FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Problema Sensore Ad Alti Iso?
d700
Rispondi Nuova Discussione
RobMcFrey
Messaggio: #1
La foto è a 6400 iso.. che ne dite di queste righe? mi hanno rovinato una bella serie di foto.....


Immagine Allegata


E' "normale" o mi devo preoccupare???


p.s.
rispondo ad eventuali domande:
-si vedono anche nei raw
-si vedono anche con altri obiettivi, stessa cosa con 14mm samyang e 105 2.5 ais, oltre che 50 1.8 afs (foto in allegato)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ma la riga è sempre nello stesso posto?

Non è che hai beccato una stella cadente? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Cesare44
Messaggio: #3
io ne vedo una sola in alto a DX.

Il problema lo fa solo a 6400 ISO oppure si manifesta anche a sensibilità minori?

ciao
Giorgivs
Messaggio: #4
QUOTE(xaci @ Aug 12 2012, 08:37 AM) *
Ma la riga è sempre nello stesso posto?

Non è che hai beccato una stella cadente? smile.gif

Ciao,
Alessandro.


O un satellite o un aereo....

Ieri sera sono andato pure io a fotografare il cielo e oltre alle stelle cadenti, anche molti "oggetti vvolanti" tongue.gif
Paolo56
Messaggio: #5
La foto non ha gli exif allegati e quindi non si vede il tempo utilizzato, comunque, secondo me, è la traccia di un satellite.
Ciao
Cesare44
Messaggio: #6
non sono in grado di dire cosa possa essere, ma se si trattasse di satelliti o di aerei, il cielo doveva essere molto trafficato, perché l'utente riferisce di righe presenti in una serie di foto scattate anche con obiettivi diversi.

ciao
fabiopastori
Messaggio: #7
Non credo che il problema siano le righe bianche, quelle possono essere stelle cadenti o satelliti. Io vedo 4 o 5 bande verticali che danno sul marrone e non so quale possa essere la causa.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
Certo che scattare a diaframma 1,8 cerotto.gif . Comunque forse c'è stato un uso esasperato del d-lighting, non desumibile dalla foto.
dimapant
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(RobMcFrey @ Aug 12 2012, 06:35 AM) *
La foto è a 6400 iso.. che ne dite di queste righe? mi hanno rovinato una bella serie di foto.....


Immagine Allegata


E' "normale" o mi devo preoccupare???
p.s.
rispondo ad eventuali domande:
-si vedono anche nei raw
-si vedono anche con altri obiettivi, stessa cosa con 14mm samyang e 105 2.5 ais, oltre che 50 1.8 afs (foto in allegato)



Se le hai scattate in questi giorni, potrebbero essere benissimo le note "stelle cadenti", le tracce sembrano tanto quelle.

Oppure qualcosa di diverso e luminoso che ha attraversato il cielo.

Un sensore non fa, almeno a conoscenza mia, righe luminose erratiche di quel tipo, molto ben definite, sottili e di lunghezza limitata, per un malfunzionamento, non l'ho mai visto o sentito dire dai tecnici, ma la mia è una conoscenza limitata.

Molto che esiste ma noi NON vediamo ad occhio, è registrato dai sensori, e tu puoi benissimo non aver visto le tracce luminose di polvere cosmica in caduta, ma il sensore sì.

Anche quelle nubi di gas ad occhio non le vedi, ma il sensore le registra.


Su foto diurne, ma fatte normalmente, ad esempio in casa, in ambiente normale poco luminoso, hai le stesse righe?


Se non le hai, era qualcosa in transito nel cielo.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Aug 12 2012, 08:39 AM
monteoro
Messaggio: #10

Non credo che con diversi obiettivi la striscia o le strisce compaiono sempre nello stesso posto.
La striscia è senz'altro la scia creata dalle luci di un aereo o dal movimento di un satellite, o anche da una stella cadente.
Il tempo di scatto è di 8" e quindi rende possibile l'ipotesi dell'aereo o di un qualsiasi altro oggetto in movimento.
Il sensore è a posto; ovviamente secondo la mia opinione.
Franco
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(fabiopastori @ Aug 12 2012, 09:32 AM) *
Non credo che il problema siano le righe bianche, quelle possono essere stelle cadenti o satelliti. Io vedo 4 o 5 bande verticali che danno sul marrone e non so quale possa essere la causa.


Pure io credo si riferisca alle fasce a cui accenni,
si vedono abbastanza chiaramente,sono equidistanti e si notano maggiormente nella parte alta,
forse il sensore spinto al limite con un tempo abbastanza lungo può creare quel tipo di disturbo.

saro
eutelsat
Messaggio: #12
QUOTE
La foto è a 6400 iso.. che ne dite di queste righe? mi hanno rovinato una bella serie di foto.....


Ma nelle diverse foto vedi le linee nello stesso punto?
Cmq stelle cadenti o satellite , il sensore è pienamente in forma Pollice.gif



Gianni
sarogriso
Messaggio: #13
Servirebbe che l'autore della discussione si faccia vivo,
quando dice che il problema è visibile anche con altre ottiche mi porta a pensare che non si riferisce alle stelle cadenti o satelliti,
ogni volta che inquadra ne passa uno?

di quelle fasce che ha fatto notare Fabio che dite?
RobMcFrey
Messaggio: #14
non avete capito il problema.. (o meglio fabiopastori si!) messicano.gif non mi riferisco a righe piccole ma a quelle onde di colore diverso,
sono orizzontali e parallele.. viene intervallato un colore giallastro ad un colore naturale..

un altro esempio:
Immagine Allegata


p.s.
riguardo le aperture e gli iso.. è normale che volevo più luce possibile per catturare la via lattea quindi non vado a diaframmare e uso iso più alti possibili per tenere i tempi bassi ed evitare il mosso della rotazione terrestre..

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2012, 09:35 AM) *
Certo che scattare a diaframma 1,8 cerotto.gif . Comunque forse c'è stato un uso esasperato del d-lighting, non desumibile dalla foto.



non c'è d-lighting nelle foto.. le onde marroni\giallastre ci sono anche nei raw lisci non lavorati..

QUOTE(sarogriso @ Aug 12 2012, 10:24 AM) *
Pure io credo si riferisca alle fasce a cui accenni,
si vedono abbastanza chiaramente,sono equidistanti e si notano maggiormente nella parte alta,
forse il sensore spinto al limite con un tempo abbastanza lungo può creare quel tipo di disturbo.

saro


vorrei sapere infatti se è un problema del mio sensore.. o è normale in questo tipo di sensori.. perchè di foto alla via lattea con impostazioni simili è pieno, ma non vedo queste brutte onde :|
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
Forse è bene che ci alleghi un nef... così capiamo meglio
Alessio Benedetti
Messaggio: #16
Già provato ad usare un'altra scheda di memoria?

Prova a sostituirla con un'altra potrebbe anche essere un problema legato al salvataggio dei dati al momento dello scatto.
RobMcFrey
Messaggio: #17
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2012, 01:39 PM) *
Forse è bene che ci alleghi un nef... così capiamo meglio


guarda mi pare non ci sia bisogno.. son proprio ben visibili purtroppo...
RobMcFrey
Messaggio: #18
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 12 2012, 01:41 PM) *
Già provato ad usare un'altra scheda di memoria?

Prova a sostituirla con un'altra potrebbe anche essere un problema legato al salvataggio dei dati al momento dello scatto.


no questo non l'ho provato.. stanotte se ne ho l'occasione proverò l'altra scheda !
romeo87
Messaggio: #19
sembrano quasi le tendine dell'otturatore...
RobMcFrey
Messaggio: #20
QUOTE(montolivo87 @ Aug 12 2012, 02:09 PM) *
sembrano quasi le tendine dell'otturatore...


argh non me ne intendo.. ma non dovrebbe notarsi sempre ? io questo problema l'ho notato solo ora.. a 6400 iso e tanto buio..
ho sentito parlare di "banding problem" della d700.. ma non so se è questo il caso..

http://photo.net/nikon-camera-forum/00TTdv

Messaggio modificato da RobMcFrey il Aug 12 2012, 01:25 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
Beh il bending si ha ad alti valori di iso e apertura delle ombre troppo esagerata. Del resto la dinamica di un sensore non è estensibile all'infinito.NR su tempi lunghi era attivato? (per tempi superiori a 4 secondi è consigliabile)

Riduzione disturbo per astrofotografia su nx2 era attivato?
RobMcFrey
Messaggio: #22
si il nr su tempi lunghi era attivato.. non uso nx2, ma lightroom..
comunque su view nx le onde sono comunque visibili

comunque non ho mai visto questo problema nelle varie fotografie alla via lattea che si trovano su internet.. i parametri di scatto spesso sono identici.. 6400iso f2.8 e 30sec di posa quando si usano 14mm ad esempio..

Messaggio modificato da RobMcFrey il Aug 12 2012, 01:54 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #23
Onestamente non ho mai fatto foto per tempi così lunghi a 6400 iso con la d700 e non so dirti se sia normale il leggero banding mostrato.

Prova a sentire LTR in merito.
Paolo56
Messaggio: #24
QUOTE(montolivo87 @ Aug 12 2012, 02:09 PM) *
sembrano quasi le tendine dell'otturatore...

No l'otturatore non centa nulla è un classico banding del sensore dovuto alla lunga esposizione e alti iso.
Con quei parametri la D700 non lo dovrebbe fare può essere un problema del tuo esemplare, comunque è molto leggero.
RobMcFrey
Messaggio: #25
Ho scritto a LTR, vi terrò informati sulla loro risposta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »