FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Quale Computer?
Rispondi Nuova Discussione
rescue98
Messaggio: #1
Ciao a tutti, non sò se è questo il forum giusto, ma spero possiate aiutarmi.
Vorrei acquistare un nuovo PC da dedicare alla Fotografia, cosa prendere e quali elementi privilegiare. Grazie per i consigli.
Francesco
Peve
Messaggio: #2
Beh, per dedicarlo solo alla fotografia non è che ti serva un supercomputer, l'unica cosa magari prendi più ram che puoi. Per il resto qualsiasi processore o scheda video di ultima (ma anche penultima) generazione vanno benissimo, infondo la grafica 2d non richiede molto, specie se paragonata ai super-giochi che girano adesso.
P.S.: Più che per il computer che come ho detto non serve che sia esagerato prenditi un bel monitor e se pensi che ti possa servire una buona tavoletta grafica.

Messaggio modificato da Peve-146 il Jan 28 2006, 05:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Un buon monitor, ...quello sì!
Marino_de_Falco
Messaggio: #4
Neanche io sono molto pratico su dove postare le discussioni tipo quella che hai aperto tu.

Intanto ti do il benvenuto visto che è il tuo primo messaggio nella comunità, posta magari una breve presentazione di te al Sushi Bar e vedrai che sarai salutato da molti. smile.gif

Anche questa discussione forse andava messa nel Bar, magari ci pensa un moderatore.

Per quanto riguarda il computer posso dirti quello che penso io: un pc "fotografico" dovrebbe avere una buona memoria RAM, almeno 1 Gb; processore veloce ma non più di tanto (Athlon 64 3,2 o Intel PIV 3,4); scheda video non esagerata a meno che non fai anche giochi (credo vada bene una ATI 128/256); un hard disk capiente; almeno 160/200 Gb; masterizzatore; un buon video, meglio CRT ma anche il TFT va bene, se puoi spendi un po' in più per questo. Per me l'hd non deve esseretroppo capiente in quanto gli archivi dovrebbero essere trasferiti su CD/DVD, al limite meglio metterne due.
rescue98
Messaggio: #5
grazie per l'indicazione.
Peve
Messaggio: #6
QUOTE(bladerunner @ Jan 28 2006, 05:51 PM)
... processore veloce ma non più di tanto (Athlon 64 3,2 o Intel PIV 3,4);


Per me è pure troppo io direi anche P-IV 2,8 è più che sufficiente.
Cosi quello che risparmi lo aggiungi nel monitor wink.gif
Ais
Messaggio: #7
Tanta ram e un ottimo monitor bello grande! anzi, se vuoi esagerare, 2 monitor, uno per le palette e uno per lo scatto!
Dipende molto dalle tue esigenze.
Ciao
M.(ichele)
Nicola Verardo
Messaggio: #8
ciao benearrivato ... io uso un iMac G5 col monitor da 17 , ma il prossimo lo prendo da 20 , con 1Gb di ram.
Gefry
Messaggio: #9
Non sottovalutare l'HD.

Se vuoi un sistema veloce in scrittura installa un Wstern Digital Raptor a 10.000 giri.

In alternativa motlo piu silenzioso......2 HD in Raid 0
In pratica il Sistema Operativo vede i 2 HD come uno solo = alla somma della capacita dei 2 ma scrive contemporaneamente i dati su entrambi aumentando notvolemente la velocita di scrittura (2 HD da 200GB in Raid 0 vengono diciamo raggrupapti in un unico HD da 400GB)

é pur vero che la grafica 2D non necessita di processori molto spinti ma applica qualche filtro particolare a 16bit oppure lavora con i RAW ed alcune imposazioni avanzate e vedrai che anche un processore veloce aiuta.

Personalmente ora come ora prenderei un processore AMD a 64bit e possibilmente dual core.

Le RAM mettene tanta ma di OTTIMA qualita.................molti problemi e sistemi instabili dipendono da RAM da 4 soldi.

Scheda viedo per il 2D.........io ho sempre avuto schede ATI e leggendo le varie recensioni sembra proprio che sia un po piu perforamante della concorrendte nvidia.

Risparmiare è una bella cosa ma se si esagera si rischia di ritrovarsi con una macchina che non fa per noi e spendere male i soldi è molto peggio che spendere qualche soldo in +.

Ciao

Gerry

P.S. Leggiti anche QUESTA discussione
Peve
Messaggio: #10
La velocità di scrittura, secondo me, è una delle ultime cose di cui preoccuparsi, forse facendo editing video sentiresti la differenza ma per un uso "normale" non mi sembra proprio il caso di usare HD da 10.000 giri che scaldano come un fornetto e sono da raffreddare o addirittura un raid 0 che, nonostante abbia molte buone qualità in altri campi, raddoppia la possibilità di perdità di dati.
Ok che ci sono i backup e tutto quello che vuoi ma chi è che fa backup tutti i giorni, a livello non professionale intendo, qualcosa perdi sempre e non è piacevole.
Per il processore invece potrei essere anche d'accordo un computer più "fluido" nell' utilizzo fa comunque sempre piacere.
Veramante grande l'idea dei 2 monitor, io effettivamente l'ho fatto ma non volevo esgerare a proporlo... visto che l'ha fatto qualcunaltro... approvo.
Approvo anche scheda video ATI, per me il meglio nel 2D.
ciro207
Messaggio: #11
Io direi di partire almeno da 2Gb di RAM, uno mi sembra veramente poco
Maga84
Messaggio: #12
QUOTE(ciro207 @ Jan 29 2006, 03:38 PM)
Io direi di partire almeno da 2Gb di RAM, uno mi sembra veramente poco
*


Quoto Daniele, già che hai fatto 30, fai 31!
Ciao
Gefry
Messaggio: #13
QUOTE(Peve-146 @ Jan 29 2006, 03:34 PM)
La velocità di scrittura, secondo me, è una delle ultime cose di cui preoccuparsi...........
Ok che ci sono i backup e tutto quello che vuoi ma chi è che fa backup tutti i giorni
*




Dipende dai punti di vista.......prendi 3 file della D2x a 16bit uniscile in una foto panoramica, utilizza i livelli e maschere veloci per regolare luminosita contrasto ecc ecc
Per arrivare a un imamgine che Photoshop ti indica di 1GB è un attimo.

Ogni tatno dovrai pur salvare su disco!!! ecco che anche la scrittura + veloce può essere gradita.

Il Backup...chi lo fa?
Io ogni volta che faccio un qualsiasi lavoro uso "SyncBackSE" per creare una copia sull'HD di backup che ho nel PC (quindi un terzo HD). E appena ho tempo eseguo una seconda copia su HD esterno.
Sarò maniaco della sicurezza? NO! solo previdente e come me ci sono tantissime persone che lo fanno e non sono per niente professionisti.........
Be di questo argomento ne abbiamo discusso ampiamente e tutti erano daccordo che 2 copie sono bene ma con 3 è sicuramente meglio Pollice.gif

é pur vero che con 2 HD impostati in Raid 0 ci sono il doppio di possibilita di perdere i dati (visto che ci sono 2 HD che si possono rompere) ma è anche vero che chi si affida a una sola copia dei file è poco previdente..........per non dire altro smile.gif

Partendo da questi presupposti io continuo a consiglaire RAid 0 o Western D Raptor a 10.000 giri (io non lo ho messo non per il calore ma per il rumore in + che mi da fastidio visto che lo tengo in camera)


Ciao

Gerry
Marino_de_Falco
Messaggio: #14
QUOTE(ciro207 @ Jan 29 2006, 03:38 PM)
Io direi di partire almeno da 2Gb di RAM, uno mi sembra veramente poco
*


Infatti, era quello che pensavo di fare per il mio sistema, appena potrò. Due giga sono il meglio, avevo scelto una scheda con 4 banchi, volevo prendere 1 gb per iniziare.
Gianluca_GE
Messaggio: #15
ciao...

allora:
- monitor tft minimo 17 pollici 1280x1024 (minimo)
- ram 2 gb o superiore;
- 2 hd 250 gb (almeno uno su cassetto estraibile hot swap)
- masterizzatore dvd dual layer multiformato;
- scheda video 256 mb on board (minimo) con due uscite video (vga o dvi);
- processore meglio intel
- tavoletta grafica;
- prese usb a go go smile.gif smile.gif (possibilmente USB 2.0)

buon lavoro!
tosk
Messaggio: #16
QUOTE(gdonadio @ Jan 29 2006, 06:40 PM)
ciao...

allora:
- monitor tft minimo 17 pollici 1280x1024 (minimo)
- ram 2 gb o superiore;
- 2 hd 250 gb (almeno uno su cassetto estraibile hot swap)
- masterizzatore dvd dual layer multiformato;
- scheda video 256 mb on board (minimo) con due uscite video (vga o dvi);
- processore meglio intel
- tavoletta grafica;
- prese usb a go go smile.gif  smile.gif (possibilmente USB 2.0)

buon lavoro!
*


Non capisco bene peché la scheda on board che succhia memoria dalla ram...
come processori penso che di intel si paghi un po' troppo il marketing, gli athlon 64 sono eccellenti e non scaldano nulla.
L'unico intel che bisogna ammettere fa la differenza è il centrino per i notebook
Gianluca_GE
Messaggio: #17
QUOTE(tosk @ Jan 30 2006, 07:51 AM)
Non capisco bene peché la scheda on board che succhia memoria dalla ram...
come processori penso che di intel si paghi un po' troppo il marketing, gli athlon 64 sono eccellenti e non scaldano nulla.
L'unico intel che bisogna ammettere fa la differenza è il centrino per i notebook
*



Per ram on board intendo on board della scheda video.......

Certo intel costa di più ma le istruzioni dei programmi, driver e sistemi operativi windows sono ottimizzate per intel......AMD va bene per i giochi ma il resto.....
Paolo Inselvini
Messaggio: #18
Prendi molta molta ram come ti hanno detto sicuramente dai 2 giga in su.
Nikon Capture con un immagine aperta "succhia" quasi 600 mega di ram quindi direi che più ne hai meglio è.
Se usi anche i giochi prendi AMD, altrimenti stai su INTEL. Comunque tutti e due sono ottimi e veloci.

Paolo
spiner
Messaggio: #19
QUOTE(gdonadio @ Jan 30 2006, 11:19 AM)
AMD va bene per i giochi ma il resto.....
*



????????? blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
toad
Messaggio: #20
La mia opinione.
Utilizzo un Pentium IV 3,0GHz, 2Gb di RAM e i due HD girano a 7200 rpm. In effetti salvando file in formato PSD a 16 bit (250-300 Mb) devi aspettare un attimino, ma non è una cosa insopportabile.
Privilegerei, invece il discorso dell’operatività dicamo così “manuale”, che è poi quella che praticamente ti serve nell'uso quotidiano. Sotto questo aspetto, anche se so che non tutti la pensano così, ritengo assolutamente indispensabile la tavoletta grafica (almeno una A5) che ti consente una manualità inarrivabile con il mouse, soprattutto con i vari strumenti di ritocco, timbro, pennelli vari e per la creazione di mascherature. Provare (se possibile) per credere. Consiglio inoltre la configurazione a due monitor, che ti permette di concentrarti totalmente sull’immagine senza essere fuorviato dalle palette degli strumenti; sembra un aspetto secondario, ma una volta provato ti accorgi che non è così. E poi, come già detto da tutti, tanta, tanta RAM. Io stesso sto pensando di espandere ulteriormente la mia.

Un caro saluto

Guido

P.S.: benvenuto!
Alberto SevenOnSeven
Nikonista
Messaggio: #21
Io faccio il grafico, e non c'è dubbio che il migliore è l'apple (Machintosh),
ed il software Photoshop naturalmente!!!
Poi la cosa più importante è il monitor che deve essere tarato perfettamente
con la resa finale di stampa (profili).
Costano di più di un pc ma per queste cose non hanno eguali
laugh.gif laugh.gif
ang84
Messaggio: #22
premetto che sto dietro ai pc da 10 anni ,come voi esperti state dietro alla fotografia.. e penso di poter dire la mia.
rispondo intanto che la scheda video da 256 mb non ha senso per un pc da fotografia...
la ram video serve unicamente per lavorare con software 3d e videogiochi. stop.
Photoshop non usa la ram video delle schede video ,quindi se pure una da 64mb basta e avanza...
altra cosa 2gb di ram sono piu che sufficienti ,photshop sotto sforzo lavorando con files da 4gb ne usa cmq 800Mb max... quindi quando hai 2Gb di ram di sistema vai tranquillo!
IMPORTANTE sono i dischi fissi invece! fare un sistema RAID 0 come aveva detto qualcuna è ottima cosa si..ma nn hai sicurezza ,quello che non ha precisato è che se si guasta un disco fisso (1su2) ,perdi anche l'altro e ti ritrovi i dischi fissi puliti e VUOTI...
quindi magari risparmia i soldi della s.video(che costano anche parecchio) e fatti un RAID 0+1 o raid 3 ,migliori di tutti sarebbe un RAID 5 che hai max performance e sicurezza! praticamente lavorano in mirroring ,uno è la copia speculare dell'altro...
ora ci sono i nuovi hard disk con interfaccia SATAII vai su questi ,MEGLIO se sono della Seagate ,evita assolutamente Maxtor(che tra l'altro è fallita)
se hai un budget alto prendi i Raptor da 10.000 rpm della Western Digital
Importantissima è anche la scheda madre e ASSOLUTAMENTE un processore AMD! evita Intel come la morte! sempre dipendente dal tuo budget ,prendi i processori della serie FX(Fx60,57 amd) altrimenti i nuovi dual core sempre amd ,tipo il 4800+
non risparmiare neanche sull'alimentatore ,deve essere dell'enermax da 600watt con un sistema come quello indicato sopra... prendi cmq alimentatori di marca ,molti risparmiano e tutti poi si mangiano i gomiti xchè gli si brucia dopo 3 mesi...(quelli da 60 euro intendo)
importanti anche le ventole poste davanti ai dischi fissi (una ventola ogni 2 hdd sono sufficienti)
se vuoi altre risp kiedi pure! ciao
Gianluca_GE
Messaggio: #23
QUOTE(ang84 @ Jan 30 2006, 04:57 PM)
premetto che sto dietro ai pc da 10 anni ,come voi esperti state dietro alla fotografia.. e penso di poter dire la mia.
rispondo intanto che la scheda video da 256 mb non ha senso per un pc da fotografia...
la ram video serve unicamente per lavorare con software 3d e videogiochi. stop.
Photoshop non usa la ram video delle schede video ,quindi se pure una da 64mb basta e avanza...
altra cosa 2gb di ram sono piu che sufficienti ,photshop sotto sforzo lavorando con files da 4gb ne usa cmq 800Mb max... quindi quando hai 2Gb di ram di sistema vai tranquillo!
IMPORTANTE sono i dischi fissi invece! fare un sistema RAID 0 come aveva detto qualcuna è ottima cosa si..ma nn hai sicurezza ,quello che non ha precisato è che se si guasta un disco fisso (1su2) ,perdi anche l'altro e ti ritrovi i dischi fissi puliti e VUOTI...
quindi magari risparmia i soldi della s.video(che costano anche parecchio) e fatti un RAID 0+1 o raid 3 ,migliori di tutti sarebbe un RAID 5 che hai max performance e sicurezza! praticamente lavorano in mirroring ,uno è la copia speculare dell'altro...
ora ci sono i nuovi hard disk con interfaccia SATAII vai su questi ,MEGLIO se sono della Seagate ,evita assolutamente Maxtor(che tra l'altro è fallita)
se hai un budget alto prendi i Raptor da 10.000 rpm della Western Digital
Importantissima è anche la scheda madre e ASSOLUTAMENTE un processore AMD! evita Intel come la morte! sempre dipendente dal tuo budget ,prendi i processori della serie FX(Fx60,57 amd) altrimenti i nuovi dual core sempre amd ,tipo il 4800+
non risparmiare neanche sull'alimentatore ,deve essere dell'enermax da 600watt con un sistema come quello indicato sopra... prendi cmq alimentatori di marca ,molti risparmiano e tutti poi si mangiano i gomiti xchè gli si brucia dopo 3 mesi...(quelli da 60 euro intendo)
importanti anche le ventole poste davanti ai dischi fissi (una ventola ogni 2 hdd sono sufficienti)
se vuoi altre risp kiedi pure! ciao
*



Scusami ma non mi trovi d'accordo sulla scheda video......sopratutto se un domani vuoi aggiungere un secondo ed utilissimo monitor....

Ok per il raid ma personalmente preferisco backup su dvd dual layer......

Ok per un buon l'alimentatore ben ventilato ma non esageriamo 350 w sono + che sufficienti......magari è utile un buon UPS di potenza adeguata.


Su AMD sono sempre scettico...troppo calore ed istruzioni non ottimizzate....non è affidabile soprattutto se ci devi lavorare per ore ed ore......

Buon Acquisto

ang84
Messaggio: #24
guarda che sono proprio i pentium che scaldano da morire! e consumano anche di +!!! guardati o fatti qualche benchmark pentium VS AMD e poi mi sai dire... 9 batterie di test su 10 sono a favore di AMD e non di qualche punticino... wink.gif fidati che io a ste cose gli sto dietro parecchio!
DiegoParamati
Messaggio: #25
senza riscrivere tutto: quoto Ang84.
Ultima cosa che non ti hanno detto: pensa anche a un mouse decente!
Personalmente ho un Raptor Gaming M2 e mi ci trovo in maniera fantastica, ma le scelte sono tante.
Se poi vuoi fare veramente il fenomeno con le schede video, senza avere una velocizzazione vera in PS, allora prendi un bel sistema con doppia scheda in modalità SLI.
Altra cosuccia che non è stata precisata: se i soldi te lo permettono prendi banchi di RAM di buona qualità.
Per la scheda madre consiglierei di cercarne una che permetta la configurazione Dual-channel della RAM (di sicuro lo fa il chipset Nforce4, ma sono pigro e non ho voglia di andare a vedere quali altri chipset lo fanno).
Ciao,
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >