FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D4, Stessi Problemi Di Fuoco Di D800
Rispondi Nuova Discussione
Max_Ramuschi
Messaggio: #1
Cercando di mantenere quanta più calma posso, voglio avvisare che ieri, dopo aver riscontrato con D4 gli stessi problemi di Front-Focus sul 14-24 che ho su D800 ho provato a verificare, anche se non se n'è mai sentito parlare, se l' AF della D4 presenta gli stessi problemi dell' AF della D800. Risultato? I problemi sono gli stessi, identici.

Front-Focus più o meno marcato con tutte le ottiche che ho (identico, stessa quantità di errore) e i punti di sinistra sbagliano completamente il fuoco, nella stessa identica maniera della D800.

Naturalmente, mettendo a fuoco in LV, come del resto su D800 tutto è perfetto.

A questo punto direi che è proprio il modulo AF di queste nuove macchine ad essere difettoso e, anche se prima davo contro a chi diceva questo in post precedenti, credo che non esistano D800 o D4 che non presentano il problema, perchè escluderei una sfortuna personale: D800 acquistata svariati mesi or sono, D4 acquistata lunedì (e arrivata presso il negozio giusto qualche giorno prima) con lo stesso difetto?? Non può essere una coincidenza.

Detto questo, tirando un bel respirone e contando fino a 10...vi chiedo se qualcuno di voi sa quando riapre LTR.

Grazie

Max
the.stan
Messaggio: #2
Ciao,
dire che non esistano D4 o D800 senza problemi di AF mi sembra un po' tantino... diversi utenti manifestano il problema ma ci sono anche tanti utenti che dicono di non averlo. Purtroppo la coincidenza di trovarsene due con il problema ci può stare, ma chi dice di non aver problemi (almeno buona parte) ha sicuramente fatto dei test prima di dirlo. Tra l'altro il test minimale è abbastanza semplice e comunque le istruzioni per provare l'AF sono facilmente reperibili in rete, quindi è tutto alla portata anche di utenti poco esperti.

Detto questo, non posso che essere solidale con te, col tuo respirone e con la conta fino a 10. Sul sito LTR c'è scritto che gli uffici saranno chiusi fino al 22 agosto, quindi manca solo una settimana alla riapertura: http://riparazioni.ltr.it/site/index.php
Paolo56
Messaggio: #3
QUOTE(the.stan @ Aug 15 2012, 09:43 AM) *
Ciao,
dire che non esistano D4 o D800 senza problemi di AF mi sembra un po' tantino... diversi utenti manifestano il problema ma ci sono anche tanti utenti che dicono di non averlo. Purtroppo la coincidenza di trovarsene due con il problema ci può stare, ma chi dice di non aver problemi (almeno buona parte) ha sicuramente fatto dei test prima di dirlo. Tra l'altro il test minimale è abbastanza semplice e comunque le istruzioni per provare l'AF sono facilmente reperibili in rete, quindi è tutto alla portata anche di utenti poco esperti.

Detto questo, non posso che essere solidale con te, col tuo respirone e con la conta fino a 10. Sul sito LTR c'è scritto che gli uffici saranno chiusi fino al 22 agosto, quindi manca solo una settimana alla riapertura: http://riparazioni.ltr.it/site/index.php

Ma è ovvio che questi ultimi siano tutti incompetenti,................o no? dry.gif
beppe cgp
Messaggio: #4
QUOTE(Max_Ramuschi @ Aug 15 2012, 09:09 AM) *
Cercando di mantenere quanta più calma posso, voglio avvisare che ieri, dopo aver riscontrato con D4 gli stessi problemi di Front-Focus sul 14-24 che ho su D800 ho provato a verificare, anche se non se n'è mai sentito parlare, se l' AF della D4 presenta gli stessi problemi dell' AF della D800. Risultato? I problemi sono gli stessi, identici.

Front-Focus più o meno marcato con tutte le ottiche che ho (identico, stessa quantità di errore) e i punti di sinistra sbagliano completamente il fuoco, nella stessa identica maniera della D800.

Naturalmente, mettendo a fuoco in LV, come del resto su D800 tutto è perfetto.

A questo punto direi che è proprio il modulo AF di queste nuove macchine ad essere difettoso e, anche se prima davo contro a chi diceva questo in post precedenti, credo che non esistano D800 o D4 che non presentano il problema, perchè escluderei una sfortuna personale: D800 acquistata svariati mesi or sono, D4 acquistata lunedì (e arrivata presso il negozio giusto qualche giorno prima) con lo stesso difetto?? Non può essere una coincidenza.

Detto questo, tirando un bel respirone e contando fino a 10...vi chiedo se qualcuno di voi sa quando riapre LTR.

Grazie

Max


Max io avevo fatto dei test con la mia... è tutto è perfetto!

http://www.beppecavalleri.com/Beppe_Cavall...F_Nikon_D4.html



Diogene
Messaggio: #5
Stesso modulo stessi problemi, direbbe La Palisse.
Danilo 73
Messaggio: #6
QUOTE(cgp @ Aug 15 2012, 10:49 AM) *
Max io avevo fatto dei test con la mia... è tutto è perfetto!

http://www.beppecavalleri.com/Beppe_Cavall...F_Nikon_D4.html

Ciao Beppe, hai più rifatto le prove a distanze maggiori? Anche la mia D800 alle piccole distanze non ha problemi di AF, i quali spuntano alle medie e lunghe distanze, (diciamo dai 3-4 metri in poi) sempre con i punti di sinistra.

Messaggio modificato da Danilo 73 il Aug 15 2012, 10:21 AM
Max_Ramuschi
Messaggio: #7
QUOTE
Stesso modulo stessi problemi, direbbe La Palisse.
Tornato ora dal mio collega, dopo tutta la mattina passata a parlare del problema: solo da noi abbiamo 4 D800 e 1 D4 con questo problema. Tutte uguali. Non conosco fin ora una persona, UNA, Beppe a parte, che non abbia problemi con questo sensore di AF. Poi sui forum ho sentito di gente senza problemi, ma non conoscendoli non li tengo nemmeno in considerazione (per quanto ne so io potrebbero anche non avere la D800). Ecco perchè mi risulta difficile pensare che esistano modelli senza difetti. Non ho visto una e dico UNA D800 andare bene. Il 24 Agosto andremo su in blocco a LTR. Siamo piuttosto incazzati. Se davvero esistono modelli che funzionano spero che LTR li tenga sotto al tavolo perchè qui c'è gente che deve lavorare e non può permettersi di stare anche solo una settimana senza macchina.
Max_Ramuschi
Messaggio: #8
QUOTE
QUOTE
Stesso modulo stessi problemi, direbbe La Palisse.
Tornato ora dal mio collega, dopo tutta la mattina passata a parlare del problema: solo da noi abbiamo 4 D800 e 1 D4 con questo problema. Tutte uguali. Non conosco fin ora una persona, UNA, Beppe a parte, che non abbia problemi con questo sensore di AF. Poi sui forum ho sentito di gente senza problemi, ma non conoscendoli non li tengo nemmeno in considerazione (per quanto ne so io potrebbero anche non avere la D800). Ecco perchè mi risulta difficile pensare che esistano modelli senza difetti. Non ho visto una e dico UNA D800 andare bene. Il 24 Agosto andremo su in blocco a LTR. Siamo piuttosto incazzati. Se davvero esistono modelli che funzionano spero che LTR li tenga sotto al tavolo perchè qui c'è gente che deve lavorare e non può permettersi di stare anche solo una settimana senza macchina.
Poi ragazzi, non c'è bisogno di fare test, basta mettere a fuoco con uno dei punti a sinistra che la foto è sfocata di brutto
beppe cgp
Messaggio: #9
QUOTE(Max_Ramuschi @ Aug 15 2012, 11:28 AM) *
Tornato ora dal mio collega, dopo tutta la mattina passata a parlare del problema: solo da noi abbiamo 4 D800 e 1 D4 con questo problema. Tutte uguali. Non conosco fin ora una persona, UNA, Beppe a parte, che non abbia problemi con questo sensore di AF. Poi sui forum ho sentito di gente senza problemi, ma non conoscendoli non li tengo nemmeno in considerazione (per quanto ne so io potrebbero anche non avere la D800). Ecco perchè mi risulta difficile pensare che esistano modelli senza difetti. Non ho visto una e dico UNA D800 andare bene. Il 24 Agosto andremo su in blocco a LTR. Siamo piuttosto ixxxxxxi. Se davvero esistono modelli che funzionano spero che LTR li tenga sotto al tavolo perchè qui c'è gente che deve lavorare e non può permettersi di stare anche solo una settimana senza macchina.
Poi ragazzi, non c'è bisogno di fare test, basta mettere a fuoco con uno dei punti a sinistra che la foto è sfocata di brutto


Max, sulla D4 sei il primo che l'ha rilevato credo... rolleyes.gif
E cmq giustamente come dici, non servono test accurati... io ho provato con la D800 e il difetto si vede subito anche dall'LCD della fotocamera, pertanto, si fa presto a capire se la fotocamera è affetta o esente da difetto... wink.gif

E cmq Max, anche le D800 non sono tutte affette... ci sono utenti anche qui sul forum che ce l'hanno a posto.

the.stan
Messaggio: #10
QUOTE(Max_Ramuschi @ Aug 15 2012, 11:28 AM) *
Poi ragazzi, non c'è bisogno di fare test, basta mettere a fuoco con uno dei punti a sinistra che la foto è sfocata di brutto


Appunto...se è così facile vedere il problema a maggior ragione chi ha fatto i test e non ha visto problemi non ce li ha...in realtà proprio immediato non è perché se usi un'ottica f4 non è visibile e con aperture maggiori sì (almeno nel mio caso), da qui il mio discorso sul seguire un minimo di istruzioni per far le prove...ma se comunque non credi a quello che dicono le altre persone sul forum perché potrebbero anche non avere la d800, mi domando perché ci scrivi...per far sapere della tua arrabbiatura a Nikon? Ci sono altri canali per questo...
e ripeto, non voglio sminuire il tuo problema e condivido il tuo stato d'animo, solo non concordo con la tua conclusione che non esista d4 o d800 esente...
Ciao!
klain
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Max_Ramuschi @ Aug 15 2012, 11:27 AM) *
Tornato ora dal mio collega, dopo tutta la mattina passata a parlare del problema: solo da noi abbiamo 4 D800 e 1 D4 con questo problema. Tutte uguali. Non conosco fin ora una persona, UNA, Beppe a parte, che non abbia problemi con questo sensore di AF. Poi sui forum ho sentito di gente senza problemi, ma non conoscendoli non li tengo nemmeno in considerazione (per quanto ne so io potrebbero anche non avere la D800). Ecco perchè mi risulta difficile pensare che esistano modelli senza difetti. Non ho visto una e dico UNA D800 andare bene. Il 24 Agosto andremo su in blocco a LTR. Siamo piuttosto ixxxxxxi. Se davvero esistono modelli che funzionano spero che LTR li tenga sotto al tavolo perchè qui c'è gente che deve lavorare e non può permettersi di stare anche solo una settimana senza macchina.



Previo appuntamento e pagamento di un TICKET laugh.gif laugh.gif laugh.gif la mia D800 è VISIONABILE presso il mio domicilio ! Isola.gif
SCONTI e GUIDA gratuita per comitive!!!!!! messicano.gif
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(klain @ Aug 15 2012, 12:45 PM) *
Previo appuntamento e pagamento di un TICKET... la mia D800 è VISIONABILE presso il mio domicilio ! Isola.gif SCONTI e GUIDA gratuita per comitive!!!!!!
4

messicano.gif messicano.gif
pasquale5157
Messaggio: #13
[quote name='Max_Ramuschi' date='Aug 15 2012, 11:27 AM' post='3093540']
Tornato ora dal mio collega, dopo tutta la mattina passata a parlare del problema: solo da noi abbiamo 4 D800 e 1 D4 con questo problema. Tutte uguali. Non conosco fin ora una persona, UNA, Beppe a parte, che non abbia problemi con questo sensore di AF. Poi sui forum ho sentito di gente senza problemi, ma non conoscendoli non li tengo nemmeno in considerazione (per quanto ne so io potrebbero anche non avere la D800). Ecco perchè mi risulta difficile pensare che esistano modelli senza difetti. Non ho visto una e dico UNA D800 andare bene. Il 24 Agosto andremo su in blocco a LTR. Siamo piuttosto ixxxxxxi. Se davvero esistono modelli che funzionano spero che LTR li tenga sotto al tavolo perchè qui c'è gente che deve lavorare e non può permettersi di stare anche solo una settimana senza macchina.
[/quote

Volevo intervenire per portare la mia esperienza ma ho visto che, dall'alto della tua sapienza, "non prendi nemmeno in considerazione" il parere degli altri perchè se diverso dal tuo non hanno la reflex in questione, mi taccio.
I possessori di D4 con modulo af perfetto non esistono o peggio, dopo aver speso più di 10 milioni delle vecchie lire, non si rendono nemmeno conto di avere una reflex con una pecca enorme.

Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(Max_Ramuschi @ Aug 15 2012, 11:27 AM) *
Tornato ora dal mio collega, dopo tutta la mattina passata a parlare del problema: solo da noi abbiamo 4 D800 e 1 D4 con questo problema. Tutte uguali. Non conosco fin ora una persona, UNA, Beppe a parte, che non abbia problemi con questo sensore di AF. Poi sui forum ho sentito di gente senza problemi, ma non conoscendoli non li tengo nemmeno in considerazione (per quanto ne so io potrebbero anche non avere la D800). Ecco perchè mi risulta difficile pensare che esistano modelli senza difetti. Non ho visto una e dico UNA D800 andare bene. Il 24 Agosto andremo su in blocco a LTR. Siamo piuttosto ixxxxxxi. Se davvero esistono modelli che funzionano spero che LTR li tenga sotto al tavolo perchè qui c'è gente che deve lavorare e non può permettersi di stare anche solo una settimana senza macchina.


Conosco due persone che posseggono la D800 e due che hanno la D4 e nessuno lamenta problemi... ma da quello che scrivi immagino che né la mia né la loro testimonianza abbia valore.

Chi mi conosce sa che sono stato abbastanza critico riguardo al problema di MAF dei sensori di SX della D800, quindi qualche credibilità credo di meritarla.

Ultimamente Nital ha scritto che il problema è risolvibile, basta inviare la fotocamera in LTR... quelli che lo hanno fatto confermano l'affermazione di Nital.
Cesare44
Messaggio: #15
una prova senza alcuna pretesa fatta oggi a Piazza Navona. Ho solo ridotto i JPG per via del peso. Nikon 180mm a f/5,6 distanza 10mt circa, i dati di scatto sono visibili. Mano libera da seduto all'ombra per il gran caldo. 51 punti Centrale, estremo sinistro, e estremo destro.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

ciao
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Aug 15 2012, 06:27 PM) *
una prova senza alcuna pretesa fatta oggi a Piazza Navona. Ho solo ridotto i JPG per via del peso. Nikon 180mm a f/5,6 distanza 10mt circa, i dati di scatto sono visibili. Mano libera da seduto all'ombra per il gran caldo. 51 punti Centrale, estremo sinistro, e estremo destro.


Non ho le fotocamere in questione ma da qualche giorno seguo con curiosità l'evolversi di questa storia,
se ci fosse la possibilità di ingrandire i file si potrebbe osservare con maggiore precisione.
Quello di questo 2012 sarà ricordato come un ferragosto sia infuocato che sfocato. tongue.gif

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Aug 15 2012, 06:25 PM
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Aug 15 2012, 07:25 PM) *
Non ho le fotocamere in questione ma da qualche giorno seguo con curiosità l'evolversi di questa storia,
se ci fosse la possibilità di ingrandire i file si potrebbe osservare con maggiore precisione.
Quello di questo 2012 sarà ricordato come un ferragosto sia infuocato che sfocato. tongue.gif

saro

hai ragione, guarda se adesso puoi ingrandirle.

ciao
Cesare44
Messaggio: #18
@ marcomc76 ti ringrazio per i complimenti, quello che volevo capire da una prova senza alcuna pretesa e fatta alla buona con i turisti che passavano in continuazione e con un caldo infernale, se mi devo preoccupare.

Mi dispiace per i problemi che riscontra l'autore del 3D, casomai se passa per Roma, se vuole, può testare la mia, naturalmente gratis, al massimo accetto una birra alla spina.

ciao
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(Cesare44 @ Aug 15 2012, 07:41 PM) *
hai ragione, guarda se adesso puoi ingrandirle.

ciao


Grazie,ti dirò che che per pura curiosità ho scaricato i file , li ho aperti in capture al 100% (particolare centrale con macchie di ruggine)e ho adattato il tutto in modo da avere contemporaneamente le tre finestre in visione,
sul soggetto io non noto nessuna differenza di maf,portando al 200% idem e siamo già quasi in campo manie, tongue.gif per cui buon ferragosto e buona D4.

saro
Cesare44
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Aug 15 2012, 08:22 PM) *
Grazie,ti dirò che che per pura curiosità ho scaricato i file , li ho aperti in capture al 100% (particolare centrale con macchie di ruggine)e ho adattato il tutto in modo da avere contemporaneamente le tre finestre in visione,
sul soggetto io non noto nessuna differenza di maf,portando al 200% idem e siamo già quasi in campo manie, tongue.gif per cui buon ferragosto e buona D4.

saro

ti ringrazio e ricambio:

buon ferragosto anche a te.
dimapant
Banned
Messaggio: #21
D4 e D800 hanno AF molto simile, ci dice la casa costruttrice, il venduto D4, con elevata probabilità, potrebbe essere assai minore del venduto D 800 e se così è, eventuali problemi su D4, statisticamente, verrebbero alla luce molto dopo ed in quantità molto minore rispetto a D 800.

Eccone uno.

Sono due fotocamere ultima generazione, sono costose, una è molto costosa , ed è molto seccante che vi siano problemi di qualità su un sistema importantissimo come l’AF, ma sono sicuro che NITAL sistemerà nel migliore dei modi il problema, come lo ha fatto sulla D 800.

Saluti cordiali
stefanocucco
Messaggio: #22
Max il tuo passato da Canonista duro e puro ti si sta rivoltando contro... non dovevi passare a Nikon messicano.gif
ti sono vicino Max....vedrai che a gennaio con la tua D4 ti divertirai parecchio biggrin.gif
Cesare44
Messaggio: #23
QUOTE(stefanocucco @ Aug 16 2012, 09:43 AM) *
Max il tuo passato da Canonista duro e puro ti si sta rivoltando contro... non dovevi passare a Nikon messicano.gif
ti sono vicino Max....vedrai che a gennaio con la tua D4 ti divertirai parecchio biggrin.gif

finalmente spiegato l'arcano. laugh.gif

Tutte le D800 e D4 difettose e soprattutto Timeo nikonisti et dona ferentes

ciao
Claudio Ciseria
Iscritto
Messaggio: #24
E' possibile vedere degli esempi, Max, per capire di cosa parliamo?

Ho la macchina in questione e anche un amico l'ha presa di recente.

Ad ora ho fatto circa 3500 scatti, posseggo le seguenti lenti: sigma 24 1.8, nikon 24-70, nikon 105 micro, nikon 60 micro, nikon 70-200 VR2, nikon 200-400 VR2, nikon 600VR.

Sinceramente non mi sono messo a fare test a mire ottiche perchè non è il mio modo di occupare il tempo libero. Ho preso la macchina e le lenti e sono andato 3 giorni nel Gran Paradiso per provarla. Ho usato tutti i punti AF anche gli 'incriminati' di cui leggevo su D800. Credo di avere una piccola esperienza per dire che non rilevo alcun problema di sorta. Se solo ci fosse nei termini di cui si parla, penso me ne sarei accorto al volo. Così, come al tempo, mi accorsi senza bisogno di alcuna mira che il 300 2.8 IS Canon che avevo soffriva di un leggerissimo front focus (purtroppo non avevo ancora macchina con microregolazione e lo mandai a sistemare).

Ad esempio il 24 sigma ad 1.8, il più 'aperto' di tutti è identico su tutto il fotogramma sia col centrale che coi laterali estremi (puntando soggetto vicino, lontano etc).

Ti assicuro che la D4 l'ho qui di fianco. Altro, per dimostrartelo non saprei che fare. Può essere che le lenti che ho non siano il massimo per verificare il problema? D'altronde quelle mi servono e quelle ho preso.

Un altro amico ancora ha invece scelto la D800 e ha fatto i vari test con spyder lenscal etc. (diciamo più per mia spinta, visto che la vorrei prendere come secondo corpo) ed anche li non ha rilevato alcun problema. Sono certo che è più sfortuna che un problema totale di produzione. Certo se avessero dei seriali da indicare sarebbe un bene per tutti. Oltretutto mi risulterebbe abbastanza strano che su una macchina che usano regolarmente in MotoGP ed alle recenti olimpiadi (oltre ad una serie di altri eventi) vi sia un problema in tutta la produzione.

Buona fortuna a che tutto si risolva nel migliore dei modi.

ps. una delle due macchine è stata acquistata in un noto negozio di Modena, ed il proprietario ha riportato che al momento nessuna delle D4 che ha venduto è tornata indietro per i problemi segnalati (e ne ha vendute un bel po' a suo dire). Sinceramente spero e son portato a credere che quelli che l'han presa siano anche in grado di usarla e di accorgersi della cosa e non usino il solo punto centrale.

pps. direi che la congiura dell'ex canon che passa a nikon sia sfatata visto che fino a due mesi fa non ero possessore nikon biggrin.gif

Messaggio modificato da Claudio Ciseria il Aug 16 2012, 10:17 AM
Claudio Ciseria
Iscritto
Messaggio: #25
Aggiungo solo una cosa: la macchina per me ha un costanza del risultato assolutamente incredibile. In una raffica completa a parte gli ovvi movimenti del soggetto, non c'è una foto che si possa definire inutilizzabile perchè l'AF ha preso male quel fotogramma oppure sia variata anche di poco l'esposizione.

Scorrendo le foto rapidamente, a parte i già citati movimenti naturali di un soggetto che non sia una statua, la nitidezza e l'esposizione sono assolutamente identiche e questo per me significa davvero molto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »