FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
View Nx2 E D3200 Su Windows
con i nef su windows non si accede alle regolazioni immagini ....
Rispondi Nuova Discussione
sergio.creazzo
Messaggio: #1
buon giorno a tutti.
avrei il seguente problema da risolvere: con una d3200 i file nef su una macchina con windows 7 non si riesce ad accedere alle regolazioni con view nx 2 versione 2.5.0. tutte le tendine rimangono inibite ( opache) .
Notare che le stesse immagini aperte da un mac sempre su view nx2 versione 2.5.0 non incontrano nessun problema. avete qualche idea in proposito?

ciao grazie

sergio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ciao Sergio,
mah, onestamente è la prima volta che sento un problema del genere, anche considerato il fatto che, oramai, la versione citata è uscita già da un pò.

L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento (anche se non penso che risolva la situazione) è provare a fare un aggiornamento del codec Nikon (NEF Codec Download.

Pensavo anche che potessero essere bloccate in fase di scatto, ma se le puoi modificare su un MAC, allora non è quello il problema.

Non è che, magari, importi le immagini con il Transfer e, su WIN è impostato col blocco modifica mentre su MAC non è impostato il blocco?
Non ho mai usato il Nikon Transfer, quindi, non ho idea se quanto detto sopra è ragionevole oppure no.

Ciao e buona domenica,
Alessandro.
sergio.creazzo
Messaggio: #3
QUOTE(xaci @ Aug 19 2012, 08:02 AM) *
Ciao Sergio,
mah, onestamente è la prima volta che sento un problema del genere, anche considerato il fatto che, oramai, la versione citata è uscita già da un pò.

L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento (anche se non penso che risolva la situazione) è provare a fare un aggiornamento del codec Nikon (NEF Codec Download.

Pensavo anche che potessero essere bloccate in fase di scatto, ma se le puoi modificare su un MAC, allora non è quello il problema.

Non è che, magari, importi le immagini con il Transfer e, su WIN è impostato col blocco modifica mentre su MAC non è impostato il blocco?
Non ho mai usato il Nikon Transfer, quindi, non ho idea se quanto detto sopra è ragionevole oppure no.

Ciao e buona domenica,
Alessandro.


carissimo è un grande piacere ritrovarti!
il blocco modifica di transfer ? l'ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla..
mi puoi spiegare che cosa è il nef codec?

grazie
ciao
sergio



Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Il piacere è tutto mio smile.gif

Il codec ti permette la visualizzazione direttamente con WIN ed anche di applicare modifiche tramite la raccolta d'immagini di WIN.
Proprio per questo ho scritto che non credo possa risolverti il problema, ma ... hai visto mai!

Ovviamente, come sai, VNX2 non può modificare NEF salvati da CNX2, ma non mi sembra questo il problema.

Per "tendine inibite" intendi i menù a discesa o il pannello delle regolazioni a destra della foto (o, più probabilmente, entrambi)?

Ripeto, è molto strana come cosa, mai sentita, quindi ci dev'essere qualcosa da qualche parte che t'inibisce le modifiche.

Hai già provato a rimuovere il programma, pulire completamente il registro e reinstallare il tutto? Mi raccomando alla versione: puoi scaricare o la 32bit o la 64bit, prendi quella giusta in accordo al tuo SO (VNX2 - 32 o 64 bit).

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Le immagini bloccate riportano nel browser una chiavetta sotto le stesse.


Filippo

Messaggio modificato da fil_de_fer il Aug 19 2012, 01:25 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sergio.creazzo
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Aug 19 2012, 01:11 PM) *
Il piacere è tutto mio smile.gif

Il codec ti permette la visualizzazione direttamente con WIN ed anche di applicare modifiche tramite la raccolta d'immagini di WIN.
Proprio per questo ho scritto che non credo possa risolverti il problema, ma ... hai visto mai!

Ovviamente, come sai, VNX2 non può modificare NEF salvati da CNX2, ma non mi sembra questo il problema.

Per "tendine inibite" intendi i menù a discesa o il pannello delle regolazioni a destra della foto (o, più probabilmente, entrambi)?

Ripeto, è molto strana come cosa, mai sentita, quindi ci dev'essere qualcosa da qualche parte che t'inibisce le modifiche.

Hai già provato a rimuovere il programma, pulire completamente il registro e reinstallare il tutto? Mi raccomando alla versione: puoi scaricare o la 32bit o la 64bit, prendi quella giusta in accordo al tuo SO (VNX2 - 32 o 64 bit).

Ciao,
Alessandro.


eccoci qui...
"Il codec ti permette la visualizzazione direttamente con WIN ed anche di applicare modifiche tramite la raccolta d'immagini di WIN.
Proprio per questo ho scritto che non credo possa risolverti il problema, ma ... hai visto mai!"
questo è interessante ma non lo sapevo!

"Ovviamente, come sai, VNX2 non può modificare NEF salvati da CNX2, ma non mi sembra questo il problema."
esatto infatti non è questo il problema

"Per "tendine inibite" intendi i menù a discesa o il pannello delle regolazioni a destra della foto (o, più probabilmente, entrambi)?"
intendo il menù a destra con tutte le regolazioni da piccolo menù di programma di ritocco.


"Hai già provato a rimuovere il programma, pulire completamente il registro e reinstallare il tutto? Mi raccomando alla versione: puoi scaricare o la 32bit o la 64bit, prendi quella giusta in accordo al tuo SO (VNX2 - 32 o 64 bit)."

si è ho già disinstallato dal pannello di controllo e reinstallato view nx2 2.5.0 + volte ma senza successo. win 7 è a 64 bit come la versione che ho disinstallato e reinstallato + volte.


aggiungo un particolare: tutto questo si lega ad un piccolo nuovo utente del forum(8 anni) , ma bravissimo fotograficamente , che si è iscritto in questi giorni e a cui ho consigliato una d3200.
Ad un bimbo come questo non posso raccontare ancora un cpnx2 on un lightroom o un ps6, ma un piccolo programma di fotoritocco come quello presente in view nx2 mi sembra molto adatto per cui trovare una soluzione mi sembra importante. il computer che suo padre gli ha dato è un recente asus con win a 64bit ed un pentium dual core a 2,2 ghz.
non il massimo ma sufficiente per incominciare.

Ciao,

Messaggio modificato da sergio.creazzo il Aug 19 2012, 03:27 PM
sergio.creazzo
Messaggio: #7
QUOTE(fil_de_fer @ Aug 19 2012, 02:24 PM) *
Le immagini bloccate riportano nel browser una chiavetta sotto le stesse.
Filippo


ciao filippo, quello a cui fai riferimento è la protezione dell'immagine. in questo caso non risultano mai protette.

grazie ciao

sergio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Perdonami Sergio, ma proprio no mi viene in mente nulla ora come ora.... :(
Ma continuo a pensarci... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio