FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grave Problema File Nef Della D800e
Rispondi Nuova Discussione
Piervit
Messaggio: #1
Buongiorno. Ho da poco una D800 E con la quale ho fatto appena tre-quattrocento scatti. Nell'ultima sessione di 154 scatti (tutti NEF a 14 bit) ho protetto cinque-sei file prima di scaricare la scheda sul pc.
Nikon Capture visualizza perfettamente i file della scheda. Li scarico con la solita procedura per poi importarli in Lightroom. Sorpresa: ALR ne legge solo sei-sette, per gli altri appare la drammatica scritta Anteprima non disponibile. Provo ad aprire i nef direttamente in Photoshop (sia il 5 che il 6) aggiornato e non li apre. Provo dXo, stessa cosa. Provo con Nx2. I file vengono aperti regolarmente ma non funziona il cursore dell'esposizione. Provo il salvataggio in TIFF e li salva, ma a risoluzione bassissima (4-5 MB contro i 37 del nef originale, 1300 px il lato lungo). Provo a scaricare nuovamente i file dalla scheda con un normale copia incolla invece che con NCapture. ALR adesso li vede ma a bassa risoluzione, nef, di 5 MB...
Non capisco la logica di tutto questo. Formatto una scheda, faccio qualche scatto, ne proteggo due o tre, stesso risultato. Riformatto, faccio qualche altro scatto, non ne proteggo nessuno, si visualizzano perfettamente. Che sia nell'uso della chiavetta protettrice il mistero? Ma perché? A qualcuno è capitato qualcosa del genere? Sono in un piccolo dramma perché le foto fanno parte di un lavoro e sono sostanzialmente irripetibili.
Un'altra cosa: ho provato anche la conversione in DNG direttamente dalla scheda: si generano dng a bassa risoluzione, 4-5 MB
ps Il firmware è aggiornato a B1.01
klain
Nikonista
Messaggio: #2
Hai installato NX2 nuovamente dal dischetto incluso nella confezione, o utilizzi una versione gia presente sul tuo PC ?
Piervit
Messaggio: #3
QUOTE(klain @ Jul 17 2012, 11:58 AM) *
Hai installato NX2 nuovamente dal dischetto incluso nella confezione, o utilizzi una versione gia presente sul tuo PC ?



Ho usato quello che avevo già sul pc, ma aggiornato, pensavo di disinstallarlo questa sera e di provare quello della confezione. Ma non è lo stesso? e poi Adobe dichiara di aver incluso nei nuovi acr (6.7 e 7.1) la D800E...
diebarbieri
Messaggio: #4
QUOTE(md3659 @ Jul 17 2012, 12:01 PM) *
Ho usato quello che avevo già sul pc, ma aggiornato, pensavo di disinstallarlo questa sera e di provare quello della confezione. Ma non è lo stesso? e poi Adobe dichiara di aver incluso nei nuovi acr (6.7 e 7.1) la D800E...


Il problema non sembra essere legato alla leggibilità dei raw della D800, quanto alle foto protette.
Io lo faccio regolarmente con la D800 per scaricare rapidamente quelle che mi interessano con ViewNX e non ho mai avuto alcun problema.
Se ne hai sulla scheda, prova a togliere la protezione dalla macchina e a scaricarle di nuovo, se i file sono leggibili potrebbe essere un problema del sw.

Ciao!
Piervit
Messaggio: #5
QUOTE(diebarbieri @ Jul 17 2012, 12:17 PM) *
Il problema non sembra essere legato alla leggibilità dei raw della D800, quanto alle foto protette.
Io lo faccio regolarmente con la D800 per scaricare rapidamente quelle che mi interessano con ViewNX e non ho mai avuto alcun problema.
Se ne hai sulla scheda, prova a togliere la protezione dalla macchina e a scaricarle di nuovo, se i file sono leggibili potrebbe essere un problema del sw.

Ciao!


La protezione l'avevo tolta tutta già al secondo import... di quale sw pensi possa essere il problema?
klain
Nikonista
Messaggio: #6
Mettici al corrente dopo aver istallato NX da dischetto... texano.gif
Max Lucotti
Messaggio: #7
ma sei sicuro che quelli che scarichi siano nef, perchè temo invece che siano i jpeg che si trovano nei nef. (sarebbe la spiegazione della bassa risoluzione, e del fatto che non puoi con certi sw agire sull'esposizione)

Non hai detto come importi i nef nel pc... forse con un nikon transfer non aggiornato? wink.gif

Ciao

Max
diebarbieri
Messaggio: #8
QUOTE(md3659 @ Jul 17 2012, 12:38 PM) *
La protezione l'avevo tolta tutta già al secondo import... di quale sw pensi possa essere il problema?


Del sw non Nikon.
Hai provato a scaricare i files dalla scheda con ViewNX2?

A me non da nessun problema...
mariano1985
Messaggio: #9
Ma SOLO i file protetti presentano il problema o anche altri?

Potrebbe anche essere un problema di scheda di memoria difettosa
Piervit
Messaggio: #10
Il problema lo hanno avuto tutti i file della scheda, ad eccezione di 6-7 su 154. L'estensione per tutti è Nef e li ho trasferiti con Nikon Transfer, oltre che con il rozzo copia-incolla. Non capisco proprio come i Nef possano autoridursi: le immagini ci sono tutte, ma ridotte. Sulla scheda sono 36 mega, importati in ALR, 4-5 MB, ed è la stessa cosa se li apro in NX2 e poi li salvo in TIFF.
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(md3659 @ Jul 17 2012, 04:22 PM) *
Il problema lo hanno avuto tutti i file della scheda, ad eccezione di 6-7 su 154. L'estensione per tutti è Nef e li ho trasferiti con Nikon Transfer, oltre che con il rozzo copia-incolla. Non capisco proprio come i Nef possano autoridursi: le immagini ci sono tutte, ma ridotte. Sulla scheda sono 36 mega, importati in ALR, 4-5 MB, ed è la stessa cosa se li apro in NX2 e poi li salvo in TIFF.


provato a scaricare i files tramite lettore di schede ?
tryko
Messaggio: #12
Ciao,
io ho avuto un problema molto simile con i file della D4 e scheda Lexar Professional 1000x UDMA7. Il problema però era mio: avevo un lettore di schede universale
ormai obsoleto che mi produceva tali errori. Stessa cosa scaricando file via usb, anche qui colpa del PC obsoleto. Morale: acquistato nuovo lettore Lexar per CF e ho
risolto tutti i problemi. Chiaramente prima di acquistare ho provato il lettore in negozio.
Prima di avere la Lexar citata, con le Sandisk Extreme III mai nessun problema e ancora oggi vengono 'viste' regolarmente dal vecchio lettore.
Un saluto.

Robi
Max Lucotti
Messaggio: #13
QUOTE(md3659 @ Jul 17 2012, 04:22 PM) *
Non capisco proprio come i Nef possano autoridursi:



perchè come ti ho già spiegato quello che vedi è un jpeg, quello che è dentro il nef. Il nef non lo vedi, e non può autoridimensionarsi

hai verificato di avere sul pc solo un nikon transfer e aggiornato all'ultima versione?

il lettore di schede e il so supporta schede di grossa capienza?

hai provato ad importare direttamente da LR4 con il cavo usb?

Ciao

Max
diebarbieri
Messaggio: #14
QUOTE(md3659 @ Jul 17 2012, 04:22 PM) *
Il problema lo hanno avuto tutti i file della scheda, ad eccezione di 6-7 su 154. L'estensione per tutti è Nef e li ho trasferiti con Nikon Transfer, oltre che con il rozzo copia-incolla. Non capisco proprio come i Nef possano autoridursi: le immagini ci sono tutte, ma ridotte. Sulla scheda sono 36 mega, importati in ALR, 4-5 MB, ed è la stessa cosa se li apro in NX2 e poi li salvo in TIFF.


Magari poter avere un nef ridotto con la D800! Non compresso, con minore risoluzione...
smile.gif

Messaggio modificato da diebarbieri il Jul 17 2012, 04:35 PM
Piervit
Messaggio: #15
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 17 2012, 05:14 PM) *
perchè come ti ho già spiegato quello che vedi è un jpeg, quello che è dentro il nef. Il nef non lo vedi, e non può autoridimensionarsi

hai verificato di avere sul pc solo un nikon transfer e aggiornato all'ultima versione?

il lettore di schede e il so supporta schede di grossa capienza?

hai provato ad importare direttamente da LR4 con il cavo usb?

Ciao

Max


Per quello che riguarda il lettore di schede ho provato a bypassarlo scaricando direttamente dalla macchina, ma senza risultato, quindi penso non sia quello il problema.
Nikon Transfer è aggiornato.
Ma secondo voi è solo un problema di software o i file sono corrotti all'origine per un motivo che non so? E perché poi alcuni file sono ok e tutti gli altri no?
diebarbieri
Messaggio: #16
Hai provato a fare un reset delle impostazioni della macchina?
Magari hai trovato un bug nel firmware che si verifica solo con particolari impostazioni.
mariano1985
Messaggio: #17
Hai provato a cambiare la scheda di memoria con un'altra?
Piervit
Messaggio: #18
QUOTE(diebarbieri @ Jul 17 2012, 05:39 PM) *
Hai provato a fare un reset delle impostazioni della macchina?
Magari hai trovato un bug nel firmware che si verifica solo con particolari impostazioni.



stasera resetto, ma non tocco mai nulla, solo spazio colore e quasi nient'altro, ma se così fosse le foto scattate sarebbero perse... blink.gif

Messaggio modificato da md3659 il Jul 17 2012, 04:43 PM
diebarbieri
Messaggio: #19
QUOTE(md3659 @ Jul 17 2012, 05:43 PM) *
stasera resetto, ma non tocco mai nulla, solo spazio colore e quasi nient'altro, ma se così fosse le foto scattate sarebbero perse... blink.gif


Che ne sai? wink.gif
Magari come ti hanno detto, i dati del NEF sono compromessi, ma non l'anteprima del jpeg incorporata e quando scarichi resta solo questa...
Non si può mai dire.
Con la D700 il d-light attivato mi danneggiava le immagini, perchè la scheda era bruciata. Disattivato, funzionava tutto benissimo...
ricLI
Messaggio: #20
Ciao a tutti

Il problema è Nikon Transfer, almeno per me lo è stato:

vedi qua

Ciao
Piervit
Messaggio: #21
QUOTE(ricLI @ Jul 17 2012, 06:57 PM) *
Ciao a tutti

Il problema è Nikon Transfer, almeno per me lo è stato:

vedi qua

Ciao


Si, sembra proprio che il responsabile del guaio sia stato Nikon Transfer in una vecchia versione, 1.5.3. La utilizzavo tranquillamente perché non mi era mai arrivata la segnalazione dell'aggiornamento necessario. L'ho disinstallato e adesso cerco di recuperare qualcosa con RescueImage della Lexar. Vi terrò informati in caso di ulteriori sviluppi
Grazie a tutti per gli interventi
Pier Vittorio
danielezeni
Messaggio: #22
Mi sono accorto anch'io CGE i file si riducevano, ho aggiornato tutto da sito Nikon ed ora i file nef sono da 36 mb !!!
Max Lucotti
Messaggio: #23
QUOTE(md3659 @ Jul 18 2012, 10:43 AM) *
Si, sembra proprio che il responsabile del guaio sia stato Nikon Transfer in una vecchia versione, 1.5.3. La utilizzavo tranquillamente perché non mi era mai arrivata la segnalazione dell'aggiornamento necessario. L'ho disinstallato e adesso cerco di recuperare qualcosa con RescueImage della Lexar. Vi terrò informati in caso di ulteriori sviluppi
Grazie a tutti per gli interventi
Pier Vittorio



cavolo però, te l'ho scritto nel mio primo messaggio , no. 7 di controllare che transfer sia aggiornato e l'ho riscritto in quello successivo.!!! mad.gif
Piervit
Messaggio: #24
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 18 2012, 01:42 PM) *
cavolo però, te l'ho scritto nel mio primo messaggio , no. 7 di controllare che transfer sia aggiornato e l'ho riscritto in quello successivo.!!! mad.gif



Hai ragione, ma il guaio era già fatto e poi ero convinto che transfer fosse aggiornato, non mi era mai arrivato nessun avviso in proposito... ho scoperto ieri sera che è dentro view, è un'app che non ho mai usato.... fino a ieri sera rolleyes.gif
leopold
Messaggio: #25
QUOTE(md3659 @ Jul 18 2012, 03:30 PM) *
Hai ragione, ma il guaio era già fatto e poi ero convinto che transfer fosse aggiornato, non mi era mai arrivato nessun avviso in proposito... ho scoperto ieri sera che è dentro view, è un'app che non ho mai usato.... fino a ieri sera rolleyes.gif


Grave Problema ......

forse 'sti titoli roboanti vanno un po' meditati prima.... hmmm.gif



Messaggio modificato da leopold il Jul 18 2012, 04:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio