FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14-24 E Qualità Bordi
Rispondi Nuova Discussione
ciplog
Messaggio: #1
Salve, vorrei una vostra opinione soprattutto di chi usa questa ottica.
Dopo tanto uso di questa lente con la D3 questa mattina ho fatto delle prove (non ne avevo mai fatto) ho fotografato a 2,8 un foglio di quotidiano mettendo a fuoco al centro a distanza di 50 cm e un metro . Vedendo le foto mi sono accordo che se al centro la qualità anche a 2,8 è ottima il lato sinistro è scadente mentre il destro va bene .
Sul lato sinistro la qualità è davvero scadente sembra tutto mosso e sfuocato ma solo al centro del lato sinistro mentre in alto e in basso è migliore anche se sempre bassina.
Cosa ne pensate ? é normale per questa ottima anche in base al singolo esemplare ?
Chiaramente nell'uso reale il problema è irrilevante specie se chiudo il diaframma di un paio di stop.
klain
Nikonista
Messaggio: #2
E' possibile vedere la foto?
Farò delle prove analoghe e ti farò sapere....
ciplog
Messaggio: #3
QUOTE(klain @ Aug 19 2012, 01:30 PM) *
E' possibile vedere la foto?
Farò delle prove analoghe e ti farò sapere....


ciao klain , la cosa è molto evidente , sicuramente è difficile essere perfettamente allineati a 50cm di distanza e a 2,8.
Comunque se fai delle prova mi farebbe piacere , almeno so se è solo il mio oppure è cosa comune.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(ciplog @ Aug 19 2012, 10:37 AM) *
Dopo tanto uso di questa lente...


Non voglio sembrare scortese, ma se fin'ora hai sempre scattato con soddisfazione e ti sei accorto di questa cosa (che non si capisce, se posti una foto sarebbe meglio) solo ora che hai voluto fare un test e visto un crop al 400%, dov'è il problema? smile.gif
Da come scrivi, deduco che negli scatti, per come li guardi tu (suppongo a monitor e non fai stampe al 100%), non vedi nulla, o sbaglio?

Poi se la cosa ti scoccia, soprattutto se ancora in garanzia e quindi senza spese, fai benissimo a mandarlo in LTR wink.gif

Graziano
edate7
Messaggio: #5
Non è meglio fare una bella foto all'aperto, anche a TA, tanto per vedere come va? (il mio, su D3, benissimo, ma suppongo, per ciò che hai detto, anche il tuo). Non facciamoci troppi problemi: se un obiettivo rende bene con le foto "naturali" (che hanno di tutto: riflessi, sole direttamente nell'obiettivo, contrasti tra luci ad ombre, ecc), non vedo cos'altro pretendere di più.
Non ho mai fatto prove di questo tipo proprio perchè per me, la prova, è una foto normale: se va bene, allora è tutto ok. Piuttosto, mi concentro di più su ciò che ho detto prima proprio perchè, se riscontro debolezze (che un progetto così estremo sarebbe soprannaturale se non ne avesse) so come evitarle e mi regolo di conseguenza.
Goditi l'obiettivo... wink.gif
Ciao!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio