FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Un Treppiede
Rispondi Nuova Discussione
pj1989
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un aiuto per la scelta di un treppiede. Sono un ragazzo di 23 anni che si è avvicinato da poco al mondo della fotografia.
Sto cercando un buon treppiede per poter fare qualche ripresa notturna, ma non escludo di poterlo usare anche per altri scopi. Purtroppo il budget non brilla e sto cercando qualcosa che si aggiri intorno ai 100€, so che starò lontano dai prodotti professionali, ma mi accontento di molto meno.
Ho visto il kit della manfrotto MK394-PQ (http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-394-4-sezioni-con-testa-sfera-qr) ma essendoci una gamma immensa di prodotti sono andato un po' in crisi:
- è meglio scegliere un testa a sfera o una a tre movimenti?
- lo sgancio rapido è importante? vale la pena spendere un po' meno altrove per averlo?
- tra i mille modelli di treppiedi (lasciando stare la testa) quale può fare al caso mio? Non so a priori dove lo userò quindi credevo di usare la strategia "più alto è, meglio è". Sbaglio?

Vi sarei enormemente grato per un aiuto! Grazie mille, ciao!

Messaggio modificato da pj1989 il Aug 13 2012, 12:58 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(pj1989 @ Aug 13 2012, 01:57 PM) *
- è meglio scegliere un testa a sfera o una a tre movimenti? per inquadrature veloci e seguire movimenti: testa sfera; per lavori precisi: testa tre movimenti
- lo sgancio rapido è importante? vale la pena spendere un po' meno altrove per averlo? praticamente è già su tutte le teste
- tra i mille modelli di treppiedi (lasciando stare la testa) quale può fare al caso mio? Non so a priori dove lo userò quindi credevo di usare la strategia "più alto è, meglio è". Sbaglio? l' altezza dipende da cosa devi riprendere, comunque meno utilizzi la colonna centrale meglio è, meno avrai vibrazioni che possono provocare il micromosso

Vi sarei enormemente grato per un aiuto! Grazie mille, ciao!



Antonio
danilo.079
Messaggio: #3
QUOTE(pj1989 @ Aug 13 2012, 01:57 PM) *
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un aiuto per la scelta di un treppiede. Sono un ragazzo di 23 anni che si è avvicinato da poco al mondo della fotografia.
Sto cercando un buon treppiede per poter fare qualche ripresa notturna, ma non escludo di poterlo usare anche per altri scopi. Purtroppo il budget non brilla e sto cercando qualcosa che si aggiri intorno ai 100€, so che starò lontano dai prodotti professionali, ma mi accontento di molto meno.
Ho visto il kit della manfrotto MK394-PQ (http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-394-4-sezioni-con-testa-sfera-qr) ma essendoci una gamma immensa di prodotti sono andato un po' in crisi:
- è meglio scegliere un testa a sfera o una a tre movimenti?
- lo sgancio rapido è importante? vale la pena spendere un po' meno altrove per averlo?
- tra i mille modelli di treppiedi (lasciando stare la testa) quale può fare al caso mio? Non so a priori dove lo userò quindi credevo di usare la strategia "più alto è, meglio è". Sbaglio?

Vi sarei enormemente grato per un aiuto! Grazie mille, ciao!


che strumentazione ci andrai a montare?
pj1989
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(danilo.079 @ Aug 13 2012, 02:28 PM) *
che strumentazione ci andrai a montare?

Scusa, ho dimenticato questo piccolo dettaglio... rolleyes.gif Ho una Nikon D5100 con un obiettivo Nikor 18-105

@Antonio
Grazie mille dei consigli smile.gif

Messaggio modificato da pj1989 il Aug 13 2012, 01:33 PM
serca63
Messaggio: #5
QUOTE(pj1989 @ Aug 13 2012, 01:57 PM) *
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un aiuto per la scelta di un treppiede. Sono un ragazzo di 23 anni che si è avvicinato da poco al mondo della fotografia.
Sto cercando un buon treppiede per poter fare qualche ripresa notturna, ma non escludo di poterlo usare anche per altri scopi. Purtroppo il budget non brilla e sto cercando qualcosa che si aggiri intorno ai 100€, so che starò lontano dai prodotti professionali, ma mi accontento di molto meno.
Ho visto il kit della manfrotto MK394-PQ (http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-394-4-sezioni-con-testa-sfera-qr) ma essendoci una gamma immensa di prodotti sono andato un po' in crisi:
- è meglio scegliere un testa a sfera o una a tre movimenti?
- lo sgancio rapido è importante? vale la pena spendere un po' meno altrove per averlo?
- tra i mille modelli di treppiedi (lasciando stare la testa) quale può fare al caso mio? Non so a priori dove lo userò quindi credevo di usare la strategia "più alto è, meglio è". Sbaglio?

Vi sarei enormemente grato per un aiuto! Grazie mille, ciao!


Sicuramente Manfrotto e Benro, etc. sono migliori, ma se il prezzo è un problema (e per chi non lo è!), dai un'occhiata al sito polacco della Triopo. Io ne ho acquistato uno qualche mese fa con testa a sfera, e te ne posso parlare solo bene. Ora sono fuori e non ricordo il modello, ma sul sito ci sono suggerimenti per l'acquisto a seconda del modello di macchina che hai e degli obiettivi che ci devi montare (occhio al peso per la stabilità), considera che io ci monto D700 con il 24-70 2.8 o 80-200 2.8 che di certo non sono pesi leggeri.
Sono ultraveloci nelle consegne e molto affidabili, i prezzi assai ragionevoli, il rapporto qualità prezzo secondo me è ottimale.
Ciao
Sergio
danilo.079
Messaggio: #6
guarda, il treppiedi che indichi ho avuto modo di provarlo questo weekend in una nota catena di elettronica, mi pare stesse sui 99 euro.

io lo escluderei, è un treppiedi che si trova a metà strada fra la fascia economica e la fascia "semi-pro"

Piuttosto prenderei il manfrotto Mkc3 con testa a sfera (60 euro) che dovrebbe reggere senza problemi la tua attrezzatura. E' piccolo e leggero, non pesa portarselo dietro anche per passeggiate dove non si sà se si utilizzerà un treppiedi. Ovviamente essendo piccolo e leggero, è anche meno stabile e più fragile, ha diverse componenti in plastica. Ma costa 60 euro, secondo me non si può pretendere di più.

Sempre rimanendo su Manfrotto, ma potendo raddoppiare il budget, potresti puntare al 190xprob + test 496rc2. Qui andiamo su una fascia decisamente più alta, quasi professionale, potrebbe tranquillamente essere il treppiedi definitivo. Costa 190 euro in amazzonia (l'ho ordinato questa mattina). Considera che questo prezzo è mooooolto vantaggioso.

In alternativa, con 130 euro puoi prenderti un tripo 3228 in alluminio (85 euro) ed una testa B2 (46 euro). Hai un treppiedi decisamente superiore al manfrotto che hai indicato

Se invece vuoi rimanere sui 100 euro, sempre in casa triopo puoi orientarti su un MX-1128 (48 euro) sempre con testa B2

Il primo (triopo 3228) fà parte della serie "traveler", quindi da chiuso è più compatto, mentre il secondo ha dimensioni maggiori
pj1989
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(danilo.079 @ Aug 13 2012, 03:06 PM) *
guarda, il treppiedi che indichi ho avuto modo di provarlo questo weekend in una nota catena di elettronica, mi pare stesse sui 99 euro.

io lo escluderei, è un treppiedi che si trova a metà strada fra la fascia economica e la fascia "semi-pro"

Piuttosto prenderei il manfrotto Mkc3 con testa a sfera (60 euro) che dovrebbe reggere senza problemi la tua attrezzatura. E' piccolo e leggero, non pesa portarselo dietro anche per passeggiate dove non si sà se si utilizzerà un treppiedi. Ovviamente essendo piccolo e leggero, è anche meno stabile e più fragile, ha diverse componenti in plastica. Ma costa 60 euro, secondo me non si può pretendere di più.

Sempre rimanendo su Manfrotto, ma potendo raddoppiare il budget, potresti puntare al 190xprob + test 496rc2. Qui andiamo su una fascia decisamente più alta, quasi professionale, potrebbe tranquillamente essere il treppiedi definitivo. Costa 190 euro in amazzonia (l'ho ordinato questa mattina). Considera che questo prezzo è mooooolto vantaggioso.

In alternativa, con 130 euro puoi prenderti un tripo 3228 in alluminio (85 euro) ed una testa B2 (46 euro). Hai un treppiedi decisamente superiore al manfrotto che hai indicato

Se invece vuoi rimanere sui 100 euro, sempre in casa triopo puoi orientarti su un MX-1128 (48 euro) sempre con testa B2

Il primo (triopo 3228) fà parte della serie "traveler", quindi da chiuso è più compatto, mentre il secondo ha dimensioni maggiori


Ragazzi grazie mille delle indicazioni. Ora non sono in casa e da smartphone faccio fatica a controllare, ma appena torno guardo i prodotti che mi avete consigliato. Grazie mille davvero!!
padiglione20
Messaggio: #8
QUOTE(pj1989 @ Aug 13 2012, 02:32 PM) *
Scusa, ho dimenticato questo piccolo dettaglio... rolleyes.gif Ho una Nikon D5100 con un obiettivo Nikor 18-105

@Antonio
Grazie mille dei consigli smile.gif


Ciao,
io con la tua medesima attrezzatura ho acquistato un benro a poco meno di 180 euro, questo:
http://www.benrousa.com/products_details_A1690TBH0-#3

mi trovo molto bene, una volta ripiegato è compatto e non pesa molto, è stabile, tutto esteso ha una buona altezza e ha la testa a sfera, che comunque puoi sostituire in futuro, inoltre nella confezione c'è la borsa per il trasporto e un kit di piedi in alternativa a quelli in gomma montati, sono delle punte in acciaio adatte a conficcarsi nel terreno.
danielg45
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(serca63 @ Aug 13 2012, 02:34 PM) *
Sicuramente Manfrotto e Benro, etc. sono migliori, ma se il prezzo è un problema (e per chi non lo è!), dai un'occhiata al sito polacco della Triopo. Io ne ho acquistato uno qualche mese fa con testa a sfera, e te ne posso parlare solo bene. Ora sono fuori e non ricordo il modello, ma sul sito ci sono suggerimenti per l'acquisto a seconda del modello di macchina che hai e degli obiettivi che ci devi montare (occhio al peso per la stabilità), considera che io ci monto D700 con il 24-70 2.8 o 80-200 2.8 che di certo non sono pesi leggeri.
Sono ultraveloci nelle consegne e molto affidabili, i prezzi assai ragionevoli, il rapporto qualità prezzo secondo me è ottimale.
Ciao
Sergio

Confermo, acquistato anch'io
giuapau
Messaggio: #10
Ciao, io ho appena ordinato il Mantona Scout su Amazonia....
Dalle recensioni sembra ottimo, regge fino a 5 KG.

Appena mi arriva ti faccio sapere come si comporta con la mia D7000 e Sigma 120-400

Ciao
pj1989
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(danilo.079 @ Aug 13 2012, 03:06 PM) *
guarda, il treppiedi che indichi ho avuto modo di provarlo questo weekend in una nota catena di elettronica, mi pare stesse sui 99 euro.

io lo escluderei, è un treppiedi che si trova a metà strada fra la fascia economica e la fascia "semi-pro"

Piuttosto prenderei il manfrotto Mkc3 con testa a sfera (60 euro) che dovrebbe reggere senza problemi la tua attrezzatura. E' piccolo e leggero, non pesa portarselo dietro anche per passeggiate dove non si sà se si utilizzerà un treppiedi. Ovviamente essendo piccolo e leggero, è anche meno stabile e più fragile, ha diverse componenti in plastica. Ma costa 60 euro, secondo me non si può pretendere di più.

Sempre rimanendo su Manfrotto, ma potendo raddoppiare il budget, potresti puntare al 190xprob + test 496rc2. Qui andiamo su una fascia decisamente più alta, quasi professionale, potrebbe tranquillamente essere il treppiedi definitivo. Costa 190 euro in amazzonia (l'ho ordinato questa mattina). Considera che questo prezzo è mooooolto vantaggioso.

In alternativa, con 130 euro puoi prenderti un tripo 3228 in alluminio (85 euro) ed una testa B2 (46 euro). Hai un treppiedi decisamente superiore al manfrotto che hai indicato

Se invece vuoi rimanere sui 100 euro, sempre in casa triopo puoi orientarti su un MX-1128 (48 euro) sempre con testa B2

Il primo (triopo 3228) fà parte della serie "traveler", quindi da chiuso è più compatto, mentre il secondo ha dimensioni maggiori


Grazie ancora per i consigli! Visto che mi avete consigliato la triopo sono andato a guardarmi i loro prodotti. L'abbinamento che proponi 3228+B2 mi convince abbastanza e il prezzo non è di troppo superiore a quanto intendevo spendere. Solo una domanda: ho visto che loro non vendono dal loro sito né indicano rivenditori. In amazonia non mi da risultati né nell'amazonia italiana, né in quella inglese/americana (oddio, spero di aver capito cosa intendete con amazonia, ma non mi sembra difficile...). Dove si possono acquistare i loro prodotti?
Inoltre secondo te c'è tanta differenza tra questo triopo e il manfrotto che hai comprato tu? La differenza è di 60€ e non vorrei comprare un prodotto e scoprire che spendendo neanche il 50% in più avrei un prodotto due o tre volte superiore...
danilo.079
Messaggio: #12
Per il negozio on line che tratta triopo, basta cercare su google "negozio fotografia polacco triopo" e vedrai che fra i primi risultati troverai quello che cerchi ;-)

Per la differenza con il manfrotto che ho preso io, domani ti dirò di più, che ora scrivere con l'ipad non è proprio agile :-)

danilo.079
Messaggio: #13
QUOTE(pj1989 @ Aug 20 2012, 09:16 PM) *
Inoltre secondo te c'è tanta differenza tra questo triopo e il manfrotto che hai comprato tu? La differenza è di 60€ e non vorrei comprare un prodotto e scoprire che spendendo neanche il 50% in più avrei un prodotto due o tre volte superiore...


guarda, io non ho mai avuto modo di provare di persona un triopo, mentre il manfrotto 190xprob si, quindi dal punto di vista costruttivo mi sono dovuto affidare sia alle schede tecniche dei due prodotti che alle varie recensioni lette in rete (c'è un'ottima recensione di un triopo su questo forum, ed anche in inglese di trovano molte cosi interessanti)

Ti dico perchè IO alla fine ho deciso di prendere il manfrotto invece del triopo, nonostante il prezzo, peso e dimensioni maggiori

Per prima cosa bisogna capire le nostre reali necessità.
Se cerchiamo un treppiedi da usare in casa/studio, uscite fotografiche "statiche", beh sicuramente pesi e ingombri non sono un problema, quindi avrei preso ad occhi chiusi il manfrotto 055

Se cerchiamo un treppiedi da usare principalmente in viaggio o uscite fotografiche "dinamiche" (passeggiate in città ad esempio), allora pesi e ingombri sono uno dei punti determinanti nella scelta, quindi avrei preso sicuramente un triopo a 5 sezioni o un cullmann di quelli piccoli

L'ideale sarebbe avere un treppiedi per ognuna di queste situazioni, oppure cercare un compromesso, un treppiedi che si possa usare sia in studio che in viaggio con un pò di sacrifici nel trasportarlo, ed ecco qui che le scelte in ballo erano il manfrotto 190xprob ed il triopo 3228

Quindi la MIA necessità era avere un treppiedi con il giusto compromesso fra stabilità, peso ed ingombro

Ovviamente per prima cosa ho confrontato le schede tecniche dei due prodotti.

Il manfrotto è un 3 sezioni mentre il triopo un 4, questo rende il primo più stabile ma anche più ingombrante di 12cm da chiuso rispetto al secondo. Quei 12cm per te sono un problema ? Per me no, lo sarebbero stati se ad esempio avessi avuto uno zaino a misura triopo, oppure avessi il bisogno di portare il treppiedi nel bagablio a mano in aereo (sempre che si possa portarlo). Ho preferito avere maggiore stabilità con il 3 sezioni piuttosto che meno ingombro con il 4, e devo dire che è stata una scelta azzeccata, perchè già il manfrotto con le gambre tutte allungate e la colonna centrale alzata un pò di "tremarella" inizia a farsi sentire, probabilmente un 4 sezioni aumenterebbe la probabilità di micromosso.

Il manfrotto pesa 200g in più del tripo, non credo siano un problema portarseli in spalla.

Il manfrotto ha la colonna centrale reversibile in orizzontale senza smontare la testa, molto utile per chi fà macro. Ecco, io non faccio macro e per il momento è un genere che non mi interessa per niente, ma... l'anno scorso dicevo che neanche il flash era un accessorio che mi interessava, invece oggi lo uso spessissimo perchè mi piace sperimentare con la luce. Visto che spesso "l'appetito vien mangiando", magari fra uno, due anni la macro mi inizia ad interessare, ed ho già un treppiedi da sfruttare in questo campo. Non solo, anche non facendo macro, spesso questa colonna potrebbe risultare utile in situazioni un pò estreme, l'altro giono ero ai margini di un torrente, ho piazzato il treppiedi, rivoltato la colonna, piazzata complemente all'esterno e sono riuscito a scattare con la fotocamera "lontana" da me e praticamente sopra il torrente, non sopra gli argini

to be continued... :-)
Giorgivs
Messaggio: #14
Nessuno che usa Cullmann??
Io ne ho uno e trovo che va moooolto bene! In particolare la serie Magnesit.. Fai un giro sul loro sito.. io poi l'ho preso in amazzonia a 84€ circa..
il mio modello è il magnesit 519 con testa CW25 wink.gif

PS: Garanzia della casa di 10 anni!

Messaggio modificato da Giorgivs il Aug 21 2012, 10:04 AM
danilo.079
Messaggio: #15
quelle che ti ho appena descritto sono le mie considerazioni prettamente "tecniche" fatte solo leggendo le schede dei due prodotti, ora ti dico invece quelle prettamente "filosofiche"

Manfrotto sta sul mercato da molti anni, realizza treppiedi da sempre, ha maturato una certa esperienza ed il marchio assicura una certa sicurezza sia per la garanzia (è garantito 10 anni), che per l'assistenza.

Se fra un anno, due, cinque mi si rompe una leva, piega una gamba, etc.. sò che posso ordinare il singolo pezzo di ricambio. Chi mi assicura che con il triopo sarà cosi ?

Il manfrotto 190 stà sul mercato da tempo, ha ereditato molte caratteristiche dal fratellone 055 sul mercato da ancor più anni, è un treppiedi collaudato. Il triopo è relativamente nuovo: tutte le giunture, leve, etc, resisteranno per diversi anni ? Ho letto mi pare su zmphoto che un utente dopo un anno di utilizzo del 3228 ha dovuto rifare le filettature del sistema di serraggio delle gambe.

C'è da dire però che il triopo è più piccolo, più leggero, diventa monopiede e viene venduto con una comoda sacca per il trasporto (io ho dovuto prendere la sacca manfrotto a parte per 30 euro) e soprattutto, costa meno, 30 euro in meno.

Io per il momento ho deciso di fare un investimento a lungo termine affidandomi al marchio Manfrotto, volevo un treppiedi collaudato e robusto che non mi avesse fatto rimpiangere la scelta a distanza di un anno. Inoltre l'ottimo prezzo che fanno in amazzonia è stato un incentivo in più per prenderlo.

Valuta tu, se servono altre info, chiedi

bye
danielg45
Validating
Messaggio: #16
QUOTE(danilo.079 @ Aug 21 2012, 01:03 AM) *
Per il negozio on line che tratta triopo, basta cercare su google "negozio fotografia polacco triopo" e vedrai che fra i primi risultati troverai quello che cerchi ;-)

Per la differenza con il manfrotto che ho preso io, domani ti dirò di più, che ora scrivere con l'ipad non è proprio agile :-)

C'è anche sulla baia
MrPaulson79
Messaggio: #17
Io ho preso questo
http://english.benro.cn/CpListTA3.aspx?Par...p;ProductId=705
a 178 Euro spedito da un sito italiano (eventualmente il riferimento te lo do via MP)
E' davvero valido e stabile anche con la colonna centrale tutta aperta. Unico appunto è la testa che potrebbe essere migliore (ho avuto modo di provare le migliori Gitzo e Manfrotto e sono effettivamente una spanna avanti), ma la B1 in dotazione tiene 12 Kg e si difende bene.
Unico appunto non è leggerissimo Kg. 1,86 e soprattutto nei lunghi spostamenti a piedi il peso si fa sentire.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio