FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Parigi In Relax - Fx O Dx ?
Rispondi Nuova Discussione
rodolfo.c
Messaggio: #1
Il prossimo mese dovrei recarmi nuovamente nella splendida ville lumiere, con l'intenzione di visitare la città (i monumenti e i principale highlights li ho già visti e fotografati) in assoluto relax, e quindi ho intenzione di viaggiare leggero, senza il solito zaino fotografico da 9 Kg sulle spalle tutto il giorno, ma al massimo un anonimo zainetto con macchina fotografica, e un obiettivo di scorta.
Anche per farle fare un po' di scatti, pensavo di portarmi la D7000 con 16-85, con 35/2 ed eventualmente 85/1,8D nel caso trovassi qualche occasione particolarmente favorevole ai ritratti/street.
Sarebbe la prima volta che la D700, pur corredata di 24-120/4, rimarrebbe a casa, ma stavolta vorrei privilegiare la compattezza, forse a scapito della qualità: faccio bene o faccio male ?
Sono auspicabili contributi di pensiero e/o suggerimenti. Grazie
gmeroni
Messaggio: #2
Se fotograferai più monumenti --> D700+35mm

Se fotograferai più persone (ritratti) --> D7000 + 35mm + 85mm

Messaggio modificato da gmeroni il Jul 14 2012, 07:37 AM
paori
Messaggio: #3
Parigi in relax?Formato CX!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
...la risposta mi pare implicita nella domanda: D7000 e 16-85...stop!!...
norijuki
Messaggio: #5
Io senza alcun dubbio prenderei la D700 con il 35 F2.
alkmenes
Messaggio: #6
QUOTE(rodolfo.c @ Jul 14 2012, 08:26 AM) *
Il prossimo mese dovrei recarmi nuovamente nella splendida ville lumiere, con l'intenzione di visitare la città (i monumenti e i principale highlights li ho già visti e fotografati) in assoluto relax, e quindi ho intenzione di viaggiare leggero, senza il solito zaino fotografico da 9 Kg sulle spalle tutto il giorno, ma al massimo un anonimo zainetto con macchina fotografica, e un obiettivo di scorta.
Anche per farle fare un po' di scatti, pensavo di portarmi la D7000 con 16-85, con 35/2 ed eventualmente 85/1,8D nel caso trovassi qualche occasione particolarmente favorevole ai ritratti/street.
Sarebbe la prima volta che la D700, pur corredata di 24-120/4, rimarrebbe a casa, ma stavolta vorrei privilegiare la compattezza, forse a scapito della qualità: faccio bene o faccio male ?
Sono auspicabili contributi di pensiero e/o suggerimenti. Grazie


"ASSOLUTO RELAX"... quindi portati dietro quella che ti consente il maggior riposo con la migliore resa... (Leggerezza, compattezza, immediatezza d'uso)... tu conosci le tue macchine, tu sai come le usi... tu sai già la risposta ...

Calamastruno
Messaggio: #7
Tutte e due ottime macchine che si comportano benissimo ad alti iso. Cosa ti piace fotografare? Io però farei d7000 + 16-85 + 35f/2!
CVCPhoto
Messaggio: #8
La mia opinione è questa:

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jul 14 2012, 09:08 AM) *
...la risposta mi pare implicita nella domanda: D7000 e 16-85...stop!!...


Integrando eventualmente col 35 f/2 che è talmente compatto e leggero da trovar posto in qualsiasi tasca.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #9
Dipende quanto, per te, conti la qualità: D700..altrimenti..

Patrizio
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 14 2012, 12:05 PM) *
Dipende quanto, per te, conti la qualità: D700..altrimenti..

Patrizio


...suvvia Patrizio....non vorrai mica dire che la qualità della D7000 e' scarsa!!!...la D700 e' quello che e', ma non esiste solo lei!!!...
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 14 2012, 12:05 PM) *
Dipende quanto, per te, conti la qualità: D700..altrimenti..

Patrizio



Patrizio, per carità, non richiamiamo qui la frangia gli ultras del club D7000... messicano.gif
Patrizio Gattabria
Messaggio: #12
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jul 14 2012, 12:14 PM) *
...suvvia Patrizio....non vorrai mica dire che la qualità della D7000 e' scarsa!!!...la D700 e' quello che e', ma non esiste solo lei!!!...

Ci mancherebbe..hai ragione..ma quello che chiedeva Rodolfo, a ben pensarci , non è una risposta facile ...

Non vuole il peso..ma vorrebbe anche la qualità ..noi non sappiamo quale tipo di foto privilegi..quanto mediamente sta fuori con la macchina fotografica e quanto riesca a sopportare il peso , oppure quale obiettivo usi preferibilmente..se per lui gli alti ISO , per esempio, 3200ISO e oltre siano un problema.. se stampi le sue foto oltre il metro/lineare oppure si accontenti di un 10x15cm..oppure non le stampi proprio...e così via..

..insomma voglio dire che solamente l'autore del thread ha la risposta..questo perchè ci sono numerose variabili e noi non possiamo sapere quale, o quali, per lui rivestano maggiore importanza rispetto ad altre..

..ad esempio per me conta la qualità, anche a scapito di un maggior peso e ritengo che la D700, che è una FF, sia migliore, specie ad alti ISO, qualitativamente rispetto ad un D7000..ma questo è il mio pensiero che mi condiziona, perchè spesso scatto ad alti ISO, in interni poco illuminati..e non è detto che per l'autore, e per altri fotografi, sia questo il fattore preponderante, e che conti la qualità..oppure no?

Un saluto
Patrizio
Patrizio Gattabria
Messaggio: #13
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 14 2012, 12:32 PM) *
Patrizio, per carità, non richiamiamo qui la frangia gli ultras del club D7000... messicano.gif

La D7000 è ottima, non si discute ..la D700 inferiore.. va bene così? rolleyes.gif

..anzi, crepi l'avarizia..e non avremo frange: X-Pro1 con la terna di obiettivi..peso contenutissimo e qualità eccelsa!! smile.gif

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Jul 14 2012, 12:08 PM
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 14 2012, 01:03 PM) *
La D7000 è ottima, non si discute ..la D700 inferiore.. va bene così? rolleyes.gif

..anzi, crepi l'avarizia..e non avremo frange: X-Pro1 con la terna di obiettivi..peso contenutissimo e qualità eccelsa!! smile.gif



Hahahahaahahaah, con buona pace dei D7milisti. laugh.gif
Patrizio Gattabria
Messaggio: #15
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 14 2012, 01:10 PM) *
Hahahahaahahaah, con buona pace dei D7milisti. laugh.gif

laugh.gif

mcardini
Messaggio: #16
D7000 + 16-85 dovrebbe bastare, viaggi leggero e copri bene le focali più importanti.
Anche se il 16-85 è un pò buio, ha uno stabilizzatore eccezionale e puoi portare a casa ottimi scatti anche con poca luce.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 14 2012, 01:03 PM) *
La D7000 è ottima, non si discute ..la D700 inferiore.. va bene così? rolleyes.gif

..anzi, crepi l'avarizia..e non avremo frange: X-Pro1 con la terna di obiettivi..peso contenutissimo e qualità eccelsa!! smile.gif



...che sarebbe effettivamente l'unica e apprezzabile soluzione qualitativa e di "peso"...
...per il resto, personalmente non noto differenze significative tra l'imbracciare una d90 con BG e 17-50 o la D700 col 24-70...
rodolfo.c
Messaggio: #18
Ringrazio tutti per i qualificati interventi.
Dando alcune risposte, normalmente non stampo le foto, e cerco di tenere gli ISO i più bassi possibile, per una naturale questione di nitidezza: certo, l'effetto alti iso della D700 è decisamente diverso da quello della D7000, ma certamente per qualche notturna il cavalletto in valigia ci sta.
Nonostante riesca benissimo a sopravvivere camminando tutto il giorno con lo zaino fotografico in spalla, che alla fine si aggira almento sugli 8-9 Kg, vista la particolare stagione calda, e la conseguente indispensabile razione di acqua, nonchè una particolare propensione per il non stress, stavolta desidero proprio girare con il minimo indispensabile che fornisca, nel contempo, una buona qualità: ecco perchè mi sarei orientato su D7000+16-85, anche nella considerazione che buona parte dei posti da (ri)visitare sono già stati visti e fotografati.
Uno studio preventivo dei posti, e quindi delle possibili ottiche, sarà comunque da fare; l'unica incertezza che finora mi condiziona un po', è l'eventuale necessità di una focale sotto i 24mm equivalenti che, devo dire, la volta scorsa ho usato davvero pochissimo ... per assurdo, ho usato molto di più il 16 fisheye - che però non è la stessa cosa in DX.
Un ultimo contributo di pensiero che chiedo a quelli che ne sanno più di me, è se nei musei sia permesso fotografare (si - no), ovvero se sì con quali modalità (con/senza flash, con/senza cavalletto).
Grazie ancora per la vostra preziosa collaborazione smile.gif
Calamastruno
Messaggio: #19
Mi sa che nei musei non si può usare il cavalletto...
iz3buq
Messaggio: #20
QUOTE(Calamastruno @ Jul 15 2012, 12:59 PM) *
Mi sa che nei musei non si può usare il cavalletto...



Mi sa che nei musei non si puo fotografare.


Mio pensiero personale!!!

D7000 + 16-85 equivale a D700 + 24-120

Visto la poca differenza di peso non rinuncerei alla FF ed un'ottica migliore.




Zio Bob
Messaggio: #21
Se hai un piccolo cavalletto che usi con la d7000 ed uno più grande per la d700, allora la differenza di peso e ingombro potrebbe diventare notevole... Io però andrei con il minimo: d700 e 35mm senza il cavalletto.
Quello che perdi in scatti scartati lo guadagni in maggior mobilità e quindi possibilità di vedere più cose.
Ilar
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(rodolfo.c @ Jul 15 2012, 11:43 AM) *
........
Un ultimo contributo di pensiero che chiedo a quelli che ne sanno più di me, è se nei musei sia permesso fotografare (si - no), ovvero se sì con quali modalità (con/senza flash, con/senza cavalletto).
Grazie ancora per la vostra preziosa collaborazione smile.gif


Per quanto ne so io, si può fotografare. Io l'ho fatto senza flash e senza cavalletto al Louvre, al museo d'Orsay e al museo Rodin. Tuttavia ti parlo del 2003, non so se nel frattempo le cose siano cambiate ma suppongo di no, mi auguro che i francesi non si siano rincretiniti.

Ciao
Ilaria

P.s.: Ora che ci penso, al museo d'Orsay forse è permesso il flash, almeno in alcuni ambienti, perché ho qualche scatto di alcuni arredi fatte così.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Ilar @ Jul 16 2012, 09:39 AM) *
Per quanto ne so io, si può fotografare. Io l'ho fatto senza flash e senza cavalletto al Louvre, al museo d'Orsay e al museo Rodin. Tuttavia ti parlo del 2003, non so se nel frattempo le cose siano cambiate ma suppongo di no, mi auguro che i francesi non si siano rincretiniti.

Ciao
Ilaria

P.s.: Ora che ci penso, al museo d'Orsay forse è permesso il flash, almeno in alcuni ambienti, perché ho qualche scatto di alcuni arredi fatte così.


Anch'io ci sono stato con la scuola proprio nel 2003 smile.gif
Allora non mi interessavo di fotografia, ma credo si potesse fotografare.
Spesso nei musei, almeno a Budapest son sicuro è così, se vuoi fotografare ti chiedono un prezzo extra alla cassa e ti danno un biglietto per fare le foto.
Ma anche a Vienna in qualche museo è così, se ricordo bene smile.gif
Comunque il flash di solito non è ammesso, sicuramente per i quadri è vietato.
Vorrei fare presente anche una regola assurda francese, ovvero che per gli scatti notturni, dopo il tramonto, alla torre Eiffel c'è ufficialmente il divieto di pubblicazione, poichè c'è un copyright sull'illuminazione....chissà dove andremo a finire con queste leggi assurde!
Graziano
hroby7
Messaggio: #24
QUOTE(iz3buq @ Jul 16 2012, 01:32 AM) *
D7000 + 16-85 equivale a D700 + 24-120

Visto la poca differenza di peso non rinuncerei alla FF ed un'ottica migliore.


Il 50 % in più smile.gif

Non parliamo poi dell'ingombro.....

Ciao
Roberto
nkg83
Nikonista
Messaggio: #25
Io in genere in vacanza mi porto tutto, poi lascio in valigia o albergo tutto quello che penso non userò..
Detto questo direi D7000 16 85, 35, 85 i due fissi sono piccolissimi peccato lasciarli a casa.. biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >