FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
I Tre Colori Del Marocco
Rispondi Nuova Discussione
Max Lucotti
Messaggio: #1
I tre Colori del Marocco

Aprile 2012


Vi racconto del viaggio che mi ha portato dai Souk di Marrakech alla catene dell’Alto Atlante, nelle kasbah e tra i mercati Berberi, nel deserto del sahara e nelle oasi tra le lunghe valli desertiche.
Il ritmo del viaggio mi ha alcune volte impossibilitato ad aspettare la luce che cercavavo, in alcuni posti sono solo passato ma avrebbero meritato molta più attenzione per l’unicità dei luoghi e dei colori. Potevo chiamare questo reportage Il Marocco in RGB, perchè noterete che tutto è sempre vincolato da questi 3 colori, il rosso della terra, il verde delle oasi e dei campi e il blu del cielo.

Bene, partiamo dal centro del Marocco, dalla catena montuosa dell’ Atlante che lo taglia in due.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Paesi di Berberi nella catena dell’Atlante

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Una famosa kasbah

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La terra e il cielo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Hai pagato solo una gamba, mi ha detto il padrone berbero dell’asino quando l’ho fotografato…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Uomo vs albero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Alle porte del deserto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Navigando nel deserto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La grande duna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Geometrie e texture del Sahara

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il tramonto tra le dune.. che emozioni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Inizia l’ora Blu

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il mattino dopo appena prima dell’alba la nostra tenda berbera.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tra le dune aspettando il sole

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sorge il sole, la magia si ripete nell’assoluto silenzio del deserto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Texture di sabbia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il paesaggio, risalendo verso nord, regala scorci incredibili

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


le lunghe oasi verdi si insinuano nella rossa terra arida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Risaliamo nuovamente la alta catena dell’Atlante

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Un altopiano con un paese Berbero immerso nel nulla tra le montagne

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Arrivo alle cascate di Ouzoud di notte, ne approfitto per uno scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ancora le cascate alle prime luci tra la profonda gola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Chiudo con uno scatto al tramonto da Marrakech, con la sua Medina e tutti i Souk

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Questa che vi ho presentato è una selezione, se volete vedere qualcosa di più potete vedere lo slideshow Showoppure singolarmente http://www.flickr.com/photos/maxlucotti/se...57630127098370/

Scatti eseguiti con D90, 12-24 f4, 16-85, 70-300vr, trepiede, polarizzatore e filtri a lastrina.
Nel deserto la sabbia si infila ovunque, mentre alle cascate la nebbiolina dello spray associate a un pò di vento faceva fare la doccia a tutto.
Il Marocco è un paese meraviglioso per la natura particolare, e i suoi abitanti si sono rivelati molto cordiali. Mi è rimasto nel cuore, la mia vera meta era il deserto e certo non mi ha deluso ma è stato il resto del paesaggio a sorprendermi.
Il Sud del Marocco è molto caldo dopo Giugno, mentre sulla catena dell'Altante in inverno ci trovate la neve.

Grazie per l’attenzione, commenti sempre molto graditi.

Ciao

Max










NikFly
Messaggio: #2
Ciao Max, smile.gif
Che fantastiche immagini ci hai regalato. Sono tutte belle, ma alcune sono strepitose (il deserto, le cascate le mie preferite) guru.gif . Bellissimo reportage, complimenti!
Un saluto, Stefano
meialex1
Messaggio: #3
Ciao Max. molto belle.
La prima, delle due della cascata, mi piace in particolare.

Ciao
fedebobo
Messaggio: #4
Bellissimo reportage votato ai paesaggi, con cromie sempre delicate.
Molto curate tutte le composizioni, con alcuni scatti decisamente favolosi.
Nel complesso lo trovo veramente emozionante.

Complimenti!
Roberto
Napoli77
Messaggio: #5
Complimenti splendidi posti e splendide immagini.
Raffaele
finasteride
Messaggio: #6
complimenti Max, davvero tutte molto belle ed emozionanti wink.gif

Ciao, Massimiliano
maxbunny
Messaggio: #7
Altro che luce non sempre ottimale, quella se la possono permettere solo i professionisti che viaggiano per lavoro e non per vacanza. Le tue foto, a mio avviso, non hanno nulla da invidiare a nessuno. Il Marocco è tra i primi posti tra le destinazione dei miei fututi viaggi, le tu foto mi hanno fatto aumentare la voglia di andarci.

Bravo.
Lady O
Messaggio: #8

Complimenti Max, hai rappresentato al meglio tutto il fascino di questo splendido Paese.

Un saluto

Ornella
rita mantarro
Messaggio: #9
Complimenti per tutto il reportage. Fantastica la foto nottura alle cascate di Ouzoud!
Ciao, Rita
salval
Messaggio: #10
Complimenti per le foto e per il viaggio. Tutte ottime ma quelle che preferisco sono:
il tramonto tra le dune e quelle alle cascate di Ouzoud.

Ciao Salva
Cesare44
Messaggio: #11
un ottimo reportage di viaggio, molto belle quelle con le cascate e quella con la donna berbera.

A questo proposito, non come critica, ma avrei visto volentieri anche dei ritratti ambientati.

ciao
stefanoc72
Messaggio: #12
Un reportage ricco e ben documento complimenti!
La foto della cascata in notturno è spettacolare...

Stefano
maurizio angelin
Messaggio: #13
Un reportage indubbiamente di alto livello per il quale ti facci i miei complimenti.
Se posso aggiungere un piccolo "però" é riguardo alla scarsa presenza dell'elemento umano.
Ciao

Maurizio
Max Lucotti
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Aug 24 2012, 03:26 PM) *
un ottimo reportage di viaggio, molto belle quelle con le cascate e quella con la donna berbera.

A questo proposito, non come critica, ma avrei visto volentieri anche dei ritratti ambientati.

ciao



QUOTE(maurizio angelin @ Aug 24 2012, 11:11 PM) *
Un reportage indubbiamente di alto livello per il quale ti facci i miei complimenti.
Se posso aggiungere un piccolo "però" é riguardo alla scarsa presenza dell'elemento umano.
Ciao

Maurizio


Grazie a voi e a tutti quelli passati.

Devo una risposta sulla mancanza o quasi delle persone in questo viaggio...
Gli abitanti del Marocco si sono rivelate persone gentili e cordiali ma la maggior parte con poca o nulla voglia di farsi fotografare, sopratutto le donne. In alcuni posti solo la presenza delle macchine fotografiche li metteva in allarme....Nei paesi del profondo sud credenze e religione fanno si che le persone mostrino fastidio verso chi li fotografa e quindi rispettosamente ho evitato sopratutto se non li conosci e, anche se poi qualche scatto ai mercati l'ho rubato senza farmi notare, evito di mostrarlo e me lo tengo solo per me. Invece nelle città più grandi basta pagare e puoi fotografare quello che vuoi... ma a me cosi non piace per nulla, ho salvato solo il Tintore perchè, oltre che a essere stato pagato per lo scatto, era una specie di personaggio locale visto che compariva sui poster pubblicitari, la donna sull'asino perchè è distante e il berbero in primo piano perchè..era la mia guida nel deserto.E poco altro ancora , perlopiù da distante o in luoghi dove i turisti erano ben accolti tipo il vasaio dove poi abbiamo acquistato dei piatti.
Ps.. mi hanno chiesto anche soldi per fotografare l'asino... dopo averglieli dati e fatto la foto il Berbero mi guarda perplesso e mi dice (nella sua lingua, poi tradottami) che gli avevo pagato solo una zampa dell'asino... gli ho risposto "belin, ti tei berbero ma mi sun de Zena...." smile.gif


Maury_75
Messaggio: #15
QUOTE(Max Lucotti @ Aug 25 2012, 10:05 AM) *
gli ho risposto "belin, ti tei berbero ma mi sun de Zena...." smile.gif

Devi sempre farti riconoscere, anche in Marocco! tongue.gif

Ottima la selezione che hai fatto, grande viaggio e gran belle foto! Viste così tutte insieme hanno un impatto molto forte, quasi come guardarle su carta! guru.gif
Bravissimo Max!
freddy68
Messaggio: #16
Semplicemente un ottimo lavoro!!! in tutti i sensi, hai saputo cogliere l'essenza del viaggio che hai fatto, poi le difficoltà che a cui hai accennato, vista la cultura diversa dalla nostra, oltre alle condizioni naturali non sempre ottimali che hai incontrato, non fanno altro che far crescere il valore delle tue foto. Complimenti guru.gif
Un saluto Antonio
Nik81
Messaggio: #17
Mamma mia che bellezza! posti magnifici e foto veramente stupende! complimentoni!!!
algoritmoisa
Messaggio: #18
La terz'ultima è SPETTACOLARE!! come hai fatto a riprendere le stelle così bene? le hai messe in PP?
Max Lucotti
Messaggio: #19
QUOTE(pera92 @ Aug 30 2012, 10:27 PM) *
La terz'ultima è SPETTACOLARE!! come hai fatto a riprendere le stelle così bene? le hai messe in PP?


Ma come, messe in Post? Finte? noooooooooooooooo mad.gif

E' il frutto di due scatti consegutivi con la stessa inquadratura sul trepiede, con una esposizione di 30 secondi per le stelle (di più vedresti delle linee) e di una esposizione di 2 minuti (non ricordo bene ) per la parte sotto mentre la illuminavo con una torcia. Il tutto unito poi su due livelli con photoshop
Purtroppo devo fare cosi, la mia macchina oltre i 1600 iso fà uscire un sacco di rumore nelle ombre. wink.gif
Grazie a tutti.

Ciao

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Max Lucotti @ Aug 31 2012, 12:18 PM) *
Max


Bravo bravo.
Si vede che la passione della fotografia è radicata in te, la trasmetti in pieno.
Grazie!
mukkapazza
Messaggio: #21
Bravo Max, bellissime cromie e grande tecnica. Un viaggio da fare!
Complimenti
Roberto
jxmauro
Messaggio: #22
Ciao ottime foto che raccontano un bellissimo paese !

ci sono stato nel 2006 e ci ritornero a breve, concordo pienamente con il tuo pensiero nel fotografare le persone, mai senza il loro permesso.
Max Lucotti
Messaggio: #23
Grazie a tutti, a riguardarle mesi dopo mi ricordo ancora le emozioni del tramonto e dell'alba nel deserto, da soli sulle dune wink.gif

Ciao

Max
giuseppe v
Messaggio: #24
Bella serie Max e ottimo viaggio
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 16 2012, 09:08 AM) *
Grazie a tutti, a riguardarle mesi dopo mi ricordo ancora le emozioni del tramonto e dell'alba nel deserto, da soli sulle dune wink.gif

Ti capisco, ho avuto la fortuna di provarlo

ciao
archisal
Messaggio: #25
Bellissimo viaggio e reportage con foto davvero pregevoli. Complimenti!!

Ciao

Salvatore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >