FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Light Explosion
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Uno scatto di Sabato scorso sul Lago di Garda

Partito nel pomeriggio per un escursione sulla cima del monte Baldo ed eventuale tramonto in quota, il maltempo non ha perso tempo a farsi vedere una volta arrivato in rifugio...

Il meteo non dava più buone speranze per la sera, quindi ho deciso di tornare a valle, non senza aver fatto qualche scatto ad un impressionante acquazzone che si stava scatenando sulla sponda occidentale del Garda...

Mentre stavo rincasando con l'auto, però, ho visto una schiarita che ben mi faceva sperare per il tramonto... ormai avevo tutta l'attrezzatura con me, tanto valeva che mi portassi a Torri del Benaco, nella famosa Baia delle Sirene, posto ormai da me strafotografato, ma indubbiamente il mio preferito della zona Veronese del Garda.

Ci ho messo poco a capire che mi sarei presto ritrovato dinnanzi ad uno spettacolo di rara bellezza... ed ecco che la mia "light explosion" ha preso vita! wink.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 229.8 KB

Info tecniche:
Scatto eseguito con D800 e 14-24 su treppiede e scatto remoto
Ho usato la messa a fuoco manuale con il live view e usato un diaframma molto chiuso per un ottimale pdc (f/16 in barba alle diffrazioni dei 36 Mpx)
Per la corretta esposizione del cielo sono stato costretto ad usare due gradual Lee, uno 0.6 Hard sulla linea dell'orizzonte, e uno 0.9 soft, appena più sotto, per non bruciare il potente riflesso sull'acqua.

Le capacità di recupero ombre permesse dai Raw della D800 sono incredibili, quindi ho un po' recuperato dettagli sui sassi in primo piano, dettagli persi a causa del forte controluce, e schiarito leggermente la parte destra del cielo, troppo povera di luce rispetto alla sinistra.

Per finire, un leggero crop senza vincoli (l'immagine non è in 2:3) per migliorare un po' la composizione.
banzai85
Messaggio: #2
Che condizioni spettacolari che hai trovato!!! Situazione veramente ghiotta...la gestione della luce è stata ottima...quello che non mi convince del tutto è la compo...manca un pochino di respiro in basso allo scoglio a sinistra e il masso che fa capolino proprio al centro tende a creare un pochino di disordine...per il resto un bel lavoro...una curiosità: perchè hai messo a fuoco con il live view?
Stidy
Messaggio: #3
Beh, mi sembra un risultato a dir poco fantastico, complimenti!

Hai mica idea di come possa trovare i Lee, magari acquistandoli via Web?
Sono mesi che li cerco senza successo.

Ciao
Stefano
banzai85
Messaggio: #4
QUOTE(Stidy @ Jul 27 2012, 10:20 AM) *
Beh, mi sembra un risultato a dir poco fantastico, complimenti!

Hai mica idea di come possa trovare i Lee, magari acquistandoli via Web?
Sono mesi che li cerco senza successo.

Ciao
Stefano

Ti mando un MP
NikFly
Messaggio: #5
Ciao Simone, smile.gif
Bellissima situazione, complimenti a te per averla cercata, trovata e saputa riprendere molto bene! Pollice.gif

Stefano
mauriziomaestri
Messaggio: #6
Wow, che paesaggio, che trama quelle nuvole, che lama di luce, ho visionato già 3 foto in questa mezzora sul forum tutte di ottima fattura. La tua è la quarta!
Complimenti!!!!
beppe cgp
Messaggio: #7
QUOTE(banzai85 @ Jul 27 2012, 10:19 AM) *
Che condizioni spettacolari che hai trovato!!! Situazione veramente ghiotta...la gestione della luce è stata ottima...quello che non mi convince del tutto è la compo...manca un pochino di respiro in basso allo scoglio a sinistra e il masso che fa capolino proprio al centro tende a creare un pochino di disordine...per il resto un bel lavoro...una curiosità: perchè hai messo a fuoco con il live view?


Ciao Simone,
Anche per me ottima gestione della luce ma compo senza respiro in basso wink.gif
Avrei chiuso un po' a sx del frame, o meglio dato un po' aria sotto.

Complimenti!
walter lupino
Messaggio: #8
Molto bella, hai gestito benissimo la non facile situazione di luce.
Edoardo Brotto
Messaggio: #9
Simo, ti ho già detto quanto mi piace questo scatto! Hai trovato delle condizioni da paura, gestite al meglio!
La costanza paga! E dicevi che il lago ti aveva stufato.... guarda cosa ti ha regalato wink.gif

E
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Bellissima comnposizione, c'è tutto: il mare, il sole, le nubi, l'acqua, gli scogli, la nebbia.... beh strana la nebbia.....
Patrizio Gattabria
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 27 2012, 12:46 PM) *
.. strana la nebbia.....

..quasi come la serie famosa 'Ai confini della realtà'...

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Jul 27 2012, 12:36 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i vostri commenti!

QUOTE(banzai85 @ Jul 27 2012, 10:19 AM) *
Che condizioni spettacolari che hai trovato!!! Situazione veramente ghiotta...la gestione della luce è stata ottima...quello che non mi convince del tutto è la compo...manca un pochino di respiro in basso allo scoglio a sinistra e il masso che fa capolino proprio al centro tende a creare un pochino di disordine...per il resto un bel lavoro...una curiosità: perchè hai messo a fuoco con il live view?


Attualmente uso la messa a fuoco manuale con il 14-24 in quanto l' AF della D800 ha qualche problemino con quest'ottica, anche se ultimamente grazie alla taratura fine pare tutto a posto...

Aspetto che finisca l'estate e poi farò fare un giro a LTR, tanto per la paesaggistica non mi crea alcun disturbo


QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 27 2012, 12:46 PM) *
Bellissima comnposizione, c'è tutto: il mare, il sole, le nubi, l'acqua, gli scogli, la nebbia.... beh strana la nebbia.....


Grazie, il mare a dire il vero sarebbe il Lago di Garda, ma è talmente grande che è facile confondersi... wink.gif

Non capisco dove vedi la nebbia hmmm.gif
PaoloAnchini
Messaggio: #13
Bellissima foto Simone ti faccio i miei complimenti.


Paolo
bruco82
Messaggio: #14
QUOTE(simone coltri @ Jul 27 2012, 01:51 PM) *
Non capisco dove vedi la nebbia hmmm.gif


non gli garbano i tempi lunghi sul mare...imparerai a conoscerlo... smile.gif comunque per me ci sono problemi sulla compo...come ti ha già fatto notare Fabietto..e anche i colori li vedo un po troppo vividi soprattutto nel verde ciano e arancione...il posto merita abbestia smile.gif

ciao
Luca

Messaggio modificato da bruco82 il Jul 28 2012, 08:42 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(simone coltri @ Jul 27 2012, 01:51 PM) *
Non capisco dove vedi la nebbia hmmm.gif

E quella che si forma nell'immagine quando a causa di una scelta di tempi di scatto sbagliati a priori, per uso di un ND anche quando non serve, l'acqua in prossimità del punto di ripresa, assume posizioni troppo vaste e rende confusa ed evanescente l'immagine stessa.

Mi chiedo come fai a non vederla?! unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 28 2012, 09:53 AM) *
E quella che si forma nell'immagine quando a causa di una scelta di tempi di scatto sbagliati a priori, per uso di un ND anche quando non serve, l'acqua in prossimità del punto di ripresa, assume posizioni troppo vaste e rende confusa ed evanescente l'immagine stessa.

Mi chiedo come fai a non vederla?! unsure.gif


Non usato alcun ND per allungare i tempi di proposito, ma casomai GND che non è la stessa cosa, hanno due scopi completamente differenti

Partendo dal presupposto che voglio mantenere f/16 per avere una profondità di campo ottimale il tempo di scatto che ne è uscito a 100 iso è di 2,5 secondi, per evitare la "nebbia" che faccio? Apro il diaframma perdendo il fuoco oppure scatto a 3200 iso per avere un tempo di 1/13 (che poi così dinamico non è) o addirittura a 6400 ISO per avere un 1/25?!?

Finchè c'è luce preferisco anch'io usare un tempo più rapido, ma se la luce manca di sicuro non scatto a iso così esasperati...

Messaggio modificato da simone coltri il Jul 28 2012, 10:57 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE(simone coltri @ Jul 28 2012, 11:57 AM) *
Non usato alcun ND per allungare i tempi di proposito, ma casomai GND che non è la stessa cosa, hanno due scopi completamente differenti

Partendo dal presupposto che voglio mantenere f/16 per avere una profondità di campo ottimale il tempo di scatto che ne è uscito a 100 iso è di 2,5 secondi, per evitare la "nebbia" che faccio? Apro il diaframma perdendo il fuoco oppure scatto a 3200 iso per avere un tempo di 1/13 (che poi così dinamico non è) o addirittura a 6400 ISO per avere un 1/25?!?

Finchè c'è luce preferisco anch'io usare un tempo più rapido, ma se la luce manca di sicuro non scatto a iso così esasperati...


Io avrei scelto un diaframma più aperto (esempio f8) sfruttando l'iperfocale e avere tempi più corti. F16 non è che serve, anzi perdi come definizione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 28 2012, 02:26 PM) *
Io avrei scelto un diaframma più aperto (esempio f8) sfruttando l'iperfocale e avere tempi più corti. F16 non è che serve, anzi perdi come definizione


14mm f/8 non ci sarei mai stato... quelle rocce erano a circa 20 cm dal piano focale...

e in ogni caso, da f/16 e f/8 avrei recuperato 2 stop sui tempi, ancora troppo pochi per fermare l'acqua

Comunque, non importa. Il fatto che a te non piaccia l'effetto dei tempi lunghi sull'acqua non ne fa certo un parametro assoluto, sicuramente in futuro sarà sempre l'ultima cosa che guarderò... finchè ci riesco cerco di dare dinamismo, quando la luce non lo permette più allora vado di tempi lunghi... wink.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 527.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 466.1 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 355 KB
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
Buona la prima e la terza, a mio avviso.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #20
Queste ultime tre, ottime foto!!: è giusto usare un tempo non breve per rendere l'idea del movimento dell'acqua (ma spesso si esagera con tempi stralunghi..)..e queste ultime tre foto (diversamente dalla prima..) sono la dimostrazione della 'giusta' scelta di tempi.. complimenti!! guru.gif

Un saluto
Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Jul 28 2012, 05:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 28 2012, 06:23 PM) *
Queste ultime tre, ottime foto!!: è giusto usare un tempo non breve per rendere l'idea del movimento dell'acqua (ma spesso si esagera con tempi stralunghi..)..e queste ultime tre foto (diversamente dalla prima..) sono la dimostrazione della 'giusta' scelta di tempi.. complimenti!! guru.gif

Un saluto
Patrizio


Eh ma, ripeto, io continuo a favorire iso bassi, massimo 400... se la luce manca allora la scelta è obbligata... io non ci trovo nulla di così strano...

Prendo ad esempio questa foto, sempre del Lago di Garda... è assolutamente impossibile riuscire a non "piallare" l'acqua durante il crepuscolo senza ricorrere a compromessi troppo pesanti...

Non monto mai filtri ND per allungare i tempi di proposito, anzi a dire il vero neanche li ho gli ND in borsa!! wink.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 418.4 KB
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
Simone .... e ti credo 70 secondi anche senza filtri la nebbia per la risacca ci sta; ma il fatto che tu vuoi fotografare praticamente di notte facendo apparire come se fosse giorno biggrin.gif ... scegli ore più opportune per i panorami... l'ora blu, subito dopo il tramonto

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 28 2012, 06:03 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 28 2012, 07:01 PM) *
Simone .... e ti credo 70 secondi anche senza filtri la nebbia per la risacca ci sta; ma il fatto che tu vuoi fotografare praticamente di notte facendo apparire come se fosse giorno biggrin.gif ... scegli ore più opportune per i panorami... l'ora blu, subito dopo il tramonto


Beh, quella foto li sopra è stata scatta appena sceso il sole... non mi metto certo a scattare alle 15:00 del pomeriggio perchè devo congelare tutto!!! messicano.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24
No dai sii onesto. messicano.gif le luci sono accese. L'hai scattata perlomeno un'ora buona dopo il tramonto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 28 2012, 07:44 PM) *
No dai sii onesto. messicano.gif le luci sono accese. L'hai scattata perlomeno un'ora buona dopo il tramonto


Mezz'ora, massimo 40 minuti... si vede benissimo ancora l'ultimo rosso del tramonto a sinistra...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >