FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Numero Scatti Su D100
Rispondi Nuova Discussione
epapa
Messaggio: #1
vorrei acquistare un corpo macchina D100 usato, vorrei verificare il numero scatti storico, ma mi sembra che opanda non funzioni con la D100. Inoltre io lavoro in ambiente mac os x, che si può fare? cos'altro potrei controllare per valutare un usato? e per finire quanto può valere adesso che è uscita la mitica D200 un corpo della D100?........ chiedo troppo???
grazie.gif
Antonio Treachi
Messaggio: #2
Cifre per la D100 usata ne girano molte e le variabili che ne determinano il valore sono molte, qui non ti aiuto anche per il rispetto delle regole del forum.
Per la verifica degli scatti eseguiti dalla D100, l'unico dato garantito lo puoi avere da LTR; l'ing. Maio in discussioni analoghe ha chiaramente esplicitato proprio questo concetto (prova la funzione cerca digitando "numero scatti").
Antonio Treachi
Messaggio: #3
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 9 2005, 10:45 AM)
Colpito nel segno.
Purtroppo, fatta la "legge" trovato l'inganno e quindi pensare di usare questo parametro come indicatore svanisce. C'è la possibilità di leggerlo ma anche qualche software in rete che serve a riscriverlo. Dunque, aria fritta.

Le fotocamere hanno oltre a questo anche centinaia di allocazioni di memoria utilizzate per scrivere messaggi d'errore ed informazioni d'usura che saranno preziose per il tecnico in fase di controllo ed eventuale riparazione. Proprio come le centraline delle automobili. Ma quelle informazioni al di fuori di un contesto tecnico controllato non servono assolutamente a nulla.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*




QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 9 2005, 11:07 AM)
È proprio questo il punto. Ciò che è alla portata dell'utilizzatore è contestualmente soggetto alla manipolazione "interessata". Ciò che resta di pertinenza ed esclusivo dominio del centro di assistenza autorizzato, resta controllabile e certificabile. Per fortuna, i dati utili e necessari al tecnico restano ben "nascosti"...

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Puoi trovare anche altro sul forum.

Per il tuo acquisto l'ideale sarebbe trovare una D100 appena passata in LTR e quindi con certificazione attestante il controllo (la mettono nero su bianco).

Messaggio modificato da treachi il Jan 26 2006, 02:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao,
io una D100, una delle prime prodotte,
il nr di matricola non supera i primi 3000 esemplari ...
acquistata nel 2002 ...

dai un'occhiata ai segni esteriori, oculare, coperchietto dell'LCD, spigoli, etc etc
già da questo puoi capire se la macchina è stata tanto usata ...
sulla mia le piccole viti visibili sono un po' arrugginite ... chissà perchè ...
per gli scatti niente paura ...
la mia dopo 3 anni e mezzo di scatti cammina sempre;
scatto molto per uso hobbistico e da quel lato ti posso assicurare che è molto robusta ...

Silvano
please_visit_my_digital_galleries

.

danyfil
Messaggio: #5
Strano che Opanda non funzioni con la D100.....sei proprio sicuro?
hai provato con un Jpeg non post prodotto?
Io non ho la D100 ma Opanda ha sempre funzionato con file jpeg "vergini" provenienti da svariate macchinette anche compatte....
La voce in questione dovrebbe essere "number of total shutter release for camera" oppure "total shutter release for camera ".
Ciao facci sapere....
buzz
Staff
Messaggio: #6
Danny, la DF100 non tira fuori questa funzione purtroppo...
ho fatto delle prove per vedere ma sono riuscuito solo con la D70, d2h e d2x. Nem,neno la XD50 li ha, ma foprse era sbagliato il file.

Posso confermare che la mia d100 ha fatto 100.000 in 2 anni e mezzo senza mai incepparsi, prima di venderla.
Adesso vive una nuova vita, forse meno frenetica, ma continua a lavorare egregiamente.
epapa
Messaggio: #7
QUOTE(treachi @ Jan 26 2006, 02:59 PM)
Per il tuo acquisto l'ideale sarebbe trovare una D100 appena passata in LTR e quindi con certificazione attestante il controllo (la mettono nero su bianco).
*



Direi che seguirò il consiglio di treachi, Grazie e mille... magari si spende 100 Euro in più ma si è sicuri di cosa si porta in giro. Da quello che leggo comunque la D100 effetivamente robusta come pensavo, ne uso anch'io una da un paio d'anni in condizioni non sempre "facili", grazie ancora delle dritte!
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio