FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Come Una Ferrari
Rispondi Nuova Discussione
megaohm76
Messaggio: #1
Quanti di voi spendono per avere una macchina fotografica con 1000 funzioni e poi non usano tutte queste funzioni ......proprio come se andassero in giro con un Ferrari sempre a 50 Km/h.
Vorrei delle risposte sincere.
Grazie
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 25 2012, 02:12 PM) *
Quanti di voi spendono per avere una macchina fotografica con 1000 funzioni e poi non usano tutte queste funzioni ......proprio come se andassero in giro con un Ferrari sempre a 50 Km/h.
Vorrei delle risposte sincere.
Grazie


Ciao, innanzitutto direi che hai sbagliato sezione in cui postare... riguardo alla tua domanda... sicuramente il costo di una macchina fotografica, per quanto sia costosa, non costerà mai quanto una ferrari... poi cmq uno è libero di spendere come vuole i propri soldi...

Un saluto

Fabio
andre@x
Messaggio: #3
Ciao diciamo che come primo messaggio ci sei andato giù tosto...
detto questo è vero, il problema non è tanto le funzioni che non usi. Il fatto è che non le conosci ma se le conoscessi sicuramente le useresti.

Mi spiego meglio, occorre superare la pigrizia sperimentare e conoscere tutte le funzioni. Solo in questo modo all'occorrenza potrai utilizzarle.

E' anche vero che se le funzioni non le hai non puoi neanche conoscerle e quindi neanche utilizzarle.

Certo ci vuole un po di tempo....

Ciao spero di essere stato utile.

Andrea
Patrizio Gattabria
Messaggio: #4
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 25 2012, 02:12 PM) *
Quanti di voi spendono per avere una macchina fotografica con 1000 funzioni e poi non usano tutte queste funzioni ......proprio come se andassero in giro con un Ferrari sempre a 50 Km/h.
Vorrei delle risposte sincere.
Grazie


E neanche è consolante pensare che ci siano delle persone, che hanno le 1000 funzioni della loro macchina fotografica, e non usano neanche la funzione primaria: quella di fare foto..! rolleyes.gif



Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Jul 25 2012, 01:27 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
ma quanti sono i proprietari di una Ferrari che sono in grado di tenere a bada tutta la sua potenza?


Antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 25 2012, 02:12 PM) *
Quanti di voi spendono per avere una macchina fotografica con 1000 funzioni e poi non usano tutte queste funzioni ......proprio come se andassero in giro con un Ferrari sempre a 50 Km/h.
Vorrei delle risposte sincere.
Grazie



Pensi che se una macchina non avesse quelle funzioni, costerebbe di meno?

C'era una canzone del passato che diceva: Illusione, dolce chimera sei tu...

E si l'Hasselblad 501 (che costava sette milioni di lire) e non aveva neanche l'esposimetro, costava poco rolleyes.gif
cristian veltri
Messaggio: #7
Una fotocamera da 100 euro ed una da 5000 non le separano le "funzioni" ma la resa...Un ferrari ed una punto hanno entrambe la chiusura centralizzata, i vetri elettrici, l'aria condizionata... ma la resa è molto diversa. Che poi una persona non sia in grado di gestire la resa e la compri ugualmente penso che non dia fastidio a nessuno, tranne a chi li invidia... wink.gif
Cris
LucaCorsini
Messaggio: #8
OK
ma il problema non sono io ma la macchina.
Posso dire di avere letto il tutto il libretto della fotocamera,
di aver provato ogni singola impostazione e di averne compreso la funzione,
di aver scelto le impostazioni che mi sono utili per quello che faccio.
Se poi la fotocamera ha funzioni che non uso (un esempio su tutti I VIDEO Fulmine.gif )
non è colpa mia ma del marketing.
Magari avessi una Ferrari! (leggi Nikon D4)
Mi divertirei ad impararla!
Mi piange il cuore quando leggo post del tipo "vorrei comprare la Dxxxx ma ho paura di non saperla sfruttare"
Ma che significa?
Tutto si impara!
Magari ci fosse una fotocamera customizzabile fin dall'ordine!


willy 73
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 25 2012, 02:33 PM) *
ma quanti sono i proprietari di una Ferrari che sono in grado di tenere a bada tutta la sua potenza?
Antonio

Antonio mi ha rubato le parole
pensi davvero che la Ferrari la diano solo a chi la sa guidare o anche a chi se la può "solo" permettere
io non me la posso permettere e allora mi accontento

Willy
megaohm76
Messaggio: #10
Il paragone con una Ferrari era una provocazione,ed è normale che ognuno spendi i propri soldi come vuole comunque grazie per le vostre risposte Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #11
La Ferrari (e ve lo dico io che conosco l'ambiente) quando vende le vetture in Asia (vedi Cina) fa un mini corso di guida ai clienti in quanto si è stufata di vederli schiantarsi alla prima curva.
Allo stesso modo ci sono per le fotocamere, guarda un pò, svariati corsi che, se non proprio tutte nel dettaglio, spiegano le funzion che ti permettono di usarla al meglio.
Con l'esperienza poi, non ti dico cosa esce, ma a vedere le foto messe in giro sul forum...bhè...direi molto no?
LucaCorsini
Messaggio: #12
QUOTE(aldo73 @ Jul 25 2012, 03:21 PM) *
La Ferrari (e ve lo dico io che conosco l'ambiente) quando vende le vetture in Asia (vedi Cina) fa un mini corso di guida ai clienti in quanto si è stufata di vederli schiantarsi alla prima curva.
Allo stesso modo ci sono per le fotocamere, guarda un pò, svariati corsi che, se non proprio tutte nel dettaglio, spiegano le funzion che ti permettono di usarla al meglio.
Con l'esperienza poi, non ti dico cosa esce, ma a vedere le foto messe in giro sul forum...bhè...direi molto no?

Grande idea! Lampadina.gif
Vuoi comprare una Nikon?
Devi superare un corso base
e magari dopo un anno che la usi
devi superare un corso avanzato
non lo superi ?
La Nikon si blocca automaticamente e se la riporti al rivenditore puoi ricevere una Canon in cambio messicano.gif

Messaggio modificato da LucaCorsini il Jul 25 2012, 02:28 PM
andre@x
Messaggio: #13
QUOTE(aldo73 @ Jul 25 2012, 03:21 PM) *
La Ferrari (e ve lo dico io che conosco l'ambiente) quando vende le vetture in Asia (vedi Cina) fa un mini corso di guida ai clienti in quanto si è stufata di vederli schiantarsi alla prima curva.
Allo stesso modo ci sono per le fotocamere, guarda un pò, svariati corsi che, se non proprio tutte nel dettaglio, spiegano le funzion che ti permettono di usarla al meglio.
Con l'esperienza poi, non ti dico cosa esce, ma a vedere le foto messe in giro sul forum...bhè...direi molto no?


laugh.gif
laugh.gif laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 25 2012, 02:12 PM) *
Quanti di voi spendono per avere una macchina fotografica con 1000 funzioni e poi non usano tutte queste funzioni ......proprio come se andassero in giro con un Ferrari sempre a 50 Km/h.
Vorrei delle risposte sincere.
Grazie

Carissimo cosa ne dici se ci facciamo un giretto al bar per continuare questa discussione,
però dopo una bella bibita ghiacciata tongue.gif

Primi P.--->Sushi B.
beppe terranova
Messaggio: #15
io voglio dire la mia......................
non punto il dito o sto di parte a nessuno..........................................
per chi puo permettersi una reflex pro meglio per lui...................
riguardante il discorso di saperla usare piano piano si impara sia le funzioni che come usarla
il problema è quando la compra qualcuno che nemmeno come si puo comporre una foto......................quindi io che sono un possessore di una Piccola d3000 so usare quasi tutta (semplicissima)oso pensare di cambiare Body ma questo pensiero mi viene dopo 2 anni di studio lettura e prove sul campo con la refex andando a scoprire cosa mi serve in piu e cosa in meno........................
un saluto
Peppe
trimix
Messaggio: #16
E' tardi, sono stanco, e mi chiedo a cosa serva questa discussione.....qual'è il suo scopo, la sua finalità ?

va beh un caffè doppio

Paolo
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 25 2012, 02:12 PM) *
Quanti di voi spendono per avere una macchina fotografica con 1000 funzioni e poi non usano tutte queste funzioni ......proprio come se andassero in giro con un Ferrari sempre a 50 Km/h.
Vorrei delle risposte sincere.
Grazie


Il giorno in cui faranno una reflex che ha funzioni fotografiche in sovrabbondanza rispetto le mie esigenze sarà lo stesso in cui troverò un computer troppo potente e coinciderà con il giorno in cui gelerà l'inferno.... considerando che l'inferno non esiste la vedo dura anche per le altre 2 cose!

Non ci sarà mai una fotocamera TROPPO performante come non ci sarà mai un cibo troppo buono o una donna troppo bella!
Patrizio Gattabria
Messaggio: #18
QUOTE(joutrek @ Jul 25 2012, 09:43 PM) *
io voglio dire la mia......................
non punto il dito o sto di parte a nessuno..........................................
per chi puo permettersi una reflex pro meglio per lui...................
riguardante il discorso di saperla usare piano piano si impara sia le funzioni che come usarla
il problema è quando la compra qualcuno che nemmeno come si puo comporre una foto......................quindi io che sono un possessore di una Piccola d3000 so usare quasi tutta (semplicissima)oso pensare di cambiare Body ma questo pensiero mi viene dopo 2 anni di studio lettura e prove sul campo con la refex andando a scoprire cosa mi serve in piu e cosa in meno........................
un saluto
Peppe

Grandioso Peppe..giustissimo! Pollice.gif

Un saluto
Patrizio
Sethman
Messaggio: #19
Le funzioni sono tante perchè la fotocamera pondera molteplici casi di utilizzo. E' l'utilizzatore poi che usa le funzioni a lui comode per la tipologia di fotografia. Magari ci sono funzioni che usi sempre e altre che userai un paio di volte l'anno ma è alquanto normale, i generi fotografici sono tanti.

Per il resto non ci vedo nulla di strano, la macchina fotografica (a differenza di un'auto) è uno strumento tecnico che permette di raggiungere uno scopo offrendo funzioni adatte.
Ben venga come cosa, pensa se invece ci si doveva comprare un corpo macchina dedicato per ogni tipologia di fotografia...

Personalmente non faccio mai uso della funzione ripresa video, se ho una FOTOcamera ci faccio le foto che è maestra in quello. Se voglio far video avrò la mia bella videocamera che offre a sua volta tutta una serie di funzioni utili allo scopo.
LucaCorsini
Messaggio: #20
QUOTE(Sethman @ Jul 26 2012, 10:33 AM) *
Le funzioni sono tante perchè la fotocamera pondera molteplici casi di utilizzo. E' l'utilizzatore poi che usa le funzioni a lui comode per la tipologia di fotografia. Magari ci sono funzioni che usi sempre e altre che userai un paio di volte l'anno ma è alquanto normale, i generi fotografici sono tanti.

Per il resto non ci vedo nulla di strano, la macchina fotografica (a differenza di un'auto) è uno strumento tecnico che permette di raggiungere uno scopo offrendo funzioni adatte.
Ben venga come cosa, pensa se invece ci si doveva comprare un corpo macchina dedicato per ogni tipologia di fotografia...

Personalmente non faccio mai uso della funzione ripresa video, se ho una FOTOcamera ci faccio le foto che è maestra in quello. Se voglio far video avrò la mia bella videocamera che offre a sua volta tutta una serie di funzioni utili allo scopo.

Esattamente
talmente banale ....

Non mi spiego però 2 casi

1) Fotografico
Tutti quelli che aprono discussioni su quale obiettivo usare a ...
l'ultimo eclatante esempio letto "Quale obiettivo portare a Cesenatico?" blink.gif

2) Automobilistico
Tutti quelli che comprano un Fuoristrada (o suv se vi piace d+)
per girare in centro.

Io non ci arrivo

89stefano89
Messaggio: #21
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 25 2012, 02:12 PM) *
Quanti di voi spendono per avere una macchina fotografica con 1000 funzioni e poi non usano tutte queste funzioni ......proprio come se andassero in giro con un Ferrari sempre a 50 Km/h.
Vorrei delle risposte sincere.
Grazie


la macchina fotografia (con obiettivo) ha 4 funzioni:

tasto/ghiera per diaframmi
tasto/ghiera per tempi
tasto/ghiera per iso
pulsante di scatto

le uso ampiamente tutte e 4.



il resto é contorno, come le patate su una bistecca. le mangi, son buone ma... sappiamo benissimo che la bistecca... é la bistecca.
se poi dopo uno usa le 4 funzioni senza cognizione di causa é un altro paio di maniche
marcocucchiara
Messaggio: #22
Ma 'sti "troll" che lancian la mela e poi si nascondono....perchè dopo un po' non si presentano più? smile.gif
Willyambo
Messaggio: #23
QUOTE(Giovanni Utzeri @ Jul 25 2012, 02:12 PM) *
Quanti di voi spendono per avere una macchina fotografica con 1000 funzioni e poi non usano tutte queste funzioni ......proprio come se andassero in giro con un Ferrari sempre a 50 Km/h.
Vorrei delle risposte sincere.
Grazie


Ciao Giovanni,
non ho capito quale sia il motivo o la curiosità che ti ha spinto a postare la domanda, che peraltro puoi fare come e quando vuoi, sia chiaro smile.gif (nei termini del regolamento).
Mi vedo in accordo con Peppe ("joutrek"); non tanto per i soldini che uno può permettersi di spendere poiché sono affari suoi, non voglio entrare nelle "tasche" altrui.
Ma in riferimento al percorso che ogni singolo appassionato (o presunto) di fotografia ha alle spalle ed al ragionamento suo che lo ha portato a fare delle scelte.
C'è chi parte dalla compattina da due soldi (perché non può permettersi altro) e lì scopre un mondo nuovo: la fotografia. Quindi passa a una compattina un po' più performante. Poi, col tempo e potendoselo permettere, si compra una "bridge" super performante (consentitemi il termine) dei quel momento e da lì a poco passa alla prima reflex (quella è stata la mia rovina!!)........ cerotto.gif (.......è chiaro che parlo di me?)
In breve, considerando che del mio iter non interessa a nessuno, giustamente e, aggiungo, fortunatamente rolleyes.gif , è normale che poi si scelga di approfondire la "materia" e di orientarsi in vari ambiti a seconda anche delle possibilità oltre che dei gusti personali. Oppure di fermarsi e vivere contento così o ritornare ad una "bridge" o "mirrorless" (parlando di ultime tendenze e sempre legate alla possibilità di spendere o meno).
In definitiva mi viene da dire che la curiosità e la voglia di sviluppare la propria passione, può portare anche a fare acquisti che vanno oltre le capacità tecniche del soggetto, in quel preciso momento. E che però gli permettono di sperimentarle mentre prima, come già detto, se ad esempio il corpo macchina non lo prevedeva, lui stesso non poteva provare. Come anche la possibilità di regolazione dello sfocato front/back: se non hai un Defocus Contro (DC), bisogna che giochi sulla focale e sulla distanza dal soggetto o del soggetto da ciò che lo circonda!! (....era solo un misero esempio. Lontano da me voler fare il professore smile.gif )

....con gli acquisti intendo anche libri ed eventuali corsi di fotografia, in tutti gli ambiti, compresa la post produzione (per chi ha la fortuna di avere anche del tempo!!), quindi; "studio"!!.

Poi c'è quello che apre il portafoglio e compra una D800, senza sapere minimamente la differenza tra diaframma e focale, per dirla semplice.

Qui sul forum vi sono appassionati che, con un minimo investimento, sfornano scatti da gran premio Pollice.gif .

Buona continuazione.
William

Barto89
Messaggio: #24
io son dell'opinione che in base a uno che tipo di foto fa deve scegliere la macchina fotografica, ad esempio, per far fotografie in discoteca non serve una reflex assurda come per la fotografia sportiva. poi come è gia stato detto, uno spende i propri soldi come vuole...
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(Barto89 @ Jul 26 2012, 01:54 PM) *
io son dell'opinione che in base a uno che tipo di foto fa deve scegliere la macchina fotografica, ad esempio, per far fotografie in discoteca non serve una reflex assurda come per la fotografia sportiva. poi come è gia stato detto, uno spende i propri soldi come vuole...


Si ma se compri una macchina bella la puoi usare ovunque, cambi 4 impostazioni e la D4 passa da essere la macchina per lo still life a quella per la caccia fotografica o la formula 1!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 26 2012, 12:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >