FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Questionario Per Tesi
Rispondi Nuova Discussione
vitt88
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Sono una studentessa della magistrale di Psicologia di Firenze, e sto facendo una tesi sulle brand communities, ovvero le comunità che si formano tra gli ammiratori di un marchio, come questo forum. Vorrei chiedervi di rispondere ad un questionario che ho sviluppato basandovi su questo forum. La compilazione richiede circa 10/15 min ed è assolutamente anonima. I dati ottenuti non verranno analizzati singolarmente ma nella loro totalità. L'unico fine della mia tesi è di RICERCA, non ha fini commerciali, nè di pubblicità. Sono disponibile per ogni eventuale chiarimento, contattatemi in PM. Grazie mille per la collaborazione!
Questo è il link al questionario:

https://www.surveymonkey.com/s/BYPPQL9

Vittoria
atostra
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(vitt88 @ Jul 20 2012, 06:02 PM) *
Ciao a tutti! Sono una studentessa della magistrale di Psicologia di Firenze, e sto facendo una tesi sulle brand communities, ovvero le comunità che si formano tra gli ammiratori di un marchio, come questo forum. Vorrei chiedervi di rispondere ad un questionario che ho sviluppato basandovi su questo forum. La compilazione richiede circa 10/15 min ed è assolutamente anonima. I dati ottenuti non verranno analizzati singolarmente ma nella loro totalità. L'unico fine della mia tesi è di RICERCA, non ha fini commerciali, nè di pubblicità. Sono disponibile per ogni eventuale chiarimento, contattatemi in PM. Grazie mille per la collaborazione!
Questo è il link al questionario:

https://www.surveymonkey.com/s/BYPPQL9

Vittoria


Lieto di dare una mano, in bocca al lupo per gli studi!
monteoro
Messaggio: #3
bhe, siamo in due allora.
In bocca al lupo per la tesi.
Franco
vitt88
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie mille per la disponibilità e collaborazione!!! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
fatto!

teo
vitt88
Iscritto
Messaggio: #6
grazie!!!
SweetyG
Messaggio: #7
fatto smile.gif
vitt88
Iscritto
Messaggio: #8
grazieeee!!!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #9
fatto!
Francesco Martini
Messaggio: #10
Fatto ..anche io!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
vitt88
Iscritto
Messaggio: #11
Grazie!!! Continuate così!!!
mm69
Messaggio: #12
Finito!

Buoni studi smile.gif
alesspozz
Messaggio: #13
fatto smile.gif
vitt88
Iscritto
Messaggio: #14
accidenti siete fantastici!!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Compilato, Auguroni per la tua tesi wink.gif
Simone Cesana
Messaggio: #16
contento di averti potuta aiutare!!

riccardobucchino.com
Messaggio: #17
Ho fatto il test ma secondo me non fa le domande giuste.

Per esempio si chiede se la comunità è utile per informarsi sui prodotti del marchio ma non chiede se è possibile discutere di altro e questo è importantissimo, non chiede se io apro discussioni o partecipo a discussioni non riguardanti il marchio.
Chiede se consiglierei il marchio, in questo caso Nikon e la risposta è si, lo consiglierei ma non tiene conto del fatto che io consiglio nikon ma consiglio anche pentax che secondo me è un'altro ottimo marchio (spesso sottovalutato), doveva esserci una domanda che diceva: consiglierebbe a qualcuno dei prodotti surrogabili di altri marchi?
Le domande poi non tengono conto delle aree in cui si discute di fotografia intesa come composizione o aspetti tecnici non legati al prodotto che si è utilizzato per realizzarle, uno può frequentare il club nikon senza possedere una nikon ma solo perché è uno dei pochi forum in italia dove raramente ci si "prende per i capelli" o perché ci sono bellissime fotografie.

Secondo me, da questa tua ricerca verrà fuori sicuramente che le community sono una specie di setta dove gli individui sono succubi del marchio ma non è del tutto vero, per esempio io sta sera in questo forum ho risposto a questo 3d che non riguarda il marchio, ho parlato di un obiettivo russo MTO di parecchi anni fa che non è certo nikon, di un polarizzatore tedesco, di uno giapponese (non nikon) e di anelli cinesi da 4 soldi e poi anche di obiettivi nikon.

Comunque sia, io quando rispondo ad un test io mi preoccupo di capire perché mi viene posta una domanda e cosa chi ha fatto la domanda vuole sapere da me, per questo motivo sono un pessimo soggetto da test perché rispondo in modo tale che chi ha fatto il test mi veda come IO voglio apparire e non come sono realmente.
Si lo so, adesso stai pensando: sarebbe interessante psico-analizzare questo Riccardo, dev'essere veramente fuori di testa.

Piccolo OT: dicono che chi studia psicologia infondo sia un po' pazzo, dicono che per fare l'architetto bisogna essere un po' pazzi, per fare gli artisti idem, per suonare il jazz stessa cosa... io credo che prima di cercare i pazzi bisogna stabilire bene quali caratteristiche ha una persona "normale".... certo che in un mondo dove ogni individuo è diverso ricercare la "normalità" è pura follia! smile.gif

QUOTE(vitt88 @ Jul 20 2012, 08:21 PM) *
accidenti siete fantastici!!!


Forum come questo non ne trovi da nessun'altra parte!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 20 2012, 10:39 PM
fedebobo
Messaggio: #18
In bocca al lupo per la tua tesi!

Roberto
davide_d
Messaggio: #19
fatto...


a che marca avete pensato rolleyes.gif ?
vitt88
Iscritto
Messaggio: #20
Grazie a tutti quelli che hanno compilato correttamente e completamente il test! grazie.gif

QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 20 2012, 11:40 PM) *
Ho fatto il test ma secondo me non fa le domande giuste.

Per esempio si chiede se la comunità è utile per informarsi sui prodotti del marchio ma non chiede se è possibile discutere di altro e questo è importantissimo, non chiede se io apro discussioni o partecipo a discussioni non riguardanti il marchio.
Chiede se consiglierei il marchio, in questo caso Nikon e la risposta è si, lo consiglierei ma non tiene conto del fatto che io consiglio nikon ma consiglio anche pentax che secondo me è un'altro ottimo marchio (spesso sottovalutato), doveva esserci una domanda che diceva: consiglierebbe a qualcuno dei prodotti surrogabili di altri marchi?
Le domande poi non tengono conto delle aree in cui si discute di fotografia intesa come composizione o aspetti tecnici non legati al prodotto che si è utilizzato per realizzarle, uno può frequentare il club nikon senza possedere una nikon ma solo perché è uno dei pochi forum in italia dove raramente ci si "prende per i capelli" o perché ci sono bellissime fotografie.

Secondo me, da questa tua ricerca verrà fuori sicuramente che le community sono una specie di setta dove gli individui sono succubi del marchio ma non è del tutto vero, per esempio io sta sera in questo forum ho risposto a questo 3d che non riguarda il marchio, ho parlato di un obiettivo russo MTO di parecchi anni fa che non è certo nikon, di un polarizzatore tedesco, di uno giapponese (non nikon) e di anelli cinesi da 4 soldi e poi anche di obiettivi nikon.

Comunque sia, io quando rispondo ad un test io mi preoccupo di capire perché mi viene posta una domanda e cosa chi ha fatto la domanda vuole sapere da me, per questo motivo sono un pessimo soggetto da test perché rispondo in modo tale che chi ha fatto il test mi veda come IO voglio apparire e non come sono realmente.
Si lo so, adesso stai pensando: sarebbe interessante psico-analizzare questo Riccardo, dev'essere veramente fuori di testa.

Piccolo OT: dicono che chi studia psicologia infondo sia un po' pazzo, dicono che per fare l'architetto bisogna essere un po' pazzi, per fare gli artisti idem, per suonare il jazz stessa cosa... io credo che prima di cercare i pazzi bisogna stabilire bene quali caratteristiche ha una persona "normale".... certo che in un mondo dove ogni individuo è diverso ricercare la "normalità" è pura follia! smile.gif
Forum come questo non ne trovi da nessun'altra parte!


Ciao Riccardo! Grazie per le tue considerazioni sul questionario... il motivo per cui non trovi quello che dici nel questionario è che questo è rivolto a varie communities oltre a questa, che riguardano i marchi più disparati, per cui non posso farlo pensando a una community di fotografia in particolare, altrimenti non andrebbe bene per esempio se lo somministro a una community della barilla..per dire! Secondo me, quando compili un test come questo, non devi farti molte domande su quali terribili scopi abbia chi te lo ha somministrato, cosa possa voler mai sapere... perchè non è un test clinico o un inventario di personalità. qui la tua risposta conta se ce ne sono altre 300 come minimo. non verrò mai a sapere cosa hai risposto te in particolare, perchè in questo tipo di ricerca conta l'insieme... molti fanno l'errore di pensare che uno psicologo voglia analizzare tutto ciò che li circonda, ma non è così. con un questionario come questo non è scientificamente possibile analizzare la personalità di una persona... e, riguardo il discorso della nikon e altre marche, c'è una scala di valutazione apposita, per cui, se non ti senti totalmente "attaccato" alla marca, lo puoi esprimere... certamente non sto dicendo che il mio questionario è perfetto, ma niente è perfetto, è tutto in continua definizione, e meno male che è così, altrimenti cosa ci sarebbe da imparare in questa vita?
Per quanto riguarda l'OT sono d'accordo con te, non esiste la normalità e, come ho scritto prima, meno male! E' bella la diversità, arricchisce e non annoia mai...
Comunque è vero, forum come questi sono mooolto rari!!! smile.gif
g.snake
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 20 2012, 11:40 PM) *
Forum come questo non ne trovi da nessun'altra parte!



Fatto!
In bocca al lupo! wink.gif

Giuseppe
brata
Messaggio: #22
QUOTE(vitt88 @ Jul 20 2012, 06:02 PM) *
Ciao a tutti! Sono una studentessa della magistrale di Psicologia di Firenze, e sto facendo una tesi sulle brand communities, ovvero le comunità che si formano tra gli ammiratori di un marchio, come questo forum. Vorrei chiedervi di rispondere ad un questionario che ho sviluppato basandovi su questo forum. La compilazione richiede circa 10/15 min ed è assolutamente anonima. I dati ottenuti non verranno analizzati singolarmente ma nella loro totalità. L'unico fine della mia tesi è di RICERCA, non ha fini commerciali, nè di pubblicità. Sono disponibile per ogni eventuale chiarimento, contattatemi in PM. Grazie mille per la collaborazione!
Questo è il link al questionario:

https://www.surveymonkey.com/s/BYPPQL9

Vittoria



Ammiratori? Questa condizione mi impedisce di partecipare, ci avevo anche provato, ma ho visto che proprio di ammiratori si tratta, sin dalla prima pagina del questionario. Scegliere un marchio e frequentarne la comunità non significa ammirarlo.

Messaggio modificato da brata il Jul 22 2012, 05:05 AM
vitt88
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(brata @ Jul 22 2012, 06:03 AM) *
Ammiratori? Questa condizione mi impedisce di partecipare, ci avevo anche provato, ma ho visto che proprio di ammiratori si tratta, sin dalla prima pagina del questionario. Scegliere un marchio e frequentarne la comunità non significa ammirarlo.


Io ho dato la definizione di cosa è una comunità di marca. Questo forum può essere considerato una comunità di marca, e tu ne fai parte. Ma essere ammiratori di un marchio non vuol dire esserne totalmente devoti. E comunque c'è una scala di valutazione apposta per graduare il tuo apprezzamento verso il marchio. Se non vuoi fare il questionario va bene, grazie lo stesso per l'attenzione che gli hai dedicato.

QUOTE(g.snake @ Jul 22 2012, 01:12 AM) *
Fatto!
In bocca al lupo! wink.gif

Giuseppe


Grazie mille!!!
vitt88
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(davide_d @ Jul 21 2012, 01:06 PM) *
fatto...
a che marca avete pensato rolleyes.gif ?


e tu? a che marca hai pensato? Curiosità!
E' interessante vedere che qualcuno risponde non mettendo Nikon come marca... smile.gif

Messaggio modificato da vitt88 il Jul 23 2012, 07:54 PM
pillopapaverolo
Messaggio: #25
Fatto !
ciaoo!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >