FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolare Dx, Sigma 8-16 Vs Nikon 10-24
per paesaggi e architettura
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho iniziato a mettere da parte i soldi per un grandangolo. L'utilizzo principale che ne farei è ovviamente paesaggi e mi capita anche di fare foto ad interni ed esterni di case per affittarle, quindi mi servirebbe con meno distorsione possibile o comunque facilmente correggibile..se distorce come un fisheye allora non mi serve. ho adocchiato l'8-16 sigma che è molto "wide", però la cosa che mi fa desistere è che dovrei comprare l'holder con i filtri a lastra...migliori per l'amor di dio di quelli circolari, ma andrei a spendere non poco. in alternativa il nikon 10-24, costa di più ma andrei a risparmiare sui filtri.

premesso che terrò il dx ancora per molto, non dico per sempre, ma poco ci manca..perchè mi piace la naturalistica e spendere 15.000 euro per l'800mm non è il caso visto che son un amatore. il crop 1,5X mi fa comodissimo. cosa scegliereste? a lato wide, la massima focale che ho è 17mm del tamron 17-50 e son spesso troppo lungo per gli interni.

che prendereste al posto mio? qualcuno è passato da 10-24 a 8-16 o viceversa? perchè? ed infine, possessori delle rispettive lenti, come vi trovate?

Messaggio modificato da korra88 il Jul 17 2012, 01:55 PM
nkg83
Nikonista
Messaggio: #2
Io li ho provati entrambi, poco ma entrambi, il sigma è molto wild anche troppo a volte, non è semplicissimo da gestire, il problema maggiore è il calo di resa in controluce e a 8mm sicuramente una fonte di luce diretta è presente...

Il nikon è più nitido, 10mm non sono comunque pochi, ha una bella resa in controluce, può montare i filtri ed è leggermente più luminoso, sicuramente è più caro....

Io ho scelto sigma 12 24 per una futura possibilità full, ma tornando indietro non so, un grandangolo nikon DX usato e bene tenuto lo vendi al volo se vorrai passare al full... biggrin.gif
eutelsat
Messaggio: #3
Il 10-24 è molto versatile e tuttofare...e anche nitido, devi riuscire a capire se quei 2mm in grandangolo ti possono far comodo o meno, 10mm permettono già belle panoramiche wink.gif

Gianni
andreapedretti
Messaggio: #4
anche io andrei su 10-24 che a livello costruttivo e ottico (ma che lo dico a fare) è di un altro pianeta..

a me i sigma mettono sempre paura per via del fatto che tu puoi trovare l'esemplare "morbido".

Non hai tenuto in considerazione l'11-16 ? vero è quasi fisso, ma distorce "poco" ed è luminoso (2,8) che per l'utilizzo interno che ne vuoi fare è il massimo..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea Pedretti @ Jul 17 2012, 03:35 PM) *
anche io andrei su 10-24 che a livello costruttivo e ottico (ma che lo dico a fare) è di un altro pianeta..

a me i sigma mettono sempre paura per via del fatto che tu puoi trovare l'esemplare "morbido".

Non hai tenuto in considerazione l'11-16 ? vero è quasi fisso, ma distorce "poco" ed è luminoso (2,8) che per l'utilizzo interno che ne vuoi fare è il massimo..

la luminosità sarebbe il meno, perchè lo utilizzerei su treppiede e diaframmi chiusi, tipo da f8 in su per una bella pdc
i due mm possono fare comodo si, non si è mai abbastanza wide come non si è mai abbastanza tele messicano.gif

per ora è in vantaggio il 10-24 biggrin.gif
DanielPaciarelli
Messaggio: #6
Se non vuoi andar sulla spesa del Nikon io ti consiglierei il Tamron 10-24 , lo utilizzo da un anno e mi ci son trovato sempre bene ottenendo buoni risultati, cone spesa rimani di gran lunga sotto il Nikon .
eutelsat
Messaggio: #7
QUOTE(DanielPaciarelli @ Jul 18 2012, 11:59 AM) *
Se non vuoi andar sulla spesa del Nikon io ti consiglierei il Tamron 10-24 , lo utilizzo da un anno e mi ci son trovato sempre bene ottenendo buoni risultati, cone spesa rimani di gran lunga sotto il Nikon .


La grossa differenza rimane su flare, notturni, nitidezza specialmente ai bordi e non per ultimo rivendibilità wink.gif


Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(DanielPaciarelli @ Jul 18 2012, 11:59 AM) *
Se non vuoi andar sulla spesa del Nikon io ti consiglierei il Tamron 10-24 , lo utilizzo da un anno e mi ci son trovato sempre bene ottenendo buoni risultati, cone spesa rimani di gran lunga sotto il Nikon .

pur amando tamron (ho praticamente quasi tutto tamron), il 10-24 non mi ha per niente convinto. il nikon lo prenderei usato. per me il discorso rivendibilità è importante per un ipotetico passaggio futuro, anche se non si parlerebbe prima del 2014, al FX

sarei per il 10-24 usato per il momento..a meno che non salti fuori qualcuno che mi dia delle motivazioni valide per l'8-16 messicano.gif

Messaggio modificato da korra88 il Jul 18 2012, 01:34 PM
eutelsat
Messaggio: #9
QUOTE(korra88 @ Jul 18 2012, 02:32 PM) *
pur amando tamron (ho praticamente quasi tutto tamron), il 10-24 non mi ha per niente convinto. il nikon lo prenderei usato. per me il discorso rivendibilità è importante per un ipotetico passaggio futuro, anche se non si parlerebbe prima del 2014, al FX

sarei per il 10-24 usato per il momento..a meno che non salti fuori qualcuno che mi dia delle motivazioni valide per l'8-16 messicano.gif



Ti servono i 2mm in meno?


Gianni
hroby7
Messaggio: #10
Vrrei tanto poterti consigliare l'11-16..........ma non posso ph34r.gif

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(hroby7 @ Jul 18 2012, 02:59 PM) *
Vrrei tanto poterti consigliare l'11-16..........ma non posso ph34r.gif

Ciao
Roberto

ahah adesso guardo l'11-16! solo che perdo un altro mm di wide cerotto.gif

QUOTE(eutelsat @ Jul 18 2012, 02:39 PM) *
Ti servono i 2mm in meno?
Gianni

beh se ci sono di sicuro PENSO, non mi facciano schifo, specialmente in foto di interni. il 10-24, per caso si riesce ad utilizzare su fx, con un range che parte da 14-15-16mm?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(hroby7 @ Jul 18 2012, 02:59 PM) *
Vrrei tanto poterti consigliare l'11-16..........ma non posso ph34r.gif

Ciao
Roberto

azz, bel mostro! da tenere in considerazione! ora l'indecisione è aumentata ahahah messicano.gif
eutelsat
Messaggio: #13
QUOTE(korra88 @ Jul 18 2012, 03:15 PM) *
ahah adesso guardo l'11-16! solo che perdo un altro mm di wide cerotto.gif
beh se ci sono di sicuro PENSO, non mi facciano schifo, specialmente in foto di interni. il 10-24, per caso si riesce ad utilizzare su fx, con un range che parte da 14-15-16mm?


da 14mm in su è senza vignetttura su FX , in basso avresti un cerchio nero


Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(eutelsat @ Jul 18 2012, 03:38 PM) *
da 14mm in su è senza vignetttura su FX , in basso avresti un cerchio nero
Gianni

ah ottimo! sarebbe come avere un 14-24 dei poveri in attesa di quello da ricchi messicano.gif
eutelsat
Messaggio: #15
QUOTE(korra88 @ Jul 18 2012, 03:53 PM) *
ah ottimo! sarebbe come avere un 14-24 dei poveri in attesa di quello da ricchi messicano.gif



non va neanche male, nel frattempo di rivenderlo in emergenza va sempre bene e al max puoi usarlo in FX castrando la fotocamera in DX wink.gif


Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(eutelsat @ Jul 18 2012, 04:08 PM) *
non va neanche male, nel frattempo di rivenderlo in emergenza va sempre bene e al max puoi usarlo in FX castrando la fotocamera in DX wink.gif
Gianni

e proprio per questo, anche se l'11-16 è una gran lente, tiene testa il 10-24 messicano.gif

ma sei sicuro che non vignetta da 14mm?? o se vignetta è una cosa gestibile?

Messaggio modificato da korra88 il Jul 19 2012, 12:55 PM
eutelsat
Messaggio: #17
QUOTE(korra88 @ Jul 19 2012, 01:54 PM) *
e proprio per questo, anche se l'11-16 è una gran lente, tiene testa il 10-24 messicano.gif

ma sei sicuro che non vignetta da 14mm?? o se vignetta è una cosa gestibile?



Partendo da 10mm la vignettatura diminuisce visualizzando l'intero frame, quindi da 14/15mm è usabile senza vignettature wink.gif


Gianni
megthebest
Messaggio: #18
il 10-20 4-5.6 HSM sigma invece? a 400€ credo sia una delle ottiche dal miglior rapporto prezzo/prestazioni.. ci sto facendo un pensierino anche io

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(megthebest @ Jul 19 2012, 06:47 PM) *
il 10-20 4-5.6 HSM sigma invece? a 400€ credo sia una delle ottiche dal miglior rapporto prezzo/prestazioni.. ci sto facendo un pensierino anche io

ciao

ci ho pensato anche io, però sigma mi ispira poca fiducia cerotto.gif
eutelsat
Messaggio: #20
Vai di nikkor, nitido, resistente a flare e...ottima rivendibilità wink.gif


Gianni
hroby7
Messaggio: #21
QUOTE(hroby7 @ Jul 18 2012, 02:59 PM) *
Vrrei tanto poterti consigliare l'11-16..........ma non posso ph34r.gif

Ciao
Roberto



Ora posso (più o meno)

Appena montato

Devo dire che è costruito molto....ma molto bene rolleyes.gif

Ho fatto solo un paio di scatti insignificanti a due passi dal capannone

Avremo modo di conoscerci meglio. Forse ph34r.gif

Prova1

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio