FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Informazioni Iptc E Dettagli File
Come si impostano i dettagli "semplici"
Rispondi Nuova Discussione
Bobo_Vi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
forse è una domanda sciocca? ho provato a cercare nelle discussioni ma non ho trovato l'argomento.
Aprendo Picture Project ho la possibilità di impostare i dettagli IPTC:
In Generale (IPTC) trovo Titolo, Autore, Copyright e Didascalia
In Dettagli (IPTC) trovo Autore, Titolo Intestazione, Dettagli

Ho provato a settarli, cliccare "Applica" ma non li vedo nei dettagli semplici delle proprietà del file JPG che trovo nel TAB Riepilogo "Semplici".
Come faccio ad applicarli in modo che compaiano in questa sezione delle proprietà file?
Come faccio (o è necessario Nikon Capture) a predefinirli (che compaia sempre il mio nome e Copyright) come default per le immagini o perlomeno nell'importazione in Picture Projet?
infine l'ultima:
Che differenza c'è tra i due "Autore"?

Grazie e Buon scatto a tutti!
Bobo
meialex1
Messaggio: #2
Rispondo con un nn so perchè sono ancora uno degli ostinati ad usare il Nikon View, però ti volevo dare un caloroso benvenuto
Bobo_Vi
Messaggio: #3
QUOTE(meialex1 @ Jan 28 2006, 02:08 PM)
Rispondo con un nn so perchè sono ancora uno degli ostinati ad usare il Nikon View, però ti volevo dare un caloroso benvenuto
*



Grazie del Benvenuto...
Ma con NikonView puoi farlo?
Sinceramente ho provato anche il contrario:

metto dei commenti come dettagli semplici nel file, ma in Picture Manager non li trovo.

Forso sono solo Nikon?

Ho comunque un motivo per chiedere ciò.. a casa ho Windows Mediacenter e mi piacerebbe si vedessero i titoli etc...

Se avete delle idee..
Ciao,
Bobo
qmanrico
Messaggio: #4
...non so se riuscirò a rispondere correttamente alla tua domanda ma ci provo!
Ho provato proprio in questi gg ad affrontare il problema legato
anche alla catalogazione ed archiviazione delle foto (visto che da poco ho comprato una D50 ho già prodotto un po' di materiale).
Per quanto ho scoperto le info legate agli IPTC sono slegate alle proprietà del file che
vengono visualizzate in "Explorer" (sia le semplici che le avanzate).
Inoltre ho notato che inserendo in Explorer quelle informazioni viene alterato (non di poco e non so perchè) la dimensione del file.
Io ho preferito adottare una soluzione che mi consente (universalmente, visto che si tratta di standard) di utilizzare le info di scatto legate ai campi EXIF. IPTC ed XMP.
Molti dei programmi più validi (dal semplice Picture Project a Acdsee 8, Photoshop)
consentono di visualizzare il contenuto di questi campi.
Ne ho trovato anche uno carino che è freeware e si chiama pixvue (home page) consente di editare e visualizzare tutti questi campi e crea anche degli indici delle foto, sia in formato pdf che in formato html.
Il motivo per cui molti campi IPTC sembrani essere duplicati non mi è ancora chiaro.
Un'altra cosa ancora non molto chiara (per me!) è l'utilizzo delle keyword nei campi IPTC.

Ciao unsure.gif
MQ
borgunto
Messaggio: #5
ciao!
Io uso breezebrowser e mi trovo benissimo per la gestione degli IPTC: puoi salvartene uno tuo predefinito con i campi "fissi" (autore, copyright, ecc.) che puoi poi facilmente richiamare e applicare, modificando didascalia e titolo. O ancora applicare la stessa dida e titolo a un gruppo di foto...

Se vuoi visualizzare gli iptc semplicemente cliccando col tasto destro da esplora risorse puoi usare invece un programmino che si chiama IPTCext
Dam
Bobo_Vi
Messaggio: #6
Grazie ragazzi!
Si, anche io facendo le varie prove mi sono accorto di queste cose.
Mi spiace non poter assegnare anche i commenti per i file normali di windows (il mio obiettivo era che per la copia che tengo in jpg a bassa risoluzione da vedere a monitor si potessero vedere titolo e commenti con le presentazioni di windows Mediacenter.)

Grazie per i vari link dei viewer, magari ne trovo uno compatibile mediacenter.

Per i campi keywords ITPC credo siano attributi addizionali da dare alle foto per la loro catalogazione:
es, se fotografo un cammello in un deserto vicino ad una piramide posso mettere come keywords: cammello + animali + piramidi + deserto
in questo modo poi puoi facilmente estrarre un elenco di animali , o di piramidi, o vammelli o ecc...

Si.. comodo anche il default per assegnare autore copyright etc... anche se poteva essere registrato direttamente come default dalla camera (o già si possono passare questi default alla camera per registrarli?)

Grazie per le risposte.
Buon scatto a tutti,
Bobo
qmanrico
Messaggio: #7
...come fare a registrarli in automatico dalla fotocamera non lo so ancora e non ci avevo pensato. Sarebbe utile saperlo.

Per i campi keyword esiste poi un sw che li gestisce per le ricerche?
Ho fatto alcune prove usanto Picture Project, Acdsee, Pixvue,... ma non mi sembra che li vedano. Sembra invece che le ricerche vengano fatte su database legati al programma in seguito ad importazione di foto. ... o non ho capito nulla io?! hmmm.gif dry.gif

Ciao
MQ
qmanrico
Messaggio: #8
...mi sembra bellino e comodo IPTCext
Grazie.
Bobo_Vi
Messaggio: #9
Per le keyword io le uso così:
usando Picture project, se su "parole chiave" fai "nuova" ti compare la nuova keyword con il quadratino da spuntare
- aggiungi tutte le keyword che ti servono (cammello, dune, deserto, piramidi, ecc..)
- selezioni una o più foto, poi spunti le keyword interessate (anche più di una per foto.. (es. cammello e dune)
- ripeti quest'ultimo punto abbinando a ciascuna foto che vuoi la o le sue keyword.
- su "Filtro ricerca" ora selezioni una keyword, vedrai filtrata la tua lista immagini con le sole corrispondenti alla keyword scelta.

Questo funziona in picture project, non so con altri programmi ma penso di si...

Per migliorare però la ricerca si dovrebbero spuntare tutte le keyword che si vogliono (ora permette solo una keyword alla volta poichè in ricerca il menù è a listbox), oppure si dovrebbe avere un campo testo dove aggiungerle magari separate da virgole o altro.

Prova.

Ciao,
Bobo
qmanrico
Messaggio: #10
...appena ho 5 minuti riprovo, ma l'impressione che ho avuto è che quelle keyword siano legate ad un db di programma e non legate alla foto e non visibili da altri programmi. ....comunque riprovo!
grazie.gif
Ciao
MQ
Bobo_Vi
Messaggio: #11
QUOTE(qmanrico @ Feb 1 2006, 04:36 AM)
...appena ho 5 minuti riprovo, ma l'impressione che ho avuto è che quelle keyword siano legate ad un db di programma e non legate alla foto e non visibili da altri programmi. ....comunque riprovo!
grazie.gif
Ciao
MQ
*



Uh, scusa.. adesso ho capito cosa intendi, si, penso tu abbia ragione :(

peccato!!

Bobo.
daniele.elia
Messaggio: #12
Io le keyword le inserisco sempre e le vedo da qualunque programma; poi se il software ti permette di ricercare e raggruppare le keyword e mostrarti le foto corrispondenti sono solo delle sue funzionalità in più.
Bobo_Vi
Messaggio: #13
QUOTE(daniele.elia @ Feb 1 2006, 09:03 AM)
Io le keyword le inserisco sempre e le vedo da qualunque programma; poi se il software ti permette di ricercare e raggruppare le keyword e mostrarti le foto corrispondenti sono solo delle sue funzionalità in più.
*



Ottimo!
si vede che le incorpora nel file... perhcè nei dettagli avanzati non le trovi...
Meglio!

Daniele, sai qualcosa invece sui dettagli normali di windows? hheheh....

Ciao,
Bobo
qmanrico
Messaggio: #14
Ciao,
ho provato ieri sera ad inserire mediante pixvue delle keyword nel campo IPTC delle immaggini.
Usando Adobe Bridge (ho installato Photoshop CS2) riesco a vedere correttamente le keyword inserite e riesco a fare la ricerca. Non ho avuto tempo di provare con Picture Project (PP) ma da quell che ricordo da un tentativo precedente le "Parole chiave" di PP non sono legate agli IPTC e mi sembra che lo stesso faccia ACDSee.

Ciao e buona giornata.
MQ
Gefry
Messaggio: #15
QUOTE(qmanrico @ Feb 1 2006, 09:36 AM)
...appena ho 5 minuti riprovo, ma l'impressione che ho avuto è che quelle keyword siano legate ad un db di programma e non legate alla foto e non visibili da altri programmi. ....comunque riprovo!
grazie.gif
Ciao
MQ
*



Negativo sia con PP che con Nikon Capture le parole chiave e i dati vengono inseriti direttamente nel File quindi possono essere letti da qualunque software che supporti la lettura di tali daati. E non è vero che ci riescono tutti.
Infatti se dovesse solo scriver il dadabase ci metterebbe un attimo invece per inserire la stessa parola in 20 file Nef ci mette un bel po.

Io per l'archiviazione dei file uso Extensis Portfolio 7 che dopo l'ultimo aggiornamente riesce ad estrarre tutti i dati dal file NEF mentre prima non ci riusciva. Purtroppo non riesce ancora a modificarli e quindi sto aspettando la versione 8 (gia in comercio) per caprie se lo fa.......se non lo fa mi tengo la 7 senza spendere altri soldi.

Ciao

Gerry
daniele.elia
Messaggio: #16
QUOTE(Bobo_Vi @ Feb 1 2006, 11:33 PM)

Daniele, sai qualcosa invece sui dettagli normali di windows? hheheh....



Cosa intendi per "dettagli normali di windows" ?
Gefry
Messaggio: #17

Con PP per mettere una parola chiave a 20 file con il vecchio PC (un P4 2600 bus800 e 1GB ram; foramttato e ripulito di recente) ci voleva un bel pezzo dry.gif

Ora con il nuovo PC (AMD 64 2X 4400+; HD in Raid; 4GB di ram) non dico che è istantaneo ma ci mette molto molto poco......sempre rispetto ai tempi di attesa di prima.

Non è certo un complimento a PP o NC (ho notato un migliramento incredibile anche li) in quanto tutto questo dimostra che necessitano di risorse esagerate ma per quanto mi riguarda ho risolto i mie problemi di lentezza durante il lavoro di post produzione Pollice.gif



Ciao

Gerry
Bobo_Vi
Messaggio: #18
QUOTE(daniele.elia @ Feb 6 2006, 03:41 AM)
Cosa intendi per "dettagli normali di windows" ?
*



Intendo quelle che vedresti in "Esplora risorse" se porti a video i campi "Autore", "Titolo", ecc...
quelle per capirci che trovi sulle proprietà file se metti "<<Semplici" invece che "Avanzate>>"
Ciao e grazie,
Bobo
daniele.elia
Messaggio: #19
Non saprei dirti, come vedi ne ignoravo quasi l'esistenza smile.gif
Mi sembra, però, che XP mostri anche i dati exif... riguardo al resto lascio la parola ai più esperti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio