FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300s
Comportamento anomalo della batteria
Rispondi Nuova Discussione
lestat70
Messaggio: #1
Buona sera a tutti,

da circa 2 mesi ho una D300s. In questo periodo ho ricaricato la batteria, nuova come la macchina, quattro volte. Nelle ultime due mi è capitato di lasciare la macchina con la batteria carica per metà e quando l'ho ripresa era completamente scarica. Nel menù della macchina la batteria risulta in stato perfetto e, dopo una decina di minuti di ricarica, ho riacceso la reflex e visto che la carica era al 2%. Purtroppo in questo momento non ho una seconda batteria da provare, quindi confido nella vostra esperienza. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? A vostro giudizio sono incappato in una batteria difettosa o può esserci qualche altro problema?


grazie.gif
mariano1985
Messaggio: #2
QUOTE(lestat70 @ Jul 10 2012, 06:58 PM) *
Buona sera a tutti,

da circa 2 mesi ho una D300s. In questo periodo ho ricaricato la batteria, nuova come la macchina, quattro volte. Nelle ultime due mi è capitato di lasciare la macchina con la batteria carica per metà e quando l'ho ripresa era completamente scarica. Nel menù della macchina la batteria risulta in stato perfetto e, dopo una decina di minuti di ricarica, ho riacceso la reflex e visto che la carica era al 2%. Purtroppo in questo momento non ho una seconda batteria da provare, quindi confido nella vostra esperienza. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? A vostro giudizio sono incappato in una batteria difettosa o può esserci qualche altro problema?
grazie.gif


Che nel tempo la batteria si scarichi anche senza utilizzarla è normale, ma bisogna capire in quanto tempo la batteria è passata da 100% a 0% di carica.

Sul mio netbook succede la stessa cosa: lo lascio carico e se vado a riaccenderlo dopo un mese, lo trovo con la batteria a terra, mentre se la ricarico e lo utilizzo normalmente la durata è regolare.

lestat70
Messaggio: #3
QUOTE(mariano1985 @ Jul 10 2012, 07:11 PM) *
Che nel tempo la batteria si scarichi anche senza utilizzarla è normale, ma bisogna capire in quanto tempo la batteria è passata da 100% a 0% di carica.

Sul mio netbook succede la stessa cosa: lo lascio carico e se vado a riaccenderlo dopo un mese, lo trovo con la batteria a terra, mentre se la ricarico e lo utilizzo normalmente la durata è regolare.



L'ho lasciata al 50% una settimana fa, ieri sera l'ho riaccesa per fare qualche prova e il livello di carica non era sceso di molto. stasera ho provato a accenderla e non dava segni di vita. poichè dopo 10 minuti di carica era al 2%, deduco fosse scesa completamente a zero, mi lascia perplesso lo faccia in maniera così repentina. Comunque, spero solo sia non sia un funzionamento anomalo del corpo macchina, di cui però non trovo riscontri cercando in rete.
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(lestat70 @ Jul 10 2012, 06:58 PM) *
Buona sera a tutti,

da circa 2 mesi ho una D300s. In questo periodo ho ricaricato la batteria, nuova come la macchina, quattro volte. Nelle ultime due mi è capitato di lasciare la macchina con la batteria carica per metà e quando l'ho ripresa era completamente scarica. Nel menù della macchina la batteria risulta in stato perfetto e, dopo una decina di minuti di ricarica, ho riacceso la reflex e visto che la carica era al 2%. Purtroppo in questo momento non ho una seconda batteria da provare, quindi confido nella vostra esperienza. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? A vostro giudizio sono incappato in una batteria difettosa o può esserci qualche altro problema?
grazie.gif

A meno che si tratti di una batteria fallata, mi pare strano che in un lasso di tempo così breve, si possa scaricare completamente una batteria agli ioni di litio.

Comunque se ho capito, hai messo in carica la batteria per 10 minuti e ti segnalava una carica al 2%... e dopo cosa hai fatto?

ciao
lestat70
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Jul 10 2012, 07:25 PM) *
A meno che si tratti di una batteria fallata, mi pare strano che in un lasso di tempo così breve, si possa scaricare completamente una batteria agli ioni di litio.

Comunque se ho capito, hai messo in carica la batteria per 10 minuti e ti segnalava una carica al 2%... e dopo cosa hai fatto?

ciao


Appurato che la macchina si è riaccesa l'ho rimessa in carica e sto aspettando che finisca. Quello che non capisco è la scarica anomala durante lo stand by. durante l'uso mi sembra funzionare regolarmente. a macchina spenta, a parte la batteria difettosa, c'è qualcosa che potrebbe causare un problema di scarica repentina? A me non viene in mente nulla...

grazie.gif
mariano1985
Messaggio: #6
la mia è una d5000, quindi non abbiamo la stessa batteria, ma ti garantisco che nè l'originale, nè quella compatibile si scaricano così rapidamente! L'ultima volta ho fatto le foto ad una festa il 1° giugno, poi delle foto ad un compleanno il 17 giugno ed infine l'ho ripresa sabato per un altro compleanno: la batteria è ancora perfettamente carica, nonostante gli oltre 300 scatti eseguiti (premetto che non uso il flash della fotocamera dato che ne ho uno esterno ed uso il display il minimo indispensabile).
Ad oggi ho 3 tacche su 3, non so la percentuale precisa dato che la D5000 non ha il sistema di gestione batterie più avanzato che indisca anche la situazione della vita della batteria

Contatta LTR e fai presente la cosa, precisando il seriale della batteria. Non credo ci siano stati richiami per la batteria della D300, ma mai dire mai! Se ci fosse un richiamo te la sostituirebbero in garanzia.

Messaggio modificato da mariano1985 il Jul 10 2012, 08:49 PM
eutelsat
Messaggio: #7
La batteria non è in perfetta forma se perde la carica così facilmente, meglio sostituirla e usarla solo se si userà nell'immediato Pollice.gif


Gianni
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(lestat70 @ Jul 10 2012, 07:55 PM) *
Appurato che la macchina si è riaccesa l'ho rimessa in carica e sto aspettando che finisca. Quello che non capisco è la scarica anomala durante lo stand by. durante l'uso mi sembra funzionare regolarmente. a macchina spenta, a parte la batteria difettosa, c'è qualcosa che potrebbe causare un problema di scarica repentina? A me non viene in mente nulla...

grazie.gif

ti racconto un episodio anomalo.

Luglio 2008 in giro per Roma con D200 e due batterie originali completamente cariche. Dopo alcune ore sotto il solleone, improvvisamente la reflex non scatta più e al controllo, noto che la batteria era completamente scarica. Provvedo a sostituirla con l'altra di riserva, e dopo pochi scatti, la reflex smette di funzionare e mi segnala che anche questa batteria è scarica. Penso ad un mio errore nel ricaricare le batterie, metto via la reflex e me ne torno a casa. La stessa sera riprovo ad accendere la fotocamera e vedo che la batteria è completamente carica, provo anche la prima batteria, e sorpresa anche questa è carica oltre alla metà.
L'unica spiegazione plausibile, secondo me, il gran caldo della giornata, che ha mandato letteralmente in tilt l'elettronica della macchina.

ciao

P.S. intenzionalmente non ho pulito i contatti del vano batterie, e in ogni caso, il problema non si è più presentato.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jul 10 2012, 09:36 PM
lestat70
Messaggio: #9
Intanto grazie a tutti per le risposte. Certo, fosse la batteria mi seccherebbe, ma mi conforta molto di più che nessuno di voi pensi a un problema del corpo macchina. Anche se spiace, sicuramente meglio una batteria che altro. Comunque magari una chiacchierata con LTR, visto che il tutto ha 2 mesi di vita, la faccio.

grazie.gif a tutti.

QUOTE(Cesare44 @ Jul 10 2012, 10:34 PM) *
ti racconto un episodio anomalo.

Luglio 2008 in giro per Roma con D200 e due batterie originali completamente cariche. Dopo alcune ore sotto il solleone, improvvisamente la reflex non scatta più e al controllo, noto che la batteria era completamente scarica. Provvedo a sostituirla con l'altra di riserva, e dopo pochi scatti, la reflex smette di funzionare e mi segnala che anche questa batteria è scarica. Penso ad un mio errore nel ricaricare le batterie, metto via la reflex e me ne torno a casa. La stessa sera riprovo ad accendere la fotocamera e vedo che la batteria è completamente scarica, provo anche la prima batteria, e sorpresa anche questa è carica oltre alla metà.
L'unica spiegazione plausibile, secondo me, il gran caldo della giornata, che ha mandato letteralmente in tilt l'elettronica della macchina.

ciao

P.S. intenzionalmente non ho pulito i contatti del vano batterie, e in ogni caso, il problema non si è più presentato.

ciao


In effetti la prima volta che si è presentato il problema ero reduce da una giornata calda, anche se ho verificato il problema solo il giorno dopo. Stavolta ero in casa, pur se caldo non mi sembrava eccessivo. Spero si tratti anche nel mio caso di un malfunzionamento temporaneo. E, in ogni caso, se il tutto è limitato a una batteria difettosa... Pazienza :-)
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(lestat70 @ Jul 10 2012, 10:35 PM) *
Intanto grazie a tutti per le risposte. Certo, fosse la batteria mi seccherebbe, ma mi conforta molto di più che nessuno di voi pensi a un problema del corpo macchina. Anche se spiace, sicuramente meglio una batteria che altro. Comunque magari una chiacchierata con LTR, visto che il tutto ha 2 mesi di vita, la faccio.

grazie.gif a tutti.

non voglio attribuire per forza la colpa alla reflex, ma prima di raccontarti l'episodio del post precedente, ho aspettato per vedere se a qualcuno veniva in mente qualcosa di simile a quanto capitatomi.

ciao
mariano1985
Messaggio: #11
Nel caso di Cesare potrebbe essere intervenuto il circuito di protezione presente sulla batteria, che va ad interrompere l'alimentazione in caso di surriscaldamento. Tornato il tutto a temperature accettabili, il circuito di protezione ha riaperto l'alimentazione.

In questo caso lo stacco di alimentazione dovrebbe essere immediato, quindi si passa dal normale utilizzo all'apparente morte totale della batteria, senza passare per la fase in cui segnala di essere scarica (anche perchè scarica non è!)

Messaggio modificato da mariano1985 il Jul 11 2012, 08:28 AM
betaversion
Messaggio: #12
Ciao

Ho una D300s e 2 batterie originali e per entrambe, dopo 1 anno di vita, non ho mai notato un comportamento di questo genere
Se questo può esserti d'aiuto

Beta
lestat70
Messaggio: #13
QUOTE(mariano1985 @ Jul 11 2012, 09:27 AM) *
Nel caso di Cesare potrebbe essere intervenuto il circuito di protezione presente sulla batteria, che va ad interrompere l'alimentazione in caso di surriscaldamento. Tornato il tutto a temperature accettabili, il circuito di protezione ha riaperto l'alimentazione.

In questo caso lo stacco di alimentazione dovrebbe essere immediato, quindi si passa dal normale utilizzo all'apparente morte totale della batteria, senza passare per la fase in cui segnala di essere scarica (anche perchè scarica non è!)


nel mio caso la batteria, quando l'ho tolta, era a 0.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio