FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Triade F/1.8 G
...e relativa scimmia!
Rispondi Nuova Discussione
albe62
Messaggio: #1
Sarà l'estate ma è scattata la scimmia della triade AF-S 28 - 50 - 85 f/1,8 G.
Complice il fatto che dopo aver acquistato la D800 e avendo montato il 50 1.8, del quale sono già in possesso, ho provato il piacere della leggerezza.
Ovviamente poi c'è il buon rapporto qualità prezzo che li rende abbordabili.

Andrebbero a fare compagnia al tutto fare 24-120 f/4 lui per tutte le occasioni e loro per la luminosità.
Più ci penso e più mi dico perchè no!

Che ne dite?


alessandro.caro
Messaggio: #2
Secondo me fai benissimo! è la stessa cosa che sto facendo io con l'unica differenza che ci abbinerei il 16-35 F4! messicano.gif

Saluti, Alessandro
Cesare44
Messaggio: #3
sono d'accordo parzialmente e mi spiego.

Nient da ire sulla scelta dei fissi, specie in abbinamento con il 24 120mm. Però non mi piace molto la vicinanza del 50 mm con l'85mm.

Non so che reflex hai, nemmeno il budget che hai destinato per l'acquisto dei tre fissi, ma come focale, vedrei meglio un 105mm, più distanziato dal 50mm.

ciao

gardasee83
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Aug 9 2012, 06:20 PM) *
sono d'accordo parzialmente e mi spiego.

Nient da ire sulla scelta dei fissi, specie in abbinamento con il 24 120mm. Però non mi piace molto la vicinanza del 50 mm con l'85mm.

Non so che reflex hai, nemmeno il budget che hai destinato per l'acquisto dei tre fissi, ma come focale, vedrei meglio un 105mm, più distanziato dal 50mm.

ciao

Io ho preso da poco l'85, e devo dire che su d800e va alla grande, prima usavo il 50 anche per ritattistica e infatti ho venduto il secondo. Il discorso comunque e' soggetivo, dipende dal tipo di forografie che si fanno, x come lo usavo io il 50ino non era ne carne ne pesce e ho preferito venderlo, cmq completero la serie dei fissi con il 135dc e con uno tra il nuovo 28 o se uscira' a breve il 35 f2 afs
federicomurgia
Messaggio: #5
Abbiamo la stessa scimmia! Per me fai la cosa migliore,saresti coperto per un buon range di focali e con una qualità altissima, poi però molto dipende dal tipo di foto che vorresti fare. Buon divertimento!
albe62
Messaggio: #6
Grazie ragazzi per i pareri.
Discorso 85/105/135: ci ho pensato, l'85 e' quello che rientra maggiormente nel mio range, più vicino al 50 su fx che non mi dispiaceva affatto.

gandalef
Messaggio: #7
quando la scimmia prende non c'è niente da fare. Anch'io concordo con la vicinanza tra il 50 e l'85. Certo se il 105 non ti serve non ci pensare. Su FX il 24-120 è un ottimo tuttofare con una copertura pressochè perfetta per tutti gli usi. In effetti saresti scoperto verso le focali 16/17 ma anche qui se non le usi prendi pure i fissi che sicuramente quanto a leggerezza e ingombri (e ovviamente qualità) non ti deluderanno.
eutelsat
Messaggio: #8
quoto la vicinanza tra 50mm e 85mm , preferirei anche io il 105mm ma la triade di fissi così composta secondo il tipo di scatto potrebbe anche soddisfare la maggior parte delle esigenze avvicinandoti un pò al soggetto biggrin.gif

Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(albe62 @ Aug 9 2012, 05:55 PM) *
Sarà l'estate ma è scattata la scimmia della triade AF-S 28 - 50 - 85 f/1,8 G.
Complice il fatto che dopo aver acquistato la D800 e avendo montato il 50 1.8, del quale sono già in possesso, ho provato il piacere della leggerezza.
Ovviamente poi c'è il buon rapporto qualità prezzo che li rende abbordabili.

Andrebbero a fare compagnia al tutto fare 24-120 f/4 lui per tutte le occasioni e loro per la luminosità.
Più ci penso e più mi dico perchè no!

Che ne dite?


Secondo me quella triade + il 24/120 f/4 VR sono il corredo AF "economico" migliore del mondo.
Macro a parte, hai tutto quel che basta per divertirti e viaggiare leggero, sempre con le ottiche, i pesi e gli ingombri giusti a seconda dei casi.

Posso essere anche daccordo sulla vicinanza di 50 e 85, anche se sono in realtà ben diversi, purtroppo però non ricordo 105mm con AF di dimensioni medio/piccole. I 105mm luminosi con autofocus quasi necessitano di battery grip per essere apprezzati al meglio e in comodità. Inoltre hanno dimensioni che cominciano già a far mutare l'espressione dei soggetti... messicano.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #10
io vorrei la triade 35-50-85 su DX (e manca poco per completarla) associata ad un 10-24 e un 70-300 entrambi a f variabile (ma il budget è quello che è, e diaframma a parte sono buone ottiche, limitate solo nell'uso di sera)
io così alme o ho trovato un ottimo compromesso tra qualità,comodità, e prezzo!

so che 35 e 50 su DX sono un po vicini (e di fatti il 35mm lo lascio per ultimo) ma un 28 si andrebbe un po ad accavallare al 10-24, che uso con molta soddisfazione anche come "quasi normale" perchè alla fine negli anni 50 il normale era il 35mm -> 24 su DX...
danielg45
Validating
Messaggio: #11
Io invece ti direi:50 F1.8 d o g.....105 f2 Dc.......180mmm f2.8
albe62
Messaggio: #12
Il 50 1.8 g ce l'ho già, il180 fa parte della prossima scimmia! messicano.gif
pasquale5157
Messaggio: #13
QUOTE(albe62 @ Aug 10 2012, 02:30 PM) *
Il 50 1.8 g ce l'ho già, il180 fa parte della prossima scimmia! messicano.gif

beato te....................riesci programmare anche le scimmie!!! rolleyes.gif
Rai63
Messaggio: #14
QUOTE(pasquale5157 @ Aug 10 2012, 05:55 PM) *
beato te....................riesci programmare anche le scimmie!!! rolleyes.gif

biggrin.gif eh eh eh le mie , purtroppo sono ancora appese alle liane ( assieme a Tarzan , il re della giungla ) . . . messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(Rai63 @ Aug 11 2012, 10:26 AM) *
biggrin.gif eh eh eh le mie , purtroppo sono ancora appese alle liane ( assieme a Tarzan , il re della giungla ) . . . messicano.gif



Le mie si nascondono sempre dietro la mia ombra, pronte ad attaccare ferocemente. laugh.gif
eutelsat
Messaggio: #16
Le mie si arrampicano...arrivano alle tasche e poi scappano laugh.gif



Gianni
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(eutelsat @ Aug 11 2012, 07:53 PM) *
Le mie si arrampicano...arrivano alle tasche e poi scappano laugh.gif



Gianni


Azz.... più subdole ancora dell mie! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 11 2012, 04:02 PM) *
Le mie si nascondono sempre dietro la mia ombra, pronte ad attaccare ferocemente. laugh.gif

sara' un caso che siamo omonimi messicano.gif

QUOTE(eutelsat @ Aug 11 2012, 07:53 PM) *
Le mie si arrampicano...arrivano alle tasche e poi scappano laugh.gif
Gianni

hahahahahahahahaha tongue.gif

comunque il 28 che ho lo trovo molto bello, pesa nulla e va veramente tanto, il 50 va bene anch'esso, ma è una focale che non mi piace, 28/35-85 e lo zoom e sei apposto
questo è il 28 su D4

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Jack75
Messaggio: #19
QUOTE(Carlo Caruana @ Aug 11 2012, 09:41 PM) *
sara' un caso che siamo omonimi messicano.gif
hahahahahahahahaha tongue.gif

comunque il 28 che ho lo trovo molto bello, pesa nulla e va veramente tanto, il 50 va bene anch'esso, ma è una focale che non mi piace, 28/35-85 e lo zoom e sei apposto
questo è il 28 su D4


Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Ciao Carlo, mi piace la prima foto, e mi ricorda molto il lago della Ninfa a Sestola... È quello?
albe62
Messaggio: #20
Bene, bene. Dopo queste letture la scimmia si è appollaiata sulle spalle. Tra poco parto per le ferie, quando torno avrò degli acquisti da fare per allietare l'autunno! rolleyes.gif

Buon ferragosto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Jack75 @ Aug 12 2012, 11:06 AM) *
Ciao Carlo, mi piace la prima foto, e mi ricorda molto il lago della Ninfa a Sestola... È quello?

Grazie dei commenti, no il lago e' in provincia di Torino sopra cuorgne' in Valchiusella
mino magnifico
Messaggio: #22
QUOTE(albe62 @ Aug 9 2012, 05:55 PM) *
Sarà l'estate ma è scattata la scimmia della triade AF-S 28 - 50 - 85 f/1,8 G.
Complice il fatto che dopo aver acquistato la D800 e avendo montato il 50 1.8, del quale sono già in possesso, ho provato il piacere della leggerezza.
Ovviamente poi c'è il buon rapporto qualità prezzo che li rende abbordabili.

Andrebbero a fare compagnia al tutto fare 24-120 f/4 lui per tutte le occasioni e loro per la luminosità.
Più ci penso e più mi dico perchè no!

Che ne dite?


Quoto 1l 50 e l'85. A queste ottiche fisse io ho affiancato uno zoom 10/24 . E sto bene così essendo i miei generi preferiti il ritratto ed i panorami.
Ciao
nikonrossoblu
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio