FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Obiettivi Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
sesan
Messaggio: #1
Ciao a tutti, questo è il primo post da nikonista...
Ho acquistato da poco la D700 ed ho affiancato come prima ottica il 50mm 1.4.
Prevedendo di acquistare, spero a breve, un'altra ottica mi chiedevo se perseguire la linea delle ottiche fisse magari acquistando l'85 oppure andare sulla flessiblità dei tuttofare, già questa parola inizia a farmi riflettere, o zoom come un 24-70.
So perfettamente che tutto dipende dalla visione del fotografo, dal tipo di fotografia che uno predilige ecc...però volevo sentire un vostro parere sulla base delle vostre esperienze.
A me piace fotografare la gente e la natura, principalmente paesaggi, ma credo che le limitazioni per un'ottica rispetto ad un'altra spesso stagnano dentro il nostro cervello.
Grazie
max
Alessandro_Nuti
Messaggio: #2
Dipende tutto dal soggetto che vuoi fotografare...

La gente la fotografi in mille modi, puoi spaziare quindi scegliendo tra una lente normale ed un tele, dipende dalla circostanza, da dove la vuoi fotografare, se la persona e' consapevole o meno, se l'ambientazione e' all'interno o meno. Poi ogni obiettivo ha la sua caratteristica che qui e' impossibile elencare ed ognuna di queste ne condiziona certamente l'acquisto.
In natura, se miri ai paesaggi dovresti puntare su un grandangolo, se scatti belve feroci a men che non voglia finire sbranato devi scegliere un bel teleobiettivo, se ti "accontenti" di riprendere invece le piccole bestiole come gli insetti un bel macro e' quel che ci vuole.
Personalmente prediligo le ottiche fisse, anche se gli zoom sono a tutti gli effetti comodi perche' eviti di cambiare obiettivo con la conseguenza della polvere e sporco che si potrebbe infilare nella macchina.

Ciao
Alessandro
Cesare44
Messaggio: #3
avendo giù un 50mm, se vuoi un fisso, meglio distanziare maggiormente le focali. Per i paesaggi se vuoi un fisso direi un 24/28mm, se invece propendi per un 85mm, sarebbe più indicato un 35mm ottica principe sul 24X36 per fare street ph.

Sempre nel campo dei medio tele, da affiancare al 50mm, potresti valutare un 105mm o un 135mm.

Nel catalogo Nikon ci sono due focali molto valide, AF 105mm DC e Af 135mm DC tutte e due f/2.

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #4
20mm f2.8 e 105mm f2.8 o f2 dc, anche se ti consiglio il 180mm f2.8
lorenzobix
Messaggio: #5
QUOTE(sesan @ Aug 3 2012, 08:35 AM) *
Ciao a tutti, questo è il primo post da nikonista...
Ho acquistato da poco la D700 ed ho affiancato come prima ottica il 50mm 1.4.
Prevedendo di acquistare, spero a breve, un'altra ottica mi chiedevo se perseguire la linea delle ottiche fisse magari acquistando l'85 oppure andare sulla flessiblità dei tuttofare, già questa parola inizia a farmi riflettere, o zoom come un 24-70.
So perfettamente che tutto dipende dalla visione del fotografo, dal tipo di fotografia che uno predilige ecc...però volevo sentire un vostro parere sulla base delle vostre esperienze.
A me piace fotografare la gente e la natura, principalmente paesaggi, ma credo che le limitazioni per un'ottica rispetto ad un'altra spesso stagnano dentro il nostro cervello.
Grazie
max


ciao e benvenuto
tralasciando, come chiedi te, la fotografia prediletta, ti riporto la mia esperienza.
ho un D700 da ormai 3 anni. le prime ottiche che ho acquistato sono stati tre fissi: 28m, 35mm, 50mm. dopo un annetto ho preso un 135mm. poco tempo fa ho preso un 80-200 e un 28-70. come vedi, sono partito ci fissi a fotografare prendendomi il mio tempo, godendo della maggior qualità ottica e del peso contenuto. non fare il mio errore di affiancare 35 e 50 (anche se ormai ce l'hai e pure ottimo), ormai io il 50mm lo uso pohcissimo...anzi non lo uso (ma quelli sono gusti, per me il vero normale e tuttofare è il 35, non il 50, ma appunto dipende dalla scuole di pensiero).
per la paesaggistic ovviamente uso il fisso e non il 28-70. l'80-200 lo trovo straordinariamente comodo, ma forse dipende dal kio "rapporto difficile" coi tele, difatti il 135mm è stato venduto dopo poco.
consiglio, se sei agli inizi e vuoi imparare, se puoi permettertelo economicamente ed in termini di tempo, di farti un correwdo di fissi, le cui focali deciderai in base a gusti ed esigenze tue e solo tue, che come scuola di fotografia è tanta tanta roba. poi, per la comodità e la velocità ovviamente ci sono gli zoom
sesan
Messaggio: #6
QUOTE(lorenzobix @ Aug 3 2012, 03:21 PM) *
ciao e benvenuto
tralasciando, come chiedi te, la fotografia prediletta, ti riporto la mia esperienza.
ho un D700 da ormai 3 anni. le prime ottiche che ho acquistato sono stati tre fissi: 28m, 35mm, 50mm. dopo un annetto ho preso un 135mm. poco tempo fa ho preso un 80-200 e un 28-70. come vedi, sono partito ci fissi a fotografare prendendomi il mio tempo, godendo della maggior qualità ottica e del peso contenuto. non fare il mio errore di affiancare 35 e 50 (anche se ormai ce l'hai e pure ottimo), ormai io il 50mm lo uso pohcissimo...anzi non lo uso (ma quelli sono gusti, per me il vero normale e tuttofare è il 35, non il 50, ma appunto dipende dalla scuole di pensiero).
per la paesaggistic ovviamente uso il fisso e non il 28-70. l'80-200 lo trovo straordinariamente comodo, ma forse dipende dal kio "rapporto difficile" coi tele, difatti il 135mm è stato venduto dopo poco.
consiglio, se sei agli inizi e vuoi imparare, se puoi permettertelo economicamente ed in termini di tempo, di farti un correwdo di fissi, le cui focali deciderai in base a gusti ed esigenze tue e solo tue, che come scuola di fotografia è tanta tanta roba. poi, per la comodità e la velocità ovviamente ci sono gli zoom


Grazie Lorenzo per la tua esperienza che mi hai condensato in poche righe ma che confermano le mie riflessioni e sicuramente mi daranno uno spunto per andare avanti
max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio