FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Autofocus D7000
Rispondi Nuova Discussione
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #1
Spero che questa discussione non si trasformi in un flame come ho già visto accadere in occasioni similari.
Possiedo la D7000 da circa 20 giorni e sto avendo non poche difficoltà con il sistema di messa a fuoco.
Premetto di aver letto tutto il manuale, di credere di sapere come si mette a fuoco (fotografo da circa 20 anni e da quando sono passato al digitale ho avuto la D70, D50 e D80) e di non voler fare alcuna polemica, anzi vorrei godermi la mia macchina fotografica e le sue foto.
Fin da subito ho avuto non pochi problemi con il sistema di messa a fuoco (scatto essenzialmente soggetti statici in modalità AF-S con punto centrale), ma in particolare vi chiedo se possa essere normale (ne dubito, ma più che altro mi interessa sapere cosa possa essere) che scattando in questa modalità su un soggetto inerte, immobile e defunto, con la macchina posizionata su cavalletto, obiettivo nikkor 50mm 1,8 (giusto per non dire sia l'ottica, cmq il problema lo dà anche con il nikkor 105mm 2,8, per citarne un altro), se focheggio premendo a metà l'otturatore e poi, senza muovere nulla, lo ripremo di nuovo e poi ancora, ecc. la ghiera delle distanze sull'obiettivo compie dei micro movimenti che, ovviamente, modificano la distanza di messa a fuoco (sempre a scanso di equivoci specifico che l'ultima prova l'ho effettuata con un soggetto sufficientemente illuminato da garantire una misurazione spot di 1/500 s, 100 ISO).
Lo fa praticamente sempre e capirete che se scatto a tutta apertura con soggetti vicini, questo comporta dei brutti errori di messa a fuoco.
Ho riportato questa specifica "disfunzione" perchè rilevata in condizioni nelle quali l'errore umano dovrebbe essere ridotto al minimo, ma a prescindere da questo riscontro una difficoltà enorme del sistema di messa a fuoco ad "agganciare" i punti corretti che intendo mettere a fuoco (ribadisco: AF-S e punto centrale, nonchè soggetto immobile) e mi riferisco alla maggioranza degli scatti. Non che non li agganci, anzi: il pallino verde si accende e faccio la foto (priorità al fuoco), ma semplicemente il soggetto è fuori fuoco.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto

Messaggio modificato da ursamaior il Aug 12 2012, 10:57 PM
Clood
Messaggio: #2
QUOTE(ursamaior @ Aug 12 2012, 11:55 PM) *
Spero che questa discussione non si trasformi in un flame come ho già visto accadere in occasioni similari.
Possiedo la D7000 da circa 20 giorni e sto avendo non poche difficoltà con il sistema di messa a fuoco.
Premetto di aver letto tutto il manuale, di credere di sapere come si mette a fuoco (fotografo da circa 20 anni e da quando sono passato al digitale ho avuto la D70, D50 e D80) e di non voler fare alcuna polemica, anzi vorrei godermi la mia macchina fotografica e le sue foto.
Fin da subito ho avuto non pochi problemi con il sistema di messa a fuoco (scatto essenzialmente soggetti statici in modalità AF-S con punto centrale), ma in particolare vi chiedo se possa essere normale (ne dubito, ma più che altro mi interessa sapere cosa possa essere) che scattando in questa modalità su un soggetto inerte, immobile e defunto, con la macchina posizionata su cavalletto, obiettivo nikkor 50mm 1,8 (giusto per non dire sia l'ottica, cmq il problema lo dà anche con il nikkor 105mm 2,8, per citarne un altro), se focheggio premendo a metà l'otturatore e poi, senza muovere nulla, lo ripremo di nuovo e poi ancora, ecc. la ghiera delle distanze sull'obiettivo compie dei micro movimenti che, ovviamente, modificano la distanza di messa a fuoco (sempre a scanso di equivoci specifico che l'ultima prova l'ho effettuata con un soggetto sufficientemente illuminato da garantire una misurazione spot di 1/500 s, 100 ISO).
Lo fa praticamente sempre e capirete che se scatto a tutta apertura con soggetti vicini, questo comporta dei brutti errori di messa a fuoco.
Ho riportato questa specifica "disfunzione" perchè rilevata in condizioni nelle quali l'errore umano dovrebbe essere ridotto al minimo, ma a prescindere da questo riscontro una difficoltà enorme del sistema di messa a fuoco ad "agganciare" i punti corretti che intendo mettere a fuoco (ribadisco: AF-S e punto centrale, nonchè soggetto immobile) e mi riferisco alla maggioranza degli scatti. Non che non li agganci, anzi: il pallino verde si accende e faccio la foto (priorità al fuoco), ma semplicemente il soggetto è fuori fuoco.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto

questi problemi non li ho mai avuti e ho impostato af singolo come te..da sempre ed è preciso ..da come dici non 6 nuovo..ma queste camere di ultima generazione..bisogna un po confidenziare
mcardini
Messaggio: #3
Anche io questi problemi non li ho avuti.
Ho notato che la d7000 a volte stenta a mettere a fuoco con poca luce, oppure con il soggetto non illuminato bene, ma penso che sia un problema comune a molte reflex.
Magari prova a mandare una email a LTR e vedi cosa rispondono.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
in assistenza wink.gif
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #5
Chiedo scusa per l'insistenza, ma devo essere sicuro di quello che indicherò se dovessi mandarla in assistenza.
Mi confermate quindi che:
- premendo a metà il pulsante dell'otturatore per mettere a fuoco un soggetto fermo
- dopo aver messo a fuoco, premete di nuovo più volte a metà il pulsante dell'otturatore, come per mettere a fuoco
la ghiera delle distanze sul Vs obiettivo non si muove di un micrometro (a prescindere se pur muovendosi poi dovesse cmq ritornare nella posizione corretta e focheggiare correttamente)
Grazie
Clood
Messaggio: #6
QUOTE(mcardini @ Aug 13 2012, 09:22 AM) *
Anche io questi problemi non li ho avuti.
Ho notato che la d7000 a volte stenta a mettere a fuoco con poca luce, oppure con il soggetto non illuminato bene, ma penso che sia un problema comune a molte reflex.
Magari prova a mandare una email a LTR e vedi cosa rispondono.

invia una mail o chiama e spiegagli semplicemente il problema..comunque è strano..a me va perfettamente in tutti i modi..
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
con tutte le camere se il soggetto è con bassa luce o poco contrastato l'af può avere problemi
te lo fa anche in piena luce ?
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #8
Sì, lo fa anche in piena luce (o meglio in piena luce diffusa - sono stato anche attento a evitare riflessi o abbagliamenti che potessero confondere il sensore) e le prove le ho eseguite su soggetti contrastati come un foglio di giornale appeso al muro.
Voglio essere ancora più chiaro, scusate ma è difficile spiegare a parole: una volta messo a fuoco il soggetto, premendo ancora a metà l'otturatore, si sente nitidamente il rumore del motore di MAF e si vede la ghiera delle distanze dell'obiettivo fare piccolissimi movimenti (un pò come quando si scatta in AF-C, per capirci).

Ovviamente il problema è ben distinto da eventuali problematiche di backfocus/frontfocus.
Avendo letto diversi post sul forum sui problemi riscontrati da alcuni possessori di D7000 circa la scarsa precisione della MAF (ripeto: non coloro che lamentano un problema di backfocus, ma quelli che ritengono che la MAF della D7000 non sia precisa), sarebbe interessante sapere se questo fenomeno di una sorta di ricerca continua del fuoco si verifichi anche a loro, dato che questa potrebbe essere la causa della loro insoddisfazione

Messaggio modificato da ursamaior il Aug 13 2012, 09:58 AM
ciplog
Messaggio: #9
QUOTE(ursamaior @ Aug 13 2012, 10:56 AM) *
Sì, lo fa anche in piena luce (o meglio in piena luce diffusa - sono stato anche attento a evitare riflessi o abbagliamenti che potessero confondere il sensore) e le prove le ho eseguite su soggetti contrastati come un foglio di giornale appeso al muro.
Voglio essere ancora più chiaro, scusate ma è difficile spiegare a parole: una volta messo a fuoco il soggetto, premendo ancora a metà l'otturatore, si sente nitidamente il rumore del motore di MAF e si vede la ghiera delle distanze dell'obiettivo fare piccolissimi movimenti (un pò come quando si scatta in AF-C, per capirci).

Ovviamente il problema è ben distinto da eventuali problematiche di backfocus/frontfocus.
Avendo letto diversi post sul forum sui problemi riscontrati da alcuni possessori di D7000 circa la scarsa precisione della MAF (ripeto: non coloro che lamentano un problema di backfocus, ma quelli che ritengono che la MAF della D7000 non sia precisa), sarebbe interessante sapere se questo fenomeno di una sorta di ricerca continua del fuoco si verifichi anche a loro, dato che questa potrebbe essere la causa della loro insoddisfazione


io dell'autofocus della D7000 non sono per niente soddisfatto , molto impreciso in diverse situazioni e lento, forse perché sono abituato alla D3 ma così a me non soddisfa.
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(ciplog @ Aug 13 2012, 11:27 AM) *
io dell'autofocus della D7000 non sono per niente soddisfatto , molto impreciso in diverse situazioni e lento, forse perché sono abituato alla D3 ma così a me non soddisfa.

Ciao, visto che sei uno di coloro i quali ritengono che ci sia un problema di precisione nel sensore della MAF della propria D7000 (così cerchiamo di evitare inutili discussioni sul fatto che sia un problema generalizzato), a te si verifica quanto da me riportato?
monteoro
Messaggio: #11
Faccio l'avvocato del diavolo; è ovvio che un giornale appeso al muro non si possa muovere e quindi ti chiedo "le prove le fai a mano libera?"; ogni tu micro spostamento corrisponde ad una nuova "richiesta" di ricerca del fuoco.

Proprio per essere l'avvocato del diavolo, magari il 22 quando riapre la LTR dagli un colpo di telefono per chiedere quale tipo di test ti consigliano per risolvere il problema.

Su D300 con il 50 af-d 1.8 anche io ho avuto a volte questo problema, ma le mie mani non sono proprio di marmo.

ciao
Franco

Clood
Messaggio: #12
QUOTE(monteoro @ Aug 13 2012, 11:45 AM) *
Faccio l'avvocato del diavolo; è ovvio che un giornale appeso al muro non si possa muovere e quindi ti chiedo "le prove le fai a mano libera?"; ogni tu micro spostamento corrisponde ad una nuova "richiesta" di ricerca del fuoco.

Proprio per essere l'avvocato del diavolo, magari il 22 quando riapre la LTR dagli un colpo di telefono per chiedere quale tipo di test ti consigliano per risolvere il problema.

Su D300 con il 50 af-d 1.8 anche io ho avuto a volte questo problema, ma le mie mani non sono proprio di marmo.

ciao
Franco

Pollice.gif il sistema è molto sensibile quindi gia un leggero spostamento è percepito..ma non come dice il nostro amico..
ciplog
Messaggio: #13
QUOTE(ursamaior @ Aug 13 2012, 11:32 AM) *
Ciao, visto che sei uno di coloro i quali ritengono che ci sia un problema di precisione nel sensore della MAF della propria D7000 (così cerchiamo di evitare inutili discussioni sul fatto che sia un problema generalizzato), a te si verifica quanto da me riportato?


ho fatto una prova , comunque il problema da te riscontrato a me non lo fa , quindi credo sia un "difetto della tua D7000", però da professionista confermo la mia insoddisfazione del sistema AF della D7000.
Non voglio dire che è scadente ma credevo fosse migliore e più veloce specie con le basse luci . Comunque ricordiamoci che la D7000 non è un corpo PRO .

Messaggio modificato da ciplog il Aug 13 2012, 11:01 AM
alaska12
Messaggio: #14
non ho il tuo obiettivo, ma:
-con nikon 18-105 VR non ho riscontrato i micro-movimenti di cui si parla. Se posizione e contrasto sul soggetto sono immutati, premendo nuovamente il pulsante di scatto a metà corsa il motore autofocus non si muove.
-con tamron 70-300 SP VR ho problemi di aggancio (ma l'ho appena comprato, per cui devo ancora provarlo per bene. Comunque farò anche la prova che hai fatto tu e ti farò sapere).

tanto per esplorare un'altra ipotesi: non è che ti si è infiltrato dello sporco nel sistema di messa a fuoco?
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(monteoro @ Aug 13 2012, 11:45 AM) *
Faccio l'avvocato del diavolo; è ovvio che un giornale appeso al muro non si possa muovere e quindi ti chiedo "le prove le fai a mano libera?"; ogni tu micro spostamento corrisponde ad una nuova "richiesta" di ricerca del fuoco.

Proprio per essere l'avvocato del diavolo, magari il 22 quando riapre la LTR dagli un colpo di telefono per chiedere quale tipo di test ti consigliano per risolvere il problema.

Su D300 con il 50 af-d 1.8 anche io ho avuto a volte questo problema, ma le mie mani non sono proprio di marmo.

ciao
Franco

Grazie per il riscontro.
Cmq le prove, come ho scritto nel mio primo post, sono state tutte fatte montando la macchina su un treppiede (con una stabilità di 12 kg).

Quanto detto Lei supposto è stato il mio primo pensiero... in effetti, scattando nel mondo reale e senza treppiedi, nonostante la mia attenzione, sentivo continuamente che il motore della MAF cercasse il nuovo fuoco e così, le prime volte ho pensato che fosse una mia responsabilità dovuta a micromovimenti delle mani.
Ammetto che mi era sembrato da subito un poco esagerato, dato che una cosa simile non mi era mai capitata con le precedenti camere, ma i dubbi seri mi sono venuti quando mi è sembrato che l'errore di MAF avesse dovuto essere coperto dalla profondità di campo data da una certa apertura di diaframma ed una certa distanza, mentre invece era proprio evidente.
Così ho cominciato a fare queste prove.
Bene o male i risultati sono accettabili quando si scatta in condizioni ideali, ma diventano fuori di testa quando queste vengono a mancare (senza arrivare ad estremi ai quali non è possibile imputare nulla alla macchina), benchè la mia esperienza con altri corpi macchina non mi ha mai portato alcun problema.
In pratica è come se il sensore si "confondesse" quando le scene cominciano ad essere un pò più complesse di un foglio di giornale in piena luce su superficie piana.
Questo accade in una percentuale rilevante di scatti.





QUOTE(alaska12 @ Aug 13 2012, 12:07 PM) *
non ho il tuo obiettivo, ma:
-con nikon 18-105 VR non ho riscontrato i micro-movimenti di cui si parla. Se posizione e contrasto sul soggetto sono immutati, premendo nuovamente il pulsante di scatto a metà corsa il motore autofocus non si muove.
-con tamron 70-300 SP VR ho problemi di aggancio (ma l'ho appena comprato, per cui devo ancora provarlo per bene. Comunque farò anche la prova che hai fatto tu e ti farò sapere).

tanto per esplorare un'altra ipotesi: non è che ti si è infiltrato dello sporco nel sistema di messa a fuoco?

Grazie...
MMmmmm, sporco nel sistema di MAF, dici....
Benchè la macchina sia nuovissima e i problemi di MAF li abbia riscontrati da subito, non posso escluderlo... Hai idea di come si possa verificare?
mko61
Messaggio: #16
QUOTE(ursamaior @ Aug 13 2012, 09:48 AM) *
Chiedo scusa per l'insistenza, ma devo essere sicuro di quello che indicherò se dovessi mandarla in assistenza.
Mi confermate quindi che:
- premendo a metà il pulsante dell'otturatore per mettere a fuoco un soggetto fermo
- dopo aver messo a fuoco, premete di nuovo più volte a metà il pulsante dell'otturatore, come per mettere a fuoco
la ghiera delle distanze sul Vs obiettivo non si muove di un micrometro (a prescindere se pur muovendosi poi dovesse cmq ritornare nella posizione corretta e focheggiare correttamente)
Grazie


Se la metto su un cavalletto e il target è stabile, non mi si muove, se invece la tengo in mano e/o il target non è tanto stabile, capita che faccia dei microaggiustamenti, mettendo comunque a fuoco bene. Tutto questo in AF-S.





QUOTE(ciplog @ Aug 13 2012, 11:57 AM) *
...
Non voglio dire che è scadente ma credevo fosse migliore e più veloce specie con le basse luci . Comunque ricordiamoci che la D7000 non è un corpo PRO .


L'AF della D3 funziona particolarmente bene, meglio di quello di altre macchine che hanno lo stesso modulo AF. Pare sia grazie alla maggior potenza di calcolo disponibile sulla D3.

Personalmente fra D300s e D7000 non trovo tanta differenza (potrei quasi dirmi "leggermente deluso" dell'AF della D300 ...)

Da tenere presente che uso quasi esclusivamente lenti f/2.8 o più veloci.
Clood
Messaggio: #17
QUOTE(mko61 @ Aug 13 2012, 12:14 PM) *
Se la metto su un cavalletto e il target è stabile, non mi si muove, se invece la tengo in mano e/o il target non è tanto stabile, capita che faccia dei microaggiustamenti, mettendo comunque a fuoco bene. Tutto questo in AF-S.
L'AF della D3 funziona particolarmente bene, meglio di quello di altre macchine che hanno lo stesso modulo AF. Pare sia grazie alla maggior potenza di calcolo disponibile sulla D3.

Personalmente fra D300s e D7000 non trovo tanta differenza (potrei quasi dirmi "leggermente deluso" dell'AF della D300 ...)

Da tenere presente che uso quasi esclusivamente lenti f/2.8 o più veloci.

l af della 7000 a me sembra veramente perfetto..il mio amico di uscite ha una 300s e lo conferma anke lui
monteoro
Messaggio: #18
QUOTE(ursamaior @ Aug 13 2012, 12:10 PM) *
Grazie per il riscontro.
Cmq le prove, come ho scritto nel mio primo post, sono state tutte fatte montando la macchina su un treppiede (con una stabilità di 12 kg).

-------cut----------


Chiedo venia, pur avendo letto attentamente il post mi era sfuggita la precisazione che le prove erano state fatte su treppiedi.
Franco
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(monteoro @ Aug 13 2012, 12:30 PM) *
Chiedo venia, pur avendo letto attentamente il post mi era sfuggita la precisazione che le prove erano state fatte su treppiedi.
Franco

Non si preoccupi, ho messo troppe informazioni ed è normale che qualcosa sfugga.
Sto per caricare tre nef di una serie di scatti che potrà far capire cosa intendo quando dico che non "aggancia" e che è impreciso.
Scusate la bruttezza del soggetto, il motore del condizionatore è la prima cosa piana e immobile e sufficientemente contrastata che ho trovato sul balcone di casa.
Le foto, come potrete vedere dai metadati sono state scattate con il 50mm, a f/1,8 e 100 ISO.
La prova è stata fatta partendo da infinito e lasciando che la macchina mettesse a fuoco in AF-S. Una sola chance, non ripremevo di nuovo a metà l'otturatore. Avrebbe dovuto mettere a fuoco da subito
Non badate al fatto che abbia dovuto tarare in modo fine l'obiettivo a -10.... Me ne sono fatto una ragione che possa capitare anche su obiettivi nikkor.
Come vedete, ingrandendo al 100% (punto centrale di MAF):
1) la DSC-1266 è a fuoco (non è nitidissima nonostante la nitidezza a +7, ma dipende dal fatto che sto scattando a f/1.8)
2) la DSC-1268 è fuori fuoco di brutto
3) la DSC-1269 e una via di mezzo tra le due.

Tre risultati diversi in 4 scatti (non ho riportato la DSC_1267 perchè identica alla DSC_1266)

Ovviamente per vedere le foto dovete cambiare l'estensione da .zip a .nef
File allegati
File Allegato  DSC_1266.zip ( 17.28mb ) Numero di download: 114
File Allegato  DSC_1268.zip ( 17.25mb ) Numero di download: 54
File Allegato  DSC_1269.zip ( 17.29mb ) Numero di download: 34
 
mko61
Messaggio: #20
QUOTE(ursamaior @ Aug 13 2012, 01:18 PM) *
...
Sto per caricare tre nef di una serie di scatti che potrà far capire cosa intendo quando dico che non "aggancia" e che è impreciso.
...


Niente da dire, il problema c'è. Contatterei l'assistenza appena possibile.



marcoa64
Messaggio: #21
Una piccola prova veloce potresti farla,giocare con la taratura af.
con il 16-85 avevo un leggero backfocus,ma la cosa strana è che a 85 mm. solo con crop al 100% me ne accorgevo,a 16 mm. era più evidente nonostante la maggior profondità di campo e su soggetti non troppo illuminati tanta volte sballava il fuoco.Tarando a -7 l'af fine, non ha più sbagliato e il fuoco lo aggancia subito.
Sono passato da una OM10 a D50,poi D80 e adesso 3100 + 7000,quest'ultima è la più difficile da gestire,basta veramente poco che i suoi 16 mpx non ti perdonano niente,in af-s,nonostante la priorità al fuoco,basta un piccolo movimento per passare da una foto nitida ad una impastata,tanto che penso di lasciare fisso per foto normali AFC con priorità al fuoco.
La stranezza è che montando l'ottica sulla 7000 all'inizio ti sembra a posto senza nessuna taratura,però porti la nitidezza a +7,tarando poi l'af fine(-7 x 16-85 e 18-105,+10 per tammy 17-50, 0 x 70-300 /tokina 12-24 e cinquantino)la nitidezza la porti tranquillamente a +4.
mko61
Messaggio: #22
QUOTE(marcoa64 @ Aug 14 2012, 08:55 AM) *
Una piccola prova veloce potresti farla,giocare con la taratura af.
...


Sarebbe da fare se ci fosse un front o back focusing costante.

Qui invece il problema è l'incostanza della misurazione AF, a volte va, a volte no. La taratura AF non serve.



ursamaior
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(mko61 @ Aug 14 2012, 10:41 AM) *
Sarebbe da fare se ci fosse un front o back focusing costante.

Qui invece il problema è l'incostanza della misurazione AF, a volte va, a volte no. La taratura AF non serve.

Infatti...
La mia esperienza mi porta a dire che il sistema di MAF della mia D7000 (ma ne ho provata anche un'altra che si comporta in modo identico) è quantomeno estremamente diverso da quello dei precedenti corpi macchina che ho avuto e che ho provato. A me, in verità verrebbe da dire impreciso, ma non voglio andare oltre su valutazioni soggettive.
Diciamo che, pur non potendo fare una comparazione basata su dati inconfutabili, in condizioni in cui la mia esperienza mi dice che non dovrebbero esserci difficoltà per il sensore di mettere a fuoco correttamente, la mia D7000 sbaglia.
Ritengo che quella prova con cui ho aperto il thread possa essere correlato con questa considerazione di carattere generale. In fondo, se oramai ha agganciato un punto, per quale motivo deve rimettere in discussione tutto se ripremo a metà il pulsante di scatto?
Ho letto molto sul funzionamento di questo sensore e sul modo in cui sono effettivamente disposte le aree di MAF reali rispetto ai rettangoli disegnati sul mirino.
Non avendo mai letto nulla in precedenza riferito ad altri sensori di altre macchine non posso operare confronti, ma ho il dubbio che il problema possa essere lì.
Se volete, un problema di eccesso di precisione, ovvero un sensore troppo sensibile anche a minime differenze di contrasto, tale per cui essendo l'area del punto centrale abbastanza grande, nel momento in cui ad esempio si inquadra un'iride, il sensore potrebbe confondersi per la presenza di ciglia, capelli, cambi della luce nell'occhio o altro.
Il risultato però per me è che è davvero un terno al lotto essere certo che lui focheggi correttamente il punto esatto che vorrei io.

Sulla questione che i 16 Mpx non perdonano niente, ci credo poco. Cerco di essere obiettivo quando guardo una foto. So in che condizioni scatto e so di conseguenza se il difetto di MAF possa essere giustificato in misura importante dalle mie scelte o meno e non è certo perchè posso ingrandire uno scatto usando tutta la densità dei 16 Mp che dimentico se l'errore di MAF è mio o meno. Questo soprattutto quando si verifica con una frequenza enormemente superiore a quella attesa.

A me preme riappropriarmi della sicurezza che se focheggio un punto, lui mi metta a fuoco quel punto e, se la scena è un pò complessa, la D7000, come facevano le sue sorelle più vecchie e meno prestanti, "capisca" cosa intenda fotografare
mko61
Messaggio: #24
QUOTE(ursamaior @ Aug 14 2012, 11:06 AM) *
Infatti...
La mia esperienza mi porta a dire che il sistema di MAF della mia D7000 (ma ne ho provata anche un'altra che si comporta in modo identico) è quantomeno estremamente diverso da quello dei precedenti corpi macchina che ho avuto e che ho provato. A me, in verità verrebbe da dire impreciso, ma non voglio andare oltre su valutazioni soggettive.
..


Se la cosa può darti qualche conforto, uso D300s, D700, D7000, e l'AF di quest'ultima, quantomeno per il mio esemplare, è tranquillamente a livello delle altre.

Piuttosto, mi pare logico che il sistema riesegua l'operazione di maf ogni volta che premi il pulsante e non trovo inusuale che questo possa comportare una totale rivalutazione del target. I corpi pro hanno il pulsante dedicato "focus on" .... pensaci, quale sarà il motivo ... ?

Non toglie che, dagli esempi che hai allegato, il tuo esemplare ha un problema, che nello specifico va risolto. La mia, re-focusing o no, alla fine mette a fuoco bene.

ursamaior
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(mko61 @ Aug 14 2012, 11:45 AM) *
Se la cosa può darti qualche conforto, uso D300s, D700, D7000, e l'AF di quest'ultima, quantomeno per il mio esemplare, è tranquillamente a livello delle altre.

Ci credo, però la differenza tra i due sensori c'è ed, essendo quello della D7000 tecnicamente più evoluto, mi aspetterei anche una differenza di prestazioni.
Infatti io non discuto il "livello". Quando le foto escono bene a fuoco una lacrima mi bagna le gote per la commozione.
Nulla da ridire su tutto quello che succede "a valle" di una MAF corretta. Il problema è che la MAF è a monte di tutto e se canno quella, butto la foto.
A parte questo (se così si può dire), ottima macchina.

QUOTE(mko61 @ Aug 14 2012, 11:45 AM) *
Piuttosto, mi pare logico che il sistema riesegua l'operazione di maf ogni volta che premi il pulsante e non trovo inusuale che questo possa comportare una totale rivalutazione del target. I corpi pro hanno il pulsante dedicato "focus on" .... pensaci, quale sarà il motivo ... ?

Certo che deve rieseguire una valutazione se qualcosa sia cambiato rispetto a prima, ma a differenza del liveview non lo fa "cercando" a caso il punto sull'intera estensione della MAF (infatti tutte le volte che, dopo aver focheggiato in Liveview, si ripreme a metà l'otturatore, lui rifà tutto daccapo), ma semplicemente sistema cerca nell'area del sensore eventuali differenze di fase della luce che entra, ma se sta già inquadrando il punto esatto, non si muove da lì.
E questo infatti quello che mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va...: il fatto che invece compia in modo pressochè sistematico dei micromovimenti anche se non ve n'è motivo.

Riguardo al pulsante "focus on", non ho capito quale intendi... Dici il pulsante AE/AL che può essere impostato per la MAF come alternativa alla pressione a metà dell'otturatore?

Quanto vorrei avere tra le mani una macchina diversa, che so, una D300s o una D700 e poter capire se so ancora mettere a fuoco...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >