi, ma il martino invece... è piccolo, anche per un 600 mm :-) !
Però, probabilmente, puoi ancora migliorare i posatoi...
Il martino si ferma su un ramo soprattutto per osservare, dall'alto, il passaggio dei piccoli pesci che cattura. Assicurati perciò, facendo opportune prove fotografiche in momenti "morti" che vicino al capanno (o vicino a dove ti apposti con la rete) ci sia un ramo in corrispondenza di acqua limpida (= abbastanza profonda). Solo così potrai sperare di averlo a pieno fotogramma.
Insomma, ti devi mettere nei suoi panni (o penne...): il posatoio buono per te (=molto vicino) deve essere anche un buon trampolino per lui: se l'acqua è troppo bassa lui non si può tuffare, se è troppo torbida non vede bene la preda, se è troppo in alto rispetto all'acqua (diciamo più di 2 metri) lo userà solo per pochi secondi...Se invece trova un posatoio di suo gusto è probabile che ci resterà per molti minuti.
Gli ardeidi poi, sebbene grandi, hanno un caratteraccio: sono tra i più sospettosi uccelli delle zone umide e hanno una sensibilità visiva al movimento eccezionale, tradotto = appena muovi un dito se ne accorgono e scappano via. Trovati perciò un posto bello comodo e assicurati di poterti muovere senza far muovere la rete...
L'autunno sta arrivando, perciò... buone foto! biggrin.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 313.2 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 402 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 235.2 KB
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(maxbunny @ Aug 21 2012, 04:17 PM) *
L'apertura massima non è f/8 ma f/6,7. Prevalentemente scatto con cavalletto manfrotto 055xprob e testa manfrotto 488RC4. Molti si lamentano dell'attacco del cavalletto dell'AF-S 300/4, io nonl'ho sostituito e quando mi ricordo ( raramente ) uso il tappo di sughero. Pur scattando con il cavalletto cerco di non scendere mai sotto 1/400.

Giusto ho provato con la calcolatrice! laugh.gif
Io uso un manfrotto 055 vecchio vecchio e la testa video sempre della manfrotto la 501 (consigliata proprio qui sul forum) con cui riesco a seguire gli animali in volo; ho sostituito il collare perchè da prove effettuate il mio trasmetteva parecchie vibrazioni; non mi sogno di scendere sotto 1/700 perchè non ne salvo nessuna: però adesso mi viene il dubbio che invece di mosse siano sfocate..... hmmm.gif
Posso provare a montare il 300 + tc14 su una D3000 e vedere se le cose cambiano: che ne dici?
In questo momento non vorrei spendere, però mi dispiace anche sprecare delle occasioni che capitano dopo aver atteso appostato.
Una domanda: con la testa 488RC4 si riesce a seguire bene gli animali in movimento, anche veloce?
1000 grazie.gif maxbunny
Sergio
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(thegreat18 @ Aug 21 2012, 06:13 PM) *
Come hai potuto vedere dalle foto nei messaggi ricevuti, il 300 mm, con il tc 1,7 è davvero un'ottima scelta.
Al tuo posto sceglierei cmq la 300s che, se non sbaglio, è un po' più recente della d2x e in diverse opzioni è più performante...ma queste sono scelte tue. Inoltre doterei il figlio di un bel binocolo, arruolandolo alla ricerca attiva di soggetti in avvicinamento :-) biggrin.gif
Tornando a noi (visto che non ti annoio tongue.gif )...
Ottimo l'acquisto della rete mimetica...vedrai che in autunno ti regalerà sicuramente soddisfazioni.
L'autunno sta arrivando, perciò... buone foto! biggrin.gif

Ciao Alessandro
L'anno scorso al nostro "ristorante" abbiamo avuto: cinciarelle, cinciallegre, pettirossi, fringuelli, verdoni, scriccioli e cardellini, ma appena ci avvicinavamo.....
Quest'anno invece altra musica; speriamo laugh.gif
Per la D300s dovrei sperare in babbo natale.
Ciao
Sergio

QUOTE(stepho @ Aug 21 2012, 04:39 PM) *
Confermo che l'apertura massima del 300 f4 con tc 1,7 è di f6,7.
La messa a fuoco in buone condizioni di luce è veloce e sempre precisa....con poca luce rallenta di molto ma è sempre precisa.
Qui con treppiedi ho usato un tempo molto a rischio (1/160) ma con un buon risultato in termini di dettaglio.

1/160 blink.gif
Fantascienza per me!
Mi sà che devo rivedere il complesso macchina-testa cavalletto.
Complimenti per il capriolo.
Sergio

Messaggio modificato da s.pollano@tiscali.it il Aug 22 2012, 02:35 PM
maxbunny
Messaggio: #11
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Aug 22 2012, 03:11 PM) *
Una domanda: con la testa 488RC4 si riesce a seguire bene gli animali in movimento, anche veloce?
1000 grazie.gif maxbunny
Sergio



Si.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(maxbunny @ Aug 22 2012, 04:38 PM) *
Si.

Belle foto
Ti ringrazio per la disponibilità; nell'immediato provo a montare su la D3000 il 300+tc14, per vedere se con cavalletto e testa ottengo gli stessi risultati; per adesso mi segno il modello della tua testa e cerco un TC17EII.
Ciao
Sergio
cioco87
Messaggio: #13
Io direi di rimanere nell'accoppiata 300 f4 + tc14 e tc17.
Come qualcuno ha già detto prima il 300 f4 diventa f8 solo se ci monti il 2x. Ho provato questa accoppiata ma si mette in crisi un po' tutto il sistema (come macchina ho una d300). Ci deve essere tanta luce per rimanere precisi ma la messa a fuoco diventa molto lenta e difficile da usare per caccia fotografica.

Prima di acquistare il 300 f4 mi ero fatto un paio di conti per vedere quale obbiettivo mi conveniva di più prendendo in considerazione sia il 300 f2.8 sigma, sia il 120-300 f2.8 sigma (che danno addirittura più nitido del 300 fisso).
In sostanza sono 2 ottime lenti ma il problema principale dei sigma è il duplicatore 2x. Secondo me è una cosa indecente!!! La foto rimane molto "impastata", molto morbida e poco nitida. Al contrario il moltiplicatore sigma 1.4 è molto valido, ma se te cerchi di aumentare i mm ti ritroveresti con la stessa lunghezza focale ma con un' ottica più luminosa.

Che dire l'ideale sarebbe prendere un nikon 300 f2.8 e accoppiarlo con i vari duplicatori tc14, tc17 e tc20 in base alle tue necessità ma qui si parla di ottiche da 6000 caffè se comprate nuove... blink.gif

s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #14
QUOTE(cioco87 @ Aug 23 2012, 07:21 AM) *
Io direi di rimanere nell'accoppiata 300 f4 + tc14 e tc17.
Come qualcuno ha già detto prima il 300 f4 diventa f8 solo se ci monti il 2x. Ho provato questa accoppiata ma si mette in crisi un po' tutto il sistema (come macchina ho una d300). Ci deve essere tanta luce per rimanere precisi ma la messa a fuoco diventa molto lenta e difficile da usare per caccia fotografica.

Che dire l'ideale sarebbe prendere un nikon 300 f2.8 e accoppiarlo con i vari duplicatori tc14, tc17 e tc20 in base alle tue necessità ma qui si parla di ottiche da 6000 caffè se comprate nuove... blink.gif

Carissimo cioco87
il termine "nuovo" non si trova nei miei micro cipeciop wink.gif
Ad esclusione del cavalletto il mio corredo, rigorosamente usato, proviene da ogni zona dell'area euro; un 300 f.2,8 usato spunta comunqueuna ragguardevole cifra.
Hai mai potuto confrontare la velocità della tua D300 rispetto altre Dslr, magari la D2x?
Grazie 1000
Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio