FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Tentativo
Ci provo anche io.
Rispondi Nuova Discussione
Alexandros76
Messaggio: #1
Salve gente,
dopo aver letto tanti interessanti interventi, in primis quelli di Ludovico, aver visto il suo bellissimo experience, aver ammirato le tante bellissime foto postate da tutti voi, ho deciso anche io di lasciarmi tentare dallo still-life ed ecco che oggi ho buttato giù la mia prima foto in merito.

In maniera molto veloce e sicuramente approssimativa ho allestito il mio primo set, con una fonte di luce a sinistra (di certo troppo debole, ma questa avevo in casa), una superficie riflettente a destra angolata secondo i miei gusti.
Come soggetto una boccetta di profumo e come piano un cartoncino bianco angolato tra tavolo e parete.

Ho provato diversi scatti e agolazioni, diverse posizioni delle luci... alla fine sottopongo al vostro parere questa foto, certo che c'è tanta strada da fare, tantissima.. certo che la foto ha poco da esprimere..

Ma vorrei davvero il vostro parere su due aspetti ben precisi.
Il fuoco sulla scritta "renato Balestra" e la scelta di averla resa in b/n.

Contrariamente poi alle foto di Ludovico fatte su sfondo bianco, mi è stato impossibile ottenere delel ombre piccole e sfumate come le sue.. forse è colpa della scarsa intensità della luce?

Così come io sono stato assalito dai riflessi del "coperchio di vaschetta" che non erano affatto omogenei...

che mi dite?

grazie, Ale.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ais
Messaggio: #2
Guarda che secondo me non è affatto male...
Aspettiamo il guru..
M.(ichele)
Davide_C
Messaggio: #3
QUOTE(Ais @ Jan 30 2006, 09:07 AM)
Guarda che secondo me non è affatto male...
Aspettiamo il guru..
M.(ichele)
*



Idem Pollice.gif
Davide.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Primo tentativo? ...Bhè, non c'è male!

Vedo con soddisfazione che la luce principale è un bel controluce.
Molti sono timorosi nell'usarlo, invece è quasi sempre il modo più ...emozionale di illuminare un oggetto.

Mi piace abbastanza anche la scelta del BiancoNero.
Alexandros76
Messaggio: #5
Accidenti.. grazie.. sono commosso :-)
Mi sembrava "carina"... ma di ricevere questi apprezzamenti davvero non me l'aspettavo :-)

Ludovico, cosa si intende esattamente per controluce?
E perché in molti hanno paura a usarlo?

grazie, Ale.
Nicola Verardo
Messaggio: #6
personalmente devo dire, che come inizio, utilizzando un oggetto dalle superfici riflettenti non omogenee e quindi difficili da controllare non è per niente male , anzi il risultato è piacevole , sicuramente.

Per via delle ombre ricorda di fotografare l'oggetto sollevato (come dice sempre fox) per avere un riflesso del bank uniforme fino in fondo , e poi successivamente gestisci su un'altro livello le ombre , sfumandole ammorbidendole , se ritieni che siano troppo dure.

continua così, le premesse sembrano ottime.

nicola

Alexandros76
Messaggio: #7
Grazie Nicola per i consigli e gli apprezzamenti.
Duante la prossima sessione cercherò di metterli in pratica.

Le mie ombre, oltre che dure, sono venute anhce molto "grandi" e di notevole dimensione, la punto da andare fuori dall'inquadratura.

Cosa normale se illumino l'oggetto da una posizione molto laterale.
MA se voglio ombre più corte devo illuminare daqll'alto.. perdendo però i bei effetti di luce.
Qual'è l'alternativa?

Su queste cose mi sono perso...
forse ci vuoel una luce più potente posizionata più lontano al soggetto?
considera che la mia "lampada" era a circa 20 cm dalla boccetta...

Saluti, Ale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Alexandros76 @ Feb 2 2006, 08:56 AM)
Le mie ombre, oltre che dure, sono venute anhce molto "grandi" e di notevole dimensione, la punto da andare fuori dall'inquadratura.

Cosa normale se illumino l'oggetto da una posizione molto laterale.
MA se voglio ombre più corte devo illuminare daqll'alto.. perdendo però i bei effetti di luce.
Qual'è l'alternativa?
*



Due foto.
Una per il soggetto e una per l'ombra. e poi ...via di montaggio.
Alexandros76
Messaggio: #9
QUOTE(ludofox @ Feb 2 2006, 11:54 AM)
Due foto.
Una per il soggetto e una per l'ombra. e poi ...via di montaggio.
*



Beh.. come del resto ci hai sempre insegnato! :-)
E come si fa a evitare il rischio di avere un'ombra irreale rispetto al soggetto?

Tanta esperienza e buon occhio immagino....

saluti, Ale.
Maga84
Messaggio: #10
Non male Alex, ottimo scatto!!!
Nekosara_92
Messaggio: #11
Ale, non me ne intendo molto, ma devo ammettere che questa foto è davvero molto bella, c'è anche un bel controluce e sono sicura che se continui così diventerai molto bravo! Complimenti!!! Tao, Nekosara. tongue.gif
Alexandros76
Messaggio: #12
Grazie mille Tao e Maga, appena ho tempo faccio un secondo tentativo e vediamo che vien fuori...
Gli scritti di Ludovico mi hanno aperto gli occhi, ispirato e stimolato.
saluti, Ale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio