FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Dite.... Lo Faccio?
Sostituzione D80 --> D7000
Rispondi Nuova Discussione
maggio1972
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da qualche hanno sono felicissimo possessore di una D80.
Il mio corredo di ottiche non è molto vasto
- 18-70 (quello del kit)
- 35 1.8
- 70-300 vr

ma ci ho sempre fatto e ci faccio tutto quanto mi serve e/o so fare.

Da qualche tempo mi è venuta 'la scimmia' di cambiare il corpo macchina passando alla D7000.
Non è una propria esigenza tecnica, diciamo che è più una voglia di rinnovamento.

Voi che dite? Mi faccio passare la 'scimmietta' o con un tale cambio gli stimoli per imparare e/o sperimentare aumenteranno?

ciao
M.
monteoro
Messaggio: #2
Gli stimoli saranno gli stessi; se il cambio del corpo macchina ti producesse stimoli maggiori vuol dire che non sei ancora maturo per farlo.
Ciò che deve portarti a passare alla D7000 sono cose che ritieni essenziali e che sulla D80 ti mancano.
Franco
LucaCorsini
Messaggio: #3
La domanda è sempre la stessa. (la metterò nella firma)
Che genere di foto fai ?
Max2012
Messaggio: #4
Io non cambierei tanto per farlo...
Resta con la buona D80 (la mia ex) e cambia semmai un domani per il formato pieno.
maggio1972
Messaggio: #5
Mi avete già convinto.... avanti con la mia cucciola D80 ......


grazie mille.

ciao ciao
mauro
LucaCorsini
Messaggio: #6
è bastato poco tongue.gif
mariomarcotullio
Messaggio: #7
QUOTE(maggio1972 @ Jul 25 2012, 11:57 AM) *
Mi avete già convinto.... avanti con la mia cucciola D80 ......
grazie mille.

ciao ciao
mauro


Provo a ri-liberare la sciimmia. Due scatti fatti con la 7000 a 3200 ISO

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Scherzi a parte, il suggerimento di passare direttamente a FF mi sembra sensato, specialmente adesso che, pare, con la D600?? sarà alla portata un pò di tutti; certo dovrai rivedere anche il parco ottiche hmmm.gif . Concludo suggerendoti, per le prossime occasioni, di lasciar perdere tutti i discorsi del tipo: "Cosa ti manca nella Dxxx per pensare di cambiare? Che genere di foto fai? ecc. ecc. Se si tratta di hobby, quindi divertimneto, la mia opinione è di assecondare certe "voglie", ovviamnete nella ragionevolezza delle proprie possibilità economiche.
venturin.marco
Messaggio: #8
Non so se può servirti la mia opinione... ma al max si aggiunge alle altre smile.gif
Io sono passato dalla D60 alla D7000 perché mi interessavano diverse cosette che sulla D60 (molto entry level... come me del resto...) non c'erano... tipo scatto a raffica un po' svelto... autofocus in camera (prima usavo il 50mm con fuoco manuale), bracketing dell'esposizione e meno rumore ad alti ISO. Inoltre volevo una disposizione più amichevole dei comandi sul corpo, senza cercare ogni volta nei menù...
Pensavo di migliorare anche un po' la qualità delle foto, ma quello dipende per il 90% dall'obbiettivo... anzi ti dirò che in alcuni casi, con i plasticotti che usavo prima sulla D60, addirittura con la D7000 le foto mi sembrano troppo "morbide"...

Per quanto ne so la D80 è decisamente meglio della D60, per lo meno ha autofocus interno e bracketing.
Per cui... effettivamente dovresti capire a cosa ti servirebbe una D7000 rispetto a quanto hai già...

Poi per carità... te lo dice uno che... potesse comprerebbe quanto di più aggiornato e tecnologico esce ogni giorno smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #9
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 25 2012, 01:26 PM)
3073562[/url]']
Provo a ri-liberare la sciimmia. Due scatti fatti con la 7000 a 3200 ISO


Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Scherzi a parte, il suggerimento di passare direttamente a FF mi sembra sensato, specialmente adesso che, pare, con la D600?? sarà alla portata un pò di tutti; certo dovrai rivedere anche il parco ottiche hmmm.gif . Concludo suggerendoti, per le prossime occasioni, di lasciar perdere tutti i discorsi del tipo: "Cosa ti manca nella Dxxx per pensare di cambiare? Che genere di foto fai? ecc. ecc. Se si tratta di hobby, quindi divertimneto, la mia opinione è di assecondare certe "voglie", ovviamnete nella ragionevolezza delle proprie possibilità economiche.

Bellissime foto
ifelix
Banned
Messaggio: #10
Siiiiiiiiiii................cambia..............compra una D7000 nuova............muoviamo un pò l'economia !!! tongue.gif
___
Se ti è venuta la voglia di comprare una fotocamera nuova............comprala...........
la vita è dura già di suo e se ci mettiamo anche a reprimere gli sfizi quando potremmo toglierceli................diventa più dura !!! wink.gif

E non venite a dirmi che la D7000 non gli darebbe qualcosa in più rispetto alla D80...........perchè tanto non ci credo. laugh.gif
mariomarcotullio
Messaggio: #11
QUOTE(IFelix68 @ Jul 25 2012, 03:57 PM) *
Siiiiiiiiiii................cambia..............compra una D7000 nuova............muoviamo un pò l'economia !!! tongue.gif
___
Se ti è venuta la voglia di comprare una fotocamera nuova............comprala...........
la vita è dura già di suo e se ci mettiamo anche a reprimere gli sfizi quando potremmo toglierceli................diventa più dura !!! wink.gif

E non venite a dirmi che la D7000 non gli darebbe qualcosa in più rispetto alla D80...........perchè tanto non ci credo. laugh.gif


Ma dici a me.........dici a me.....con chi credi di parlare.......(Cit) blink.gif
LucaCorsini
Messaggio: #12
e poi c'è sicuramente qualcuno che sta già aspettando la tua stupenda D80 ....
lo vogliamo far soffrire ancora ?
hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(maggio1972 @ Jul 25 2012, 11:40 AM) *
Voi che dite?


Fallo

p.s. : non è una parolaccia e non ho il fischietto in bocca

biggrin.gif

Ciao
Roberto
Clood
Messaggio: #14
QUOTE(IFelix68 @ Jul 25 2012, 03:57 PM) *
Siiiiiiiiiii................cambia..............compra una D7000 nuova............muoviamo un pò l'economia !!! tongue.gif
___
Se ti è venuta la voglia di comprare una fotocamera nuova............comprala...........
la vita è dura già di suo e se ci mettiamo anche a reprimere gli sfizi quando potremmo toglierceli................diventa più dura !!! wink.gif

E non venite a dirmi che la D7000 non gli darebbe qualcosa in più rispetto alla D80...........perchè tanto non ci credo. laugh.gif


E come non appoggiarti..se non ti togli una soddisfazione... e se puoi FALLO e non ci pensare è tutta un altra cosa..parlo del corpo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE
Ciao a tutti, da qualche hanno sono felicissimo possessore di una D80. Il mio corredo di ottiche non è molto vasto - 18-70 (quello del kit) - 35 1.8 - 70-300 vr ma ci ho sempre fatto e ci faccio tutto quanto mi serve e/o so fare. Da qualche tempo mi è venuta 'la scimmia' di cambiare il corpo macchina passando alla D7000. Non è una propria esigenza tecnica, diciamo che è più una voglia di rinnovamento. Voi che dite? Mi faccio passare la 'scimmietta' o con un tale cambio gli stimoli per imparare e/o sperimentare aumenteranno? ciao M.
Se tu avessi ottiche Fx ti consiglierei di fare il salto e prenderti una buona D700 usata. Comunque, mai resistere alle tentazioni: se li hai, spendili che son ben spesi!
gigiweb
Messaggio: #16
QUOTE(maggio1972 @ Jul 25 2012, 11:40 AM) *
Ciao a tutti, da qualche hanno sono felicissimo possessore di una D80.
Il mio corredo di ottiche non è molto vasto
- 18-70 (quello del kit)
- 35 1.8
- 70-300 vr

ma ci ho sempre fatto e ci faccio tutto quanto mi serve e/o so fare.

Da qualche tempo mi è venuta 'la scimmia' di cambiare il corpo macchina passando alla D7000.
Non è una propria esigenza tecnica, diciamo che è più una voglia di rinnovamento.

Voi che dite? Mi faccio passare la 'scimmietta' o con un tale cambio gli stimoli per imparare e/o sperimentare aumenteranno?

ciao
M.


Personalmente al tuo posto investirei in ottiche in base alle esigenze e al tipo di fotografia che prediligi.

La D7000 offre maggiore risoluzione, velocità operativa maggiore, sistema autofocus migliore, sistema esposimetrico di nuova generazione, meno rumore ad alti ISO, corpo macchina più robusto in magnesio ecc. ecc quindi andresti a migliorare tutti questi aspetti ma non in maniera eclatante, diciamo che avresti un maggior appagamento nell'uso quotidiano ma non noteresti un miglioramento eclatante dei tuoi scatti anzi...
La D80 sebbene appartenga a due generazioni precedenti si difende ancora oggi molto bene e gran parte delle funzionalità necessarie sono comunque presenti.

Invece di cambiare il corpo macchina a parità di spesa però potresti per esempio sostituire il 70-300 f4-5.6 con un 80-200 f2.8 oppure un 70-200 f2.8 VR1 usato e in tal caso avresti un miglioramento da tutti i punti di vista soprattutto se ti trovi a scattare in condizioni difficili (teatro/concerti/palazzetti dello sport ecc) e magari sostituire anche la coppia 18-70/35 con un Tamron 17-50 f2.8 rientrando nello stesso budget.

Ho fatto un ipotesi, un alternativa alla sostituzione del corpo macchina. Ovviamente le combinazioni e le scelte che potresti fare sono tantissime ma senza nessuna indicazione delle tue preferenze fotografiche è difficile decidere al tuo posto quale sia la scelta migliore.

Un altra possibilità è conservare il 70-300, vendere il 18-70 e il 35 per sostituirli con un 17-35 f2.8 e un 50 f1.8 senza cambiare corpo macchina e preparandoti così ad un futuro passaggio ad un corpo macchina full frame.

Le possibilità sono tante ;-)
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #17
questo post mi ha fatto ridere. grazie!
siete unici.

e come dice sempre un mio amico... se hai voglia e te lo puoi permettere... FALLO!
io però aspetterei settembre, con la probabile uscita della d600 ci sarà un po' di movimento
anche nell'usato.
MarcoD5
Messaggio: #18
Non rimandare a domani quello ke poi fare oggi!!!
Hai la possibilità ??? Fallo!!!
Tanto Nikon è un assegno circolare, puoi solo trovare grandi emozioni e soddisfazioni dalla nuov D7000, per quanto riguarda la D600 facciamola partorire prima, le solite menate le attese gli arrivi solo per i prenotati dai l'acconto e passano altri 6mesi.
ComprA.
Ciaoooo
FM
Messaggio: #19
Io invece farei il passaggio (lo ha fatto mio padre ed è molto soddisfatto), certo il passaggione sarebbe verso una D700 o una futura D600... ma, considerazione filosofica, perché non darci queste piccole soddisfazioni quando possibile? Perché non essere felici per un pò? E' il nostro hobby. è la nostra passione: perchè no? Mica è un gratta e vinci.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio