FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-300 Vr2 Per Ritrattistica
105-450 su macchina DX
Rispondi Nuova Discussione
Ryccardo
Messaggio: #1
Chiederei opinioni sull'uso di questo obiettivo per ritratti.

Mi troverò a dover riprendere sia mezzi busti (dove la lunghezza sarà piuttosto vantaggiosa) che figure intere, per le quali ho dubbi sulla comodità: anche a 70mm (105 effettivi) l'angolo di visuale è piuttosto stretto, almeno per le esperienze di paesaggistica che ho fatto nella settimana scarsa di possesso.

Vorrei anche una precisazione sull'indicazione della focale stampata sull'obiettivo: su questi obiettivi "universali" la lunghezza focale è chiaramente riferita al formato FX, ma su un obiettivo DX la dicitura "18-105" si riferisce alla focale APS od a quella 35mm?
mcardini
Messaggio: #2
La focale sugli obbiettivi è sempre riferita alla 35mm, sta a te fare i dovuti calcoli se usi una camera con sensore DX.
Io con il 70-300 ho fatto alcuni rittratti e mi sono trovato molto bene, ovviamente l'85mm f/1.8 sarebbe molto meglio... wink.gif
Questo un esempio con il 70-300

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Messaggio modificato da mcardini il Jul 17 2012, 07:19 PM
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(Ryccardo @ Jul 17 2012, 08:08 PM) *
Chiederei opinioni sull'uso di questo obiettivo per ritratti.

Mi troverò a dover riprendere sia mezzi busti (dove la lunghezza sarà piuttosto vantaggiosa) che figure intere, per le quali ho dubbi sulla comodità: anche a 70mm (105 effettivi) l'angolo di visuale è piuttosto stretto, almeno per le esperienze di paesaggistica che ho fatto nella settimana scarsa di possesso.

Vorrei anche una precisazione sull'indicazione della focale stampata sull'obiettivo: su questi obiettivi "universali" la lunghezza focale è chiaramente riferita al formato FX, ma su un obiettivo DX la dicitura "18-105" si riferisce alla focale APS od a quella 35mm?

la focale di un obiettivo si misura dal punto nodale posteriore al piano focale dove avviene la messa a fuoco all'infinito ed è misurata in mm.

In sostanza il punto nodale corrisponde di solito al centro dell'obiettivo e il piano focale altro non è se non la pellicola e il sensore nel caso del digitale.

Nel caso delle reflex, le misure sono sempre riferite al formato Leica, ossia al 35mm. La differenza del sensore APS-c o DX e il formato full frame o FX, come chiamato da Nikon, riguarda solamente l'angolo di campo che, nel formato DX va moltiplicato per il fattore 1.5.

Se ti interessa approffondire l'argomento, puoi leggere QUI .

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jul 17 2012, 07:45 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #4
Non ti preoccupare dei 105mm del 18-105 per i ritratti. Io amo farli con il 180mm f2.8. A parte l'angolo ristrettissimo, è il resto che fa la differenza di quel 180 rispetto agli altri. Il 70-300 può andare benissimo. Non c'è un obiettivo particolare.
eutelsat
Messaggio: #5
Priviligerai i primi piani, per mezzi busti o figure intere devi allontanarti, come lente è ottima smile.gif


Gianni
gargasecca
Messaggio: #6
QUOTE(Ryccardo @ Jul 17 2012, 08:08 PM) *
Chiederei opinioni sull'uso di questo obiettivo per ritratti.

Mi troverò a dover riprendere sia mezzi busti (dove la lunghezza sarà piuttosto vantaggiosa) che figure intere, per le quali ho dubbi sulla comodità: anche a 70mm (105 effettivi) l'angolo di visuale è piuttosto stretto, almeno per le esperienze di paesaggistica che ho fatto nella settimana scarsa di possesso.

Vorrei anche una precisazione sull'indicazione della focale stampata sull'obiettivo: su questi obiettivi "universali" la lunghezza focale è chiaramente riferita al formato FX, ma su un obiettivo DX la dicitura "18-105" si riferisce alla focale APS od a quella 35mm?



Beh...non è che sia il massimo come ottica utilizzata x il "ritratto"...normalmente si prediligono ottiche + "aperte" e specifiche.
Cmq...i 70mm sono praticamente il minimo per un ritratto a mezzo busto...e sia che lo monti su FX...che su DX...sono sempre 70mm come focale...quello che cambia è l' angolo di vista...ovvero montato su un corpo DX "vedrai" meno porzione del fotogramma essendo + "chiuso" l' angolo di un fattore di 1,5.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio