FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Nikon D800....underwater
Rispondi Nuova Discussione
AlessandroPagano
Messaggio: #1
Finalmente oggi mi sono dedicato a provare questo nuovo giocattolo.
Sono strafelice perché oggi ho avuto la conferma che aver preso la D800 è stata un'ottima scelta. Le foto a seguire non hanno subito alcuna post, sono così come uscite dal sensore solo ridimensionate per poterle postare. Ciò che mi ha colpito in particolar modo, avendo avuto a lungo la D700, è come il nuovo sensore da 36mpxl si esprima al meglio nei passaggi tonali e nella resa globale dei colori. Pensate che il modo colore che ho impostato è quello standard, mentre nella D700 avevo dovuto caricare alcuni profili ad hoc per ottenere le tonalità desiderate. Ho effettuato alcuni scatti a dei soggetti semitrasparenti (gamberi di appena 5-7 mm) con il sistema di inseguimento AF 3D attivato e la lente SubSee +10 montata con il 105 VR....incredibilmente i soggetti venivano agganciati e messi a fuoco! Le foto parlano da sole. A proposito: nessuna luce pilota, l'ho dimenticata a casa.
Le foto non hanno alcuna velleità artistica, ma servono solo a vedere come si comporta la "piccola"!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nei prox giorni le prove wide.

Un saluto
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jul 28 2012, 03:29 PM
matteor74
Messaggio: #2
QUOTE(alecacciafotosub @ Jul 28 2012, 04:28 PM) *
Finalmente oggi mi sono dedicato a provare questo nuovo giocattolo.
Sono strafelice perché oggi ho avuto la conferma che aver preso la D800 è stata un'ottima scelta. Le foto a seguire non hanno subito alcuna post, sono così come uscite dal sensore solo ridimensionate per poterle postare. Ciò che mi ha colpito in particolar modo, avendo avuto a lungo la D700, è come il nuovo sensore da 36mpxl si esprima al meglio nei passaggi tonali e nella resa globale dei colori. Pensate che il modo colore che ho impostato è quello standard, mentre nella D700 avevo dovuto caricare alcuni profili ad hoc per ottenere le tonalità desiderate. Ho effettuato alcuni scatti a dei soggetti semitrasparenti (gamberi di appena 5-7 mm) con il sistema di inseguimento AF 3D attivato e la lente SubSee +10 montata con il 105 VR....incredibilmente i soggetti venivano agganciati e messi a fuoco! Le foto parlano da sole. A proposito: nessuna luce pilota, l'ho dimenticata a casa.
Le foto non hanno alcuna velleità artistica, ma servono solo a vedere come si comporta la "piccola"!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nei prox giorni le prove wide.

Un saluto
Alessandro

Bene bene bene..... speriamo che la mia arrivi in tempo per le vacanze....
paolov
Messaggio: #3
Ciao, Alex.
Direi che la "piccola" si comporta proprio bene!!
Complimenti per l'acquisto.. se ti va faresti un confronto più approfondito verso la D700? Appena l'avrai provata un po' ovviamente!
WB, autofocus, gamma dinamica... ecc.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
aspetto nuove non in macro, please tongue.gif
AlessandroPagano
Messaggio: #5
QUOTE(paolov @ Jul 29 2012, 08:07 PM) *
Ciao, Alex.
Direi che la "piccola" si comporta proprio bene!!
Complimenti per l'acquisto.. se ti va faresti un confronto più approfondito verso la D700? Appena l'avrai provata un po' ovviamente!
WB, autofocus, gamma dinamica... ecc.


Già dalle prime prove ho notato subito la differenza, specie in presenza di zone uniformi di colore ma ricche di dettagli. La D700 spesso impastava i dettagli come in presenza di spugne incrostanti come la Crambe crambe uniformemente arancioni. L'esempio è nelle foto sopra dove il mollusco Hypselodoris villafranca passeggia proprio sopra una di queste spugne completamente arancione. I micropori sono perfettamente distinguibili e non si impasta il colore. Si potrebbe pensare che abbia usato altre impostazioni dei flash per ottenere questo risultato, ma in realtà non ho cambiato nulla delle impostazioni che usavo con la D700.
Anche i toni sono diversi e più naturali, senza bisogno di post. Il wb è impostato in auto quindi quello che vedi è così come ottenuto in camera e mi sembra che sia adeguato.

@ Gennaro: la prova del nove la farò prossimamente a Ustica dove userò esclusivamente il fish-eye.

Un saluto
Alessandro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
mi raccomando i controluce!!! ovviamente mi interessa la capacità di reggere alle alte luci (se puoi prova a 100-400 e 800 iso)
AlessandroPagano
Messaggio: #7
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Aug 2 2012, 09:42 AM) *
mi raccomando i controluce!!! ovviamente mi interessa la capacità di reggere alle alte luci (se puoi prova a 100-400 e 800 iso)


Ricevuto!

;-)
p.cremone
Messaggio: #8
A breve arriveranno anche i miei scatti.. sono ufficialmente passato al 'lato oscuro' :-)
AlessandroPagano
Messaggio: #9
QUOTE(p.cremone @ Aug 2 2012, 03:17 PM) *
A breve arriveranno anche i miei scatti.. sono ufficialmente passato al 'lato oscuro' :-)


Benvenuto nel lato oscuro! messicano.gif
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #10
Ciao Alex, sto pensando anche io di passare alla D800 per vari motivi, principalmente quello di eliminare un pó di materiale e di usare la stessa attrezzatura sia sopra che sotto l'acqua.
Ora ho la D7000 che uso esclusivamente per il sub con le lenti 10.5, 16-85 e 105 VR, tutto Nikon.
Passando al FF ho paura che queste lenti non mi vadano piú bene, stavo pensando anche di comprare il Tokina 10-17 ma credo con con il FF dovrei rivedere tutte le lenti e quindi costo aggiuntivo. Come lenti FF ho il 12-24 ed il 24-70 sempre Nikon 2.8
E veniamo al dunque, tu con la D800 che lenti usi per avere delle focali decenti sopratutto nel grand angolare?
Ciao
AlessandroPagano
Messaggio: #11
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Aug 15 2012, 12:38 PM) *
Ciao Alex, sto pensando anche io di passare alla D800 per vari motivi, principalmente quello di eliminare un pó di materiale e di usare la stessa attrezzatura sia sopra che sotto l'acqua.
Ora ho la D7000 che uso esclusivamente per il sub con le lenti 10.5, 16-85 e 105 VR, tutto Nikon.
Passando al FF ho paura che queste lenti non mi vadano piú bene, stavo pensando anche di comprare il Tokina 10-17 ma credo con con il FF dovrei rivedere tutte le lenti e quindi costo aggiuntivo. Come lenti FF ho il 12-24 ed il 24-70 sempre Nikon 2.8
E veniamo al dunque, tu con la D800 che lenti usi per avere delle focali decenti sopratutto nel grand angolare?
Ciao


Tutte le ottiche DX in tuo possesso sono utilizzabili con la D800, infatti se imposti il crop auto on-camera potrai utilizzare sempre 16 dei 36 mpxl a disposizione sul sensore della full frame. Quindi una risoluzione di tutto rispetto simile a quella della tua D7000.
Come grandangolo il 10,5 è ottimo e potrai continuare ad usarlo sulla D800 sempre per quel discorso che potrai sfruttare 16 mpxl. Il Toki essendo uno zoom potrà essere usato sia a 10mm con crop automatico, sia a valori di focale prossimi a 15mm posizione in cui dovresti riuscire a coprire per intero il sensore FF. Il 105 VR è eccellente ed è un'ottica appositamente progettata per il FF.
Le due ottiche principe che utilizzo sono: per il wide il Nikon 16mm fish-eye f2,8D e per la macro il 105mm VR (a volte moltiplicato a volte aggiungendo una lente wet +10).

Un saluto
Alessandro
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #12
Quindi la D800 ha una funzione che mi permete di evitare il fattore moltiplicazione con le lenti DX?
Ciao
AlessandroPagano
Messaggio: #13
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Aug 18 2012, 09:52 AM) *
Quindi la D800 ha una funzione che mi permete di evitare il fattore moltiplicazione con le lenti DX?
Ciao



Il fattore di moltiplicazione non è che lo eviti bensì è la reflex che croppa in automatico l'immagine proiettata dalle ottiche DX sul sensore della D800. In questo modo avrai i file già ritagliati evitando di ritrovarti le immagini con la vignettatura nera tutt'intorno con una risoluzione di 16 mpxl anziché 36 mpxl.

Un saluto
Alessandro
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #14
Si ma la questione di fondo é se per esempio il 10 mm mi rimane un 10 oppure se mi diventa qualcosa di piú potente.
Una cosa é la teoria, altra é la pratica. visto che ce l'hai, chi meglio di te puó rispondere messicano.gif
La dimensione del file non é un problema.
Ciao
AlessandroPagano
Messaggio: #15
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Aug 19 2012, 01:59 PM) *
Si ma la questione di fondo é se per esempio il 10 mm mi rimane un 10 oppure se mi diventa qualcosa di piú potente.
Una cosa é la teoria, altra é la pratica. visto che ce l'hai, chi meglio di te puó rispondere messicano.gif
La dimensione del file non é un problema.
Ciao



Il 10mm resta tale e non cambia. Avrai un fish-eye da 10mm che proietta un'immagine in formato DX su un sensore FF. Non capisco cosa intendi per "potente" perché un fish-eye è e resta un'ottica con un angolo di campo di 180° sia che si tratti di un 10mm DX che di un 16mm FF.
Ribadisco che se possiedi il Nikon 10,5 potrai usarlo tranquillamente sulla D800 ottenendo immagini eccellenti.

Un saluto
Alessandro
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #16
Tutto chiaro, grazie mille, ciao
ranxnerox
Messaggio: #17
ciao Alex , ho appena ritirato da isotta lo scafandro della D800 e parto per cabila o il 3 ottobre , volevo chiederti una info sulla lente + 10 , io ho una +4 inon , e vorrei prenderne un'altra , mi è stato proposto un addizionale di + 8 , tu cosa ne pensi , un'atra domanda riguarda il diaframma con il 105 per mantenere una profondità di campo buona andavi su verso il 30/40 oppure stavi più basso .. ciao e grazie Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 148.3 KB
AlessandroPagano
Messaggio: #18
Ho avuto la UCL 165, ma soffriva di leggere aberrazioni ai bordi più estremi.
Adesso uso la SubSee +10 ed è tutta un'altra musica, vedi le foto sopra.
Come diaframmi uso i medesimi che usavo con la D700: da f16 a f32 (considera che i valori oltre sono solo fittizzi e visualizzati dalla reflex come conversione).

Un saluto
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Sep 22 2012, 02:08 PM
davide.lomagno
Messaggio: #19
a breve scafandrero' anche la mia..devo solo decidere se Nauticam o Sea&Sea
Roberto M
Messaggio: #20
Ho un vecchio flash Ikelite SB 200 che utilizzo con la Nikons V.

E' utilizzabile con questi scafandri ?
Con la Nikonos mi trovo molto bene con il 15 mm. Con le scafandrate che obiettivi grandangolari vanno meglio ?
C'è differenza di focale effettiva tra un obiettivo "a contatto" con l'acqua che quindi moltiplica rispetto ad uno scafandrato ?
AlessandroPagano
Messaggio: #21
QUOTE(Roberto M @ Oct 21 2012, 01:26 PM) *
Ho un vecchio flash Ikelite SB 200 che utilizzo con la Nikons V.

E' utilizzabile con questi scafandri ?
Con la Nikonos mi trovo molto bene con il 15 mm. Con le scafandrate che obiettivi grandangolari vanno meglio ?
C'è differenza di focale effettiva tra un obiettivo "a contatto" con l'acqua che quindi moltiplica rispetto ad uno scafandrato ?



L'SB200 è utilizzabile con gli scafandri. L'unica accortezza e fare in modo che 3 dei 5 poli siano scollegati perché altrimenti la reflex digitale va in tilt.
Le ottiche grandangolari maggiormente usate sulle reflex scafandrate sono il Nikon 10,5mm FE per le reflex in formato DX e il Nikon 16mm FE per il pieno formato FF.
La differenza non c'è tra una lente a contatto con l'acqua e una scafandrata perché le lenti grandangolari NIKONOS sono corrette per funzionare solo in acqua e le lenti grandangolari scafandrate devono usare appositi dome sferici per restituire la corretta visione e angolo di campo.

Un saluto
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio