FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pixel Rossi Sul Fotogramma: è Da Preoccuparsi?
Rispondi Nuova Discussione
ThELaW
Messaggio: #1
Salve amici, ho trovato un sacco di pixel rossi su una foto a esposizione di circa 15 secondi effettuata stamattina.
Sapreste dirmi cosa sono?
GRazie
vs0587
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(ThELaW @ Aug 12 2012, 04:33 PM) *
Salve amici, ho trovato un sacco di pixel rossi su una foto a esposizione di circa 15 secondi effettuata stamattina.
Sapreste dirmi cosa sono?
GRazie


Ne ho uno solo anche io ad alti iso.. nikon d5100... è un pixel "morto"...
Finchè sono pochi non ti devi preoccupare..
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
eh, ma lui ha scritto un sacco...
Con che macchina? Che impostazioni?
Alleghi una foto?
ThELaW
Messaggio: #4
QUOTE(xaci @ Aug 12 2012, 05:43 PM) *
eh, ma lui ha scritto un sacco...
Con che macchina? Che impostazioni?
Alleghi una foto?


Con una D4!

qual'è il test che devo fare per vedere se ne ha di pixel difettati?
monteoro
Messaggio: #5
Scatta con tempi lunghi e con tappo sull'obiettivo, li potrai contare in quanto vedrai solo gli hot pixel.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #6
quando sono tanti consiglio il raw (nef) e pixelfixer.
ThELaW
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Aug 12 2012, 06:00 PM) *
Scatta con tempi lunghi e con tappo sull'obiettivo, li potrai contare in quanto vedrai solo gli hot pixel.


Ok, altre delucidazioni?

Tempi lunghi di quanto?
Messa a fuoco come la lascio?
Diaframma come lo imposto?
iso?
Scusate le troppe domande ma ci devo capire qualcosa.
Eventualmente se vi va, posto anche il nef dopo questo scatto di prova.
Grazie

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Beh, dai...è una foto con tappo, mica una macro dell'occhio di una libellula in un prato smile.gif

Improvviso...dai 30", fuoco in M (col tappo non metterebbe nulla a fuoco in auto wink.gif ), diaframma quello che preferisci (non t'interessa, non devi gestire la PDC), ISO inizia dal minimo (e vedi se già a 100 hai hot pixel) e vai a salire fino ad ISO "ragionevoli" (per "ragionevoli" intendo valori massimi che useresti normalmente. quindi non serve impostarli ad 25k se non li userai, comunque, mai smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
ThELaW
Messaggio: #9
QUOTE(xaci @ Aug 12 2012, 06:32 PM) *
Beh, dai...è una foto con tappo, mica una macro dell'occhio di una libellula in un prato smile.gif

Improvviso...dai 30", fuoco in M (col tappo non metterebbe nulla a fuoco in auto wink.gif ), diaframma quello che preferisci (non t'interessa, non devi gestire la PDC), ISO inizia dal minimo (e vedi se già a 100 hai hot pixel) e vai a salire fino ad ISO "ragionevoli" (per "ragionevoli" intendo valori massimi che useresti normalmente. quindi non serve impostarli ad 25k se non li userai, comunque, mai smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.


ma come invio il nef? non posso superare i 24mb
klain
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(ThELaW @ Aug 12 2012, 06:53 PM) *
ma come invio il nef? non posso superare i 24mb



Non devi inviare la foto, ma scaricare il programma e farle gestire il tuo nef. Il tutto sul tuo pc....
Comunque , per tua tranquillità, con tempi lunghi oltre 2-3 di secondi, e alti iso, i DP compaiono un po a tutti.

Il problema è se li trovi a iso bassi (100-800) e con qualsiasi tempo di scatto... mad.gif
ThELaW
Messaggio: #11
QUOTE(klain @ Aug 12 2012, 07:00 PM) *
Non devi inviare la foto, ma scaricare il programma e farle gestire il tuo nef. Il tutto sul tuo pc....
Comunque , per tua tranquillità, con tempi lunghi oltre 2-3 di secondi, e alti iso, i DP compaiono un po a tutti.

Il problema è se li trovi a iso bassi (100-800) e con qualsiasi tempo di scatto... mad.gif


ho trovato a 100 iso tanti puntini per questo volevo capire!
Se volete converto in JPG la foto e la posto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Beh, lo puoi mettere disponibile al download su un server esterno (tipo il tuo sito se ce l'hai, oppure altri servizi gratuiti).
Però puoi sempre trasformarlo in JPG ed inserirlo.
Oppure, trasformarlo in JPG e postare un crop dell'area al 100%.

Vista la lentezza della connessione, non riuscirei a scaricare nè il NEF, nè il JPG a piena risoluzione, quindi, dal mio punto di vista, meglio il crop smile.gif

ciao,
Alessandro.
Paolo Rabini
Messaggio: #13
QUOTE(ThELaW @ Aug 12 2012, 04:33 PM) *
Salve amici, ho trovato un sacco di pixel rossi su una foto a esposizione di circa 15 secondi effettuata stamattina.
Sapreste dirmi cosa sono?
GRazie


Credo che sia solamente rumore digitale, dovuto alla lunga esposizione: verifica se avevi la riduzione rumore attiva: te ne dovresti accorgere anche perché la durata dello scatto raddoppia, nel tuo caso i 15 secondi diventerebbero 30, prima di poter scattare ancora.
Paolo
bibux76
Messaggio: #14
Io ne ho avuto uno visibile con praticamente tutte le impostazioni possibili immaginabili sulla mia D300s quasi nel centro dell'immagine.
Condivido la mia esperienza e le mie scoperte in merito.
L'hot pixel (se di questo si tratta nel tuo caso) è un pixel che non riesce a spegnersi quando dovrebbe, nel tuo caso rimane acceso il sub pixel del colore rosso. In teoria se nella foto l'elemento che fotografi è di un colore che comprende il subpixel rosso acceso non te ne dovresti accorgere; diversamente lo vedrai comparire.
Spesso capita con lunghe esposizioni e/o con ISO elevati e non con le impostazioni di scatto più comuni (non era il mio caso).

La soluzione drastica è quella di mandare la macchina in assistenza per la rimappatura del sensore, ovvero tramite software riprogrammano i pixel del sensore per forzare l'esclusione dei pixel spenti/accesi e coprirli con quelli limitrofi.
E' una procedura più o meno considerata standard e che viene comunque eseguita prima di mettere in commercio la macchina; pensa a cosa può voler dire su 16 milioni di pixel trovarne 16 difettosi: per noi è una esagerazione, statisticamente è uno 0,000001%.
Tranquillo, i MP della macchina sono sempre più di quelli dichiarati (Es. 17MP reali contro i 16 dichiarati) proprio per l'alta probabilità di presenza di questi difetti, quindi l'esclusione di alcuni non genera problemi all'immagine. Tutte le case lo fanno.
Tra l'altro il suggerimento che mi diedero inizialmente era di aspettare un po' per verificare se ne fossero usciti altri nell'arco di qualche giorno, evento possibile.

In realtà non ho mai spedito la macchina (nel mio caso 1 subpixel era veramente ridicolo come difetto) anche perchè ho fatto una piacevole scoperta: Adobe Lightroom corregge in automatico questi difetti all'importazione della foto: morale della favola non me ne preoccupo nemmeno più, anzi, fino a che non ho letto del tuo post, me ne ero quasi dimenticato.

Ora nel tuo caso capisco che su una D4 e che diversi subpixel siano una vera e propria inc****tura...

Questo è il mio modesto contributo. Spero di esserti stato utile.

Buona Luce
Davide
---
www.spaziofotograficocoriano.org
ThELaW
Messaggio: #15
Bene come promesso, vi allego 3 files.
Purtroppo sono JPG ma spero servano per rendere l'idea.
Ho eseguito due scatti col tappo montato davanti al'obiettivo, uno a 1600 iso con 30 secondi di esposizione e uno a 12800 iso con 30 secondi di esposizione sempre a diaframma tutto chiuso.
La terza foto è quella incriminata dove oggi mi son reso conto che a 100 iso mi ha fatto comparire i famosi puntini!
N.B. il sensore era sporchissimo (su questo ero consapevole) ma i puntini si notano.
Grazie


Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


klain
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(ThELaW @ Aug 13 2012, 01:49 AM) *
Bene come promesso, vi allego 3 files.
Purtroppo sono JPG ma spero servano per rendere l'idea.
Ho eseguito due scatti col tappo montato davanti al'obiettivo, uno a 1600 iso con 30 secondi di esposizione e uno a 12800 iso con 30 secondi di esposizione sempre a diaframma tutto chiuso.
La terza foto è quella incriminata dove oggi mi son reso conto che a 100 iso mi ha fatto comparire i famosi puntini!

Grazie


Ho visto le foto, e quantunque 30 secondi di esposizione siano veramente tanti, ti consiglio quando puoi e vuoi di spedirla in assistenza per la rimappatura.
Gli HP e Dp oggettivamente ci sono e non sono ignorabili, almeno per me che , come sai sono molto pignolo.... texano.gif

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
E...o mamma mia che disastro...!!!
una rimappatura è consigliabile.

Ma te ne sei accorto ora dopo 17k foto? Prima non l'aveva mai fatto oppure non ti era mai capitato di fare lunghe esposizioni?
ThELaW
Messaggio: #18
QUOTE(xaci @ Aug 13 2012, 07:53 AM) *
E...o mamma mia che disastro...!!!
una rimappatura è consigliabile.

Ma te ne sei accorto ora dopo 17k foto? Prima non l'aveva mai fatto oppure non ti era mai capitato di fare lunghe esposizioni?


Me ne sono accorto adesso. Ma è strano!
Che sia nata difettata?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
E' un pò strano, soprattutto per la quantità (un sensore così non avrebbe passato il controllo qualità prima di uscire dalla fabbrica).

Stavo pensando se poteva esserci qualche altra spiegazione, ma in questo momento non mi viene in mente nulla (sulla mia D700, ho ottenuto meno puntini dei tuoi per un'esposizione di quasi 2 ore...).

Prova, eventualmente, a contattare l'assistenza (magari mandi via mail la foto ad ISO 100 ed il link a questa discussione) e senti cosa ti dicono, ma ho paura che un giretto in LTR sarà inevitabile.

Ciao,
Alessandro.
klain
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(xaci @ Aug 13 2012, 08:29 AM) *
E' un pò strano, soprattutto per la quantità (un sensore così non avrebbe passato il controllo qualità prima di uscire dalla fabbrica).



In effetti è meno strano di quanto possa sembrare....
Nella terza foto, per la maggior parte si tratta di rumore di fondo, dovuto all'esposizione lunga.Non a caso tale scopo è previsto l'ìinserimento del NR per le lunghe esposizioni .
I pixel difettosi ci sono e non sono pochi, ma neanche si può parlare di disastro...semplicemente va mandata in assistenza. Poi saranno loro a decidere se è sufficiente la rimappatura o occorre altro.
Insomma....fatti coraggio, non è niente di irrimediabile! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(xaci @ Aug 13 2012, 08:29 AM) *
E' un pò strano, soprattutto per la quantità (un sensore così non avrebbe passato il controllo qualità prima di uscire dalla fabbrica).

Stavo pensando se poteva esserci qualche altra spiegazione, ma in questo momento non mi viene in mente nulla (sulla mia D700, ho ottenuto meno puntini dei tuoi per un'esposizione di quasi 2 ore...).

Prova, eventualmente, a contattare l'assistenza (magari mandi via mail la foto ad ISO 100 ed il link a questa discussione) e senti cosa ti dicono, ma ho paura che un giretto in LTR sarà inevitabile.

Ciao,
Alessandro.


Chiedo scusa, sono nuovo.. . . ma sulle Nikon non c'è la funzione di "pixel mapping", identifica e resetta il pixel incriminato?

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(klain @ Aug 13 2012, 09:20 AM) *
In effetti è meno strano di quanto possa sembrare....
Nella terza foto, per la maggior parte si tratta di rumore di fondo, dovuto all'esposizione lunga.Non a caso tale scopo è previsto l'ìinserimento del NR per le lunghe esposizioni .
I pixel difettosi ci sono e non sono pochi, ma neanche si può parlare di disastro...semplicemente va mandata in assistenza. Poi saranno loro a decidere se è sufficiente la rimappatura o occorre altro.
Insomma....fatti coraggio, non è niente di irrimediabile! Pollice.gif

Non credo proprio....sono troppi ed ad iso 100 non dovrebbero essercene (o, per lo meno, non così tanti) anche se esponi 30". NR? Sempre su OFF e con una vecchia e superata (a quanto si legge in un'altra discussione) D700 e mai è uscito fuori un risultato del genere
Nell'altra non è dovuta alla lunga esposizione (ma scherziamo? 30"?), ma agli ISO a 12800... wink.gif

QUOTE(mbiasini @ Aug 13 2012, 09:20 AM) *
Chiedo scusa, sono nuovo.. . . ma sulle Nikon non c'è la funzione di "pixel mapping", identifica e resetta il pixel incriminato?

No, la rimappatura và fatta in assistenza.

Ciao,
Alessandro.
ThELaW
Messaggio: #23
QUOTE(xaci @ Aug 13 2012, 09:31 AM) *
Non credo proprio....sono troppi ed ad iso 100 non dovrebbero essercene (o, per lo meno, non così tanti) anche se esponi 30". NR? Sempre su OFF e con una vecchia e superata (a quanto si legge in un'altra discussione) D700 e mai è uscito fuori un risultato del genere
Nell'altra non è dovuta alla lunga esposizione (ma scherziamo? 30"?), ma agli ISO a 12800... wink.gif
No, la rimappatura và fatta in assistenza.

Ciao,
Alessandro.


Io ho avuto. d700 e mi a colpito per le prestazioni.
La D4 è un altro pianeta a questo difetto mi ha demoralizzato un po'!
LTR dovrebbe essere chiuso per ferie giusto?
monteoro
Messaggio: #24
Bhe direi che sono un po' troppi specialmente a 100 ISO.
La LTR è chiusa per ferie fino al 22 Agosto, comunque come consigliato da Alessandro manderei una mail con allegate le foto o magari il link a questa discussione da dove loro possono visionarle; il 22 li chiami e magari ti fai consigliare sul da farsi.

Franco
ivanthebabe
Messaggio: #25
Ciao a tutti,

mi sembra che questo articolo possa essere interessante...

http://www.nital.it/experience/astrod80-3.php

(per chi non l'avesse letto ovviamente... blink.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >