FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quali "reali" Differenze Fra J1 E J2?
Rispondi Nuova Discussione
uoltermarmo
Messaggio: #1
Proprio ieri sono andato dal mio rivenditore di fiducia a ritirare la mia D700 che ho portato ai box. Mi informo più per curiosità che per altro della J1 (potrei poterla prendere come "ripiego" in situazioni più movimentate dove il peso della D700 limita un po' i movimenti). Ebbene finito il giro "informativo" sento bippare lo smartphone e cosa mi trovo? Comunicato ufficiale Nital con l'annuncio della J2.
incuriosito torno a casa e mi guardo il comunicato stampa e le specifiche tecniche. Pensavo che avessero introdotto qualcosa in più e invece mi vedo un obiettivo più compatto (ma anche con meno estensione e comunque con un f 3.5-5.6) e una funzione "creativa" in più...
Chiedo pertanto ai più esperti: le novità sono "solo" queste? Saranno sufficienti a giustificare un sicuro aumento del prezzo che già di per sè non è proprio contenutissimo??
Grazie a tutti per suggerimenti/risposte/critiche al post!
Buona Luce
Giovanni
ffrabo
Messaggio: #2
secondo me, è una versione più economica, senz'altro lo è l'obiettivo che ha meno escursione focale, non ha il VR e un motore di MAF diverso dal 10-30 e 30-110.
s.falbo
Messaggio: #3
Avevo postato questo topic già nel bar... ed un altro utente mi aveva risposto che a lui, effettivamente, sembrava strano un aggiornamento così presto!
Ad onor del vero sembra essere la stessa fotocamera, forse, essendo una mirrorless, e quindi non avendo mirino ottico, l'unica vera novità potrebbe essere il monitor LCD ben più nitido e definito, forse dovremmo dargli più peso trattandosi, appunto di una mirrorless...
Di più non saprei
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
ma sbaglio o il prezzo lo danno come + basso?

secondo me nikon ha visto che la j1 costa un po troppo, sopratutto in europa dove la gente non si fida delle mirrorless, e comunque propone una macchina con sensore ben + piccolo di un aps-c, a prezzi + alti di concorrenti m4:3....

quindi ne esce con una J2 leggermente aggiornata (perchè è tutto software, tranne lo schermo) con un prezzo da nuovo + basso (per convincere chi viene dalle compattine) e un obbiettivo + compatto (perchè alla fine il vantaggio del sistema 1 è la compattezza)

a me non sembra una cosa poi tanto brutta, alla fine la J1 non necessitava di un aggiornamento dal lato prestazioni, ma questa correzione sulle politiche marketing potrebbe rivelarsi vincente.
uoltermarmo
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte. Se è vero, come pare, che costerà meno dei 399 euro di listino della J1 allora potrebbe effettivamente trovare un po' più di mercato soprattutto per chi già ha "qualcosa d'altro" di Nikon. Il punto di forza delle N1 è sicuramente la compattezza affiancata alla possibilità di poter sostituire gli obiettivi dedicati o non (con f-mount). E' di certo il monitor più definito porterà ancora più successo alla serie J. In più mi è parso di aver capito che cmq ci sarà la possibilità di equipaggiare la J2 con il 10.30 VR in corredo con J1. Attendo con "controllato entusiasmo" i prezzi delle varie versioni e poi deciderò...a proposito qualcuno di voi sa per caso i tempi di "uscita" sul mercato? Il mio rivenditore al momento è stato un po' "fumoso" hmmm.gif

Grazie ancora a tutti!
Gio
cerion86
Messaggio: #6
Mi pare di aver capito che ha qualche comando in più, tipo la ghiera pasm che fa una bella differenza no?
Frozzro
Messaggio: #7
QUOTE(cerion86 @ Aug 13 2012, 10:58 AM) *
Mi pare di aver capito che ha qualche comando in più, tipo la ghiera pasm che fa una bella differenza no?

Ciao a tutti

mi chiamo Vittorio e leggo questo forum da qualche tempo, anche se questo è il mio primo post wink.gif

Per quanto concerne il topic a mia opinione le grosse differenze sono fondamentalmente 2

- Ghiera pasm (in realtà c'era pure prima, da quanto ho capito è stato un pò ridisegnato il menù per strizzare l'occhio a chi vuole scattare in modo più libero)
- Modalità creative (che include il panorama, a mio avviso una discreta mancanza della j1) con le quali si possono ottenere effetti carini senza nessuna pratica di photoshop e in tempo 0, questa volontà di nikon viene portata avanti anche dal nuovo sw incluso con la macchina, una specie di iphoto da usare in concomitanza con nx2

Poi ci sono vari orpelli hw ma onestamente niente che, secondo me, possa motivare realmente all'acquisto.

Per quanto riguarda il sensore, racconto brevemente la mia storia:

Ho comprato una nikon 1 poche settimane fa, di tutta fretta visto che la mia bridge si era rotta e non avevo lo spazio per la reflex, me ne sono subito innamorato, ho trovato che la qualità delle foto fosse ben superiore alle aspettative che mi ero dato (sensore CX e 10 mp), anche il rumore era assolutamente accettabile (fino a 1600 iso e non sempre).

In irlanda ho scoperto che la macchina era difettata, il flash era nato morto (quindi non partiva MAI, nemmeno in manuale e selezionandolo personalmente) e che aveva qualche problema di messa a fuoco anche in condizioni di piena luce.

Tornato in italia sono andato a sostituirla, ma scottato da questa esperienza ho aggiunto qualche soldo e mi son preso la sony nex-3f, convinto che il sensore più grosso avrebbe dato foto considerevolmente più pulite, poi c'erano la modalità panoramica, gli scatti creativi ed uno schermo migliore (inoltre l'ottica 18-55 da 49 mm di diametro mi faceva pensare che a livello di luce non ci sarebbero stati confronti).
Provata, circa 200 scatti, non è minimamente scattato l'amore, pur avendo una vocazione più da reflex che da compatta non ho trovato le foto meno rumorose.. ANZI, posto qui un paio di esempi, la foto con la luna è stata scattata con gli stessi tempi di esposizione di quelli della seconda, ma il risultato (dfine alla mano) è uno scatto molto meno rumoroso.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Oltretutto lo schermo della nex è dannatamente "scattoso" e non trasmette ASSOLUTAMENTE il feeling di alta qualità che ci si potrebbe (e dovrebbe) aspettare per quel prezzo.


Tornando al tema iniziale (scusate la digressione).

Come tutti sappiamo bene nessuno dava 5€ alla j1, ma poi scatti alla mano si è dimostrato che le foto le fa, e pure bene.
Diamo un pò di fiducia alla j2 e vediamo smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Certo non fa piacere aver acquistato da pochi mesi la J1, peraltro nuova di produzione da poco, e vedere una nuova versione già sul mercato. Ringrazio la Nikon che ora mi svaluta di un altro tot la mia J1! La prossima volta anzichè spendere fiducioso 5oo euro ci penserò su alcuni mesi e non so se Nikon.
Non fanno davvero una bella figura i dirigenti Nikon con questi errori di mercato e si fanno bravi anche via e-mail!
Fabiosm
edate7
Messaggio: #9
L'aggiornamento delle reflex elettroniche è frenetico, non siamo più ai tempi delle reflex meccaniche, dove un modello durava dieci anni.... oggi se sbagli modello, o posizionamento sul mercato, sei "out". Ben lo sa Olympus, che, dopo la folle scelta di abbandonare il mercato reflex, si è riproposta con un concetto totalmente nuovo e, come al solito, non banale, recuperando rapidamente l'antico prestigio. Nikon è partita adesso, Olympus ben prima, e la Casa gialla deve recuperare il gap velocemente. Certo, per chi ha comprato la J1 qualche mese fa, è un bel girare di scatole, ma purtroppo bisogna fare i conti con questa realtà: gli utenti Canon si vedono cambiare le reflex (!) sotto il naso ogni anno, cosa che Canon faceva anche ai tempi delle reflex elettroniche a pellicola, che infatti, al contrario di quelle Nikon, non valevano (economicamente) un bel niente. Oggi la fotografia non è un investimento, togliamocelo dalla testa, e ogni acquisto va fatto e ponderato nell'ottica che "tra qualche anno, questa macchina fotografica non varrà nulla".
Consoliamoci facendo belle foto...
Ciao!
camillobis
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ Aug 14 2012, 08:28 PM) *
Oggi la fotografia non è un investimento, togliamocelo dalla testa, e ogni acquisto va fatto e ponderato nell'ottica che "tra qualche anno, questa macchina fotografica non varrà nulla".
Consoliamoci facendo belle foto...
Ciao!


Motivo di più per scegliere con attenzione la macchina che, a questo punto, dovrà accompagnarci per parecchi anni, dando la priorità alle cose che ci realmente servono o interessano e non alla moda...

Purtroppo per molti il vero hobby sta nel provare tutti i mille aggeggini e funzioni disponibili, per poi comprare un'altra macchina con un paio di funzioni in più e via così... Questa non è fotografia.
xymox
Messaggio: #11
QUOTE(fabiosm @ Aug 14 2012, 01:53 PM) *
Certo non fa piacere aver acquistato da pochi mesi la J1, peraltro nuova di produzione da poco, e vedere una nuova versione già sul mercato. Ringrazio la Nikon che ora mi svaluta di un altro tot la mia J1! La prossima volta anzichè spendere fiducioso 5oo euro ci penserò su alcuni mesi e non so se Nikon.
Non fanno davvero una bella figura i dirigenti Nikon con questi errori di mercato e si fanno bravi anche via e-mail!
Fabiosm


nel frattempo è uscita la Sony rx100 con un sensore CX ma con il doppio di pxl e un ottica che a 20 è f/1,8.
quando ho letto di questa j2 mi aspettavo molto di più, se non altro per fare concorrenza a questa Sony, ma nulla, neppure il display migliorato è a livello della rx100.
dico questo con dispiacere, perchè avendo nikon da una vita per quanto riguarda la reflex avrei voluto rimanerci anche con una macchina piccola, compatta o mirrorless.
gpnital
Messaggio: #12
QUOTE(cerion86 @ Aug 13 2012, 10:58 AM) *
Mi pare di aver capito che ha qualche comando in più, tipo la ghiera pasm che fa una bella differenza no?


non ho ancora guardato, ma in effetti la ghiera PASM per me sarebbe un plus (non abbastanza per mollare la j1).
Pubblicizzano anche il fatto che l'obiettivo sia meno ingombrante: non male, ma allora che c'entra il corpo macchina?

Io intanto l'ho un po' usata, e in macro all'aperto rimpiango alla grande il mirino; per quel motivo, probabilmente meglio virare sulla V1.

ciao
MarcoL2Nikon
Messaggio: #13
Per quello che ho letto e non ci vuole molto la J2 ha un sensore per la pulizia del sensore ( questo non s se già c'era sulla J1), un LCD migliore che potrebbe rimediare alla impossiiblità di un mirino esterno, il corpo in metallo( ma non ho capito se tutto o solo alcune parti) e aggiornamenti software. Forse è più sensata la J2 al nuovo prezzo che la J1.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio