FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Diaframma D5100
help
Rispondi Nuova Discussione
Nugoresu87
Messaggio: #1
Sera a tutti. Ho un grosso problema con la reflex. All'inzio pensavo fosse un problema dell'obiettivo. Ma avendone due ho notato comunque lo stesso problema. Praticamente come installo un obiettivo automaticamente mi apre il diaframma al massimo. Non me lo fa chiudere meccanicamente, perchè comunque il software il comando lo prende, ma rimane sempre aperto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie in anticipo
MrFurlox
Messaggio: #2
scatta una foto e postala con gli exif ... vediamo se c'è un problema a livello di impostazioni wink.gif

stai per caso scattando in S o M ?

Marco
Nugoresu87
Messaggio: #3
Sto scattando sia in manuale che a priorità di diaframmi...
MrFurlox
Messaggio: #4
in manuale tieni fermi i tempi leva iso automatico se impostato e scatta una foto alla minima e alla massima focale ( se hai obiettivi a f/ variabile ) punta un punto abbastanza luminoso
fedebobo
Messaggio: #5
Secondo quello che hai descritto, è il normale comportamento di tutte le reflex da qualche decennio a questa parte: il diaframma rimane sempre aperto e si chiude al valore impostato immediatamente prima dell'apertura dell'otturatore.

Saluti
Roberto
Nugoresu87
Messaggio: #6
Sera Roberto, sera Marco. Ora sembra sia tornata normale. Prima provavo a fare le foto con stesso tempo però con un apertura diversa e notavo nelle foto la stessa esposizione. Mah! La terrò d'occhio. Roberto quindi il diaframma rimane sempre aperto??? Eppure mi ricordavo di vederlo muoversi... Starò impazzendo. Grazie comunque.
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(Nugoresu87 @ Jul 30 2012, 12:09 AM) *
Sera Roberto, sera Marco. Ora sembra sia tornata normale. Prima provavo a fare le foto con stesso tempo però con un apertura diversa e notavo nelle foto la stessa esposizione. Mah! La terrò d'occhio. Roberto quindi il diaframma rimane sempre aperto??? Eppure mi ricordavo di vederlo muoversi... Starò impazzendo. Grazie comunque.


si il diaframma rimane sempre aperto fino a quando non fai partire l' otturatore , inoltre la D5100 non ha il tasto per la simulazione della profondità di campo quindi non puoi vedere il diaframma chiudersi prima di scattare

Marco
Antonio Canetti
Messaggio: #8
ti confermo anche io che il diaframma rimane sempre aperto, si chiude solo al momento dello scatto, puoi fare una prova a "vuoto" imposti la fotocamera in "M" con un tempo lentissimo 5/10 secondi e un diaframma molto chiuso f/16 o f/20 metti la focamera in posizione che puoi vedere l'ottica frontalmente e scatti, facendo così puoi controllare se il diaframma chiude...poi ci fai sapere.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 30 2012, 06:25 AM
eutelsat
Messaggio: #9
Il diaframma " deve " rimanere tutto aperto prima dello scatto, agevola la messa a fuoco e la maggior luminosità nel mirino smile.gif


Gianni
valerio.oddi
Messaggio: #10
Sono circa 26 anni che le reflex lavorano a tutta apertura col simulatore di diaframma, l'ultima a misurare la luce stop-down era la Zenith E fino al 1986 smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio