FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Scatti A Cuba
Paesaggi
Rispondi Nuova Discussione
Nik81
Messaggi: 127
Messaggio: #1
Salve! dopo un periodo dove ho dovuto abbandonare la mia neonata passione per la fotografia, finalmente ho nuovamente la possibilita di dedicarmici! Vi posto qualche scatto fatto durante il mio viaggio a Cuba.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
oti
Messaggi: 40
Messaggio: #2
La prima e la quarta mi piacciono molto! Complimenti per le foto e per il viaggio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao, complimenti per il luogo visitato.
Secondo la mia modestissima opinione ti dico cosa vedo che non va nelgi scatti.

La prima, l'orizzonte è pendente a sx e poi prorpio nel centro esatto, potevi applicare la regola dei terzi portandolo nel frame sup o inf. Se volevi dare risalto alle orme sulla sabbia allora lo potevi benissimo mettere nel terzo superiore.

La seconda hai ricercato l'effetto seta, bene, quando però riprendi l'acqua vai a f22 e basta un tempo da 1 a 2 sec.

La terza non è male, mi piace.

La quarta pendi a sx smile.gif

L'ultima hai un bel soggetto, magari una conversione b/n.
Nel complesso buona ricerca della composizione. Hai dato un pò di maschera di contrastpo? le vedo un pò spente.

Scusami
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauro.mancio
Validating
Messaggi: 93
Messaggio: #4
QUOTE(aldo73 @ Jul 17 2012, 12:52 AM) *
Ciao, complimenti per il luogo visitato.
Secondo la mia modestissima opinione ti dico cosa vedo che non va nelgi scatti.

La prima, l'orizzonte è pendente a sx e poi prorpio nel centro esatto, potevi applicare la regola dei terzi portandolo nel frame sup o inf. Se volevi dare risalto alle orme sulla sabbia allora lo potevi benissimo mettere nel terzo superiore.

La seconda hai ricercato l'effetto seta, bene, quando però riprendi l'acqua vai a f22 e basta un tempo da 1 a 2 sec.

La terza non è male, mi piace.

La quarta pendi a sx smile.gif

L'ultima hai un bel soggetto, magari una conversione b/n.
Nel complesso buona ricerca della composizione. Hai dato un pò di maschera di contrastpo? le vedo un pò spente.

Scusami
Aldo


Aldo, da NEO FOTOGRAFO, non riesco a capire il concetto di PENDENZA.
Nella prima e nella quarta foto dici che pende a SX.... come lo si riconosce???

Grazie.
Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #5
QUOTE(mauro.mancio @ Jul 17 2012, 02:10 PM) *
Aldo, da NEO FOTOGRAFO, non riesco a capire il concetto di PENDENZA.
Nella prima e nella quarta foto dici che pende a SX.... come lo si riconosce???

Grazie.
Mauro

Nel programma di photo editing (PhotoShop o quello che usi) puoi tirare delle linee guida, che ovviamente saranno esattamente parallele alla linea di base o a quella verticale. Tira una linea guida parallela alla linea di base e portala a coincidere con uno dei punti di partenza dell'orizzonte (a sx o a dx). A quel punto vedrai da te se l'altro punto coincide o meno. Se coincide, la foto non ha pendenza, se non coincide vuol dire che devi raddrizzare l'orizzonte fino a che non sia perfettamente parallelo alla linea guida e quindi alla base della foto. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudioorlando
Nikonista
Messaggi: 896
Messaggio: #6
Quel che mi manca in queste foto è..."Cuba". A parte la terza che è un'immagine de "L'Avana" famosissima. Le altre potrebbero essere state scattate ovunque. Quel che mi manca sono i colori e i "profumi". Quel che mi manca sono le persone, le automobili, gli scorci tipici e l'arte di arrangiarsi di quella gente. Mi mancano soprattutto "i cubani".
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauro.mancio
Validating
Messaggi: 93
Messaggio: #7
QUOTE(Nevermind75 @ Jul 17 2012, 02:21 PM) *
Nel programma di photo editing (PhotoShop o quello che usi) puoi tirare delle linee guida, che ovviamente saranno esattamente parallele alla linea di base o a quella verticale. Tira una linea guida parallela alla linea di base e portala a coincidere con uno dei punti di partenza dell'orizzonte (a sx o a dx). A quel punto vedrai da te se l'altro punto coincide o meno. Se coincide, la foto non ha pendenza, se non coincide vuol dire che devi raddrizzare l'orizzonte fino a che non sia perfettamente parallelo alla linea guida e quindi alla base della foto. wink.gif



Nevermind75 ... ora è tutto più chiaro!
Sei il mio MENTORE!! :-)

Grazie

PS: da CAMERA RAW non mi sembra che si possono tirare delle linee... mentre da PHOTOSHOP, si!!! Mi sbaglio
PS2: Cmq per la poca esperienza che ho... le FOTO SONO MOLTO BELLE!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nik81
Messaggi: 127
Messaggio: #8
QUOTE(aldo73 @ Jul 17 2012, 12:52 AM) *
Ciao, complimenti per il luogo visitato.
Secondo la mia modestissima opinione ti dico cosa vedo che non va nelgi scatti.

La prima, l'orizzonte è pendente a sx e poi prorpio nel centro esatto, potevi applicare la regola dei terzi portandolo nel frame sup o inf. Se volevi dare risalto alle orme sulla sabbia allora lo potevi benissimo mettere nel terzo superiore.

La seconda hai ricercato l'effetto seta, bene, quando però riprendi l'acqua vai a f22 e basta un tempo da 1 a 2 sec.

La terza non è male, mi piace.

La quarta pendi a sx smile.gif

L'ultima hai un bel soggetto, magari una conversione b/n.
Nel complesso buona ricerca della composizione. Hai dato un pò di maschera di contrastpo? le vedo un pò spente.

Scusami
Aldo


Ciao Aldo, prima di tutto grazie mille per i tuoi commenti!
Per quanto riguarda la prima foto hai ragione è leggermente pendente a sx, ed hai ragione anche sulla composizione , probabilmente li per lì nn ho voluto rinunciare ne al cielo ne alle orme biggrin.gif

Per la seconda ok, ancora nn ero a conoscenza della regola del f22, la prossima volta proverò! wink.gif

La quarta nn ci crederai ma probabilmente l'ho fatta pendere io in PP! nello scatto originale i palazzi mi sembravano pendere troppo a dx e probabilmente mi son fatto prendere d'inganno!

Per quanto riguarda il contrasto nn saprei, sul mio schermo nn mi sembrano molto "spente" hai qualche consiglio da darmi su come impostare lo schermo?
Grazie mille per i commenti ed i consigli!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nik81
Messaggi: 127
Messaggio: #9
QUOTE(Er cavajere nero @ Jul 17 2012, 02:54 PM) *
Quel che mi manca in queste foto è..."Cuba". A parte la terza che è un'immagine de "L'Avana" famosissima. Le altre potrebbero essere state scattate ovunque. Quel che mi manca sono i colori e i "profumi". Quel che mi manca sono le persone, le automobili, gli scorci tipici e l'arte di arrangiarsi di quella gente. Mi mancano soprattutto "i cubani".


Ciao! postando queste foto non volevo "raccontare" il mio viaggio a Cuba, ma volevo solo dei pareri "tecnici".
Appena ho un minuto aggiungo qualche altra foto che sicuramente ricorderà più Cuba ed i Cubani wink.gif

QUOTE(mauro.mancio @ Jul 17 2012, 03:07 PM) *
Nevermind75 ... ora è tutto più chiaro!
Sei il mio MENTORE!! :-)

Grazie

PS: da CAMERA RAW non mi sembra che si possono tirare delle linee... mentre da PHOTOSHOP, si!!! Mi sbaglio
PS2: Cmq per la poca esperienza che ho... le FOTO SONO MOLTO BELLE!


Ciao Mauro! grazie mille, molto gentile!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi