FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritorno Alla Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Shan1968
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Appena registrato, sono a chiedervi un consiglio:

Vengo da sei anni di bridge Fuji e mi è tornata voglia di reflex... o meglio di Nikon...

Ero intenzionato a prendere una D3100, ma nei vari confronti tra corpi Nikon ho scoperto che i modelli con motore incorporato (D90, per capirci) sono in grado di utilizzare in autofocus anche obiettivi non nati per il digitale.

Ora io ho questo parco obiettivi:

Manuali:
Nikkor auto 1:3.5 f=135mm

Nikkor auto 1:2 f=28mm

Exaktar 1:4.5 f=55-300

Autofocus (NON Af-D)

Vivitar 1:3.5 f=19-35

Nikkor 1:4-5.6d f=35-80

La domanda è questa: posto che la D90 è una bella macchina, mi consentirebbe di utilizzare in autofocus i due obiettivi 19/35 e 35/80 (visto che gli altri, sarebbero comunque da utilizzare in manuale).

O è meglio prendere la D3100, vendere i due obiettivi AF e spendere i 3/400 euro risparmiati per un AF-D dignitoso? Magari un bel 35 o un 50 fisso?

Anche perchè (su usenet) mi hanno fatto venire il dubbio che le mie ottiche "storiche" non siano proprio utilizzabili su un corpo contemporaneo. Mi dispiacerebbe molto, soprattutto per il 28mm...


Grazie a tutti per i consigli...
danielg45
Validating
Messaggio: #2
Se nell'obiettivo non c'è scritto AF allora no. Saranno ai o ais parlo dei primi.
gli ultimi se solo af sono ok

Comunque meglio di gran lunga una d90 di una d3100. Non mettermele vicine per favore.

Messaggio modificato da danielg45 il Aug 7 2012, 03:59 PM
eutelsat
Messaggio: #3
Vai tranquillo con D90 Pollice.gif


Gianni
fedebobo
Messaggio: #4
Non so se i primi due sono compatibili meccanicamente. Lo sono se versione AI o AI-S. Ma anche se lo fossero, anche sulla D90 avrai una limitazione: con tali ottiche non avrai l'esposimetro funzionante.

Saluti
Roberto
MrFurlox
Messaggio: #5
gli "auto" se non sfaglio sono dei pre-Ai quindi per usarli su un corpo odierno devi fargli fare la modifica , mentre per mantenere l' esposimetro devi prendere un modello "pro" D200-300-700-800 , D2-3-4


Marco
Shan1968
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(MrFurlox @ Aug 7 2012, 06:29 PM) *
gli "auto" se non sfaglio sono dei pre-Ai quindi per usarli su un corpo odierno devi fargli fare la modifica , mentre per mantenere l' esposimetro devi prendere un modello "pro" D200-300-700-800 , D2-3-4
Marco


Allora, le ottiche in questione sono queste:

Illuminatemi sulle possibilità di modifica e, soprattutto, se ne vale o meno la pena...
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Messaggio modificato da Shan1968 il Aug 8 2012, 04:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio