FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D300s
Dubbi
Rispondi Nuova Discussione
_Jumbo_
Iscritto
Messaggio: #1
Sono un paio di anni che utilizzo macchinette reflex; ho iniziato con una D60 integrata e poi sostituita a pieno dalla D90.. l'utilizzo di queste reflex non è stato comunque assiduo (questo perchè ammetto che le reflex in questione erano varie e non mie ma delle persone che ho tutt'ora intorno).
Ora vorrei acquistare la MIA prima reflex e stavo pensando ad una D300s.. la macchina nelle prestazioni si presenta benissimo ma non ho un riscontro pratico; chi tra di voi ha avuto la possibilità di maneggiare questa reflex sa dirmi delle sue effettive capacità? (sollevo la questione anche in risposta ai problemi che sembrerebbero circondare la sorella maggiore D800)

Ps: Ci tengo a precisare che ho iniziato anche un percorso lavorativo, poca roba: piccoli servizi fotografici in eventi sportivi e book fotografici.
grazie a tutti in anticipo!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(_Jumbo_ @ Aug 8 2012, 10:39 AM) *
(sollevo la questione anche in risposta ai problemi che sembrerebbero circondare la sorella maggiore D800)


...non vedo il nesso tra la d300s e la d800 (che non e' la sorella maggiore perché appartiene a una famiglia diversa)...
...se hai usato la D90 allora conosci già la resa del sensore APS-C poiché per entrambi e' lo stesso...
...in più la d300s offre un corpo pro (robusto, ergonomico e più protetto) e un modulo MAF superiore e il doppio slot SD-CF (non presente su d300)...
...credo sia ottima per l'uso che ne dovresti fare...
monteoro
Messaggio: #3
La D300s è la sorella maggiore della D90 e non la minore della D800 essendo una DX.
Per quanto riguarda il "persorso lavorativo" specialmente per gli eventi sportivi servono anche le ottiche che devono essere di qualità.
Franco
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(_Jumbo_ @ Aug 8 2012, 10:39 AM) *
Sono un paio di anni che utilizzo macchinette reflex; ho iniziato con una D60 integrata e poi sostituita a pieno dalla D90.. l'utilizzo di queste reflex non è stato comunque assiduo (questo perchè ammetto che le reflex in questione erano varie e non mie ma delle persone che ho tutt'ora intorno).
Ora vorrei acquistare la MIA prima reflex e stavo pensando ad una D300s.. la macchina nelle prestazioni si presenta benissimo ma non ho un riscontro pratico; chi tra di voi ha avuto la possibilità di maneggiare questa reflex sa dirmi delle sue effettive capacità? (sollevo la questione anche in risposta ai problemi che sembrerebbero circondare la sorella maggiore D800)

Ps: Ci tengo a precisare che ho iniziato anche un percorso lavorativo, poca roba: piccoli servizi fotografici in eventi sportivi e book fotografici.
grazie a tutti in anticipo!
Il sensore e' lo stesso della D90, avrai quindi nella maggior parte dei casi gli stessi risultati. E' decisamente ancora un ottima fotocamera che uso con molta soddisfazione, ma se pensi che l'impiego lavorativo possa diventare importante, ad oggi, magari sbaglio, ma punterei su altro.
Ciao
Maurizio

PS: con tutta la tecnologia che c'e' dentro chiamarle macchinette... laugh.gif
_Jumbo_
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 8 2012, 10:48 AM) *
...non vedo il nesso tra la d300s e la d800 (che non e' la sorella maggiore perché appartiene a una famiglia diversa)...
...se hai usato la D90 allora conosci già la resa del sensore APS-C poiché per entrambi e' lo stesso...
...in più la d300s offre un corpo pro (robusto, ergonomico e più protetto) e un modulo MAF superiore e il doppio slot SD-CF (non presente su d300)...
...credo sia ottima per l'uso che ne dovresti fare...


QUOTE(monteoro @ Aug 8 2012, 10:56 AM) *
La D300s è la sorella maggiore della D90 e non la minore della D800 essendo una DX.
Per quanto riguarda il "persorso lavorativo" specialmente per gli eventi sportivi servono anche le ottiche che devono essere di qualità.
Franco



Vi ringrazio! e perdonate le divaganti affermazioni di un giovine pieno di energia ma ancora inesperto! hehe
Francesco
mariano1985
Messaggio: #6
La D300s è un gradino sopra la D90, ma ovviamente è ben distante da una FX quali D700, D800, D4, ecc...

Ottima macchina, robusta e con un'impostazione PRO.

Ha qualche annetto, ma ancora sforna ottime foto, e dai rumors ancora non è prevista una sostituta a breve.

Ovvio che poi non basta la reflex, servono ottime ottiche che costano spesso più del corpo macchina.

Per capirci, se vuoi trasformare la passione in una professione, non puoi di certo scattare con 18-55 e 55-200, ma serve qualcosa di meglio, oltre i tanti accessori necessari da affiancare alla reflex (cavalletti, flash, stativi, ecc..)

Vai sul relativo club qui sul forum per renderti conto delle foto che sforna.

Alternativa valida è la D7000, anche se questa ha qualcosa in meno come sistema di messa a fuoco e qualcosa in più a livello di sensore (qualche megapixel e maggiore tenuta agli alti iso)
Giuliano58
Messaggio: #7
Sono passato da D3000 e D300s, e ovviamente non sono un professionista rolleyes.gif
sono estremamente soddisfatto della D300S, anche se ho potuto confrontarla solo con la D7000, di un amico.

Senza discutere di obiettivi e sensore, (non ne sarei capace), posso affermare che ha un ottimo corpo, robusto e del giusto peso. Sentirla in mano dà soddisfazione.
Comandi facili da usare e da capire, anche per me!
Menù e impostazioni più che sufficienti per un utilizzo "normale"

Certo è un corpo vecchiotto, ma..... mi sono affezionato subito. E se un giorno dovessi puntare più in alto, la D300s la terrei ugualmente!

sergio77
Messaggio: #8
Allora io sto cercando usata una d300s e ti assicuro che appena ne mettono una su vari canali oltre a questo sito a prezzi che oscillano tra gli 800 /950 la vendono subito anche con svariati scatti quindi sono arrivato alla conclusione che e' ancora un ottima macchina se non la migliore come dx secondo me superiore anche alla d7k( non mi odiate per questo!!!!) e fa gola a tanti.....premetto che c'è un sito molto affidabile e famoso che la sta vendendo nuova a 1130 garanzia nital....con consegna a settembre ...... Altra storia la d700 ancora su di prezzo nuova e altrettanto alta usata...e qui la qualità non si discute....affiancata pero' da ottimi obiettivi.....spero di esserti stato utile e di non aver fatto arrabbiare troppo gli amici di questo forum!!!!chi la compra prima paga da bere....
scotucci
Messaggio: #9
possiedo la d300s che pensavo di dare via al passaggio a fx
ora invece sto ritardando il passaggio oltreche per vedere cosa uscira' dai rumors sulla d600 anche perche' devo rimpinguare il porcellino dato che non mi passa manco per la testa di dare via la d300s
ha un af fenomenale e accoppiata al sigma os e' una vera bomba per foto di azione
il corpo mi garantisce tranquillita' in tutte le situazioni ( mho scattato al mare sotto l'acqua e sotto la neve senza preoccupazioni minime e con la macchina che scattava completamente fradicia)
i comandi mi hanno fatto quasi dimenticare dove sono i menu'
insomma finche' regge lei rimane con me!!!!!
danielg45
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(sergio77 @ Aug 8 2012, 05:02 PM) *
Allora io sto cercando usata una d300s e ti assicuro che appena ne mettono una su vari canali oltre a questo sito a prezzi che oscillano tra gli 800 /950 la vendono subito anche con svariati scatti quindi sono arrivato alla conclusione che e' ancora un ottima macchina se non la migliore come dx secondo me superiore anche alla d7k( non mi odiate per questo!!!!) e fa gola a tanti.....premetto che c'è un sito molto affidabile e famoso che la sta vendendo nuova a 1130 garanzia nital....con consegna a settembre ...... Altra storia la d700 ancora su di prezzo nuova e altrettanto alta usata...e qui la qualità non si discute....affiancata pero' da ottimi obiettivi.....spero di esserti stato utile e di non aver fatto arrabbiare troppo gli amici di questo forum!!!!chi la compra prima paga da bere....

Scusa ma tra una d300s usata da 900€ e una d7000 nuova a 900€ penso la scelta sia scontata.
sergio77
Messaggio: #11
QUOTE(danielg45 @ Aug 8 2012, 10:19 PM) *
Scusa ma tra una d300s usata da 900€ e una d7000 nuova a 900€ penso la scelta sia scontata.

Be' io mi sono detto che se una macchina uscita circa tre anni fa usata (d300s)la trovi difficilmente al prezzo di una nuova (d7000)mi viene da pensare che forse e' meglio quella vecchia altrimenti l'avrei dovuta trovare a molto meno.......!!!!!!!!

Messaggio modificato da sergio77 il Aug 9 2012, 12:22 AM
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #12
Personalmente prenderei una D300s
Clood
Messaggio: #13
QUOTE(sergio77 @ Aug 9 2012, 01:21 AM) *
Be' io mi sono detto che se una macchina uscita circa tre anni fa usata (d300s)la trovi difficilmente al prezzo di una nuova (d7000)mi viene da pensare che forse e' meglio quella vecchia altrimenti l'avrei dovuta trovare a molto meno.......!!!!!!!!

bè questa è una tua considerazione..ma quello che conta è sulla carta..la 7000 ha un eccellente rapporto qualità e resa..te lo dico da possessore (vedi la caratteristiche)

Messaggio modificato da Clood il Aug 9 2012, 12:35 AM
MrFurlox
Messaggio: #14
QUOTE(_Jumbo_ @ Aug 8 2012, 10:39 AM) *
Sono un paio di anni che utilizzo macchinette reflex; ho iniziato con una D60 integrata e poi sostituita a pieno dalla D90.. l'utilizzo di queste reflex non è stato comunque assiduo (questo perchè ammetto che le reflex in questione erano varie e non mie ma delle persone che ho tutt'ora intorno).
Ora vorrei acquistare la MIA prima reflex e stavo pensando ad una D300s.. la macchina nelle prestazioni si presenta benissimo ma non ho un riscontro pratico; chi tra di voi ha avuto la possibilità di maneggiare questa reflex sa dirmi delle sue effettive capacità? (sollevo la questione anche in risposta ai problemi che sembrerebbero circondare la sorella maggiore D800)

Ps: Ci tengo a precisare che ho iniziato anche un percorso lavorativo, poca roba: piccoli servizi fotografici in eventi sportivi e book fotografici.
grazie a tutti in anticipo!


D7000/D300s quale è meglio quale è peggio ... come dico spesso DIPENDE !

l' uso sportivo ( che sport ? ) di solito si scatta in jpeg quindi non hai riduzioni di raffica con la D300s e la maggior raffica protrebbe essere molto importante ( soprattutto se monti il BG e arrivi a 8 fps )
book fotografici ( esterno o interno ? disponi di luci ? ) se lavori in interno la minor tenuta ad alti iso della D300s non è un problema ... hai i flash !!! se lavori in esterno la D7000 può essere utile in condizioni di luce avversa ( non penso che la miglior tropicalizzazione sia così importante di solito si scattano pochi book sotto la pioggia laugh.gif )


insomma dacci info e vediamo quella che ti calza meglio biggrin.gif


Marco
_Jumbo_
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(MrFurlox @ Aug 9 2012, 01:33 AM) *
D7000/D300s quale è meglio quale è peggio ... come dico spesso DIPENDE !

l' uso sportivo ( che sport ? ) di solito si scatta in jpeg quindi non hai riduzioni di raffica con la D300s e la maggior raffica protrebbe essere molto importante ( soprattutto se monti il BG e arrivi a 8 fps )
book fotografici ( esterno o interno ? disponi di luci ? ) se lavori in interno la minor tenuta ad alti iso della D300s non è un problema ... hai i flash !!! se lavori in esterno la D7000 può essere utile in condizioni di luce avversa ( non penso che la miglior tropicalizzazione sia così importante di solito si scattano pochi book sotto la pioggia laugh.gif )
insomma dacci info e vediamo quella che ti calza meglio biggrin.gif
Marco


Gli sport sono i più disparati: Calcio , Pallavolo, Ginnastica artistica, Tuffi più eventuali..
per i book solitamente sono in casa.. ma quello dipende più da me.. di mio non ho flash.. ma conto di integrare un po alla volta.. smile.gif
mko61
Messaggio: #16
QUOTE(MrFurlox @ Aug 9 2012, 01:33 AM) *
D7000/D300s quale è meglio quale è peggio ... come dico spesso DIPENDE !

l' uso sportivo ( che sport ? ) di solito si scatta in jpeg quindi non hai riduzioni di raffica con la D300s e la maggior raffica protrebbe essere molto importante ( soprattutto se monti il BG e arrivi a 8 fps )
book fotografici ( esterno o interno ? disponi di luci ? ) se lavori in interno la minor tenuta ad alti iso della D300s non è un problema ... hai i flash !!! se lavori in esterno la D7000 può essere utile in condizioni di luce avversa ( non penso che la miglior tropicalizzazione sia così importante di solito si scattano pochi book sotto la pioggia laugh.gif )
...


La vera luce avversa la trovi proprio fotografando lo sport indoor dove devi tenere tempi di scatto brevi nonostante la poca luce, altrochè in esterno dove puoi montare un cavalletto!!!

In generale la D300 è più indicata per lo sport, ma se fai indoor dove non vengono fatte riprese televisive (=tutte le serie minori e i settori giovanili), i 5.000 ISO "tranquilli" della D7000 ti sono quasi indispensabili.

In ogni caso qui l'obbiettivo è molto più importante del corpo, inutile prendere un corpo super e poi presentarsi con uno zoommone amatoriale (e buio) tipo il 70-300. Un f/2.8 è obbligatorio.



QUOTE(_Jumbo_ @ Aug 9 2012, 02:37 AM) *
....
per i book solitamente sono in casa.. ma quello dipende più da me.. di mio non ho flash.. ma conto di integrare un po alla volta.. smile.gif


Penso che sei l'unico che riesce a fare ritratti senza flash e luci varie .... blink.gif
sergio77
Messaggio: #17
QUOTE(Clood @ Aug 9 2012, 01:33 AM) *
bè questa è una tua considerazione..ma quello che conta è sulla carta..la 7000 ha un eccellente rapporto qualità e resa..te lo dico da possessore (vedi la caratteristiche)

Sarà un eterna lotta per il podio tra la d300s e la d7000 ......dato che ne sei in possesso sicuramente per te e' la migliore.....credo che sia la stessa lotta tra Mac e Windows tra Canon e nikon....e chi piu' ne ha piu' ne meta!!!!!!!.il problema e' che abbiamo troppa scelta.......!!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio