FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Numero Scatti Effettuati Vita Fotocamera
Rispondi Nuova Discussione
cristinamarchini
Messaggio: #1
Come sapere quanti scatti vita ha effettuato la mia D300S? Gli scatti effettuati fin'ora..c'è un procedimento nascosto o nel menù per verificare la vita della mia nikon? Grazie
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Scatta una foto jpeg e controlla la foto con opanda o photome. Ognuno dei due programmi indicherà tra le altre cose quanti scatti ha effettuato finora la macchina.
cristinamarchini
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 10:02 PM) *
Scatta una foto jpeg e controlla la foto con opanda o photome. Ognuno dei due programmi indicherà tra le altre cose quanti scatti ha effettuato finora la macchina.


grazie infinite. Mi hai dato la dritta per capire come fare, anche se ho un macintosh. Per mac serve il prgramma EXIF Viewer, scaricabile gratuitamente (può servire a qualcuno che cerca le mie stesse info). Grazie ancora!!! wink.gif
Ryccardo
Messaggio: #4
QUOTE(cristinamarchini @ Jul 11 2012, 10:43 PM) *
grazie infinite. Mi hai dato la dritta per capire come fare, anche se ho un macintosh. Per mac serve il prgramma EXIF Viewer, scaricabile gratuitamente (può servire a qualcuno che cerca le mie stesse info). Grazie ancora!!! wink.gif


In realtà, nonostante il metodo non sia troppo noto, è sufficiente l'app Preview inclusa con OS X: Tutorial contafotogrammi

Sono pure nate delle valide web-app dedicate: myshuttercount.com shutteractuations.com e nikonshuttercount.com per citarne un piccolo numero biggrin.gif
eutelsat
Messaggio: #5
Quoto per la visione online, comodissima smile.gif


Gianni
vincenzopacelli
Nikonista
Messaggio: #6
sarà che ci sono caduto male con la mia D80, ma sapere quanti scatti ha una certa fotocamera serve un gran poco.
Si, gli otturatori sono garantiti per min. 150.000 scatti, ma se sei rompono a 9.000?
Lo scorso anno per caso ho cercato di capire quanti scatti aveva la mia d80,acquistata nuova nel 2008, meravigliato ho visto che erano "solo" 9.000. Ad un certo punto qualche giorno dopo patatrac..... l'otturatore è andato. Quindi se avessi messo in vendita la mia D80 e garantivo 9.000 scatti effettivi, il possibile acquirente con chi si sarebbe dovuto rifare, con me o con la nikon?
In conclusione è ovvio che una macchina con 90.000 scatti usata è meglio non prenderla oppure si è coscienti del possibile guasto.
Con 9.000 si spera che ci possa togliere tutte le soddisfazioni nell'utilizzo senza mai rimanere a piedi.
mariano1985
Messaggio: #7
QUOTE(vincenzopacelli @ Jul 12 2012, 10:01 AM) *
sarà che ci sono caduto male con la mia D80, ma sapere quanti scatti ha una certa fotocamera serve un gran poco.
Si, gli otturatori sono garantiti per min. 150.000 scatti, ma se sei rompono a 9.000?
Lo scorso anno per caso ho cercato di capire quanti scatti aveva la mia d80,acquistata nuova nel 2008, meravigliato ho visto che erano "solo" 9.000. Ad un certo punto qualche giorno dopo patatrac..... l'otturatore è andato. Quindi se avessi messo in vendita la mia D80 e garantivo 9.000 scatti effettivi, il possibile acquirente con chi si sarebbe dovuto rifare, con me o con la nikon?
In conclusione è ovvio che una macchina con 90.000 scatti usata è meglio non prenderla oppure si è coscienti del possibile guasto.
Con 9.000 si spera che ci possa togliere tutte le soddisfazioni nell'utilizzo senza mai rimanere a piedi.


GLi otturatori non sono GARANTITI per un certo numero di scatti, ma TESTATI, che è ben diverso: l'otturatore di una D300s ha una vita presunta di 150'000 scatti, ma nulla vieta che si rompa a 10'000 o che arrivi a 300'000.
Il dato che leggi è sicuramente utile per capire quanto è stata utilizzata la macchina, tuttavia quello che conta è se c'è garanzia residua o meno, in quanto se si rompesse in garanzia, anche a 1'000'000 di scatti, verrebbe sostituito in garanzia, mentre se si rompe a 1'000 scatti, ma fuori garanzia, la riparazione la paghi, e di certo non è economica...

Comprando un oggetto usato il rischio c'è, per questo preferisco di gran lunga gli oggetti con almeno 6/7 mesi di garanzia, in modo che se ci fosse qualche difetto pregresso, ho il tempo di accorgermente e farla sistemare.

Se avessi venduto la D80 e si fosse rotta in mano all'acquirente, di certo la colpa non sarebbe stata tua, se al momento dell'acquisto la fotocamera era perfettamente funzionante. Di certo l'acquirente avrebbe rosicato un bel pò, ma tu come facevi a sapere che si sarebbe rotta nel giro di pochi scatti??
vincenzopacelli
Nikonista
Messaggio: #8
in effetti, Mariano, hai ragione, la mia esperienza era per mettere in evidenza la relatività dei dati statistici in queste occasioni.
sull'usato è sempre meglio avere un po' di garanzia residua, altrimenti si cerca di abbattere il prezzo di acquisto, come assicurazione preventiva.
eutelsat
Messaggio: #9
L'otturatore è una parte meccanica soggetta ad usura e naturalmente impossibile stabilirne la vita, un pò come accade nei motori delle auto, molti fanno 100milaKn altri 5 volte tanto, e alcuni a 20mila si fermano perchè magari non controllano neanche l'olio o gli dice Jella

Sicuramente una fotocamera con pochi scatti ha + probabilità di vita di una con contatore molto generoso, e in ogni caso avrà un usura generale limitata, dalle gomme, batteria, innesti...


Gianni
dtesini
Messaggio: #10
Buonasera a tutti, colgo l'occasione di questo post per chiedervi una volta verificato il numero effettivo di scatti nel caso di una d700 e cioè 190.000 se vale la pena di acquistarla o rottamarla??

Grazie
alfomos
Messaggio: #11
QUOTE(dtesini @ Sep 13 2012, 06:42 PM) *
Buonasera a tutti, colgo l'occasione di questo post per chiedervi una volta verificato il numero effettivo di scatti nel caso di una d700 e cioè 190.000 se vale la pena di acquistarla o rottamarla??

Grazie


190.000 ? A me sembrano tanti...
umbertomonno
Messaggio: #12
QUOTE(dtesini @ Sep 13 2012, 06:42 PM) *
Buonasera a tutti, colgo l'occasione di questo post per chiedervi una volta verificato il numero effettivo di scatti nel caso di una d700 e cioè 190.000 se vale la pena di acquistarla o rottamarla??

Grazie

Se il prezzo fosse allineato ai 190.000. Km...pardon scatti perchè NO ? tongue.gif
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio