FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Di Hdr
Rispondi Nuova Discussione
B0VE
Messaggi: 265
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sono cimentato qualche giorno fa nella realizzazione di qualche HDR, vorrei farvi vedere i risultati e chiedervi che ne pensate e qualche consiglio:

Quale taglio preferite per il soggetto?

1
IPB Immagine
Terontola's Field 4 di Valephotography, su Flickr

2
IPB Immagine
Terontola's field 2 di Valephotography, su Flickr

Tra la seconda foto e la seguente, quale preferite?
3
IPB Immagine
Terontola's Field 3 di Valephotography, su Flickr

Per una scena come questa quante esposizioni avreste usato?
io ne ho fatte 5 per la prima e ho provato a farne 9 per la seconda....volevo vedere che differenze ci sarebbero state nell'hdr finale.

ps: per l'unione dei nef ho usato photoshop CS6
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Non sono esperto ma credo che 3 scatti possano bastare, al max 5.
Delle tre preferisco i tagli delle ultime due, ma rivderei la posizione dell'orizzonte, è nel centro esatto del frame smile.gif
Buonissime le prove comunque
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
AgostinoGranatiero
Messaggi: 1.174
Messaggio: #3
Io invece preferisco la prima, soprattutto per la posizione del sole e per i colori, molto più interessanti che nelle ultime due.
Tra la seconda e la terza scelgo comunque la seconda...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
B0VE
Messaggi: 265
Messaggio: #4
grazie ad entrambi per i pareri!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
19max80
Messaggi: 359
Messaggio: #5
Buona prova e anche io preferisco la prima per la posizione del sole e per i colori. Peccato per il taglio verticale di cui non sono amante, fosse stata in orizzontale sarebbe stata ancora migliore a mio avviso.

Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
B0VE
Messaggi: 265
Messaggio: #6
grazie 19max80!
avrei dovuto provare a realizzarne un'altra in orizzontale con il sole non coperto, purtroppo non ci ho pensato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao,
per me un mix tra le 2! Nella prima troppo cielo, nelle altre il sole è nascosto dietro le ######### di fieno (ovviamente una tua scelta...ma era cosi bello nella prima!).
Per l'HDR è questione di gusti, io personalmente preferisco che non si noti, quindi poca saturazione e poca struttura.

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
B0VE
Messaggi: 265
Messaggio: #8
ilterrestre purtroppo non avevo idea che sarebbe venuto come nella prima foto (mi piace molto) quindi ho fatto questo scatto sfruttando la balla di fieno per evitare di scattare controsole.....
Ammesso che non sia cambiato niente, potrei tornare e fare qualche altra prova ma mi chiedo:
dal punto di vista compositivo, il sole a sx o dx della balla non darebbe noia?
meglio allora cercare un'inquadratura in modo che questo vi cada sopra ma questo vorrebbe dire o scattare ben prima del tramonto, oppure dover sollevare di più la macchina da terra visto che la focale più grandangolare che ho è il 18 del 18-55mm.
Voi cosa ne pensate?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(B0VE @ Aug 17 2012, 07:02 PM) *
ilterrestre purtroppo non avevo idea che sarebbe venuto come nella prima foto (mi piace molto) quindi ho fatto questo scatto sfruttando la balla di fieno per evitare di scattare controsole.....
Ammesso che non sia cambiato niente, potrei tornare e fare qualche altra prova ma mi chiedo:
dal punto di vista compositivo, il sole a sx o dx della balla non darebbe noia?
meglio allora cercare un'inquadratura in modo che questo vi cada sopra ma questo vorrebbe dire o scattare ben prima del tramonto, oppure dover sollevare di più la macchina da terra visto che la focale più grandangolare che ho è il 18 del 18-55mm.
Voi cosa ne pensate?


Proverei a ripetere la prima ma con taglio orizzontale. Per il numero di scatti: dipende dal contrasto totale tra luci e ombre....se il sole è gia sorto da un po 3 scatti con 1EV di differenza potrebbero non bastare...nel tuo caso credo siano sufficienti, ad occhio si era appena alzato (tra i 10 e i 20 minuti?)

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
B0VE
Messaggi: 265
Messaggio: #10
grazie per il consiglio ilterrestre!
in realtà stava tramontando comunque si, credo mancassero circa 20 minuti al tramonto

Se avrò tempo (e se non ci sono stati cambiamenti) proverò a ripetere il primo scatto wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
B0VE
Messaggi: 265
Messaggio: #11
grazie per il consiglio ilterrestre!
in realtà stava tramontando comunque si, credo mancassero circa 20 minuti al tramonto

Se avrò tempo (e se non ci sono stati cambiamenti) proverò a ripetere il primo scatto wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi