FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calibrare Un Monitor Lcd Con Spyder 2 Pro
Qualche dubbio
Rispondi Nuova Discussione
Nikoner82
Messaggio: #1
Ciao ragazzi.
Oggi ho provato a calibrare il mio monitor LCD (un Asus VW246H, pannello TN) usando uno Spyder 2 PRO e devo dire che il tutto "sembra" abbastanza facile, solo che non riesco a capire ancora qualcosa.

Quando chiede che tipo di controlli abbia il monitor riscontro delle difficoltà, perchè non riesco a capire la differenza tra retroilluminazione e luminosità. Il tutorial cerca di spiegarlo, anche usando dei blocchi di sfumature bianche e nere, ma variando la luminosità (il controllo si chiama così sul mio monitor) come consigliato, non riesco comunque a capire se si tratta di retroilluminazione o altro. Anche variando il contrasto (secondo dei due controlli presenti) non riesco a notare il cambiamento che lui suggerisce.

Altro dubbio. Che io sappia, la temperatura colore standard è D65 6500 K ed è così che la imposto nel programma, insieme alla gamma di 2.2. Però non so quanto è la luminanza standard (semmai ce n'è fosse una).
Quando faccio il rilevamento dell'illuminazione ambientale, il programma mi consiglia sempre altre temperature colore (da impostare via monitor), a seconda dell'illuminazione della stanza. Se effettuo il rilevamento con la lampada dietro il monitor (luce alogena da 20 w) mi dice che c'è un'illuminazione molto bassa e mi suggerisce di impostare una luminanza di 85 cd/m3 e una temperatura colore di 5000 K (troppo giallina!). Se faccio il rilevamento con il lampadario acceso (lampada a risparmio energetico, 25 W, 6500 K), mi dice che l'illuminazione è bassa e di impostare la luminanza a 120 cd/m3 e colore a 5800 K.
Il problema è che non comprendo perchè suggerisca questi cambiamenti, considerando pure che nel primo caso il tutto risulta troppo giallino. Devo forse ignorare il rilevamento della luce ambientale (lavorando però sempre con le stesse condizioni di luce, tipo lampada dietro) e mettere 6500 K?

Grazie in anticipo!
Nikoner82
Messaggio: #2
P.S.= considerando che, oltre ad usare il monitor per la post produzione, lo uso anche per vedere film, per giocare (sia su PC che PS3) e per la navigazione in internet, la temperatura colore di 6500 K è sempre quella corretta?
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(Nikoner82 @ Aug 10 2012, 06:45 AM) *
...variando la luminosità (il controllo si chiama così sul mio monitor) come consigliato, non riesco comunque a capire se si tratta di retroilluminazione o altro. Anche variando il contrasto (secondo dei due controlli presenti) non riesco a notare il cambiamento che lui suggerisce.


La luminosità è il punto di nero (Brightness) mentre il contrasto (Contrast) è il punto di bianco. Quindi la luminosità regola il nero-grigio ottenibile prima di calibrare, il contrasto il massimo punto di bianco. Solitamente se un monitor ha la regolazione di retroilluminazione non ha contrasto e luminosità e viceversa.

Usando la luminosità cerca di ottenere il miglio nero ma con un pannello TN non puoi far miracoli. Con il contrasto cerca di ottenere il miglior bianco ma non "sparato".

QUOTE(Nikoner82 @ Aug 10 2012, 06:45 AM) *
...Devo forse ignorare il rilevamento della luce ambientale (lavorando però sempre con le stesse condizioni di luce, tipo lampada dietro) e mettere 6500 K?
...


Se i produttori di colorimetri non avessero inserito la rilevazione luce ambiente quante noie avrebbero evitato ai loro clienti!

Regola a 6500K e 2.2 in calibrazione e lascia perdere il discorso dell'illuminazione ambientale. E' una scemenza apocalittica e non ha nemmeno senso se consideri che la luminanza del monitor è sempre molto maggiore di quella della stanza (se non vivi in un faro). E non preoccuparti di accendere o spegnere la luce nella stanza.

Se a 6500K avessi problemi, imposta la temperatura detta "nativa" del monitor nella calibrazione. A volte nei monitor di media qualità come il tuo è meglio.

Massimo

QUOTE(Nikoner82 @ Aug 10 2012, 06:53 AM) *
... la temperatura colore di 6500 K è sempre quella corretta?


Si, non preoccuparti.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Aug 10 2012, 01:32 PM
Nikoner82
Messaggio: #4
Grazie Massimo!
Stasera riprovo a calibrare il tutto.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Il problema che usando anche un calibratore come lo spyder 2 o altri, esiste sempre la soggettività personale.

Riporto le frasi "Con il contrasto cerca di ottenere il miglior bianco ma non "sparato""." Usando la luminosità cerca di ottenere il miglio nero" .. qui sta il problema non si riesce mai a essere dei robot e sapere qualè il miglior bianco o il miglior nero, LCD CRT che dirsi voglia.

Alla fine della fiera si ha un monitor starato. Da un'indagine condotta chi usa strumenti per la taratura dei monitor, al 75% ottiene monitor completamente starati e in misura notevole rispetto a quelli di fabbrica.

Quindi o si usano strumenti che solo una LG ad esempio o Eizo puo' disporre, altrimenti è bene non regolarli.
Nikoner82
Messaggio: #6
Non sei il primo che lo dice e la cosa mi lascia perplesso! unsure.gif
Non riesco a capire allora perchè c'è questo grosso mercato dietro i colorimetri, con gente che spende pure migliaia di euro per roba professionale (forse la tua affermazione riguarda i colorimetri entry level?).
Comunque non appena faccio la taratura definitiva, faccio stampare una foto che non è stata ritoccata a livello di contrasto e colori e provo a vedere se questa è più fedele al monitor tarato con Spyder oppure al monitor con impostazioni di default.

Certo che se davvero fosse come dici tu, sarebbe una bella truffa!

P.S.= per quanto riguarda la modifica di luminosità e contrasto per neri e bianchi... per quanto possa andare dal minimo al massimo della regolazione, non noto tante differenza. I quattro blocchi colorati sono sempre ben distinguibili.

Messaggio modificato da Nikoner82 il Aug 10 2012, 06:12 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 10 2012, 04:27 PM) *
...sta il problema non si riesce mai a essere dei robot e sapere qualè il miglior bianco o il miglior nero, LCD CRT che dirsi voglia.
...


1) Usando software di calibrazione professionali che uso io come Basiccolor Display viene fornita una calibrazione del punto di nero e di bianco misurata. Ergo: se usi il software Spyder 2 Pro lo devi fare ad occhio, se ausi altri software no.

2) Il procedimento di calibrazione di un Eizo è analogo ma viene fornita la lettura (con i software professionali) dei punti di nero e bianco. Inoltre la precisione maggiore si ottiene con monitor contenenti la LUT hardware interna e sono professionali.

3) Calibrare un monitor richiederebbe, nono stante la facilità di molti software, la conoscenza dei prìncipi basilari del processo, altrimenti è difficile valutare se una calibrazione è mal fatta o se è il monitor che ha dei limiti.

3) LG non è una marca professionale comunque.

Massimo

Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(Nikoner82 @ Aug 10 2012, 07:11 PM) *
...non appena faccio la taratura definitiva, faccio stampare una foto che non è stata ritoccata a livello di contrasto e colori e provo a vedere se questa è più fedele al monitor tarato con Spyder oppure al monitor con impostazioni di default.

...P.S.= per quanto riguarda la modifica di luminosità e contrasto per neri e bianchi... per quanto possa andare dal minimo al massimo della regolazione, non noto tante differenza. I quattro blocchi colorati sono sempre ben distinguibili.


1) Verificare la taratura di un monitor con una stampa è come provarsi la febbre con l'astina dell'olio del motore. Non hanno attinenza diretta. Ma è un discorso lungo.

2) I 4 toni devono essere distinguibili. Altrimenti significa che perdi tonalità. Il problema è avere un nero davvero nero (ed è difficile) e un bianco davvero bianco ma distinguibile dagli altri toni. In linea di massima puoi lasciare le regolazioni di fabbrica oppure porre la luminosità a valori medi e il contrasto quasi al massimo.

Massimo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
vedo che concordi con me, che aggeggi come lo syder 2 sia meglio non usarli e cheuna taratura di un monitor richiede comunque delle conoscenze sia sul processo sia degli strumenti.

Lg è una marca commerciale, ma la taratura delle apparecchiature di produzione c'è sempre e le tolleranze sono comunque stringenti. I prodotti sono tali da avere uno standard medio di qualità in modo da non aggravare i costi di produzione oltre quanto previsto in sede di progetto..
Nikoner82
Messaggio: #10
Da meno di 24 ore uso il monitor tarato con Spyder, gamma 2.2, temperatura 6500 k (già impostata via monitor e ulteriormente affinata con il colorimetro) e luminanza di circa 85 cd/m2.
Sarà perchè sono abituato alla gamma 1.8 e a una temperatura abbastanza calda, ma mi sembra di notare una dominante azzurrina, oltre che dei neri più chiusi. Questo per quanto riguarda la visualizzazione del desktop. In Photoshop invece sembra tutto ok finora.
Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 11 2012, 12:34 AM) *
vedo che concordi con me, che aggeggi come lo syder 2 sia meglio non usarli e cheuna taratura di un monitor richiede comunque delle conoscenze sia sul processo sia degli strumenti.


Ho usato lo Spyder 2 con Basicolor Display per anni con successo. Siamo d'accordo sul saperli usare.

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 11 2012, 12:34 AM) *
...uno standard medio di qualità in modo da non aggravare i costi di produzione oltre quanto previsto in sede di progetto..


Per qualsiasi ingegnerizzazione di prodotto si ha uno standard di qualità minimo. Nel caso di LG per prodotti consumer di fascia media.

Massimo

QUOTE(Nikoner82 @ Aug 11 2012, 03:21 PM) *
... luminanza di circa 85 cd/m2.
... Questo per quanto riguarda la visualizzazione del desktop. In Photoshop invece sembra tutto ok finora.


Luminanza troppo bassa. Portala a 110-120 cd/m2. Sarebbe bassa anche per un CRT.

Il desktop non fa fede.

Un gamma 2.2 fornisce contrasto medio maggiore rispetto ad un 1.8 che però è sconsigliabile se non per usi particolari.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Aug 11 2012, 02:51 PM
Nikoner82
Messaggio: #12
QUOTE(manovi @ Aug 11 2012, 03:51 PM) *
Luminanza troppo bassa. Portala a 110-120 cd/m2. Sarebbe bassa anche per un CRT.


Ciao Massimo.
Ho rilevato la luminanza con lo Spyder e per stare a 85 ho dovuto mettere 67/100 sul monitor. Ho visto che già con luminanza di 100-110 ho difficoltà a lavorarci, perchè è davvero troppo luminoso.
Massimo.Novi
Messaggio: #13
QUOTE(Nikoner82 @ Aug 12 2012, 03:52 PM) *
Ciao Massimo.
Ho rilevato la luminanza con lo Spyder e per stare a 85 ho dovuto mettere 67/100 sul monitor. Ho visto che già con luminanza di 100-110 ho difficoltà a lavorarci, perchè è davvero troppo luminoso.


Con luminanze così basse gli LCD hanno difficoltà a fornire bianchi puliti. Ma non vedendo il tuo monitor per valutare il nero ed il bianco, supponendo che la misura sia corretta e visto che lo consideri a 100-110 troppo luminoso (io lavoro a 100 per gli CRT che sono intrinsecamente più stabili a basse luci) allora lascialo com'è (anche perchè è un TN e non vale la pena cercare la perfezione). Tieni presente che la stanza deve avere una luminanza media (se lavori con poca luce è dannoso).

Buone vacanze!

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Aug 12 2012, 07:03 PM
federico777
Messaggio: #14
Boh, io ho notato che utilizzando il software di test la corrispondenza fra i vari colori con quelli memorizzati nel profilo era di gran lunga più vicina (deltaE più basso) rispetto a quella che presentava il monitor uscito di fabbrica. Sarà sballato anche il programma di test, si vede...

F.
Nikoner82
Messaggio: #15
QUOTE(manovi @ Aug 12 2012, 08:02 PM) *
Con luminanze così basse gli LCD hanno difficoltà a fornire bianchi puliti. Ma non vedendo il tuo monitor per valutare il nero ed il bianco, supponendo che la misura sia corretta e visto che lo consideri a 100-110 troppo luminoso (io lavoro a 100 per gli CRT che sono intrinsecamente più stabili a basse luci) allora lascialo com'è (anche perchè è un TN e non vale la pena cercare la perfezione). Tieni presente che la stanza deve avere una luminanza media (se lavori con poca luce è dannoso).

Buone vacanze!

Massimo


Beh si, lavoro con poca luce nella stanza (una lampada alogena da 20 w dietro al monitor), quindi appena salgo un pò con la luminosità i miei occhi imprecano. Cercherò di aumentare la luminosità di stanza e monitor.

Comunque ancora noto la leggera dominante azzurra, anche in foto in bianco e nero di qualche tempo fa. :|

Buone vacanze anche a te Massimo, ciao!
Nikoner82
Messaggio: #16
P.S.= volevo usare HCFR per testare le caratteristiche del monitor pre e dopo la calibrazione, ma questo programma richiede l'installazione di driver proprietari per il colorimetro. Non mi fido, non vorrei sballasse tutto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio