FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profili Colore Multipli Con Browser
Rispondi Nuova Discussione
Stefano S.
Messaggio: #1
Salve a tutti..vorrei sottoporvi il mio problema che mi sta facendo uscire fuori di testa...sperando che possiate aiutarmi a risolverlo.
Posseggo un portatile con monitor led collegato in hdmi ad un monitor wide gamut che uso come schermo secondario per visualizzare l'immagine a tutto schermo in fase di post produzione con PS CS5.

I due monitor sono calibrati con uno spyder 4 pro datacolor che ha creato due profili colore (1 per il monitor del portatile e uno per il wide gamut secondario).
Fin qui tutto ok...il problema consiste nel fatto che i browser che onorano i profili colore (es. firefox 14.0.1) sul wide gamut mi visualizzano foto in maniera sovrasatura mentre PS CS5 in fase di elaborazione mi visualizza l'immagine corretta.

Credo dipenda dal fatto che ho due profili colore e che firefox non sia in grado di leggere il profilo del wide gamut e utilizzi solo quello del monitor del portatile.
Esiste un modo per risolvere il problema facendo si che il browser riconosca il profilo del monitor sul quale è aperta la finestra? in caso contrario la visualizzazione delle foto sul monitor wide sarebbe impossibile.

ps: il problema non si presentava quando non erano associati profili colore ai monitor (prima della calibrazione con lo spyder)
spero di essermi espresso bene..e che la sezione si adatta...attendo un vostro gentile riscontro.
Stefano
giuliocirillo
Messaggio: #2
I profili colore che hai fatto per i monitor non c'entrano nulla con photoshop o altri programmi, vengono caricati dalla lut della scheda video e basta.
Il profilo (anzi in questo caso si chiama "spazio") colore caricato nella foto invece (che non ha niente a che fare con quello del monitor) può essere letto o non letto dai vari programmi a secondo anche dei settaggi di questi ultimi.

spero di essere stato chiro e di non aver detto fesserie.

Ciao
Stefano S.
Messaggio: #3
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 14 2012, 12:28 AM) *
I profili colore che hai fatto per i monitor non c'entrano nulla con photoshop o altri programmi, vengono caricati dalla lut della scheda video e basta.
Il profilo (anzi in questo caso si chiama "spazio") colore caricato nella foto invece (che non ha niente a che fare con quello del monitor) può essere letto o non letto dai vari programmi a secondo anche dei settaggi di questi ultimi.

spero di essere stato chiro e di non aver detto fesserie.

Ciao


tecnicamente però il browser dovrebbe leggere il profilo colore incorporato nell'immagine e far capire al monitor wide che si tratta di un srgb..cosa che non avviene da quando ho assegnato un profilo colore al monitor esterno nella lut...è come se il software vedesse la presenza di un solo monitor..spero di non aver scritto castronerie biggrin.gif
Clau_S
Messaggio: #4
QUOTE(Stefano S. @ Aug 13 2012, 11:41 PM) *
I due monitor sono calibrati con uno spyder 4 pro datacolor che ha creato due profili colore (1 per il monitor del portatile e uno per il wide gamut secondario).
Fin qui tutto ok...il problema consiste nel fatto che i browser che onorano i profili colore (es. firefox 14.0.1) sul wide gamut mi visualizzano foto in maniera sovrasatura mentre PS CS5 in fase di elaborazione mi visualizza l'immagine corretta.
Credo dipenda dal fatto che ho due profili colore e che firefox non sia in grado di leggere il profilo del wide gamut e utilizzi solo quello del monitor del portatile.


Ho una situazione simile alla tua, cioè monitor widegamut collegato al portatile ed entrambi gli schermi calibrati e profilati con Spyder 3. Non ho problemi. Se non sbaglio Firefox fa uso del profilo del monitor sui cui si apre e lo stesso fa Photoshop. Per comodità ho impostato il widegamut come monitor primario di windows. Se sposto la finestra sul monitor del portatile firefox mi sballa i colori (lo stesso se per qualche motivo ho avviato il programma sul portatile scollegato dal monitor esterno e poi, collegandolo, passo la finestra su questo). Cono PS ho anche dei problemi (che da quello che ho capito tempo fa non dovrebbe essere normale) ma in caso di necessità so come fargli cambiare l'associazione del profilo monitor per visualizzare i colori correttamente.


QUOTE(Stefano S. @ Aug 13 2012, 11:41 PM) *
ps: il problema non si presentava quando non erano associati profili colore ai monitor (prima della calibrazione con lo spyder)


Questa frase mi suona molto strana. Senza un profilo che descrivesse il monitor firefox non poteva compensare la sovrasaturazione. Generalmente le immagini che risultano "corrette" su widegamut, in assenza di profilo o di gestione del colore da parte del software, sono quelle pubblicate con profilo Adobe RGB, tanto più questo e quello del monitor coincidono. Non è che c'erano impostati altri profili non generati dallo Spyder?
Stefano S.
Messaggio: #5
QUOTE(Clau_S @ Aug 14 2012, 04:34 AM) *
Ho una situazione simile alla tua, cioè monitor widegamut collegato al portatile ed entrambi gli schermi calibrati e profilati con Spyder 3. Non ho problemi. Se non sbaglio Firefox fa uso del profilo del monitor sui cui si apre e lo stesso fa Photoshop. Per comodità ho impostato il widegamut come monitor primario di windows. Se sposto la finestra sul monitor del portatile firefox mi sballa i colori (lo stesso se per qualche motivo ho avviato il programma sul portatile scollegato dal monitor esterno e poi, collegandolo, passo la finestra su questo). Cono PS ho anche dei problemi (che da quello che ho capito tempo fa non dovrebbe essere normale) ma in caso di necessità so come fargli cambiare l'associazione del profilo monitor per visualizzare i colori correttamente.
Questa frase mi suona molto strana. Senza un profilo che descrivesse il monitor firefox non poteva compensare la sovrasaturazione. Generalmente le immagini che risultano "corrette" su widegamut, in assenza di profilo o di gestione del colore da parte del software, sono quelle pubblicate con profilo Adobe RGB, tanto più questo e quello del monitor coincidono. Non è che c'erano impostati altri profili non generati dallo Spyder?


Credo che anche da te firefox prenda un profilo colore o del monitor del portatile o del wide gamut...
Lo spyder genera due profili...firefox ho letto che può leggerne solo uno. E in automatico non lo fa. Diciamo che sono profili per l'output su schermo in riferimento a quanto legge sul profilo incorporato nel file dell'immagine.
Mi era venuto in mente anche a me di impostare come primario il monitor wide, ma attualmenteuso la configurazione inversa (ossia il desktop sul note e il wide gamut usato come visualizzatore a pieno schermo).
Firefox in questo modo si avvia sempre dal monitor del notebook e individua come profilo quello dello schermo del note stesso. Se poi la finestra ricade sul wide mentre guardo una foto con profilo srgb incorporato la vedo sovrasatura (cosa che non dovrebbe accadere se firefox leggesse il profilo di output del monitor e capisse che è un wide (o almeno credo) )
se la stessa foto la vedo sul monitor del notebook non ci sono problemi..
comunque è un problema solo di browser perchè la foto vista su Photoshop non ha alterazione di colori sui due monitor (qualitativamente, per fattori costruttivi, si vede meglio sul wide) .

Ho comunque ancora un po di confusione e spero di non aver scritto castronerie enormi dry.gif

Messaggio modificato da Stefano S. il Aug 14 2012, 10:39 AM
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(Stefano S. @ Aug 14 2012, 11:36 AM) *
...firefox prenda un profilo colore o del monitor del portatile o del wide gamut...
...


La cosa funziona così (Windows): Il browser acquisisce come profilo monitor (che viene usato OLTRE al profilo sRGB o che altro dell'immagine) quello del monitor su cui si trova il desktop. Quindi la compensazione è corretta. Se l'immagine viene spostata su un monitor secondario (che solitamente non ha desktop) il software dovrebbe leggere lo spostamento del mouse o l'attivazione sulla seconda LUT video e leggere le compensazioni del secondo monitor. Però non sempre avviene, sia per problemi di comunicazione del driver video che per lacune dei software.

In generale chi lavora con due monitor ne usa uno per l'immagine ed un secondo solo per le palette ecc. e quindi non si preoccupa della doppia compensazione. In generale comunque non è un problema risolvibile dall'utente ma dipende dal software.

Firefox può forzare comunque un profilo hardware senza interrogare il S.O. Leggi questa nota:

ICC color correction in Firefox

Il parametro è gfx.color_management.display_profile.

vedi se risolve (devi impostare il profilo ICC del monitor che usi per Firefox).

Buone vacanze

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Aug 14 2012, 11:38 AM
Clau_S
Messaggio: #7
QUOTE(Stefano S. @ Aug 14 2012, 11:36 AM) *
Credo che anche da te firefox prenda un profilo colore o del monitor del portatile o del wide gamut...


Infatti che ho scritto? Che firefox fa uso (sottinteso "solo") del profilo del monitor da cui parte. E' quello che in pratica avevi detto anche tu, ma mi pareva inconsapevolmente. Ti confermavo la cosa e ti suggerivo di spostare il monitor primario sul wide per risolvere il problema.

QUOTE
Mi era venuto in mente anche a me di impostare come primario il monitor wide, ma attualmenteuso la configurazione inversa (ossia il desktop sul note e il wide gamut usato come visualizzatore a pieno schermo).


Puoi sempre impostare il wide come primario e spostare tutte le icone sul secondario. Questo problema non me lo sono posto nell'invertire i monitor perchè il mio desktop è totalmente vuoto.
Oppure vedi se l'indicazione del profilo, come suggerito nel link postato da manovi, ti risolve la cosa.
Stefano S.
Messaggio: #8
QUOTE
In generale chi lavora con due monitor ne usa uno per l'immagine ed un secondo solo per le palette ecc. e quindi non si preoccupa della doppia compensazione.

Esatto, ho messo le palette sul monitor del portatile e lavoro sull'immagine nel wide

QUOTE
Firefox può forzare comunque un profilo hardware senza interrogare il S.O.


avantieri ho trovato un'estensione che si chiama color management che funziona da gui per la configurazione di quei parametri..ho assegnato il profilo del monitor wide (che poi è quello che principalmente uso per la visualizzazione dell'immagine con firefox) e il problema sembra risolto..sarebbe stato ancora meglio se avessi trovato il modo di far capire a firefox su che monitor si trova in automatico (assegnando il profilo del monitor) ma forse è chiedere tanto tongue.gif

Poi dato che il problema non interessa altri sw come view nx ecc direi che sono pienamente soddisfatto.

vi ringrazio per la gentile disponibilità..e colgo l'occasione per augurarvi un buon ferragosto!
Stefano

grazie.gif grazie.gif

Messaggio modificato da Stefano S. il Aug 14 2012, 11:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio