FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D300 E Compensazione Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
mediagroup
Messaggio: #1
Nel display mi rimane lampeggiante l'icona di compensazione dell' esposizione, e quando scatto in manuale, i tempi di posa mi cambiano da soli dopo lo scatto. Non capisco che paramtro ho settato male. Considerando che se premo il pulsante +/- questo risulta con impostazione 0.
Grazie
fedebobo
Messaggio: #2
Bracketing?

Saluti
Roberto
Cesare44
Messaggio: #3
non ho la D300, ma penso che la D700 sia + o - lo stesso.

Non è che per caso sulle Impostazioni Personalizzate alla voce Compensazione Agevolata Esposizione hai settato parametri diversi da NO, che è l'impostazione predefinita?

Non mi vengono in mente altri suggerimenti.

ciao
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
in manuale la compensazione dell'esposizione non serve, sei tu che "ti fermi" prima o dopo lo zero dell'esposimetro, in quel modo sovra o sotto esponi... serve invece utilizzando una delle due priorità, tempi o diaframmi, allora si che sovra sotto esponi con il tastino +/-.

quindi +/- sullo zero è giusto in manuale, non capisco cosa intendi con "i tempi mi cambiano dopo lo scatto"?? Gli iso son in auto o impostati manualmente?

monteoro
Messaggio: #5
Prova a guardare sul manuale queste pagine
Pag. 111 - Display elettronici-analogici di esposizione
Pag. 114 - Compensazione dell'esposizione
Pag. 276 - Opzione B4

Per quanto riguarda il fatto che i tempi di scatto cambino rispetto a quelli impostati controlla che non sia attivato il bracketing

ciao
Franco
moscomicc
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(mediagroup @ Aug 4 2012, 09:55 AM) *
Nel display mi rimane lampeggiante l'icona di compensazione dell' esposizione, e quando scatto in manuale, i tempi di posa mi cambiano da soli dopo lo scatto. Non capisco che paramtro ho settato male. Considerando che se premo il pulsante +/- questo risulta con impostazione 0.
Grazie


Anche mia figlia lamenta lo stesso problema sulla D300 che le ho dato; ieri ho fatto qualche prova (per il focus stacking) e ho rilevato il problema a cui non so dare una spiegazione.
Macchina su cavalletto; impostata in "A" ƒ13 1/8sec ISO 200. Nessun bracketing attivo. Sul display a scatto avvenuto mi dava -0,5EV ma io avevo impostato +0,5 (quindi balla 1 stop). Faccio altre prove dentro un bosco... "A" ƒ13 1,5sec ISO 200. Questa volta mi da +2,5EV sul display ma nella macchina era impostato +1,5EV (ero in controluce). Desumo che comunque la macchina in fase di scatto aumenti +1stop da sola. Ho anche controllato i parametri dell'esposimetro (per lo spot, la ponderata e la full) ma stanno tutti a "0" quindi non c'è alcuna compensazione.
Anche nel manuale non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(moscomicc @ Oct 4 2021, 03:27 PM) *
Anche mia figlia lamenta lo stesso problema sulla D300 che le ho dato; ieri ho fatto qualche prova (per il focus stacking) e ho rilevato il problema a cui non so dare una spiegazione.
Macchina su cavalletto; impostata in "A" ƒ13 1/8sec ISO 200. Nessun bracketing attivo. Sul display a scatto avvenuto mi dava -0,5EV ma io avevo impostato +0,5 (quindi balla 1 stop). Faccio altre prove dentro un bosco... "A" ƒ13 1,5sec ISO 200. Questa volta mi da +2,5EV sul display ma nella macchina era impostato +1,5EV (ero in controluce). Desumo che comunque la macchina in fase di scatto aumenti +1stop da sola. Ho anche controllato i parametri dell'esposimetro (per lo spot, la ponderata e la full) ma stanno tutti a "0" quindi non c'è alcuna compensazione.
Anche nel manuale non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.

Ciao, hai provato a lasciare la compensazione a 0.0? così non dovrebbe cambiare e se fosse così,
fai un reset impostazioni e riprova.
togusa
Messaggio: #8
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 4 2012, 10:22 AM) *
in manuale la compensazione dell'esposizione non serve, sei tu che "ti fermi" prima o dopo lo zero dell'esposimetro, in quel modo sovra o sotto esponi... serve invece utilizzando una delle due priorità, tempi o diaframmi, allora si che sovra sotto esponi con il tastino +/-.


In realtà non è sempre vero.
Anche se lavori in "M" ma con ISO AUTO, allora la compensazione dell'esposizione alzerà o abbasserà gli ISO di conseguenza... di fatto applicando una variazione all'esposizione.
moscomicc
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 4 2021, 08:49 PM) *
Ciao, hai provato a lasciare la compensazione a 0.0? così non dovrebbe cambiare e se fosse così,
fai un reset impostazioni e riprova.


Si certo avevo provato anche quello. Ma forse ho risolto; leggendo i vari suggerimenti sopra ne ho trovato uno che diceva "Pag. 276 - Opzione B4" ed in effetti quella opzione era impostata a ON; oggi l'ho messa OFF e devo verificare gli scatti fatti se sono regolari; sul display mi dava correttamente "0".
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(moscomicc @ Oct 5 2021, 07:20 PM) *
Si certo avevo provato anche quello. Ma forse ho risolto; leggendo i vari suggerimenti sopra ne ho trovato uno che diceva "Pag. 276 - Opzione B4" ed in effetti quella opzione era impostata a ON; oggi l'ho messa OFF e devo verificare gli scatti fatti se sono regolari; sul display mi dava correttamente "0".

Bene ma ricorda con un Reset va apposto tutto, a volte si imposta dei parametri che poi non si trovano...
moscomicc
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 6 2021, 12:37 AM) *
Bene ma ricorda con un Reset va apposto tutto, a volte si imposta dei parametri che poi non si trovano...


Grazie per il suggerimento.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(moscomicc @ Oct 6 2021, 03:20 PM) *
Grazie per il suggerimento.

Di nulla è sempre un piacere wink.gif
niconit
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 5 2021, 11:37 PM) *
Bene ma ricorda con un Reset va apposto tutto, a volte si imposta dei parametri che poi non si trovano...

Occorre, sempre verificare prima come si vuole lavorare e agire di conseguenza. Settare o meno ciò che potrebbe cambiare la macchina fotografica
In automatico. Io con la d300 lavoro in manuale ma, riguardo ogni step prima di ogni uscita, x non avere dopo inconvenienti.
La compensazione della esposizione, in automatico io la faccio dopo avere fatto una serie di prove in punti differenti di luce di una scena che riprendo, e non ho problemi, tutto cambia nella macchina fotografica dai punti luce, che possono cambiare se troppo diversi dalla realtà. Un saluto niconit.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio