FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Tengo La D700?
Rispondi Nuova Discussione
andybi
Messaggio: #1
Salve a tutti, non sto vaneggiando ma facendo una seria riflessione sulla mia attuale attrezzatura.
Attualmente sono il fortunato proprietario di una D700 + Nikon 24-70f2.8 + Nikon 14-24f2.8 + Sigma 70-200f2.8 OS.
Recentemente ho sempre maggiori problemi alla mia schiena e il peso della attrezzatura mi da parecchio da pensare considerando il tipo di fotografie che faccio, prevalentemente foto di reportage di viaggio. Difficilmente ho occasioni di fotografare al di fuori dei miei viaggi.

Allora vi chiedo un consiglio sul da farsi, io avevo pensato ad alcune opzioni:

1) vendo tutto e prendo la D7000 con il 18-200VR (che ho già avuto e apprezzo) e magari affianco un 10-20 della sigma

2) tengo la D700 e il resto ma sostituisco il 24-70 con il 24-120f4VR, in modo da avere un obiettivo versatile e con una discreta escursione focale per non dovermi sempre portare con me tutto il corredo

3) tengo la D700 e vendo tutti gli obiettivi e acquisto il 28-300

Diciamo che tra le 3 forse la prima opzione è quella che secondo me è più equilibrata, dato che mi sembra uno spreco tenere un corpo come la D700 con ottiche mediocri.




murfil
Messaggio: #2
mahh.. sono scelte molto personali.. io farei fatica a separarmi dalla d700 e da tutti i miei obiettivi, anche i meno utilizzati.. Magari invece mi doterei di qualche fisso che renderebbe allora davvero l'uscita: 20, 50 (o se preferisci 35.. o ho visto il nuovo 28.. molto appettitoso) e 180.. esci davvero leggero e sei pronto per quasi ogni occasione.. oppure tieni tutto per quelle volte in cui ti vien voglia di reflex e ci affianchi una buona 4/3 o una fujii (io ho preso la x10 e non me la levo più di dosso )
però se proprio per te è un peso.. in fondo ciò che conta è fotografare e non con cosa wink.gif
qualunque sia la tua scelta
Buona luce
Fabiola

Messaggio modificato da murfil il Aug 19 2012, 05:07 PM
andybi
Messaggio: #3
QUOTE(murfil @ Aug 19 2012, 06:06 PM) *
mahh.. sono scelte molto personali.. io farei fatica a separarmi dalla d700 e da tutti i miei obiettivi, anche i meno utilizzati.. Magari invece mi doterei di qualche fisso che renderebbe allora davvero l'uscita: 20, 50 (o se preferisci 35.. o ho visto il nuovo 28.. molto appettitoso) e 180.. esci davvero leggero e sei pronto per quasi ogni occasione.. oppure tieni tutto per quelle volte in cui ti vien voglia di reflex e ci affianchi una buona 4/3 o una fujii (io ho preso la x10 e non me la levo più di dosso )
però se proprio per te è un peso.. in fondo ciò che conta è fotografare e non con cosa wink.gif
qualunque sia la tua scelta
Buona luce
Fabiola


Grazie Fabiola, i fissi non li avevo menzionati ma ce li ho ... ma veramente vorrei dare una ridimesionata alla mia attrezzatura credo che la passione con il tempo mi ha preso la mano (e il portafogli) e alla fine mi ritrovo con una attrezzatura pesante e impegnativa che sfrutto poco.

Circa la possibilità di prendere una piccolina è una ipotesi che stavo prendendo in considerazione tempo fa ma che ho poi accantonato perchè per come sono fatto userei solo la reflex.

Considerate che non mi rimane facile pensare di separarmi dalla mia 700 ma a volte è il caso di fare le cose senza dare troppo retta al cuore ma guardando le cose da un punto di vista più realistico.
Clood
Messaggio: #4
QUOTE(andybi @ Aug 19 2012, 05:46 PM) *
Salve a tutti, non sto vaneggiando ma facendo una seria riflessione sulla mia attuale attrezzatura.
Attualmente sono il fortunato proprietario di una D700 + Nikon 24-70f2.8 + Nikon 14-24f2.8 + Sigma 70-200f2.8 OS.
Recentemente ho sempre maggiori problemi alla mia schiena e il peso della attrezzatura mi da parecchio da pensare considerando il tipo di fotografie che faccio, prevalentemente foto di reportage di viaggio. Difficilmente ho occasioni di fotografare al di fuori dei miei viaggi.

Allora vi chiedo un consiglio sul da farsi, io avevo pensato ad alcune opzioni:

1) vendo tutto e prendo la D7000 con il 18-200VR (che ho già avuto e apprezzo) e magari affianco un 10-20 della sigma

2) tengo la D700 e il resto ma sostituisco il 24-70 con il 24-120f4VR, in modo da avere un obiettivo versatile e con una discreta escursione focale per non dovermi sempre portare con me tutto il corredo

3) tengo la D700 e vendo tutti gli obiettivi e acquisto il 28-300

Diciamo che tra le 3 forse la prima opzione è quella che secondo me è più equilibrata, dato che mi sembra uno spreco tenere un corpo come la D700 con ottiche mediocri.


Io te lo posso dire da proprietario della 7000..la 7000 pesa già 3 etti meno della700 ..ci prendi un Nikkor16/85 vr.. e un buon tele 70/300 vr e x viaggi vai leggero e di qualita..2 kg di materiale

Messaggio modificato da Clood il Aug 19 2012, 05:20 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
2 opzione direi se i fissi gia li possiedi, il 28-300 e' un tutto fare lo provai per un periodo ottica tuttofare molto contrastata anche se onesta ma resta sempre un compromesso, occhio al 24-120 perche provai il primo troppo morbido come la pelle di un bambino, mentre la seconda serie e tutt'altra storia quindi migliore, il 28-70 per carita ottimo ma pesante quindi ti capisco
Doppiapunta
Messaggio: #6
Premesso che come detto da Murfil avrei grossa difficoltá a separarmi dal mio parco ottiche e reflex, capisco il tuo problema.
Sebbene non abbia per ora problemi alla schiena digerisco sempre meno anche io andare in giro con uno zaino che quando pesa poco pesa sempre sui 10 kg.
Varie volte mi sono chiesto il da farsi e credo che, qualora un giorno dovessi fare una scelta, mi doterò di una bella mirrorless con alcune ottiche intercambiali.
Senza scomodare le ottime ma costosissime Leica io credo che la Fuji X-1 Pro da 16 MP rappresenti in questo momento quella che sarebbe per me l'alternativa.
Ho avuto modo di provarla per diverso tempo e devo dire che piú di una volta mi é venuto lo schiribizzo di vendere tutto ( D800E, 14-24, 28-70, 70-200 etc ) per avere una corredo più maneggevole e versatile e pratico.
Rimango sempre dell'idea che tutto dipenda anche dalla tipologia di fotografia che pratichi e quanta copertura focale hai bisogno.
Per il reportage credo che quello che ti ho suggerito di permetterebbe di fare tutto con un peso totale che si aggira attorno al chilo e mezzo, praticamente al solo peso del 70-200.
Valuta tu, solo tu sai cosa fotografi e quali necessitá hai e sulla base di quello e sulla necessitá si snellire la tua attrezzatura si baserâ la risposta.
Credo, se posso, che ricorrere ad ottiche con maggiore copertura focale ma notoriamente meno performanti otticamente come quelle citate in accoppiata con un mostro sacro come la D700 non rendano giustizia alla cosa.
Al limite come proposto ricorri ad ottiche fisse, ma anche li, per avere qualitâ devi spendere qualcosina.
Ciaooo
Clood
Messaggio: #7
QUOTE(Clood @ Aug 19 2012, 06:18 PM) *
Io te lo posso dire da proprietario della 7000..la 7000 pesa già 3 etti meno della700 ..ci prendi un Nikkor16/85 vr.. e un buon tele 70/300 vr e x viaggi vai leggero e di qualita..2 kg di materiale

che spillati..son

D7000 7800 gr
70/300vr 750 gr
16/85vr 550 gr
2 kg biggrin.gif e viaggi felice

Messaggio modificato da Clood il Aug 19 2012, 05:27 PM
andybi
Messaggio: #8
QUOTE(Clood @ Aug 19 2012, 06:26 PM) *
che spillati..son

D7000 7800 gr
70/300vr 750 gr
16/85vr 550 gr
2 kg biggrin.gif e viaggi felice


Questa era una altra opzione... certo ricomprare il 70-300 dopo averlo venduto per il 70-200 mi scoccia proprio...
Patrizio Gattabria
Messaggio: #9
Giusta la considerazione sul peso..ma di tutte le soluzioni proposte la migliore è vendere tutto ed acquistare la Fuji X-Pro1..non ti farà rimpiangere la qualità della D700(difficilmente chi è arrivato a tale qualità accetterà di tornare indietro..)..vai a vedere le varie prove che si trovano su Internet..attualmente ci sono il 18mm f2, il 35mm f1,4 e il 60mm f4, il 14mm f2,8...usciranno a breve il 10-24mm f4 ,il 18-55mm f2,8-f4 e il 55-200mm f3,5-f4,8......

Peso corpo macchina 450gr..peso ottiche: 18mm 116gr, 35mm 187gr e 60mm, 215gr..!!!

Anche io ci sto seriamente pensando, e avendo il 14-24mm Nikkor(faccio spesso foto street) sto aspettando l'uscita del Fuji 10-24mm..non sottovalutare questa possibilità.. verifica il peso e la qualità...vedrai che, attualmente, non ci sono alternative!

Un saluto, Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Aug 19 2012, 05:39 PM
Clood
Messaggio: #10
QUOTE(andybi @ Aug 19 2012, 06:34 PM) *
Questa era una altra opzione... certo ricomprare il 70-300 dopo averlo venduto per il 70-200 mi scoccia proprio...

be puoi tenere il 70/200

ma credimi ieri son stato in umbri ..alle fonti del Clitumnio con questa composizione che ti ho consigliato..con il Battgrip della 7000 e borsa Lowepro 3.2 tutto sempre dietro
nessun problema e ho coperto da 16/300 con Ottima qualità
gizeta55
Messaggio: #11
QUOTE(andybi @ Aug 19 2012, 05:46 PM) *
Salve a tutti, non sto vaneggiando ma facendo una seria riflessione sulla mia attuale attrezzatura.
Attualmente sono il fortunato proprietario di una D700 + Nikon 24-70f2.8 + Nikon 14-24f2.8 + Sigma 70-200f2.8 OS.
Recentemente ho sempre maggiori problemi alla mia schiena e il peso della attrezzatura mi da parecchio da pensare considerando il tipo di fotografie che faccio, prevalentemente foto di reportage di viaggio. Difficilmente ho occasioni di fotografare al di fuori dei miei viaggi.

Allora vi chiedo un consiglio sul da farsi, io avevo pensato ad alcune opzioni:

1) vendo tutto e prendo la D7000 con il 18-200VR (che ho già avuto e apprezzo) e magari affianco un 10-20 della sigma

2) tengo la D700 e il resto ma sostituisco il 24-70 con il 24-120f4VR, in modo da avere un obiettivo versatile e con una discreta escursione focale per non dovermi sempre portare con me tutto il corredo

3) tengo la D700 e vendo tutti gli obiettivi e acquisto il 28-300

Diciamo che tra le 3 forse la prima opzione è quella che secondo me è più equilibrata, dato che mi sembra uno spreco tenere un corpo come la D700 con ottiche mediocri.

Ci provo anch'io con il mio consiglio: io terrei la D700 ed invece di optare per il 28-300 proverei a cercare il vecchio e onesto 28-200,(non il G) non sarà di ultima generazione ma queste vecchie ottiche sono costruite meglio e si comportano egregiamente con D700(chiedi lumi sul forum a chi lo ha posseduto.Giovanni
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #12
...se il problema e' il peso c'e' un'unica alternativa alla reflex: una mirrorless....
andybi
Messaggio: #13
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 19 2012, 07:08 PM) *
...se il problema e' il peso c'e' un'unica alternativa alla reflex: una mirrorless....



Il problema peso è dovuto all'eccessivo peso della mia attuale configurazione, anche se ancora mi scarrozzo in giro il mio zainone...e non sono ancora convinto di eliminarlo... rolleyes.gif
1gikon
Messaggio: #14
QUOTE(gizeta55 @ Aug 19 2012, 06:48 PM) *
Ci provo anch'io con il mio consiglio: io terrei la D700 ed invece di optare per il 28-300 proverei a cercare il vecchio e onesto 28-200,(non il G) non sarà di ultima generazione ma queste vecchie ottiche sono costruite meglio e si comportano egregiamente con D700(chiedi lumi sul forum a chi lo ha posseduto.Giovanni

Ottimo consiglio l' AF 28 200 a trovarlo costa nulla!
Io ho sia la D700 che la D7000...ebbene, BG a parte, tutta questa differenza non la sento, almeno in pratica!
Cambia molto invece con la D3200...quello sarebbe un corredo leggero..con 18 200 (ma anche 18 105) e AFS 35 1.8 al limite un SB400.
P.S. Sento che molti ricomprano/rimpiangono ottiche e corpi macchina venduti, io non dico di fare come me che non ho venduto mai nulla (la D60 a mia sorella vabbé è stato più un regalo che altro) ma prima di vendere un 70 300 VR o una D700 io ci penserei su molte volte. dry.gif
Ho letto di persone che vendono il 14 24 per il 17 35..poi lo rivendono per 16 35 f4..e poi rimpiangono uno zoom ultrawide superluminoso, o sono bravi a guadagnarci in questi scambi o sperperano danaro senza sapere cosa vogliono!
Non si può vendere un corredo FX per prenderne uno DX "leggero" per poi accorgersi che ci manca il pieno formato (vi piaccia o no il sistema Nikon 35 mm è FX+DX+Pellicola).
Insomma tieni la D700 per le occasioni importanti e per quando la schiena va (magari prendendo sul serio l'ottimo consiglio del 28 200 usato)..e prendi una bella D3200 con 18 105....un 55 200 vr.... e AFS 35 1.8 G...vedrai che non ti ferma nessuno.
Ciao
murfil
Messaggio: #15
QUOTE(andybi @ Aug 19 2012, 06:12 PM) *
..... a volte è il caso di fare le cose senza dare troppo retta al cuore ma guardando le cose da un punto di vista più realistico.


quelle volte però poi, passato qualche tempo (inversamente proporzionale a quanta passione c'era dietro all'oggetto razionalmente accantonato) la scimmia torna e sei punto e a capo smile.gif se la necessità non è pura monetizzazione, dato che non sei tanto convinto, aspetta, esci le prossime volte LIGHT con i soli fissi e ritrova la fantasia del viaggio con una-due ottiche al massimo.. anni fa feci Normandia e Isola di Man con esclusivamente d70 e 50ino (il convento passava quello).. mi sono divertita uguale wink.gif
federico777
Messaggio: #16
Mah, per me il problema del peso nasce dal volersi portare a tutti i costi tutte le focali possibili sempre dietro, invece di limitarsi ad alcune: prova ad uscire ogni tanto con un paio di focali fisse, oltre a farti ringraziare dalla tua schiena potresti persino scoprire di fotografare meglio, concentrandoti più su quello di cui disponi e sulle inquadrature.

Ciò premesso, dovendo proprio scegliere fra una delle tre soluzioni, punterei sulla seconda (specialmente avendo anche delle focali fisse), così da avere "il tuttofare" quando vuoi stare leggero ma al contempo non riesci a fare a meno di un'ampia escursione di focali a disposizione, senza intaccare il resto del corredo.

Il discorso poi delle ottiche mediocri con la D700 non sta in piedi, ottiche "mediocri" (ma da quel che leggo non mi pare che il 24-120 ultimo tipo lo sia) sarebbero ugualmente sprecate con la D7000, che non è mica la macchinetta che trovavi nel fustino del Dash laugh.gif (e che anzi con una densità di pixel nettamente superiore metterebbe ancor più alla frusta i limiti degli obiettivi)

Federico
lorenzobix
Messaggio: #17
QUOTE(andybi @ Aug 19 2012, 05:46 PM) *
Salve a tutti, non sto vaneggiando ma facendo una seria riflessione sulla mia attuale attrezzatura.
Attualmente sono il fortunato proprietario di una D700 + Nikon 24-70f2.8 + Nikon 14-24f2.8 + Sigma 70-200f2.8 OS.
Recentemente ho sempre maggiori problemi alla mia schiena e il peso della attrezzatura mi da parecchio da pensare considerando il tipo di fotografie che faccio, prevalentemente foto di reportage di viaggio. Difficilmente ho occasioni di fotografare al di fuori dei miei viaggi.

Allora vi chiedo un consiglio sul da farsi, io avevo pensato ad alcune opzioni:

1) vendo tutto e prendo la D7000 con il 18-200VR (che ho già avuto e apprezzo) e magari affianco un 10-20 della sigma

2) tengo la D700 e il resto ma sostituisco il 24-70 con il 24-120f4VR, in modo da avere un obiettivo versatile e con una discreta escursione focale per non dovermi sempre portare con me tutto il corredo

3) tengo la D700 e vendo tutti gli obiettivi e acquisto il 28-300

Diciamo che tra le 3 forse la prima opzione è quella che secondo me è più equilibrata, dato che mi sembra uno spreco tenere un corpo come la D700 con ottiche mediocri.



Possiedo anche io una D700, e come te capisco la scomodità di portarmi in vacanza kg e kg di attrezzatura; pensa ch io di norma uso solo fissi e un 28-70 per le uscite leggere.
Quindi, come te mi ero posto, e ho posto di conseguenza agli altri utenti, la domanda: "ma un buon tuttofare vale la pena? esiste? o tanto vale riprendere la D80 con relativo 18-135?". Quindi, non per esperienza diretta ma per consigli ricevuti e recensioni lette, io ti consiglierei di andare sulla seconda opzione e prendere un 24-120f4, a quanto mi pare di aver capito è l'unico zoom con tanta escursione focale unita a qualità accettabile (avrai certamente letto di opinioni sulla parità o addirittura sulla superiorità rispetto al 24-70).
Fossi in te non penserei al 28-300, forse è un limite mio ma penso che degli zoom così mostruosi, oltre risentirne in luminosità, hanno anche diversi problemi di qualità ottica.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(andybi @ Aug 19 2012, 08:07 PM) *
Il problema peso è dovuto all'eccessivo peso della mia attuale configurazione, anche se ancora mi scarrozzo in giro il mio zainone...e non sono ancora convinto di eliminarlo... rolleyes.gif


...perdonami, e cosa cambierebbe alleggerirlo di un paio di etti???....
...se sei abituato alla reflex allora tieniti ciò che hai!!!...
maxbunny
Messaggio: #19
Le sospirate vacanze sono quasi arrivate! tra pochi giorni parto per un viaggio vacanza all'estero insieme a mia moglie e mia figlia. Come sempre, viaggio itinerante organizzato in proprio e come sempre porterò con me tutta la mia attrezzatura, D700 + AF-S 14-24/2,8; AF-S 28-70/2,8; AF-S 80-200/2,8; AF-S 300/4; AF-D 105/2,8; TCII1,7; tubi di prolunga; SB800; accessori vari, tutto riposto in uno zaino Tamrac Expedion 8. Il cavalletto invece finisce nella capiente valigia di mia moglie tongue.gif
... a pensarci bene anch'io sto perdendo qualche colpo.... quest'anno ho deciso di scacrificare la F100 e l'SB28 texano.gif

Premesso quanto sopra... credo proprio che non posso esserti di aiuto.

Un saluto
ifelix
Banned
Messaggio: #20
Vendi tutto.
e
compra D7000 + 24-120 f/4 + MB D11
_
Non ti servirà più lo zaino........sta tutto comodamente in una di quelle borse da tenere a tracolla che pendono sul fianco !!!
La qualità è assicurata e la tua passione salva......
la schiena ti ringrazierà.
(..il battery grip è quasi d'obbligo per bilanciare il corpo con innestato il 24-120..)
_______________
Detto questo....
ma come fate a portarvi addosso uno zaino che arriva a pesare anche 10 kg e continuare a chiamarlo " piacevole hobby " ??? tongue.gif

E' come avere una moglie da portare alla festa del paese....
anche fosse una bellissima e sinuosa ragazza sarebbe già una rottura di scatole,
ma nel caso si trattasse di una donnona di 90/100 kg ???????? unsure.gif
s.falbo
Messaggio: #21
Il 24-120 f/4 è veramente più che un ottimo obiettivo, e chiudendo di poco il diaframma è difficile riconoscere una foto fatta tra questo e il 24-70 (c'è solo più distorsione a 24mm); in più è stabilizzato, e potresti portare solo quello con la D700 in una piccola fondina. Vedi tu ma non sottovalutare questa opzione. Ciao
Seestrasse
Messaggio: #22
Guarda, considerata l'età non so per quanti anni ancora riuscirò a scarrozzarmi tutto l'armamentario, e a volte mi metto a fare considerazioni al riguardo.
Se fossi io oggi al tuo posto, con quel corredo, e fossi interessato a reportage e viaggio, porterei tutto al mio negoziante di fiducia per cambiarlo con una M8.2 usata, un 21 e un 35 anche se non summilux tutto in meno di 1kg.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(maxbunny @ Aug 19 2012, 09:10 PM) *
Le sospirate vacanze sono quasi arrivate! tra pochi giorni parto per un viaggio vacanza all'estero insieme a mia moglie e mia figlia. Come sempre, viaggio itinerante organizzato in proprio e come sempre porterò con me tutta la mia attrezzatura, D700 + AF-S 14-24/2,8; AF-S 28-70/2,8; AF-S 80-200/2,8; AF-S 300/4; AF-D 105/2,8; TCII1,7; tubi di prolunga; SB800; accessori vari, tutto riposto in uno zaino Tamrac Expedion 8. Il cavalletto invece finisce nella capiente valigia di mia moglie tongue.gif
... a pensarci bene anch'io sto perdendo qualche colpo.... quest'anno ho deciso di scacrificare la F100 e l'SB28 texano.gif

Premesso quanto sopra... credo proprio che non posso esserti di aiuto.

Un saluto


....tu non sei normale messicano.gif ....
...l'ho fatto una volta sola (Praga) e da allora mai più!!!...
...mi sono tenuto la D90 col 17-50 Sigma apposta e ora viaggio felice e mi diverto lo stesso!!!....
maxbunny
Messaggio: #24
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 19 2012, 09:37 PM) *
....tu non sei normale messicano.gif ....
...l'ho fatto una volta sola (Praga) e da allora mai più!!!...
...mi sono tenuto la D90 col 17-50 Sigma apposta e ora viaggio felice e mi diverto lo stesso!!!....


... normale? what's normale?

Praga? quando ci sono stato io e mia moglie eravamo ancora fidanzati, con noi vennero la madre ( mia suocera ), una sua amica con la sorella e due cugine di mia moglie; 6 donne che stavano appresso, giorno e notte, ad un pazzo con il cavalletto che le costringeva ad attese più o meno brevi. Mi portai dietro la F90X per il colore e la FM2 per il BN. Il parco ottiche non era lo stesso di oggi, molto simile con qualche ottica fissa in più. Città indimenticabile.
rodolfo.c
Messaggio: #25
Capisco appieno la tua situazione, pure io quando viaggio ho l'abitudine di scarrozzarmi lo zaino pieno di attrezzatura, che pesa dai 9 ai 10 kg, l'ho fatto pure lo scorso anno in Andalusia con un caldo bestia, credevo di stramazzare e invece sono sopravvissuto, anche se alla sera la schiena gridava vendetta rolleyes.gif
Sopravvivenza a parte, mi rendo conto di quanto possa essere scomodo portarsi dietro siffatto fardello, ma in determinate occasioni non riesco proprio a farne a meno.
Ciononostante, specie per le occasioni "non importanti", oppure quelle in cui non esco per fare caccia fotografica, mi sono attrezzato nel modo più leggero possibile: D7000 + 16-85, che sta giusta giusta in una borsina della Tamrac, che a sua volta può essere inserita in un altro zainetto e/o borsa, dove ci potrebbe stare anche un 35mm per quando la luce scarseggia.
Questa è la configurazione con cui mi accingo a fare una settimana in una capitale europea (che ho già visto e fotografato) in relax, senza assilli di tempo, corse, programmi, ecc.; se vedo qualcosa che merita di essere fotografato, apro lo zainetto e sono operativo, senza essere pesante.
Un analogo discorso può essere fatto con la D700 + 24-120/4, che sarebbe la seconda opzione da te meditata, che personalmente sposo appieno, scartando la prima perchè sarebbe deciso un passo indietro, sia come corpo che come obiettivo, e scartando pure la terza perchè il 28-300 (che ho avuto per qualche mese) non mi ha mai convinto completamente, anche perchè i 4mm da 24 a 28 si notavano eccome, e quindi per un minimo di grandangolo sarebbe stato necessario portare un'altra lente, pur avendo un obiettivo "tuttofare".
Ti posso assicurare che D700 + 24-120/4 è un'accoppiata vincente, e sta benissimo in un'holster della Lowepro, che occupa pochissimo spazio, senza rinunciare alla qualità di un'eccellente reflex e di un ottimo obiettivo. Insomma, riusciresti a salvare capra e cavoli ... pardon, schiena e foto di qualità smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >