FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiedo Parere Su Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
AironeGio
Messaggio: #1
vale la pena comprare moltiplicatore di focale 2x ultima serie per 300 af s
Cesare44
Messaggio: #2
benvenuto sul forum.

Come compatibilità va più che bene, ma di quale 300mm stai parlando?

Il teleconverter AF-S 20E III raddoppia la focale e chiude di due stop netti la massima apertura di diaframma.

Quindi su f/2,8 avresti un 600mm con f/5,6 di diaframma più aperto, mentre se stai parlando del 300mm f/4, ti troveresti un 600mm con f/8.

ciao
eutelsat
Messaggio: #3
Quale fotocamera? Se fosse F/8 solo le pro riesco a gestire il fuoco automatico wink.gif


Gianni
AironeGio
Messaggio: #4
QUOTE(eutelsat @ Aug 13 2012, 09:51 PM) *
Quale fotocamera? Se fosse F/8 solo le pro riesco a gestire il fuoco automatico wink.gif
Gianni

AironeGio
Messaggio: #5
Scusate l'obiettivo è il 300 AF S F4 e possiedo la Nikon D300
salvo 1977
Messaggio: #6
Se ti serve , compralo , ma come ti hanno detto da f4 + 2 stop diventano f 8 , con la d300 e con apertura max a f 8 perderesti l'af automatica e non solo ti servirà abbastanza luce per i tuoi scatti , certo che però 300 per 2 fanno 600 e per 1,5 del fattore crop del DX fanno l'equivalente di un 900 mm ohmy.gif , ti servirà un treppiedi e una testa con le pal-- biggrin.gif .Tanto per curiosità , cosa vuoi fotografare con un 900 mm?

Messaggio modificato da salvo 1977 il Aug 15 2012, 09:52 AM
Paolo56
Messaggio: #7
QUOTE(salvo 1977 @ Aug 15 2012, 10:51 AM) *
Se ti serve , compralo , ma come ti hanno detto da f4 + 2 stop diventano f 8 , con la d300 e con apertura max a f 8 perderesti l'af automatica e non solo ti servirà abbastanza luce per i tuoi scatti , certo che però 300 per 2 fanno 600 e per 1,5 del fattore crop del DX fanno l'equivalente di un 900 mm ohmy.gif , ti servirà un treppiedi e una testa con le pal-- biggrin.gif .Tanto per curiosità , cosa vuoi fotografare con un 900 mm?

Il 2x sul 300 f4 è già stato provato e l'af funziona egregiamente quello che invece on va bene è il suo collare che non è per niente stabile e moltiplicandolo si corre un serio rischio di avere micromosso, esistino collari fabbricati da altri produttori, Kirk ad esempio, che ovviano al problema.
marce956
Messaggio: #8
QUOTE(salvo 1977 @ Aug 15 2012, 10:51 AM) *
.....300 per 2 fanno 600 e per 1,5 del fattore crop del DX fanno l'equivalente di un 900 mm ohmy.gif , ti servirà un treppiedi e una testa con le pal-- biggrin.gif ...


E' una considerazione da valutare attentamente hmmm.gif ...
ribaldo_51
Messaggio: #9
tutti quelli che conosco con il 300 F4 usano il moltiplicatore 1.7
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(salvo 1977 @ Aug 15 2012, 10:51 AM) *
Se ti serve , compralo , ma come ti hanno detto da f4 + 2 stop diventano f 8 , con la d300 e con apertura max a f 8 perderesti l'af automatica e non solo ti servirà abbastanza luce per i tuoi scatti , certo che però 300 per 2 fanno 600 e per 1,5 del fattore crop del DX fanno l'equivalente di un 900 mm ohmy.gif , ti servirà un treppiedi e una testa con le pal-- biggrin.gif .Tanto per curiosità , cosa vuoi fotografare con un 900 mm?



io avevo il 300 f4 af e con il kenko pro 300 2x funzionava in af sia su d700 che d300 molto bene, non male su d7000, decisamente peggio anche in pieno sole con d90. Chiaro che se è buio o c'è poco contrasto f/8 non ti permette di focheggiare ma con buona luce funziona e se hai un af-s la velocità del motore NON è influenzata dal moltiplicatoere (lo dico giusto per sfatare ancora una volta la leggenda metropolitana che dice che l'af diventa più lento)
gandalef
Messaggio: #11
ho usato per parecchio tempo il 300/4 AFS col TC-20E, prevalentemente in condizioni di buona luce per foto a competizioni aeree e per la Targa Florio, la resa è accettabile e l'AF non ha avuto problemi ad agganciare i soggetti (D200 e D700), in condizioni di scarsa luce l'AF (almeno su D200) fatica un po ma si riesce ad agganciare il soggetto, pena un vistoso rallentamento. Come detto da altri il TC-17 a mio avviso sarebbe il miglior compromesso a meno che non ti servono i 600mm.

P.S.: un'altra cosa che ho fatto col TC-20E è stato di autocostruirmi un piccolo rifrattore per le osservazioni solari, la luna e gli ammassi globulari. Un esperimento riuscito niente male messicano.gif
Se vuoi vedere la discussione la trovi QUI
salvo 1977
Messaggio: #12
Ragazzi scusate , io mi riferivo che perderebbe la maf automatica non per l'aggiunta del teleconverter ,ma per l'apertura max a f8 ,ora vi chiedo tutte le reflex nikon (tranne d800 e d4 che vantano tra le altre cose anche il funzionamento della maf automatica fino alla max apertura di f8),non riportano sul libretto che il funzionamento della maf e limitato ad una apertura max di f5,6?Per essere sicuro di quello che dico mi sono andato a ripassare il manuale della mia d7000 dove proprio con il 300 afs f4 ed in genere con tutti gli f4 sia fissi che zoom dice che l'autofocus non è supportato quando usato con moltiplicatore di focale afs tc 17eII 20eII e tc20III. tongue.gif
Paolo56
Messaggio: #13
QUOTE(salvo 1977 @ Aug 15 2012, 09:31 PM) *
Ragazzi scusate , io mi riferivo che perderebbe la maf automatica non per l'aggiunta del teleconverter ,ma per l'apertura max a f8 ,ora vi chiedo tutte le reflex nikon (tranne d800 e d4 che vantano tra le altre cose anche il funzionamento della maf automatica fino alla max apertura di f8),non riportano sul libretto che il funzionamento della maf e limitato ad una apertura max di f5,6?Per essere sicuro di quello che dico mi sono andato a ripassare il manuale della mia d7000 dove proprio con il 300 afs f4 ed in genere con tutti gli f4 sia fissi che zoom dice che l'autofocus non è supportato quando usato con moltiplicatore di focale afs tc 17eII 20eII e tc20III. tongue.gif

Guarda la faccina, con annessa linguina rossa di fuor, potevi risparmiartela e risparmiarcela! wink.gif
Credo che gran parte di quelli che hanno risposto i manuali li leggano con attenzione, detto ciò, nonostante quanto riportato sugli stessi, (anche per evitare possibili contestazioni di malfunzionamento) il 300 f4 afs con il Tc 2.0 II o III che sia, funziona egregiamente.
Se non ci credi non ti resta che acquistarli e provarli personalmente.

Messaggio modificato da Paolo56 il Aug 15 2012, 09:13 PM
AironeGio
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo56 @ Aug 15 2012, 10:11 PM) *
Guarda la faccina, con annessa linguina rossa di fuor, potevi risparmiartela e risparmiarcela! wink.gif
Credo che gran parte di quelli che hanno risposto i manuali li leggano con attenzione, detto ciò, nonostante quanto riportato sugli stessi, (anche per evitare possibili contestazioni di malfunzionamento) il 300 f4 afs con il Tc 2.0 II o III che sia, funziona egregiamente.
Se non ci credi non ti resta che acquistarli e provarli personalmente.

AironeGio
Messaggio: #15
Grazie a tutti per i consigli .Deciderò prossimamente per eventuale acquisto ad ogni modo mi servirebbe per fotografare volatili da capanno e per quanto riguarda il cavalletto credo di essere a posto avendo manfrotto 190 e gitzo 3541 l e relativa testa gitzo 3780 qr non avendo la possibilità di acquistare un tele nikon superiore al 300 f4 . Ciao a tutti

Grazie a tutti per i consigli .Deciderò prossimamente per eventuale acquisto ad ogni modo mi servirebbe per fotografare volatili da capanno e per quanto riguarda il cavalletto credo di essere a posto avendo manfrotto 190 e gitzo 3541 l e relativa testa gitzo 3780 qr non avendo la possibilità di acquistare un tele nikon superiore al 300 f4 . Ciao a tutti
salvo 1977
Messaggio: #16
Dai ragazzi non volevo offendere o provocare con la faccina , non era mia intensione , scusate se ho offeso qualcuno , io sono un fotoamatore che non ha mai usato tele tipo il 300 f4 e teleconverter , troppo costosi per le mie possibilità , il mio intervento non voleva mettere in discussione di chi li possiede e li usa , forse a causa della mia inesperienza in materia non dovevo rispondere alla discussione , forse ho preso troppo alla lettera il manuale , comunque grazie al forum ho imparato anche questa cosa ,tra l'altro il confrontarsi con gli altri utenti alla fine insegna!!
Paolo56
Messaggio: #17
QUOTE(salvo 1977 @ Aug 16 2012, 02:49 PM) *
Dai ragazzi non volevo offendere o provocare con la faccina , non era mia intensione , scusate se ho offeso qualcuno , io sono un fotoamatore che non ha mai usato tele tipo il 300 f4 e teleconverter , troppo costosi per le mie possibilità , il mio intervento non voleva mettere in discussione di chi li possiede e li usa , forse a causa della mia inesperienza in materia non dovevo rispondere alla discussione , forse ho preso troppo alla lettera il manuale , comunque grazie al forum ho imparato anche questa cosa ,tra l'altro il confrontarsi con gli altri utenti alla fine insegna!!

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio