FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Andiamo A Mietere Il Grano...
Rispondi Nuova Discussione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #1
Quanto mi è piaciuta questa rotoballa con la sorellina un po' più in là... stavolta mi sono concentrato per non bruciare il cielo (fate caso all'ora degli scatti), ho scattato di due stop sottoesposto nella prima foto e ho testato l'uso del polarizzatore nella seconda. Devo dire che a parer mio sono abbastanza soddisfatto del risultato finale, anche se la prima delle due forse potevo sottoesporla uno stop in meno... Ma ovviamente aspetto l'occhio clinico di voi amici del forum, che sicuramente saprete trovare qualcosa che non va... wink.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Mannaggia a te che posti 4 e 5 Mb di foto!!!!!!
smile.gif
Per me quelal riuscita meglio è quella col pola, la seconda...avesse avuto qualche nuvola sto cielo...
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matteo1965
Messaggi: 49
Messaggio: #3
ciao,
le rotoballe hanno sempre il loro fascino, quest'anno le ho lasciate perdere....ma,
quando ne vedo distese intere penso sempre che la scommessa sia '' di non creare sovrapposizioni ''
per queste foto personalmente preferisco la seconda, meglio esposta.
un saluto
matteo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
oti
Messaggi: 40
Messaggio: #4
preferisco anche io la seconda smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #5
QUOTE(Nevermind75 @ Jul 10 2012, 11:06 PM) *
Quanto mi è piaciuta questa rotoballa con la sorellina un po' più in là... stavolta mi sono concentrato per non bruciare il cielo (fate caso all'ora degli scatti), ho scattato di due stop sottoesposto nella prima foto e ho testato l'uso del polarizzatore nella seconda. Devo dire che a parer mio sono abbastanza soddisfatto del risultato finale, anche se la prima delle due forse potevo sottoesporla uno stop in meno... Ma ovviamente aspetto l'occhio clinico di voi amici del forum, che sicuramente saprete trovare qualcosa che non va... wink.gif



Buoni gli scatti e buona l'idea di bilanciare la prima rotoballa con la seconda dalla parte opposta, crea un immagine piacevole e bella.
Personalmente avrei abbassato leggermente l'inquadratura posizionando l'orizzonte un pò più in alto (è quasi al centro) ed in questo modo avrebbe acquistato maggior rilievo anche la rotoballa che si sarebbe trovata giusto nell'intersezione in alto a dx, inoltre il cielo sgombro da ogni interesse avrebbe distolto meno lo sguardo. La prima mi piace di più per la compo, la seconda ha la rotoballa a sx un pò troppo al limite del frame ma un'esposizione migliore. Sempre pareri personali sia chiaro. Ma cmq sono due scatti che si fan guardare.

Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #6
QUOTE(ZioFrenk @ Jul 11 2012, 09:37 AM) *
Buoni gli scatti e buona l'idea di bilanciare la prima rotoballa con la seconda dalla parte opposta, crea un immagine piacevole e bella.
Personalmente avrei abbassato leggermente l'inquadratura posizionando l'orizzonte un pò più in alto (è quasi al centro) ed in questo modo avrebbe acquistato maggior rilievo anche la rotoballa che si sarebbe trovata giusto nell'intersezione in alto a dx, inoltre il cielo sgombro da ogni interesse avrebbe distolto meno lo sguardo. La prima mi piace di più per la compo, la seconda ha la rotoballa a sx un pò troppo al limite del frame ma un'esposizione migliore. Sempre pareri personali sia chiaro. Ma cmq sono due scatti che si fan guardare.

Un saluto

Grazie per il passaggio e il commento Zio (posso chiamarti Zio, vero?)... ma sai che ero convinto di aver messo la linea d'orizzonte nel terzo superiore invece che al centro? Oggi o al massimo domani torno a prendere il soggetto con i consigli che mi hai dato, vediamo se miglioro ancora di più lo scatto! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #7
QUOTE(Nevermind75 @ Jul 11 2012, 02:08 PM) *
Grazie per il passaggio e il commento Zio (posso chiamarti Zio, vero?)... ma sai che ero convinto di aver messo la linea d'orizzonte nel terzo superiore invece che al centro? Oggi o al massimo domani torno a prendere il soggetto con i consigli che mi hai dato, vediamo se miglioro ancora di più lo scatto! wink.gif


Sono curioso... vai di grandangolo più che puoi così da creare una distorsione sulla rotoballa in primo piano ancora maggiore, ma vedo che già eri a 18mm.... cmq se puoi con un altro obiettivo....

Un saluto!

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #8
QUOTE(ZioFrenk @ Jul 11 2012, 02:40 PM) *
Sono curioso... vai di grandangolo più che puoi così da creare una distorsione sulla rotoballa in primo piano ancora maggiore, ma vedo che già eri a 18mm.... cmq se puoi con un altro obiettivo....

Un saluto!

Ad averci un grandangolo o un altro obiettivo... per ora mi devo accontentare del 18/105 del kit... wink.gif
Tornando alla rotoballa, oggi sono voluto tornare, dopo che ci siamo scritti, e ho fatto bene, perchè quando poi sono uscito dal lavoro stasera l'avevano portata via... C'era anche qualche nuvola che ha reso lo scatto più interessante, e ho quindi lasciato passare in secondo piano la rotoballa più lontana... ecco il risultato:

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
hetfield1988
Messaggi: 175
Messaggio: #9
Ciao, come esposizione meglio la seconda e quoto zio frenk riguardo la compo. Pure io vorrei comprare un filtro polarizzatore, com'è da usare? grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #10
QUOTE(hetfield1988 @ Jul 11 2012, 11:24 PM) *
Ciao, come esposizione meglio la seconda e quoto zio frenk riguardo la compo. Pure io vorrei comprare un filtro polarizzatore, com'è da usare? grazie

Semplice da usare il polarizzatore... lo avviti all'ottica, dopodichè mentre guardi nel mirino lo fai ruotare (ha una parte fissa ed una che ruota) finchè non ti convince quello che vedi wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #11
QUOTE(Nevermind75 @ Jul 11 2012, 10:53 PM) *
Ad averci un grandangolo o un altro obiettivo... per ora mi devo accontentare del 18/105 del kit... wink.gif
Tornando alla rotoballa, oggi sono voluto tornare, dopo che ci siamo scritti, e ho fatto bene, perchè quando poi sono uscito dal lavoro stasera l'avevano portata via... C'era anche qualche nuvola che ha reso lo scatto più interessante, e ho quindi lasciato passare in secondo piano la rotoballa più lontana... ecco il risultato:



Beh, sicuramente meglio delle precedenti, un'esposizione perfetta e una composizione migliore. E poi anche questo nostro 18-105 fa il suo lavoro. Anch'io sono nell'attesa di potermi permettere un 10-20.... rolleyes.gif
Ottimo.
Una cosa però che mi dispiace è che tu ti sia allontanato per portare la linea dell'orizzonte più in alto.... In questo modo hai diminuito quella distorsione che rendeva la rotoballa più grande, allungata verso l'alto e particolare come nelle prime due foto da te postate. E l'orario purtroppo nn era perfetto come nelle prime due... ma come hai detto se andavi più tardi perdevi anche questa bella foto. Che guasta feste che sono!! Devo sempre aggiungere qualcosa! Perdonami.... smile.gif
Cmq la foto è perfetta, bella!! Pollice.gif
Un saluto

Messaggio modificato da ZioFrenk il Jul 12 2012, 09:53 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #12
Ma figurati Zio, sono qui per imparare, ci mancherebbe! L'orario purtroppo era obbligato, perchè avendo ripreso a lavorare o esco a far foto la mattina prima di andare a lavoro o esco in pausa pranzo... la sera oramai sto uscendo sul limite della golden hour o anche più tardi, e mano mano che andiamo avanti uscirò sempre più con il buio, visto che le giornate si accorciano... mad.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Sarebbe da mettere il cielo della terza nella seconda smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Le composizioni a me piacciono un pò tutte, sono i colori che non mi convincono.
O meglio, quello che mi fà vedere il mio monitor (ho una forte convinzione che sia starato) non è eccezionale...sembra che tutto abbia una dominante ocra.
Boh, forse è solo il bilanciamento del bianco da rivedere.
La cosa che invece mi ascia un pò dubbioso è la nitidezza...è strana, sembra un pò tutto impastato.
Sembra solo a me?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Non ci avevo fatto caso, effettivamente un pò impastate lo sembrano.
Mdc? io ultimamente ho problemi ad applicare la Nitidezza con ViewNX2...
LA dominante che dici tu, Vale, io non la vedo...o magari son cecato smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi