FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tokina 11-16 O Sigma 10-20?
Per D 3100
Rispondi Nuova Discussione
Yanbertoni23
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho una D3100 e vorrei acquistare un buon grandangolo,leggendo in giro su questi due non parlano affatto male,su amazon la differenza è di circa 230€ tra i 2...680€ il tiloma e 450€ il sigma.
Il tokina però è piu luminoso....quindi cosa mi consigliate? grazie.gif
Grazie a tutti

Yan
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(Yanbertoni23 @ Aug 19 2012, 11:18 AM) *
Il tokina però è piu luminoso....quindi cosa mi consigliate? grazie.gif
Grazie a tutti

Yan


...ecco la risposta messicano.gif
Yanbertoni23
Messaggio: #3
Cioè?non capisco?son tutti e due buoni ma dipende da quanto voglio spendere?
Grazie

Ah ok....:)capito:)ci son arrivato un po dopo!
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Tokina usato. 450 euro.

Non considerare nemmeno il sigma, una volta usato/comprato il tokina te ne innamori....come me biggrin.gif
pisistrate nelson
Messaggio: #5
Io ho il sigma 10-20 f/4-5.6, quindi il meno luminoso tra i due sigma. Ti posso dire che mi ci trovo benissimo. Lo trovo fantastico. Il Tokina sará di sicuro migliore ma costa molto di più ed ha un'escursione minore. Il mio sigma lo pagai 280 euro, usato. Mi sembró un ottimo affare quando lo presi, tempo fa. Vedi te di cosa hai bisogno. In ogni caso sono due buone lenti. Ti aggiungo che i Tokina sono molto buoni a livello costruttivo infatti, quando passerò al formato pieno, visto che il 10-20 è l' unica ottica dx che ho, lo sostituirò con il 16-28 f/2.8 Tokina.
atostra
Iscritto
Messaggio: #6
il tokina è una ottima lente, forse il miglior grandangolare per DX, però è praticamente un'ottica fissa, lo zoom da 11 a 16mm è davvero ristretto e ad esempio per me sarebbe un fastidio. io uso il wide per panorami e foto di viaggi. nel primo caso mi farebbe comodo un f2.8 (ma neanche tanto, solo per foto notturne, altrimenti con il cavalletto non mi serve molta apertura, anzi lavoro spesso a 5.6 o 8 anche al tramonto o all'alba.) ma per i viaggi è davvero sconsigliato. io con il mio 10-24 non cambio mai ottica in viaggio, faccio dalla foto architettonica alla street, e pure ritratti ambientati. alla fine 24mm corrispondono a 35mm si FX, quindi un "quasi normale".
lo uso anche per servizi alle feste e concerti, ma in quei casi mi basterebbe anche l'11-16.
a te cosa interessa? ti importa solo della qualità dell'immagine e hai tutto il tempo per comporre o preferisci avere + comodità?
c'è anche da prendere in considerazione l'ottimo tokina 12-24 f4....
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(atostra @ Aug 19 2012, 09:24 PM) *
il tokina è una ottima lente, forse il miglior grandangolare per DX, però è praticamente un'ottica fissa, lo zoom da 11 a 16mm è davvero ristretto e ad esempio per me sarebbe un fastidio. io uso il wide per panorami e foto di viaggi. nel primo caso mi farebbe comodo un f2.8 (ma neanche tanto, solo per foto notturne, altrimenti con il cavalletto non mi serve molta apertura, anzi lavoro spesso a 5.6 o 8 anche al tramonto o all'alba.) ma per i viaggi è davvero sconsigliato. io con il mio 10-24 non cambio mai ottica in viaggio, faccio dalla foto architettonica alla street, e pure ritratti ambientati. alla fine 24mm corrispondono a 35mm si FX, quindi un "quasi normale".
lo uso anche per servizi alle feste e concerti, ma in quei casi mi basterebbe anche l'11-16.
a te cosa interessa? ti importa solo della qualità dell'immagine e hai tutto il tempo per comporre o preferisci avere + comodità?
c'è anche da prendere in considerazione l'ottimo tokina 12-24 f4....



....perché il Sigma 8-16 no???...
cranb25
Nikonista
Messaggio: #8
Due lenti di cui si parla bene..anche io per un po sono stato nel tuo stesso dubbio..dipende anche dal tipo di utilizzo,il tokina qualitativamente è sicuramente migliore però anche il sigma non credo sia male..
Per il sigma andrei dritto sul nuovo e accantonerei l'idea usato
Stefano
Yanbertoni23
Messaggio: #9
Mi servirebbe qualcosa di buono per far panorami...anche notturni...un ottica da non cambiare spesso..comunque grazie a tutti...
Yan
Manuel_MKII
Messaggio: #10
Per esperienze personali sconsiglio i Sigma a prescindere a meno che non ssi possa testare bene prima la lente e valutarne l'effettiva resa in quanto tra un esemplare e l'altro capita frequentemente di trovare differenze di resa ottica e di qualita' dell'immagine quindi.

Non possiedo il Tokina 11-16 ma l'ho avuto in prestito per una settimana e devo dire che e' davvero straordinario come resa (e che io sappia gli standard qualitativi Tokina sono costanti), ma come hanno gia' detto e' praticamente come avere un'ottica fissa anziche' uno zoom, in quanto l'escursione praticamente e' quasi inesistente per cui devi valutare anche questo aspetto.

Personalmente mi orienterei piu' sul 12-24 Tokina, pero' non so se ne esiste una versione motorizzata per usarlo con la tua macchina.
Yanbertoni23
Messaggio: #11
Ho intenzione di passare a ff (D600 quando arriverà)ma tenere comunque quella che ho,almeno per il momento...quindi acquistarlo direttamente per quella nuova dite sia meglio?non so se il tokina di cui stiamo parlando va bene su Dx ed Fx...grazie a tutti intanto per i pareri dati...
Yan
luca franchi
Messaggio: #12
QUOTE(Yanbertoni23 @ Aug 20 2012, 07:19 AM) *
Ho intenzione di passare a ff (D600 quando arriverà)ma tenere comunque quella che ho,almeno per il momento...quindi acquistarlo direttamente per quella nuova dite sia meglio?non so se il tokina di cui stiamo parlando va bene su Dx ed Fx...grazie a tutti intanto per i pareri dati...
Yan


I tokina 11-16 e 12-24 sono solo per il formato dx. Devi vedere per il 16-28.
Luca
maxray
Messaggio: #13
il sigma va bene per entrambi
hroby7
Messaggio: #14
QUOTE(atostra @ Aug 19 2012, 09:24 PM) *
il tokina è una ottima lente, forse il miglior grandangolare per DX, però è praticamente un'ottica fissa


Questa considerazione la leggo sempre più spesso......e va bene

Però mi domando come mai non lo si dice per il 14-24 su FX unsure.gif

L'11-16 copre più o meno quel range di focali........all'incirca meno quasi biggrin.gif

Ciao
Roberto
Nicstone
Messaggio: #15
QUOTE(hroby7 @ Aug 31 2012, 03:07 PM) *
Questa considerazione la leggo sempre più spesso......e va bene

Però mi domando come mai non lo si dice per il 14-24 su FX unsure.gif

L'11-16 copre più o meno quel range di focali........all'incirca meno quasi biggrin.gif

Ciao
Roberto


Stavo per scrivere la stessa identica cosa, con lo stesso esempio in FX smile.gif
19max80
Messaggio: #16
Anche io sto cercando di scegliere tra i due...ho letto di tutto e il contrario di tutto in giro. Ancora non sono arrivato alla conclusione.

Il sigma è buono per l'escursione più ampia e sopratutto per il prezzo.

Il Tokina è più caro, escursione minore e a detta di molti qualitativamente migliore. Ma di quanto però?

Ci sono circa 200€ di differenza sul nuovo.

Help me! hmmm.gif
MicheleRoana88
Messaggio: #17
Sento sempre parlare di range stretto del tokina...
ma moltiplicando per 1.5 non viene una cosa tipo 15/16-24? Non è molto distante dal 14-24..?
Io ho il tokina 12-24 e mi piace molto! Ha un costruzione magnifica..
ffrabo
Messaggio: #18
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 608.2 KB
QUOTE(Yanbertoni23 @ Aug 19 2012, 11:18 AM) *
Ciao a tutti,ho una D3100 e vorrei acquistare un buon grandangolo,leggendo in giro su questi due non parlano affatto male,su amazon la differenza è di circa 230€ tra i 2...680€ il tiloma e 450€ il sigma.
Il tokina però è piu luminoso....quindi cosa mi consigliate? grazie.gif
Grazie a tutti

Yan


Il Tokina è ottimo e lo possiedo, ma penso che ancora si trova solo la versione senza motore interno, quindi con la D3100 dovrai mettere a fuoco a mano, mentre con il sigma hai la messa a fuoco automatica.


L'11-16 lo chiamo il carrarmatino per la sua costruzione l'ho preso a buon prezzo per sostituire il 20 nikon.
Lo uso sulla D7000 e a 16 sulla D700

Messaggio modificato da ffrabo il Sep 1 2012, 11:16 AM
tribulation
Messaggio: #19
non mi pare che sia stato detto, e probabilmente non è di fondamentale importanza, ma il tokina 11-16 non è motorizzato, per cui perderesti l'autofocus.
a queste focali potrebbe non essere un problema, ma meglio saperlo prima.
Riccardo M
Messaggio: #20
io il tokina lo possiedo,a me va molto bene,è un 11mm a f2,8 cosa puoi chiedere di più per il formato DX
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio