FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Consiglio Obiettivi Per D800
Rispondi Nuova Discussione
frsgnn
Messaggio: #1
sono in procinto di sostituire la mia D90 con una D800 ho due obiettivi un AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR e un AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300 mm f/4.5-5.6G IF-ED
secondo voi li posso usare su pieno formato il 70-300 penso di si.
Grazie
Cesare44
Messaggio: #2
lo puoi usare in quanto è progettato per il full frame.

ciao
marcblond
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(frsgnn @ Aug 7 2012, 11:45 AM) *
sono in procinto di sostituire la mia D90 con una D800 ho due obiettivi un AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR e un AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300 mm f/4.5-5.6G IF-ED
secondo voi li posso usare su pieno formato il 70-300 penso di si.
Grazie


Certo che può essere utilizzato, è fx, ma sulla d800 si trasforma in un bel fondo di bottiglia. Gia è un'obiettivo che oltre i 200 cala drasticamente di qualità, sulla d800 cala prima come focale, ma non è il massimo.
Tieni presente che nel forum chi aveva questa lente e poi ha preso la d800, l'ha rivenduta in quanto non rendeva, anzi dava risultati peggiori che su una d7000 (dx) o altro.

Messaggio modificato da marcblond il Aug 7 2012, 11:05 AM
walter lupino
Messaggio: #4
QUOTE(frsgnn @ Aug 7 2012, 11:45 AM) *
sono in procinto di sostituire la mia D90 con una D800 ho due obiettivi un AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR e un AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300 mm f/4.5-5.6G IF-ED
secondo voi li posso usare su pieno formato il 70-300 penso di si.
Grazie


Puoi usarli entrambi, il primo solo in formato DX altrimenti hai vignettature su tutta l'escursione focale [in pratica lo usi in attesa di un obiettivo per FF, il suo corrispondente più vicino è il 24/120 f/4].


QUOTE(marcblond @ Aug 7 2012, 12:04 PM) *
Certo che può essere utilizzato, è fx, ma sulla d800 si trasforma in un bel fondo di bottiglia. Gia è un'obiettivo che oltre i 200 cala drasticamente di qualità, sulla d800 cala prima come focale, ma non è il massimo.
Tieni presente che nel forum chi aveva questa lente e poi ha preso la d800, l'ha rivenduta in quanto non rendeva, anzi dava risultati peggiori che su una d7000 (dx) o altro.


Tu li hai provati insieme? Io ho deciso di tenerlo, ha gli stessi limiti che già aveva su D7000, compatibili con la fascia di prezzo, non ho visto tante vendite di quest'ottica a seguito dell'acquisto della D800.
monteoro
Messaggio: #5
A mio parere cerca di venderli al più presto e comincia a pensare ad obiettivi seri.
Franco
walter lupino
Messaggio: #6
Questa è una prova a mano libera che mi era stata richiesta:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3083012

Come vedi, se ti andava bene sinora ti andrà bene anche dopo (sono fatte a mano libera a 300).
MarcoD5
Messaggio: #7
X la D800 servono solo obiettivi di qualità, 2.8 Nikon.

Se voi andare sul risparmio trova gli serie D 2.8 sempre Nikon.

Valuta bene il passaggio a D800 xche è un vero salasso.

Per sfruttare al meglio questo gioiello è così.

Poi a ognuno la scelta.
mariomarcotullio
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Aug 7 2012, 01:10 PM) *
X la D800 servono solo obiettivi di qualità, 2.8 Nikon.

Se voi andare sul risparmio trova gli serie D 2.8 sempre Nikon.

Valuta bene il passaggio a D800 xche è un vero salasso.

Per sfruttare al meglio questo gioiello è così.

Poi a ognuno la scelta.


marcomc76 vorrei approfondire questa tua osservazione. Intanto premetto che sono d'accordo con te: ottiche sempre e solo Nikon. Tornando al discorso principale, è ovvio che le ottiche f2.8 danno un grosso vantaggio per quanto riguarda la luminosità e profondità di campo, ma per quale motivo, per esempio, io che lo uso (il 70-300 VR Nikon) con soddisfazione sulla D7000 fino a 3200 ISO dovrei sbarazzarmene nell'eventuale passaggio a D800? per deduzione, i risultati, magari, non saranno uguali a quelli che otterrei cin un 70-200 ma sicuramente migliori di quelli che ho oggi con la 7k. Se per passare a D800 bisogna per forza prevedere anche l'acquisto della "holy trinity" il salasso diventa veramente notevole.
Paolo56
Messaggio: #9
QUOTE(frsgnn @ Aug 7 2012, 11:45 AM) *
sono in procinto di sostituire la mia D90 con una D800 ho due obiettivi un AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR e un AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300 mm f/4.5-5.6G IF-ED
secondo voi li posso usare su pieno formato il 70-300 penso di si.
Grazie

Se tu avessi chiesto un parere sui due obiettivi da acquistare assieme alla D800 ti avrei sicuramente sconsigliato dal prenderli ma, visto che li possiedi già, fai una prova potrebbe essere che per il tuo metro di gidizio vadano benissimo.
Ciao
hendrix.s
Messaggio: #10
D800 arrivata ieri , foto scattata con Tamron 17-50 vc a f4.
Onestissimo risultato direi.
Certo un 24-120 /24-70 sono sicuramente meglio ma per primi tempi si può tranquillamente usare quello che già si ha visto il costo


Immagine Allegata


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 7 2012, 02:44 PM)
3087089[/url]']
marcomc76 vorrei approfondire questa tua osservazione. Intanto premetto che sono d'accordo con te: ottiche sempre e solo Nikon. Tornando al discorso principale, è ovvio che le ottiche f2.8 danno un grosso vantaggio per quanto riguarda la luminosità e profondità di campo, ma per quale motivo, per esempio, io che lo uso (il 70-300 VR Nikon) con soddisfazione sulla D7000 fino a 3200 ISO dovrei sbarazzarmene nell'eventuale passaggio a D800? per deduzione, i risultati, magari, non saranno uguali a quelli che otterrei cin un 70-200 ma sicuramente migliori di quelli che ho oggi con la 7k. Se per passare a D800 bisogna per forza prevedere anche l'acquisto della "holy trinity" il salasso diventa veramente notevole.


Ho usato il 70/300vr sulla D700 con grandissima soddisfazione soprattutto in teatro un po' lento nella maf ma un Vr da invidiare, quando l'ho messo in vendita in meni di due ore non l'avevo più.
Dicevo solo sulla D800 se vuoi il massimo e sfruttare al meglio il sensore devi usare altri articoli,
Cmq sui mercatini trovi dei buoni affari, ho preso il 80/200 2.8 AFS a 400€ condizioni A++++ senza imballo, ho sacrificato il 70/300 VR.
daniele.titone
Messaggio: #12
Io ho il 28/300 Nikon che sulla 700 lasciava un po' a desiderare da quando lo uso sulla 800 e diventato quasi superbo ha più definizione del 70/300 ma di tanto, comunque al tuo posto opterei di acquistare qualche ottica fissa prima ancora di prendere la 800
frsgnn
Messaggio: #13
Vi ringrazio per i vostri pareri e consigli ad oggi debbo dire che molto probabilmente terrò i due obiettivi e anche la D90 ( troppo affezionato) certo In seguito vorrei ampliare il parco ottiche senza svenarmi, certo ce passare al Ff comporta sacrifici che verranno ripagati da molti scatti, il osso e' stato importante vedremo in seguito se ho fatto bene.
Un ultimo consiglio che obiettivo mi consigliate io prevalentemente faccio foto di sport ( mio figlio gioca a rugby) e foto di reportage nei vari viaggi.
Grazie

Vi ringrazio per i vostri pareri e consigli ad oggi debbo dire che molto probabilmente terrò i due obiettivi e anche la D90 ( troppo affezionato) certo In seguito vorrei ampliare il parco ottiche senza svenarmi, certo ce passare al Ff comporta sacrifici che verranno ripagati da molti scatti, il osso e' stato importante vedremo in seguito se ho fatto bene.
Un ultimo consiglio che obiettivo mi consigliate io prevalentemente faccio foto di sport ( mio figlio gioca a rugby) e foto di reportage nei vari viaggi.
Grazie
Clood
Messaggio: #14
QUOTE(litewolf @ Aug 7 2012, 12:41 PM) *
Questa è una prova a mano libera che mi era stata richiesta:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3083012

Come vedi, se ti andava bene sinora ti andrà bene anche dopo (sono fatte a mano libera a 300).

haiil sensore sporco wolf


walter lupino
Messaggio: #15
QUOTE(Clood @ Aug 7 2012, 09:39 PM) *
haiil sensore sporco wolf


Si si, da poco ho pulito la 7000, ora tocca alla 800 ..... messicano.gif
Sparco
Messaggio: #16
QUOTE(frsgnn @ Aug 7 2012, 07:13 PM) *
Vi ringrazio per i vostri pareri e consigli ad oggi debbo dire che molto probabilmente terrò i due obiettivi e anche la D90 ( troppo affezionato) certo In seguito vorrei ampliare il parco ottiche senza svenarmi, certo ce passare al Ff comporta sacrifici che verranno ripagati da molti scatti, il osso e' stato importante vedremo in seguito se ho fatto bene.
Un ultimo consiglio che obiettivo mi consigliate io prevalentemente faccio foto di sport ( mio figlio gioca a rugby) e foto di reportage nei vari viaggi.
Grazie


L'ideale sarebbe un 70-200 f/2.8... però se non vuoi spendere quella cifra direi un 24-120 f/4
frsgnn
Messaggio: #17
Arrivata oggi la mitica D800 e ho acquistato insiem un Nikkor 50 F 1.4 G (costo € 379 mi hanno detto che era in offerta)
ikond700
Messaggio: #18
Se compri la D800 in tutta sincerita' i tuoi obbiettivi li puoi usare tranquillamente nessuno lo vieta,sappi solo che sarebbe come montare gomme Cinesi sotto a un Ferrari!!

é una gran macchina ma a mio avviso non ti conviene comprarla se non puoi sfruttarla al 100% e purtroppo richiede ottiche almeno f 2.8...per non parlare delle f 1.4 un altro pianeta su questa gran macchina!!

prenderesti la D800 per passare al FX o per altri motivi?


frsgnn
Messaggio: #19
QUOTE(Stefanodivers @ Aug 8 2012, 01:34 PM) *
Se compri la D800 in tutta sincerita' i tuoi obbiettivi li puoi usare tranquillamente nessuno lo vieta,sappi solo che sarebbe come montare gomme Cinesi sotto a un Ferrari!!

é una gran macchina ma a mio avviso non ti conviene comprarla se non puoi sfruttarla al 100% e purtroppo richiede ottiche almeno f 2.8...per non parlare delle f 1.4 un altro pianeta su questa gran macchina!!

prenderesti la D800 per passare al FX o per altri motivi?

Principalmente per passare al pieno formato, e comunque non abbandono la D90 e poi come vedi ho acquistato subito un 50 1.4 rolleyes.gif
walter lupino
Messaggio: #20
QUOTE(Stefanodivers @ Aug 8 2012, 01:34 PM) *
purtroppo richiede ottiche almeno f 2.8...


Sì ? Mai viste foto fatte con 16/35 f/4 o 24/120 f/4 ?

Ovvio che nella brochure facciano pubblicità ai loro obiettivi più cari ... ma bisogna usarla per sparare queste sentenze. Ed io la uso, quasi mai con ottiche troppo aperte (perchè maledettamente ingombranti e pesanti, non perchè non siano buone!).
boiler
Messaggio: #21
QUOTE(litewolf @ Aug 8 2012, 05:08 PM) *
Sì ? Mai viste foto fatte con 16/35 f/4 o 24/120 f/4 ?

Ovvio che nella brochure facciano pubblicità ai loro obiettivi più cari ... ma bisogna usarla per sparare queste sentenze. Ed io la uso, quasi mai con ottiche troppo aperte (perchè maledettamente ingombranti e pesanti, non perchè non siano buone!).

io la uso solo con la tripletta 2.8 di zoom .... gli altri andranno benissimo ma preferisco la qualità del 2.8

poi ognuno fa quello che meglio crede ... la uso anch'io e comincio pure a conoscerla abbastanza bene
robycass
Messaggio: #22
io venderei il 16-85 (a meno che tu non tenga ancora la D90).
Alla D800 eventualmente abbinerei il 50 così hai ottima qualità minimo ingombro e impari anche a studiare bene la composizione prima di fare una foto (ed eventualmentead usare le gambe..:-)))

beato te che puoi permetterti la d800..

ciaooo
boiler
Messaggio: #23
Dimenticavo, se voglio viaggiare leggero esco con una mirror panasonic la D800 rimane a casa ....
MarcoD5
Messaggio: #24
Beato te ke poi permetterti la D800/E, io devo accontentarmi :(
frsgnn
Messaggio: #25
prima foto scattata con D800 con lo zoom 70 300 (focale 270mm F/5,6 1/2000 ISO 500) premetto giornata con vento e soggetto in continuo movimento. Non va poi così male questo obiettivo!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »