FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
I "professionisti" Da Party Della Fotografia
un piccolo sfogo...
Rispondi Nuova Discussione
chris.n4
Messaggio: #1
Cari amici,
parto con un piccolo presupposto: non voglio peccare di presunzione, non sono un professionista e non mi ritengo in grado di poter eseguire scatti degni di un vero Fotografo.
Anzi... ritengo i miei scatti anche poco degni di apparire nella sezione "Primi passi"...sono un semplice amatore dilettante che si è ri-affacciato al mondo della fotografia da pochissimo e che ha ancora tutto da imparare.

Tuttavia ultimamente sono spuntati in giro molti giovani "fotografi" che si occupano (a livello professionale) di eventi, concerti, feste e così via.
Tra i miei amici e conoscenti ce ne sono anche più di un paio...

Questi professionisti poi pubblicano sui social network e così via le foto dei vari eventi eccetera eccetera. Ultimamente mi sono soffermato ad osservare questi scatti con la speranza di imparare qualcosa e quello che ho scoperto sono bruciature, arti e calotte craniche brutalmente tagliate perfino nei ritratti, post produzione degli scatti approssimativa... e altro ancora.

Ma non sono abituato a vedere tutto in bianco e nero quindi vi (e mi) chiedo: a cosa è dovuta l'imprecisione di questi lavori???
Forse sono retribuiti male?
Forse sono privi di amore per questa forma d'arte?
Forse hanno così tanto da fare da non poter selezionare ed elaborare gli scatti?
Non si vergognano, come fotografi, di pubblicare lavori così palesemente di cattiva esecuzione e quasi completamente privi di un lato artistico?

Chiedo anche a voi solo perché magari hanno veramente una giustificazione, ma onestamente io non capisco!!!
Se questo è il prodotto per cui qualcuno paga sono capace anche io: vado li con una coolpix e ottengo lo stesso risultato...

Scusate questo sfogo ma giuro che non voglio polemizzare: sto cercando veramente di capire!

Messaggio modificato da chris.n4 il Aug 16 2012, 03:33 PM
gambit
Banned
Messaggio: #2
credo che sia una fascia di mercato a cui della tecnica interessa poco. diverso tuttavia il discorso se il fotografo con la scusa della festa cerca di sviluppare un proprio stile e progetto.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #3
il problema di quel tipo di scatti è che sono tutti uguali.
ovvero ogni locale, quindi fotografo, scatta centinaia di scatti con il suo stile e capacità.
la gente fa sempre le stesse facce, gesti, lingue fuori, sguardi allucinati...

a difesa c'è da dire che i locali sono spesso bui, quindi o flash a 1/1 o iso alti e flash di riempimento
con decine di contaminazioni cromatiche (che non dispiacciono neanche a volte)

e poi dai trovare un professionista con anni di esperienza che fa le ore piccole non è facile ed economico.

però concordo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(chris.n4 @ Aug 16 2012, 04:31 PM) *
Cari amici,
parto con un piccolo presupposto: non voglio peccare di presunzione, non sono un professionista e non mi ritengo in grado di poter eseguire scatti degni di un vero Fotografo.
Anzi... ritengo i miei scatti anche poco degni di apparire nella sezione "Primi passi"...sono un semplice amatore dilettante che si è ri-affacciato al mondo della fotografia da pochissimo e che ha ancora tutto da imparare.

Tuttavia ultimamente sono spuntati in giro molti giovani "fotografi" che si occupano (a livello professionale) di eventi, concerti, feste e così via.
Tra i miei amici e conoscenti ce ne sono anche più di un paio...

Questi professionisti poi pubblicano sui social network e così via le foto dei vari eventi eccetera eccetera. Ultimamente mi sono soffermato ad osservare questi scatti con la speranza di imparare qualcosa e quello che ho scoperto sono bruciature, arti e calotte craniche brutalmente tagliate perfino nei ritratti, post produzione degli scatti approssimativa... e altro ancora.

Ma non sono abituato a vedere tutto in bianco e nero quindi vi (e mi) chiedo: a cosa è dovuta l'imprecisione di questi lavori???
Forse sono retribuiti male?
Forse sono privi di amore per questa forma d'arte?
Forse hanno così tanto da fare da non poter selezionare ed elaborare gli scatti?
Non si vergognano, come fotografi, di pubblicare lavori così palesemente di cattiva esecuzione e quasi completamente privi di un lato artistico?

Chiedo anche a voi solo perché magari hanno veramente una giustificazione, ma onestamente io non capisco!!!
Se questo è il prodotto per cui qualcuno paga sono capace anche io: vado li con una coolpix e ottengo lo stesso risultato...

Scusate questo sfogo ma giuro che non voglio polemizzare: sto cercando veramente di capire!


Partendo dal tuo stesso presupposto mi permetto di dire la mia.

Non so quanto siano pagati per lavori di questo tipo, ma non credo che sia un fattore determinante per la qualità finale. Così come credo che non influisca (o influisca poco) l'amore per la fotografia.
Penso invece che la qualità "discutibile" di molte foto sia legata al fatto che i proprietari dei locali ingaggiano i fotografi con il solo scopo di pubblicizzare la propria attività documentando serate. e per fare questo commissionano grossi quantitativi di foto per ogni serata, e poco tempo per pubblicarle sui vari social network. questo implica che il tempo per la post produzione sia molto poco, se non pari a zero.
non sono il tipo, ma penso agli amici che vanno a una serata dove trovano il "fotografo ufficiale". molti lo cercano allo scopo di farsi fotografare con il drink in mano, e il giorno dopo si aspettano di trovare le foto pubblicato su facebook.
al proprietario del locale non credo interessi la foto "artistica". credo che preferisca avere 400 foto (numero ovviamente casuale) con ritratto il maggior numero di persone possibile; e soprattutto credo gli interessi che queste siano visibli nel minor tempo possibile.

molti fotografi credo che non si vergognino di pubblicarle per un semplice motivo. molti di loro non sono professionisti, ma semplici amatori che hanno trovato questa via per guadagnare qualcosa. non rischiano la credibilità professionale.

io la vedo così, ma non sono un professionista. e quindi posso sbagliare nettamente creandomi idee totalmente sbagliate!

teo
chris.n4
Messaggio: #5
QUOTE(gianlucaf @ Aug 16 2012, 05:59 PM) *
trovare un professionista con anni di esperienza che fa le ore piccole non è facile ed economico.


Certo, hai assolutamente ragione smile.gif

QUOTE(teoravasi @ Aug 16 2012, 05:59 PM) *
Non so quanto siano pagati per lavori di questo tipo, ma non credo che sia un fattore determinante per la qualità finale. Così come credo che non influisca (o influisca poco) l'amore per la fotografia.

Su questo, caro Teo, non sono d'accordo per due motivi.
Primo: se si viene pagati da qualcuno come professionista (come discorso credo che valga per tutto e non solo per la fotografia) credo ci si debba sentire in dovere di offrire il miglior prodotto per il prezzo pagato dal cliente (almeno è così che io vivo le mie esperienze professionali).
Secondo: quando mi viene commissionato un lavoro (grazie a Dio io amo il mio lavoro) ci tengo a realizzare la cosa al meglio delle mie capacità, divento minuzioso e pignolo, cerco il pelo nell'uovo e inseguo la perfezione (ahimè impossibile da raggiungere smile.gif ). Ecco perché penso che l'amore per una forma d'arte (o un qualsiasi lavoro) possa influire!

QUOTE(teoravasi @ Aug 16 2012, 05:59 PM) *
al proprietario del locale non credo interessi la foto "artistica". credo che preferisca avere 400 foto (numero ovviamente casuale) con ritratto il maggior numero di persone possibile; e soprattutto credo gli interessi che queste siano visibli nel minor tempo possibile.

Su questo hai perfettamente ragione, non avevo pensato al "limite temporale" imposto dal committente! E devo dire che potrebbe essere anche una buona giustificazione!

QUOTE(teoravasi @ Aug 16 2012, 05:59 PM) *
molti fotografi credo che non si vergognino di pubblicarle per un semplice motivo. molti di loro non sono professionisti, ma semplici amatori che hanno trovato questa via per guadagnare qualcosa. non rischiano la credibilità professionale.

I non professionisti che cercano di arrotondare non mi sento di giudicarli, sopratutto visto i tempi che corrono! Magari cercano solo di ripagarsi la costosa passione della fotografia smile.gif Fossi in grado penso che lo farei anche io!
Purtroppo quelli di cui parlo io sono proprio professionisti! Dipendenti e non...
Un'altra cosa che mi viene in mente solo ora è che forse sono stati mandati allo sbaraglio dal proprio "capo" per fare esperienza...! Chissà... Eppure alcuni di loro sono capaci anche di scatti molto interessanti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(chris.n4 @ Aug 16 2012, 06:15 PM) *
Certo, hai assolutamente ragione smile.gif
Su questo, caro Teo, non sono d'accordo per due motivi.
Primo: se si viene pagati da qualcuno come professionista (come discorso credo che valga per tutto e non solo per la fotografia) credo ci si debba sentire in dovere di offrire il miglior prodotto per il prezzo pagato dal cliente (almeno è così che io vivo le mie esperienze professionali).
Secondo: quando mi viene commissionato un lavoro (grazie a Dio io amo il mio lavoro) ci tengo a realizzare la cosa al meglio delle mie capacità, divento minuzioso e pignolo, cerco il pelo nell'uovo e inseguo la perfezione (ahimè impossibile da raggiungere smile.gif ). Ecco perché penso che l'amore per una forma d'arte (o un qualsiasi lavoro) possa influire!


aspetta, probabilmente mi sono spiegato male io.

indubbiamente ci si deve sentire in dovere di offrire il meglio possibile. io dicevo che non penso che il pagamento sia determinante perché se io accetto un lavoro è perché mi sta bene anche il pagamento. una volta accettato, come dici tu, tendo a dare il meglio possibile.
per quanto riguarda l'amore per il lavoro sono ben contento che esistano persone che hanno una visione come la tua. ma penso anche che c'è tanta gente che fa un lavoro solo per il guadagno, senza nessuna passione (io stesso l'ho fatto in momenti di necessità). e in quel caso l'amore non ce lo vedo.

è giusto avere idee diverse, ma mi sembrava altrettanto giusto chiarire eventuali fraintendimenti per quanto ho detto!

QUOTE(chris.n4 @ Aug 16 2012, 06:15 PM) *
I non professionisti che cercano di arrotondare non mi sento di giudicarli, sopratutto visto i tempi che corrono! Magari cercano solo di ripagarsi la costosa passione della fotografia smile.gif Fossi in grado penso che lo farei anche io!
Purtroppo quelli di cui parlo io sono proprio professionisti! Dipendenti e non...
Un'altra cosa che mi viene in mente solo ora è che forse sono stati mandati allo sbaraglio dal proprio "capo" per fare esperienza...! Chissà... Eppure alcuni di loro sono capaci anche di scatti molto interessanti...


scusa, avevo inteso male. pensavo che parlassi principalmente di dilettanti, e non di professionisti. in quel caso confermo quanto ho detto per tempistiche e mole di lavoro, ma di sicuro quanto ho detto riguardo alla credibilità non è più valido. e mi sa che l'unico che può darti una risposta sensata su quello è proprio uno di quei "professionisti" (mi permetto le virgolette perché in alcuni casi chiamarli professionisti sarebbe veramente un enorme regalo visti alcuni risultati)

teo

Messaggio modificato da teoravasi il Aug 16 2012, 05:48 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Ma credete che qualcuno li paghi? blink.gif Se fosse vero mi dò all'ippica|
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2012, 06:53 PM) *
Ma credete che qualcuno li paghi? blink.gif Se fosse vero mi dò all'ippica|


beh... passare una serata intera in una discoteca dalle 22-23 fino a sera tardi (o mattina presto), mettendoci la propria attrezzatura, per poi dover scaricare 400 foto, a volte sistemare qualcosina e caricarle tutte entro il giorno dopo sui social network e/o sul sito del locale...
trovare qualcuno che faccia tutto questo gratis la vedo molto dura.
senza offesa, ma mi sa che conviene iniziare a cercare degli ippodromi... wink.gif

teo
chris.n4
Messaggio: #9
Certo Teo! Avere idee diverse capita e non è un dramma! smile.gif

Onestamente è tutto il giorno che ci penso... forse il mio errore è pensare che un lavoro come il Fotografo possa essere aspirazione solo di chi è appassionato alla fotografia!
Forse sono lavori eseguiti, come dici tu, solo per il guadagno. Forse della loro reputazione da professionisti non importa perché non è detto che ci sia amore per quel tipo di professione. Chissà!

Forse però ci sono in ballo anche altre dinamiche delle quali siamo all'oscuro!

Forse sono giovani che cercano di farsi strada ma vengono solo "sfruttati" da locali, lidi balneari, organizzatori di eventi ecc,
Magari frustrati da questo tipo di situazione per loro diventa un inferno girare tra la folla a scattare... boh!


Detto questo voglio specificare nuovamente che non voglio puntare il dito contro di loro, voglio solo capire smile.gif

Penso che uno di questi giorni farò una chiacchierata con uno di questi ragazzi. Un paio ne conosco... magari gli chiedo il permesso e poi posto tutto in forma anonima!

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2012, 06:53 PM) *
Ma credete che qualcuno li paghi? blink.gif Se fosse vero mi dò all'ippica|

Si si li pagano anche... Non so ancora QUANTO però! smile.gif

QUOTE(teoravasi @ Aug 16 2012, 07:07 PM) *
beh... passare una serata intera in una discoteca dalle 22-23 fino a sera tardi (o mattina presto)



mmm magari in discoteca bevono gratis e i fumi dell'alcool fanno venire fuori quelle foto li messicano.gif a questo non avevo mai pensato!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
E' un genere fotografico che ha per soggetti al 90% degli ubriaconi o degli sballati biggrin.gif quindi, partendo da questo presupposto, e considerando che quelle foto interesseranno solo a loro, da mettere poi sul loro profilo facebook, capirai che di tecnica fotografica e tantomeno di qualità, interessa nulla nè a loro nè al "fotografo", il quale prende la sua mancia dal padrone del locale e chi si è visto si è visto wink.gif
E come si vede, non c'è gran fantasia negli scatti, alla fine di fotografi seri che si impegnano in quel settore ce ne sarà uno su cento....considerando poi che le foto vanno caricate al più presto su internet, non c'è nemmeno il tempo di una schifosa post produzione, quindi proprio alla "com'è uscita, è uscita" biggrin.gif

Personalmente, se ti interessa imparare la fotografia seriamente, guarda altrove wink.gif

Graziano
chris.n4
Messaggio: #11
Hai perfettamente ragione Graziano, più ci penso più lo vedo come un lavoro frustrante!!! (anche per uno a cui piace la fotografia)

Però attenzione... non sono andato a guardare quel tipo di foto perché pensavo di imparare qualcosa dagli scatti... conoscendo chi le ha fatte (è un mio amico tra l'altro ed ha anche molto gusto nei ritratti e nel fashion/glamour) speravo di imparare qualcosa dal fotografo wink.gif

Spero di aver reso l'idea della differenza smile.gif

Proprio a lui ho intenzione di chiedere un pò di dettagli su questo tipo di "attività"!
Magari è inutile, magari no! smile.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #12
Pagare li pagheranno pure, ma credo possano a malapena ammortizzare la spesa dell'attrezzatura senza praticamente guadagnarci nulla.

Probabilmente saranno nell'ordine delle 50 euro a sera (e forse anche in nero per cui pure a rischio blitz della finanza) e sinceramente xxx per una serata con la propria attrezzatura scattandoci centinaia di scatti ogni volta per quella cifra e' proprio una cosa che si dovrebbe evitare accuratamente.....ma qualche ragazzino volenteroso purtroppo lo trovano sempre e quindi....



Cerpe
Messaggio: #13
be la mia passione è nata nel mondo della discoteca se non fosse per questo inizio non avrei mai e poi mai scoperto una passione cosi grande che poi ci siano persone che lo fanno cosi per fare perche magari hanno ingresso free oppure un drink e perche no anche cuccare qualcuno\a è un conto
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(chris.n4 @ Aug 16 2012, 04:31 PM) *
Cari amici,
parto con un piccolo presupposto: non voglio peccare di presunzione, non sono un professionista e non mi ritengo in grado di poter eseguire scatti degni di un vero Fotografo.


Anche io un tempo la pensavo come te, ma ora ho capito che non è proprio così, la popolazione di fotografi professionisti (ossia con partita iva) si divide in queste grandi categorie:
_1 I "vecchi" che non sanno usare un DSLR, con la pellicola sarebbero magari dei Cartier-Bresson, ma hanno la digitale e non sanno sfruttarla oltre al 5-6% delle sue possibilità, con le loro foto danno sicuramente emozioni... alla fine anche il ribrezzo è un emozione!
_2 gli "esaltati" sono quelli che hanno tutte le super mega attrezzature del mondo, fanno belle foto; sono però ossessionati dalla perfezione e da questo ritornello che li assilla in continuazione "devi avere un tuo stile, un tuo stile, un tuo stile...." risultato? post produzione orrenda applicata a tutte le foto e il "loro stile" si limita alla post, se non fossero così ossessionati dal dover avere un proprio stile (senza averlo realmente) probabilmente sarebbero i migliori di tutti, perché conoscono la tecnica, hanno le attrezzature, sanno fare la post e spesso hanno un buon occhio! Di solito li trovate nel settore moda.
_3 I "negozianti-fotografi", dedicano il 98% del loro tempo alla vendita di attrezzature e alla stampa delle foto altrui, un tempo sapevano fotografare, ora lo fanno meccanicamente e senza passione, quando vai a parlargli di un servizio foto so preoccupano di più della carta, della cornice o del libro che della fotografia vera e propria. (non dico che non puoi avere un negozio, dico che devi essere prima fotografo e nei tempi morti negoziante, non viceversa perché la fotografia non è un lavoro di manovalanza, ci vuole testa e passione)
_4 gli "inetti", questi sono troppi (in realtà anche se ce ne fosse uno solo sarebbero comunque troppi, purtroppo ce ne sono a palate), sono i peggiori, sono quelli che NON sanno fare le foto ma hanno una partita iva, ti fanno quelle foto sparaflashate, fanno le foto mosse, fanno i tagli peggiori, fanno le foto dei matrimoni con i cuoricini aggiunti qui e li, quelli che mettono con paint (non sanno usare photoshop) il neonato dentro al tulipano bianco, e tu quando vedi la loro vetrina con quegli orrori ti chiedi come sia possibile che qualcuno vada da loro, io di solito vedendo quelle foto mi chiedo anche "che male ho fatto per meritarmi questo? sono foto che non mostrerei neanche a Hitler come punizione per tutto quello che ha fatto!"
_5 Quelli bravi, in percentuale sono pochissimi. Un buon fotoamatore è inferiore solo a questa categoria.


QUOTE(chris.n4 @ Aug 16 2012, 04:31 PM) *
Ma non sono abituato a vedere tutto in bianco e nero quindi vi (e mi) chiedo: a cosa è dovuta l'imprecisione di questi lavori???
Forse sono retribuiti male?
Forse sono privi di amore per questa forma d'arte?
Forse hanno così tanto da fare da non poter selezionare ed elaborare gli scatti?
Non si vergognano, come fotografi, di pubblicare lavori così palesemente di cattiva esecuzione e quasi completamente privi di un lato artistico?


SICURAMENTE sono retribuiti male, mi avevano detto: prova a sentire la discoteca "XXX" cercano un fotografo per le serate... Bene, li contatto e mi rispondo via mail: "diamo 30€ a serata e ovviamente puoi bere quel che vuoi!" ...ovviamente non ho accettato, 30€ per pagare la benzina, fare 4-5 ore di lavoro in disco e 2-3 a casa per fare una buona selezione e una decente (non buona, decente) post con in più tutti i rischi che si corrono usando costose attrezzature in un posto popolato da persone altamente ubriache? ma scherziamo?

Molti sono ragazzini che credono di saper fare i "fotografi" ma spesso non conoscono neppure le basi della composizione.


QUOTE(gambit @ Aug 16 2012, 05:58 PM) *
credo che sia una fascia di mercato a cui della tecnica interessa poco. diverso tuttavia il discorso se il fotografo con la scusa della festa cerca di sviluppare un proprio stile e progetto.


Io ho notato che a nessuno interessa qualcosa, la gente vuole 4 foto di ######### e non apprezza per niente le foto belle e ovviamente è tutta gente che vuole le foto ma non ha intenzione di pagarle!
FE85
Messaggio: #15
Un mio amico si occupa di foto di serate per un noto sito ed al massimo gli danno rimborsi (più ovviamente ingressi e qualche drink gratis)...
luigi67
Messaggio: #16
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2012, 06:53 PM) *
Ma credete che qualcuno li paghi? blink.gif Se fosse vero mi dò all'ippica|


beh,nei rally le varie agenzie assumono ragazzini per fare le foto,...prenderanno 50€ a Rally se gli va bene,perchè la maggior parte delle volte non prendo niente(gli basta vedere una sua foto pubblicata da qualche parte),..le foto però devono essere fatte bene(si devono leggere gli sponsor),e devono essere fatte a tutte le auto...

Messaggio modificato da luigi67 il Aug 16 2012, 08:38 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(Manuel_MKII @ Aug 16 2012, 08:13 PM) *
ma qualche ragazzino volenteroso purtroppo lo trovano sempre e quindi....


E' questo il problema!

Se tutti si abbassano a lavorare per poco si abbassano i prezzi dell'intera categoria. A me han chiesto di fare un servizio ad un matrimonio, sapevo che un mio amico (che è bravo) aveva chiesto 600€ per quel lavoro con praticamente tutto compreso, io ne ho chiesti di più e il fotolibro non è compreso nel prezzo. Ero quasi certo che non avrebbero accettato però d'altronde la responsabilità è alta, andiamo in 2, lavoro da fare (per farlo bene) ce n'è a partire dalle 14 ore sul campo fino alle 10-12 ore per la post ben fatta (mia stima) poi ci sono gli spostamenti e le spese varie, non potevo chiedere 600€ e poi io sono uno che ha dei principi e sono disposto a rinunciare a tutto pur di rispettare i miei principi, questa è una cosa che forse il cliente ha capito e infatti ha scelto me, anche se costo parecchio di più perché sa che io farò tutto il possibile per non deludere le sue aspettative.
pillopapaverolo
Messaggio: #18
In parte è vero.. e in parte no. Il fatto della rapidità del pubblicare le foto... è fondamentale... non tanto perchè lo richiede il gestore del locale... ma + per il fatto che...alla gente...dopo 3-4 giorni dalla serata... già non ci pensa + a quella passata,ma pensa a quella prossima... per cui le foto perderebbero visibilità e interesse.
per quanto riguarda la qualità delle foto... c'è da dire che, specie in discoteca, ci si trova in condizioni estremamente difficili:frequenti cambi di luci, a volte buio completo (che rende anche impossibile la messa a fuoco automatica), soggetti in buona parte ubriachi, e in parte con "voja di fare casino",il dover passare con l'attrezzatura e fotografare tra spinte, persone che ti passano davanti, e soggetti fotografati che non hanno nè pazienza nè tranquillità..., e spesso fare una foto a un gruppo, dove tutti vengono bene, a volte è utopia pura!
Inoltre si fotografa in spazi ristretti!
Inoltre i compensi sono quelli che sono (ma questo è un discorso che oltre che x il fotografo, vale per l'intero personale)... e questo perchè in linea di massima, i gestori delle discoteche ne vengono da tampi passati (tutti gli anni '90 e fino a buona parti dei '2000) in cui i locali facevano i "soldoni"... cosa che ora, per vari motivi, non è più cosi , ma anzi molti locali chiudono...) , e quindi i gestori tendono + a "tirare la cinta" e preferire quel dipendente che lavora 10 euro in meno, più che stare a guardare la qualità del servizio offerto!
Inoltre anche il fatto che tra cellulari e compattine varie, e anche reflex e tablet (esatto, cè chi va a ballare e si porta la reflex e ancora peggio ho visto portarsi l'ipad per farsi la foto con l'amica in pista!!).. i clienti si fanno le foto anche da soli, e inoltre anche la "concorrenza" di ragazzi che cercano di prendere il tuo ruolo!...non tanto per i compensi, quanto per la figura e considerazone che ti da la gente nel locale. A questo aggiungici che la maggioranza non ha la minima conoscenza tecnica (che magari una foto banale se non brutta, fatta con instagram..te la considera un capolavoro!).
Se poi ci aggiungi che alcuni di questi ragazzi...se ne vanno a casa prima che la discoteca chiudi, e tu non fai in tempo a fare colazione e andare a letto... che ti ritrovi gia le loro foto della serata pubblicate!!
... in tutto questo.... c'è da dire che ancora per fortuna la qualità fa ancora la differenza agli occhi della gente!
plusalpha
Messaggio: #19
A me è stato chiesto di fare foto ad un matrimonio di un conoscente di un mio amico con D3000 e Nikon 70-300...
Compenso 500 euro. Ho rifiutato. Il mio amico "ma tanto gliele farebbe il padre con una compatta".
Ho comunque rifiutato. I motivi?

Prima di tutto personale, non mi rendo complice di questo genere di cose. Secondo, lascio il lavoro ai professionisti, ci sono per un motivo, e chiedono cifre in base al servizio che offrono. Quando decidi di sposarti SAI perfettamente che è una cerimonia costosa e soprattutto unica... Risparmi sul fotografo? Mi fai incaxxare. Ed a parlare è un disoccupato, non il figlio di #########.

Purtroppo qui il discorso per me è culturale, guardate la musica, negli anni '70 c'erano i Led Zeppelin, ora Emma. Guardate il cinema, volete mettere a paragone la trilogia del Padrino con qualsiasi ######### che esce ai giorni nostri? Mi definite Scamarcio attore?

Non basta avere voce o saper suonare uno strumento per essere un artista, non basta nemmeno saper parlare e muovere braccia e gambe per essere un attore, come non basta saper utilizzare una macchina fotografica per essere fotografo. Tutto ciò ad oggi si è appiattito, vuoi grazie ai cellulari con la fotocamera, grazie a facebook e grazie alle nuove generazioni che accontentandosi culturalmente di qualsiasi cosa, poiché ovviamente ignoranti, non trovano differenza tra arte e scarabocchio.

Concludo con una cosa che mi ha messo una tristezza addosso che non avete idea. Sono stato in vacanza con amici a Creta. Nella città di Hania girando alla ricerca di un soggetto mi sono imbattuto in uno studio specializzato in foto per matrimoni. Sulla vetrina del negozio alcune foto di esempio di (bruttissime) coppie in abito nuziali... Non ci crederete. ERANO TOTALMENTE FUORIFUOCO!!! Il viso di uno sposo non l'avrebbe riconosciuto nemmeno la madre!!! Ma per cortesia, un po' di rispetto per una categoria di professionisti!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(pillopapaverolo @ Aug 16 2012, 09:44 PM) *
Inoltre i compensi sono quelli che sono (ma questo è un discorso che oltre che x il fotografo, vale per l'intero personale)... e questo perchè in linea di massima, i gestori delle discoteche ne vengono da tampi passati (tutti gli anni '90 e fino a buona parti dei '2000) in cui i locali facevano i "soldoni"... cosa che ora, per vari motivi, non è più cosi , ma anzi molti locali chiudono...) , e quindi i gestori tendono + a "tirare la cinta" e preferire quel dipendente che lavora 10 euro in meno, più che stare a guardare la qualità del servizio offerto!
Inoltre anche il fatto che tra cellulari e compattine varie, e anche reflex e tablet (esatto, cè chi va a ballare e si porta la reflex e ancora peggio ho visto portarsi l'ipad per farsi la foto con l'amica in pista!!).. i clienti si fanno le foto anche da soli, e inoltre anche la "concorrenza" di ragazzi che cercano di prendere il tuo ruolo!...non tanto per i compensi, quanto per la figura e considerazone che ti da la gente nel locale. A questo aggiungici che la maggioranza non ha la minima conoscenza tecnica (che magari una foto banale se non brutta, fatta con instagram..te la considera un capolavoro!).


Locali in crisi? Ma dove? Su, non fatemi ridere, se incassano meno è solo ed esclusivamente colpa loro, se 10 anni fa con 4-5 mila lire compravi un cocktail e adesso spesso non bastano 8 € è normale che la gente consumi meno, dai XXX SEDICIMILALIRE per un cuba in un bicchiere di plastica che contiene il 60% di ghiaccio, 35% di coca cola e 5% di rum scadente (ho volontariamente omesso zucchero di canna e succo di lime perché in disco cuba = coca e rum), gli ingressi... 10 anni fa pagare 15 mila lire per entrare in disco era una cifra importante, oggi le disco fanno prezzi tipo 16€ gli uomini e 8 le donne, insomma vai in disco e bevi 2 cocktail il primo è compreso e il secondo costa 8-10 in totale hai speso 26-28€ per cosa? 2 cocktail annacquati e un po' di musica? Quando vado nelle disco è perché mi ci portano, ci vado solo se l'ingresso non supera i 5€ e di solito non consumo nulla che non sia compreso tranne nei rari posti dove ti danno da bere per 5-6€, a torino invece quando facevo l'università andavamo al cutre alla gare, ingresso gratuito cocktail a 3€ e shottini a 2€, li penso di non aver MAI speso meno di 20€ a serata perché se avevo sete bevevo, se volevo fare il cretino con gli amici ci scappava il doppio o triplo giro di shottini... li puntavano sulla quantità ed è così che dovrebbe essere, in un posto dove qualsiasi cosa tu voglia costa un botto non mi diverto neppure.
Comunque bisogna sempre considerare che in una discoteca normale di periferia l'incasso di una serata è nell'ordine delle decine di migliaia di €, chiaro che di spese ce ne sono, ma non venitemi a dire che non hanno 200€ da dare al fotografo, suvvia su ogni cosa il guadagno è dell'800%.

La rapidità è importante ma se a me dicono ti diamo 50€ per una serata io le foto gle le consegno dopo 10-14 milioni di anni, se mi dicono ti diamo 100€ io gle le consegno dopo 2 mesi... forse, se mi danno il giusto posso arrivare a consegnarle post-prodotte nel giro di poche ore dalla fine della serata, tipo che la gente ubriaca quando si sveglia le trova già on-line... chiaro che l'urgenza costa, è una basilare regola del mercato, se un prodotto è richiesto subito significa che chi lo vuole ha un vantaggio ad averlo prima e questo significa che è disposto a spendere di più per avere subito il prodotto desiderato. Io una volta ho post-prodotto bene in 14 ore 600 fotografie... ma non gratis!

QUOTE(plusalpha @ Aug 16 2012, 09:58 PM) *
Ma per cortesia, un po' di rispetto per una categoria di professionisti!!!


Non verso i professionisti, ci vuole rispetto per i Fotografi con la F maiuscola, se poi hanno la partita iva o no che importanza fa?
Ilar
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(chris.n4 @ Aug 16 2012, 07:49 PM) *
Hai perfettamente ragione Graziano, più ci penso più lo vedo come un lavoro frustrante!!! (anche per uno a cui piace la fotografia)

Però attenzione... non sono andato a guardare quel tipo di foto perché pensavo di imparare qualcosa dagli scatti... conoscendo chi le ha fatte (è un mio amico tra l'altro ed ha anche molto gusto nei ritratti e nel fashion/glamour) speravo di imparare qualcosa dal fotografo wink.gif

Spero di aver reso l'idea della differenza smile.gif

Proprio a lui ho intenzione di chiedere un pò di dettagli su questo tipo di "attività"!
Magari è inutile, magari no! smile.gif


Chissà, forse lo fa per conoscere nuova gente, possibili futuri clienti. Avendo già un buon portfolio in altri generi, può darsi che non tema di essere giudicato negativamente.

Un tempo, quando non c'era il digitale, questa attività poteva essere molto remunerativa durante l'estate. Alle persone interessava solo stare bene nella fotografia e/o essere ritratta con la giusta compagnia. Infatti i fotografi scattavano all'impazzata e il giorno dopo si andava al negozio a visionare i provini con la lente d'ingrandimento biggrin.gif

Ciao
Ilaria

Messaggio modificato da Ilar il Aug 16 2012, 09:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 16 2012, 09:25 PM) *
Anche io un tempo la pensavo come te, ma ora ho capito che non è proprio così, la popolazione di fotografi professionisti (ossia con partita iva) si divide in queste grandi categorie:
_1 ....
_2 .....
_3 .....
_4 ....
_5 ....



ahah biggrin.gif biggrin.gif
Mi hai fatto morire dal ridere, bella classifica smile.gif

Graziano
pillopapaverolo
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 16 2012, 09:34 PM) *
Locali in crisi? Ma dove? Su, non fatemi ridere, se incassano meno è solo ed esclusivamente colpa loro, se 10 anni fa con 4-5 mila lire compravi un cocktail e adesso spesso non bastano 8 € è normale che la gente consumi meno, dai XXX SEDICIMILALIRE per un cuba in un bicchiere di plastica che contiene il 60% di ghiaccio, 35% di coca cola e 5% di rum scadente (ho volontariamente omesso zucchero di canna e succo di lime perché in disco cuba = coca e rum), gli ingressi... 10 anni fa pagare 15 mila lire per entrare in disco era una cifra importante, oggi le disco fanno prezzi tipo 16€ gli uomini e 8 le donne, insomma vai in disco e bevi 2 cocktail il primo è compreso e il secondo costa 8-10 in totale hai speso 26-28€ per cosa? 2 cocktail annacquati e un po' di musica? Quando vado nelle disco è perché mi ci portano, ci vado solo se l'ingresso non supera i 5€ e di solito non consumo nulla che non sia compreso tranne nei rari posti dove ti danno da bere per 5-6€, a torino invece quando facevo l'università andavamo al cutre alla gare, ingresso gratuito cocktail a 3€ e shottini a 2€, li penso di non aver MAI speso meno di 20€ a serata perché se avevo sete bevevo, se volevo fare il cretino con gli amici ci scappava il doppio o triplo giro di shottini... li puntavano sulla quantità ed è così che dovrebbe essere, in un posto dove qualsiasi cosa tu voglia costa un botto non mi diverto neppure.
Comunque bisogna sempre considerare che in una discoteca normale di periferia l'incasso di una serata è nell'ordine delle decine di migliaia di €, chiaro che di spese ce ne sono, ma non venitemi a dire che non hanno 200€ da dare al fotografo, suvvia su ogni cosa il guadagno è dell'800%.

La rapidità è importante ma se a me dicono ti diamo 50€ per una serata io le foto gle le consegno dopo 10-14 milioni di anni, se mi dicono ti diamo 100€ io gle le consegno dopo 2 mesi... forse, se mi danno il giusto posso arrivare a consegnarle post-prodotte nel giro di poche ore dalla fine della serata, tipo che la gente ubriaca quando si sveglia le trova già on-line... chiaro che l'urgenza costa, è una basilare regola del mercato, se un prodotto è richiesto subito significa che chi lo vuole ha un vantaggio ad averlo prima e questo significa che è disposto a spendere di più per avere subito il prodotto desiderato. Io una volta ho post-prodotto bene in 14 ore 600 fotografie... ma non gratis!
Non verso i professionisti, ci vuole rispetto per i Fotografi con la F maiuscola, se poi hanno la partita iva o no che importanza fa?


un pò in tutta italia (e non solo): città dove c'erano fino a qualche anno fa 5-6 discoteche che che facevano 2-3 serate a testa... ora ce ne sono se va bene 2-3 che si spartiscono le 2-3 serate,... con la stessi numeri di ingressi che facevano prima!. tante ne hanno chiuse, e anche quelle aperte riducono le serate, o tengono sale chiuse salvo grandi eventi!! (le stesse discoteche della romagna soffrono il calo)!
e questo... oltre alla crisi che colpisce tutti, è dovuto anche da cose che, chi non ne è contatto, non conosce: vedi che le discoteche hanno una tassazione complessiva che è circa del 55%, + di 1000 euro a sera la siae,... e il tutto spese, personale e forniture escluse. in +..se devi anche metterci un affitto... fai un pò 2 conti.
Giusto x dare un'idea... un locale che può tenere sulle 1000 persone... ha bisogno di almeno 300 ingressi per non essere in perdita (parlando di prezzi medi tipo dai 13-15 euro a ingresso) e x avere un incasso in doppia cifra...devi almeno averne 600 (da cui poi devi togliere tutte quelle cose che ho detto prima)!
ah..poi dimenticavo gli eventi (a volte hanno costi quasi astronomici... nell'ordine che superano il tuo incasso medio di "bella serata"!

poi intendi quelle che ancora sono in attivo... magari sono sempre "soldoni"... ma se prima guadagnavano 600... adesso magari guadagnano 200!..sempre soldoni sono, ma chi li guadagna sente la differenza rispetto a prima, e x cui tendono a "tirare la cinta" un pò su tutto!
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(Grazmel @ Aug 16 2012, 11:16 PM) *
ahah biggrin.gif biggrin.gif
Mi hai fatto morire dal ridere, bella classifica smile.gif

Graziano


Una gran bella classifica!

QUOTE(pillopapaverolo @ Aug 17 2012, 12:42 AM) *
un pò in tutta italia (e non solo): città dove c'erano fino a qualche anno fa 5-6 discoteche che che facevano 2-3 serate a testa... ora ce ne sono se va bene 2-3 che si spartiscono le 2-3 serate,... con la stessi numeri di ingressi che facevano prima!. tante ne hanno chiuse, e anche quelle aperte riducono le serate, o tengono sale chiuse salvo grandi eventi!! (le stesse discoteche della romagna soffrono il calo)!
e questo... oltre alla crisi che colpisce tutti, è dovuto anche da cose che, chi non ne è contatto, non conosce: vedi che le discoteche hanno una tassazione complessiva che è circa del 55%, + di 1000 euro a sera la siae,... e il tutto spese, personale e forniture escluse. in +..se devi anche metterci un affitto... fai un pò 2 conti.
Giusto x dare un'idea... un locale che può tenere sulle 1000 persone... ha bisogno di almeno 300 ingressi per non essere in perdita (parlando di prezzi medi tipo dai 13-15 euro a ingresso) e x avere un incasso in doppia cifra...devi almeno averne 600 (da cui poi devi togliere tutte quelle cose che ho detto prima)!
ah..poi dimenticavo gli eventi (a volte hanno costi quasi astronomici... nell'ordine che superano il tuo incasso medio di "bella serata"!

poi intendi quelle che ancora sono in attivo... magari sono sempre "soldoni"... ma se prima guadagnavano 600... adesso magari guadagnano 200!..sempre soldoni sono, ma chi li guadagna sente la differenza rispetto a prima, e x cui tendono a "tirare la cinta" un pò su tutto!


Tassazione e discoteche... uhm ma qualcuno ha mai visto uno scontrino in una discoteca? Se scontrinano all'ingresso è già un miracolo, dentro di scontrini non ne fanno! La gente va meno in disco anche perché costa troppo, ma girano tanto gli altri locali che ne fanno le veci, tutti i locali "fashion" adesso vanno tantissimo mentre 10 anni fa non esistevano, c'era il pub e basta, dalle mie parti vecchi baretti che una volta erano sempre vuoti e chiudevano alle 9 adesso sono locali alla moda che stanno aperti fino alle 3 e sono sempre stra pieni, i pub classici non hanno perso molta clientela e anche quelli girano bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(pillopapaverolo @ Aug 16 2012, 09:44 PM) *
In parte è vero.. e in parte no. Il fatto della rapidità del pubblicare le foto... è fondamentale... non tanto perchè lo richiede il gestore del locale... ma + per il fatto che...alla gente...dopo 3-4 giorni dalla serata... già non ci pensa + a quella passata,ma pensa a quella prossima... per cui le foto perderebbero visibilità e interesse.
per quanto riguarda la qualità delle foto... c'è da dire che, specie in discoteca, ci si trova in condizioni estremamente difficili:frequenti cambi di luci, a volte buio completo (che rende anche impossibile la messa a fuoco automatica), soggetti in buona parte ubriachi, e in parte con "voja di fare casino",il dover passare con l'attrezzatura e fotografare tra spinte, persone che ti passano davanti, e soggetti fotografati che non hanno nè pazienza nè tranquillità..., e spesso fare una foto a un gruppo, dove tutti vengono bene, a volte è utopia pura!
Inoltre si fotografa in spazi ristretti!
Inoltre i compensi sono quelli che sono (ma questo è un discorso che oltre che x il fotografo, vale per l'intero personale)... e questo perchè in linea di massima, i gestori delle discoteche ne vengono da tampi passati (tutti gli anni '90 e fino a buona parti dei '2000) in cui i locali facevano i "soldoni"... cosa che ora, per vari motivi, non è più cosi , ma anzi molti locali chiudono...) , e quindi i gestori tendono + a "tirare la cinta" e preferire quel dipendente che lavora 10 euro in meno, più che stare a guardare la qualità del servizio offerto!
Inoltre anche il fatto che tra cellulari e compattine varie, e anche reflex e tablet (esatto, cè chi va a ballare e si porta la reflex e ancora peggio ho visto portarsi l'ipad per farsi la foto con l'amica in pista!!).. i clienti si fanno le foto anche da soli, e inoltre anche la "concorrenza" di ragazzi che cercano di prendere il tuo ruolo!...non tanto per i compensi, quanto per la figura e considerazone che ti da la gente nel locale. A questo aggiungici che la maggioranza non ha la minima conoscenza tecnica (che magari una foto banale se non brutta, fatta con instagram..te la considera un capolavoro!).
Se poi ci aggiungi che alcuni di questi ragazzi...se ne vanno a casa prima che la discoteca chiudi, e tu non fai in tempo a fare colazione e andare a letto... che ti ritrovi gia le loro foto della serata pubblicate!!
... in tutto questo.... c'è da dire che ancora per fortuna la qualità fa ancora la differenza agli occhi della gente!


grazie per la tua spiegazione, anche di aspetti a cui personalmente non avevo pensato!

QUOTE(plusalpha @ Aug 16 2012, 09:58 PM) *
...lascio il lavoro ai professionisti, ci sono per un motivo, e chiedono cifre in base al servizio che offrono. Quando decidi di sposarti SAI perfettamente che è una cerimonia costosa e soprattutto unica... Risparmi sul fotografo? Mi fai incaxxare...


lasciando perdere le esperienze e relative considerazioni personali, mi è saltata all'occhio questa frase. io non capisco, perché dovrei incaxxarmi?
se mi sposo so che devo affrontare delle spese. e so che tutte queste spese devono essere ragionate e valutate attentamente.
se offro dei soldi a un amico per fare delle foto al mio matrimonio so che non posso pretendere risultati professionali, ma se mi va bene così dove sta il problema?
l'anno scorso un mio caro amico si è sposato, e per scelta non hanno voluto il fotografo. hanno chiesto a alcuni degli invitati di portare la propria macchina, e hanno chiesto la cortesia di fargli avere le foto (anche non post prodotte). così come hanno risparmiato i soldi del pasticcere visto che la torta l'ha fatta lo sposo!
e con i soldi risparmiati hanno fatto altro di più importante.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 16 2012, 10:34 PM) *
Locali in crisi? Ma dove? Su, non fatemi ridere, se incassano meno è solo ed esclusivamente colpa loro
...
Comunque bisogna sempre considerare che in una discoteca normale di periferia l'incasso di una serata è nell'ordine delle decine di migliaia di €, chiaro che di spese ce ne sono, ma non venitemi a dire che non hanno 200€ da dare al fotografo, suvvia su ogni cosa il guadagno è dell'800%.
...


mi dispiace, ma molti locali sono in crisi. nel senso che faticano ad arrivare a fine mese oppure ci arrivano con molto meno guadagno rispetto a prima.
le spese sono aumentate anche per loro! certo, c'è chi ci vuole mangiare su parecchio.
ma ti posso assicurare che anche quei locali dove l'ingresso è gratuito (o a 5€) e i cocktail costano 5-6€ (quindi cifre ben diverse da quelle che indicavi tu) non navigano nell'oro. e di locali così dove abito io ce ne sono parecchi.
scusa, tu parli di 200€ da dare al fotografo. io ti dico: quanta gente lavora in un locale? quanti mi assicurano una clientela?
se do 200€ a un fotografo quanto dovrei pagare i baristi e i dj? visto che alla fine se c'è musica orribile e si beve male i locali sono vuoti, anche se il fotografo è bravissimo. e quelli della security quanto dovrebbero guadagnare? per come la vedo io il fotografo nei locali è un "accessorio" di cui si può fare a meno. dei baristi, dei dj e della sicurezza no.

teo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »