FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Pisa
Rispondi Nuova Discussione
Valejola
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, apro la discussione per avere qualche informazione su Pisa.
Il prossimo mese sarò sull'isola d'Elba per una vacanza di 7gg e durante il ritorno mi è venuto in mente di passare da Pisa per dare un'occhiata veloce alla torre dato non ho mai avuto la fortuna di vederla.
Quello che mi preoccupa, e che quindi vorrei sapere da voi, è quanto tempo ci si impiega a raggiungerla perchè il mio viaggio dura già 5 ore (Piombino - Gravellona Toce) per cui non posso permettermi perdite di tempo troppo lunghe dato che dall'isola non possiamo partire prestissimo per via dei traghetti ad orari prestabiliti.
Perciò vorrei pianificare bene il tutto avendo appunto più informazioni riguardo la fermata a Pisa così da non arrivare troppo tardi a casa.
Tramite google maps ho visto che Pisa è ad un tiro di schioppo dall'autostrada che prendiamo, quindi di autostrada si aggiungono appena 20 minuti tra andare e tornare...ma quello che mi preoccupa è la situazione dentro a Pisa.
Sapete dirmi se per visitare la torre bisogna lasciare lontano la macchina e magari farsi della strada a piedi o addirittura prendere qualche bus/navetta per poterla raggiungere?
Non che magari sia "ubicata" dentro una zona pedonale non raggiungibile coi propri mezzi...

Messaggio modificato da Valejola il Jul 14 2012, 09:19 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
un po'di anni fa vistai Pisa, ma ci arrivai in treno, ma anche se sei in macchina ti consiglierei di arrivare in macchina alla stazione in quanto ci dovrebbero essere dei parcheggi (essendo una stazione!), una volta posteggiata la macchina andresti fino alla Torre di Pisa a piedi, sono circa 1,7km una mezz'oretta a piedi a passo lento, passerai per tutta la Pisa vecchia passi l'Arno e arrivi alla Torre. come tempo di rimanenza a Pisa calcolerei non meno di quattro ore da quando lasci l'autostrada a riprenderla per totanare a casa. Io di Pisa ho un bel ricordo e se puoi te lo consiglio.


Antonio
Calamastruno
Messaggio: #3
Ah, ma qui ti posso aiutare io! Ma pisa è un buco! Non ci vuole molto ad arrivare! Puoi parcheggiare vicino la facoltà di ingegneria (Via Diotisalvi) e se lì in due minuti! Ma proprio due minuti in piazza dei miracoli! Se puoi, pubblica la mappa con google maps così ti aiuto meglio!
Valejola
Messaggio: #4
QUOTE(Calamastruno @ Jul 14 2012, 11:51 AM) *
Ah, ma qui ti posso aiutare io! Ma pisa è un buco! Non ci vuole molto ad arrivare! Puoi parcheggiare vicino la facoltà di ingegneria (Via Diotisalvi) e se lì in due minuti! Ma proprio due minuti in piazza dei miracoli! Se puoi, pubblica la mappa con google maps così ti aiuto meglio!

Ho dato un'occhiata a google e forse ho trovato un posto facilmente accessibile e con qualche parcheggio...sembrerebbe un supermercato a 100m. o forse meno.
C'è ancora? Dite che và bene?

Immagine Allegata
francescoD80
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Valejola @ Jul 14 2012, 10:18 AM) *
Buongiorno a tutti, apro la discussione per avere qualche informazione su Pisa.
Il prossimo mese sarò sull'isola d'Elba per una vacanza di 7gg e durante il ritorno mi è venuto in mente di passare da Pisa per dare un'occhiata veloce alla torre dato non ho mai avuto la fortuna di vederla.
Quello che mi preoccupa, e che quindi vorrei sapere da voi, è quanto tempo ci si impiega a raggiungerla perchè il mio viaggio dura già 5 ore (Piombino - Gravellona Toce) per cui non posso permettermi perdite di tempo troppo lunghe dato che dall'isola non possiamo partire prestissimo per via dei traghetti ad orari prestabiliti.
Perciò vorrei pianificare bene il tutto avendo appunto più informazioni riguardo la fermata a Pisa così da non arrivare troppo tardi a casa.
Tramite google maps ho visto che Pisa è ad un tiro di schioppo dall'autostrada che prendiamo, quindi di autostrada si aggiungono appena 20 minuti tra andare e tornare...ma quello che mi preoccupa è la situazione dentro a Pisa.
Sapete dirmi se per visitare la torre bisogna lasciare lontano la macchina e magari farsi della strada a piedi o addirittura prendere qualche bus/navetta per poterla raggiungere?
Non che magari sia "ubicata" dentro una zona pedonale non raggiungibile coi propri mezzi...


Ciao Valejola,
studio a Pisa da troppi anni ormai!! :(
posso dirti la Torre di Pisa si trova in piazza dei miracoli, che ovviamente è zona pedonale! però ci sono stradine nelle vicinanze con parcheggi lungo la carreggiata, anche se è quasi impossibile trovare posto, dipende comunque se vai nel fine settimana e in quale orario!
Oppure trovi posto nel parcheggio Pietrasantina (che io mi ricordi fino a qualche tempo fa era gratis e dovrebbe esserlo ancora), 1km a piedi dalla torre (a nord della torre); dal parcheggio c'è anche l'autobus, la Lam Rossa, 10 minuti di attesa tra un bus e l'altro nelle ore di punta! Ti lascia praticamente all'ingresso della piazza.
Pisa è una città piccolina, si gira bene a piedi e meglio ancora in bici! In auto è un po' più problematico visto le strade strette e i pochi parcheggi!
Per altre info chiedi pure..

Francesco
francescoD80
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Valejola @ Jul 14 2012, 11:59 AM) *
Ho dato un'occhiata a google e forse ho trovato un posto facilmente accessibile e con qualche parcheggio...sembrerebbe un supermercato a 100m. o forse meno.
C'è ancora? Dite che và bene?

Immagine Allegata


si il supermercato c'è! uno di quei parcheggi dovrebbe essere del supermercato, l'altro destinato a chi lavora alla facoltà di ingegneria e alla mensa adiacente credo!

Francesco
alessandro.sentieri
Messaggio: #7
Piombino - Pisa, circa 1h 1,15h, dipende da quanto impieghi a sbarcare e dal traffico sulla Via della Principessa (mi raccomando, non arrivare a San Vincenzo, spesso intasata, ma gira per Venturina e prendi lì la 4 corsie, poi è tutta superstrada e autostrada fino a Pisa).
Esci a Pisa centro e poi prosegui sulla tangenziale fino a che non trovi l'uscita Darsena pisana, poi gira a sx in direzione della Vecchia Aurelia e quando la raggiungi ancora a sx. Prosegui dritto fino a che non trovi la Vetreria Saint Gobain sulla dx, superala, supera il ponte sull'Arno subito dopo e giro subito a dx.
Poi segui i cartelli per la Piazza dei Miracoli.
Una volta che raggiungi la Piazza, prosegui a diritto, dopo circa 100-200 mt sulla sx c'è un grosso parcheggio a pagamento.
Arrivi in piazza in 5 minuti.
Buon divertimento !!!!

Ale
Calamastruno
Messaggio: #8
QUOTE(francescoD80 @ Jul 14 2012, 12:17 PM) *
si il supermercato c'è! uno di quei parcheggi dovrebbe essere del supermercato, l'altro destinato a chi lavora alla facoltà di ingegneria e alla mensa adiacente credo!

Francesco


Nono! Sono entrambi per tutti! Uno è del supermercato e l'altro è un semplice parcheggio a pagamento!
francescoD80
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Calamastruno @ Jul 14 2012, 01:08 PM) *
Nono! Sono entrambi per tutti! Uno è del supermercato e l'altro è un semplice parcheggio a pagamento!


allora ritiro tutto! smile.gif
grazie per la correzione!

Francesco
DEVILMAN 79
Messaggio: #10
Per Pisa ti hanno già detto, se vuoi qualche cosiglio per l'Elba invece... chiedi pure.
E se ti và, ci si vede anche per un caffè...

Se non hai già fatto i biglietti, posso aiutarti con orari e disponibilità. (Mia moglie lavora in un'agenzia viaggi che ha biglietteria per tutte e 4 le compagnie).

Vincenzo.
Francesco Martini
Messaggio: #11
Anche se 'un' so' Pisano....e neppure Livornese... messicano.gif
(so' Grossetano... messicano.gif )
quando vo' a Pisa..
parcheggio qui..a 100 metri piu' o meno, da piazza dei miracoli (a pagamento..naturalmente..)

IPB Immagine

Francesco Martini
Calamastruno
Messaggio: #12
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 14 2012, 08:54 PM) *
Anche se 'un' so' Pisano....e neppure Livornese... messicano.gif
(so' Grossetano... messicano.gif )
quando vo' a Pisa..
parcheggio qui..a 100 metri piu' o meno, da piazza dei miracoli (a pagamento..naturalmente..)

IPB Immagine

Francesco Martini

Stiamo parlando tutti dello stesso parcheggio! wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(Calamastruno @ Jul 14 2012, 11:29 PM) *
Stiamo parlando tutti dello stesso parcheggio! wink.gif

..piu' o meno.... messicano.gif ..ma io ho fatto vede' dov'e'.!!!!!!! laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
Valejola
Messaggio: #14
Grazie a tutti!!!
Credo che sicuramente seguirò le vostre indicazioni parcheggiando dove mi avete detto perchè sembra il posto più vicino.
Devo solo capire la strada meno tortuosa e trafficata da prendere per arrivarci, ma consultando google maps non sembra poi essere così distante dall'autostrada.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio