FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Mi Conviene Fare Per Avere La Garanzia?
Rispondi Nuova Discussione
pepe992
Messaggio: #1
ciao ragazzi...probabilmente ho fatto la cazz...ta...
ho acquistato sabato il 55-200vr, ero indeciso tra quello nuovo ma import e quello usato ma nital, il primo costava 170€ mentre il secondo 150...
dopo essermi informato un pò sono andato sul secondo, avendo esso la nital card con ancora più di un anno residuo (teoricamente) e potendo usufruire di sconti sulle riparazioni fuori garanzia (da quanto ho capito leggendo diversi post nel forum) ho optato ovviamente per quello usato...
ora però stavo cercando (sempre nel forum biggrin.gif ) un modo per verificare quanta garanzia residua mi rimane...e amaramente ho scoperto che i 4 anni di garanzia ricadono solo sul primo proprietario :( in questo modo io sono completamente scoperto dalla garanzia! inoltre non mi ha neanche dato lo scontrino di acquisto, ma solo la nital card (la quale era registrabile entro il 26/01/2009...

il fatto è che l'obiettivo non ha problemi, ma non vorrei trovarmi con qualche problemino all'obiettivo e doverlo buttare essendo fuori garanzia :(

stavo pensando di rivenderlo sperando di recuperare più o meno i soldi che ho speso e poi magari comprarmelo nuovo importato a 170 o nuovo nital a 200€ per essere coperto almeno i 2 o i 4 anni...
cosa mi potete consigliare di fare?

Messaggio modificato da pepe992 il Jul 10 2012, 08:20 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Innanzitutto un rimprovero. Se anche avesse avuto una garazia residua Nital (che è solo due anni dall'acquisto per il nuovo proprietario e non quattro), come si fa per sole 20 euro di differenza a comprare usato? blink.gif

Penso che se si trova nuovo a 170, difficilemente riuscirai a venderlo a più di 100 euro ( con te ci sono riusciti, quindi non disperare e tenta di venderlo senza rimetterci molto). Poi decidi... o te lo tieni e quando si rompe... amen, oppure lo rivendi e lo ricompri, nital o non nital, questo dipende da te. Io ad esempio dopo aver comprato tanto nital, ho deciso che comprerò in avvenire solo import. Ma questo vale per me... tu potresti avere un'opinione differente.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 10 2012, 08:52 AM
dimitri.1972
Messaggio: #3
Intanto goditi l'obiettivo, inutile andar a comprare un'obiettivo nuovo uguale a quello che hai, rimettendoci dei soldi.
Probabilmente tra meno di un anno lo cambierai con un 70-300vr.
pepe992
Messaggio: #4
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 10 2012, 09:51 AM) *
Innanzitutto un rimprovero. Se anche avesse avuto una garazia residua Nital (che è solo due anni dall'acquisto per il nuovo proprietario e non quattro), come si fa per sole 20 euro di differenza a comprare usato? blink.gif

Penso che se si trova nuovo a 170, difficilemente riuscirai a venderlo a più di 100 euro ( con te ci sono riusciti, quindi non disperare e tenta di venderlo senza rimetterci molto). Poi decidi... o te lo tieni e quando si rompe... amen, oppure lo rivendi e lo ricompri, nital o non nital, questo dipende da te. Io ad esempio dopo aver comprato tanto nital, ho deciso che comprerò in avvenire solo import. Ma questo vale per me... tu potresti avere un'opinione differente.


ciao e grazie per la risposta...l'ho preso usato per il fatto che è nital...e anche fuori garanzia da quanto ho capito ci sono degli sconti....o sbaglio?? huh.gif
il venditore ha detto di non averlo registrato, che anche non registrandolo i 4 anni ci sono lo stesso...eh vabbè, mi sono fregato da solo...in ogni caso se io adesso avessi dei problemi potrei portarlo in riparazione spendendo meno che non portando un import giusto?
quello import avrebbe solo un anno di garanzia, che da quanto ho letto viene riconosciuta direttamente da nital, quindi è come se lo comprassi nital, poi però il secondo è riservato al venditore...ma se in questi due anni il venditore chiude il negozio? io mi ritrovo con un solo anno di garanzia e a pagare per intero le riparazioni...

per questo ho il dubbio su quale delle due cose sia la migliore...

QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 10 2012, 09:54 AM) *
Intanto goditi l'obiettivo, inutile andar a comprare un'obiettivo nuovo uguale a quello che hai, rimettendoci dei soldi.
Probabilmente tra meno di un anno lo cambierai con un 70-300vr.


è quello che stavo pensando biggrin.gif ma se mi viene fuori qualche problema?
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(pepe992 @ Jul 10 2012, 10:00 AM) *
ma se mi viene fuori qualche problema?


smile.gif messicano.gif smile.gif

ti "accati" un'altra ottica, quando si romperà sarai già stufo di averlo e avrai voglia di un altra ottica, la fotografia è un hobby un po' costoso c'è sempre da spendere, insomma in altre parole goditi l'ottica e non pensare alle avarie.


Antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE
ciao e grazie per la risposta...l'ho preso usato per il fatto che è nital...e
anche fuori garanzia da quanto ho capito ci sono degli sconti....o sbaglio??
huh.gif
Sbagli la nital fa gli sconti sul suo listino pezzi di ricambio ma decide lei i costi della manod'opera... ergo non cambia niente... non ti chiedono neanche la carta di registrazione quando mandi un prodotto in assistenza...
QUOTE
il venditore ha detto di non averlo registrato, che anche non registrandolo i 4
anni ci sono lo stesso...eh vabbè, mi sono fregato da solo...in ogni caso se io
adesso avessi dei problemi potrei portarlo in riparazione spendendo meno che non
portando un import giusto?
viene trattato allo stesso modo quando è fuori granzia, import o no.
QUOTE
quello import avrebbe solo un anno di garanzia, che da quanto ho letto viene
riconosciuta direttamente da nital, quindi è come se lo comprassi nital, poi
però il secondo è riservato al venditore...ma se in questi due anni il venditore
chiude il negozio? io mi ritrovo con un solo anno di garanzia e a pagare per
intero le riparazioni...
Giusto e per questo motivo credo che comprero' da qui a venire Import. I difetti di un prodotto compaiono nel primo mese di vita. Quello che accade col tempo è motivabile come dovuto ad usura e su questo si basa anche Nital nel farti pagare la riparazione anche se il prodotto ...è in garanzia.
QUOTE
per questo ho il dubbio su quale delle due cose sia la migliore...
Qui solo te puoi decidere. Certo se la differenza di prezzo è minima.... rolleyes.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 10 2012, 09:12 AM
pepe992
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 10 2012, 10:06 AM) *
smile.gif messicano.gif smile.gif

ti "accati" un'altra ottica, quando si romperà sarai già stufo di averlo e avrai voglia di un altra ottica, la fotografia è un hobby un po' costoso c'è sempre da spendere, insomma in altre parole goditi l'ottica e non pensare alle avarie.
Antonio


vaaa bene smile.gif grazie del consiglio messicano.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 10 2012, 10:09 AM) *
Sbagli la nital fa gli sconti sul suo listino pezzi di ricambio ma decide lei i costi della manod'opera... ergo non cambia niente... non ti chiedono neanche la carta di registrazione quando mandi un prodotto in assistenza...
viene trattato allo stesso modo quando è fuori granzia, import o no.
Giusto e per questo motivo credo che comprero' da qui a venire Import. I difetti di un prodotto compaiono nel primo mese di vita. Quello che accade col tempo è motivabile come dovuto ad usura e su questo si basa anche Nital nel farti pagare la riparazione anche se il prodotto ...è in garanzia.
Qui solo te puoi decidere.


Grazie per aver finalmente chiarito tutti i miei dubbi! d'ora in poi andrò anch'io sull'import allora!
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(pepe992 @ Jul 10 2012, 09:19 AM) *
ciao ragazzi...probabilmente ho fatto la cazz...ta...
ho acquistato sabato il 55-200vr, ero indeciso tra quello nuovo ma import e quello usato ma nital, il primo costava 170€ mentre il secondo 150...
dopo essermi informato un pò sono andato sul secondo, avendo esso la nital card con ancora più di un anno residuo (teoricamente) e potendo usufruire di sconti sulle riparazioni fuori garanzia (da quanto ho capito leggendo diversi post nel forum) ho optato ovviamente per quello usato...
ora però stavo cercando (sempre nel forum biggrin.gif ) un modo per verificare quanta garanzia residua mi rimane...e amaramente ho scoperto che i 4 anni di garanzia ricadono solo sul primo proprietario :( in questo modo io sono completamente scoperto dalla garanzia! inoltre non mi ha neanche dato lo scontrino di acquisto, ma solo la nital card (la quale era registrabile entro il 26/01/2009...

il fatto è che l'obiettivo non ha problemi, ma non vorrei trovarmi con qualche problemino all'obiettivo e doverlo buttare essendo fuori garanzia :(

stavo pensando di rivenderlo sperando di recuperare più o meno i soldi che ho speso e poi magari comprarmelo nuovo importato a 170 o nuovo nital a 200€ per essere coperto almeno i 2 o i 4 anni...
cosa mi potete consigliare di fare?



Ciao! Guarda, il 55-200 se è perfetto e lo tratti bene problemi non te ne darà, tranne che a livello di attacco che essendo in plastica in certi casi, col tempo, può rompersi. La riparazione dell'attacco però non viene coperta solitamente dalla garanzia, quindi goditi la lente che hai appena acquistato e non pensarci.
pepe992
Messaggio: #9
va bene, grazie dei consigli biggrin.gif
eutelsat
Messaggio: #10
Scatta tranquillo e pensa solo alla miglior inquadratura messicano.gif


Gianni
davidemartini.net
Messaggio: #11
QUOTE(pepe992 @ Jul 10 2012, 10:13 AM) *
vaaa bene smile.gif grazie del consiglio messicano.gif
Grazie per aver finalmente chiarito tutti i miei dubbi! d'ora in poi andrò anch'io sull'import allora!

beh..parliamone.. dipende dal prezzo.
4 anni di garanzia nital contro 1 degli import non e' poca cosa, io non comprerei mai import invece smile.gif

p.s. per l'obiettivo non preoccuparti,goditelo e facci taaante foto wink.gif
RobertPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(davidemartini.net @ Jul 11 2012, 12:08 AM) *
beh..parliamone.. dipende dal prezzo.
4 anni di garanzia nital contro 1 degli import non e' poca cosa, io non comprerei mai import invece smile.gif

p.s. per l'obiettivo non preoccuparti,goditelo e facci taaante foto wink.gif

Come è stato giustamente detto i difetti di fabbricazione, propriamente detti, vengono fuori nel breve termine...
Non va confusa la garanzia con una sorta di assicurazione, sono due cose concettualmente diverse !
pepe992
Messaggio: #13
QUOTE(RobertPhoto @ Jul 11 2012, 08:51 AM) *
Come è stato giustamente detto i difetti di fabbricazione, propriamente detti, vengono fuori nel breve termine...
Non va confusa la garanzia con una sorta di assicurazione, sono due cose concettualmente diverse !

Questo purtroppo lo so :( magari la Garanzia fosse una specie di assicurazione...quindi normalmente dovrebbe bastare quell'anno di garanzia giusto?
davidemartini.net
Messaggio: #14
QUOTE(pepe992 @ Jul 11 2012, 10:13 AM) *
Questo purtroppo lo so :( magari la Garanzia fosse una specie di assicurazione...quindi normalmente dovrebbe bastare quell'anno di garanzia giusto?

Ma no.. non esiste una cosa che 'basta'. Statisticamente la maggior parte dei guasti avviene nelle primissime settimane, ma va sempre a fortuna...
A mio cugggino (con tre g) si era rotto un obiettivo (non andava piu' a fuoco) da 1200 euro dopo 2 anni e mezzo.. senza essere mai caduto.
E' sempre e solo un discorso economico. A fronte di una minora spesa si hanno meno servizi (in questo caso, anni di garanzia).
Ognuno deve valutare pro e contro in base a quanto il risparmio incide sul proprio portafoglio.
dimitri.1972
Messaggio: #15
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 10 2012, 10:09 AM) *
Sbagli la nital fa gli sconti sul suo listino pezzi di ricambio ma decide lei i costi della manod'opera... ergo non cambia niente... non ti chiedono neanche la carta di registrazione quando mandi un prodotto in assistenza...

Riporto dalla Nital Card:
NOTA BENE: Per qualsiasi intervento l'apparecchio deve essere accompagnato da: documento fiscale originale d'acquisto, Nital Card, copia del codice fiscale dell'utente.

Se a te non li hanno mai chiesti, è un'altra cosa.


viene trattato allo stesso modo quando è fuori granzia, import o no.

Dal sito L.T.R:
In particolare LTR Service è nata per fornire un servizio d'assistenza speciale per i possessori di NITAL CARD per i quali costituiamo un valido supporto in grado di risolvere tutti i problemi che possono verificarsi durante la vita di un prodotto tecnologico.

La Nital S.p.A., conformemente alla facoltà prevista dalla legge, offre al consumatore anche una serie di benefici a chi ha comprato dei prodotti da essa distribuiti, fermo restando che essi lasciano comunque impregiudicati i diritti che il consumatore può far valere nei confronti del proprio venditore, attivando la Garanzia Legale: tali benefici vanno a sovrapporsi dunque e non a sostituire la Garanzia Legale, che mantiene le sue caratteristiche.


Tu hai avuto a che fare con L.T.R.?



Messaggio modificato da dimitri.1972 il Jul 11 2012, 02:24 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE
Tu hai avuto a che fare con L.T.R.?
Certo che si e quando si è trattato di far valere la garanzia, non è stata neanche accettata. una presa USB rotta di una coolpix 5400 in garanzia mi è stato fatta pagare 230 euro.
dimitri.1972
Messaggio: #17
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 03:31 PM) *
Certo che si e quando si è trattato di far valere la garanzia, non è stata neanche accettata. una presa USB rotta di una coolpix 5400 in garanzia mi è stato fatta pagare 230 euro.


Presa USB rotta per quale motivo?
Una presa USB può non funzionare per dei contatti interni, ma non è che si rompa da sola.
MrPaulson79
Messaggio: #18
Gli interventi di @bergat sono sempre piuttosto "talebani" quindi se li si pesa partendo da come è lui c'è solo da imparare, altrimenti si rischia di prendere degli abbagli.
Se a garanzia scaduta l'obiettivo è Nital (non serve neppure la Nital card, tanto LTR e i riparatori autorizzati hanno un registro da dove la circostanza risulta), si ha lo sconto del 50% sia sui pezzi che sulla manodopera ... esperienza diretta provata personalmente con PRAVO di Milano, quindi non dico perchè così mi ha detto il cugggggggino del cugggggino. Quindi per me prima di scegliere Nital o Import bisogna sempre valutare la differenza di prezzo e se è minima scelgo Nital.

Ciò premesso, PEPE92 detto come va detto ... a spendere 150 Euro per un 55-200VR non più in garanzia (se non registri l'obiettivo non c'è estensione di garanzia, quindi solo 2 anni e tu non hai neppure lo scontrino!!!) bisogna essere come dicono da me "dei poeastri da mangime" (trad. polli da allevamento). Come ti hanno detto se l'obiettivo funziona è inutile farsi delle paranoie usalo e basta, anche perchè è difficile trovare un altro acquirente tanto furbo da darti 150 Euro; quindi usalo finchè vorrai cambiarlo e poi lo venderai per un centinaio di Euro e se si rompe prima lo cacci nella spazzatura (è un obiettivo talmente economico che non vale neppure la pena di pensare di ripararlo).
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 11 2012, 07:16 PM) *
Presa USB rotta per quale motivo?
Una presa USB può non funzionare per dei contatti interni, ma non è che si rompa da sola.


nell'inserimento del cavo. la presa USB della 5400 ha un problema di conformità. E' storta... è progettata inclinata nelle 2 direzioni ed facile forzarla per far entare il cavo.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE
Se a garanzia scaduta l'obiettivo è Nital (non serve neppure la Nital card,
tanto LTR e i riparatori autorizzati hanno un registro da dove la circostanza
risulta), si ha lo sconto del 50% sia sui pezzi che sulla manodopera ...
esperienza diretta provata personalmente con PRAVO di Milano, quindi non dico
perchè così mi ha detto il cugggggggino del cugggggino
A me è capitato il contrario. Un obiettivo zoom nital, con garanzia l'ho mandato a far riparare perchè il flash non leggeva le variazioni di focale. Sostituito contatto strisciante interno; pezzo di ricambio 2 euro, manodopera 160 euro. Ma non è ancora in garanzia? no perchè il contatto strisciante e' materiale di consumo; e lo sconto? solo sui pezzi di ricambio, da 4 euro a 2 euro.

No per me solo import da oggi in poi. Tanto anche se compri un prodotto in garanzia ufficiale, poi devi sempre pagare.
Forse saro' stato sempre sfortunato. Voi regolatevi come ritenete opportuno.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 11 2012, 07:19 PM
dimitri.1972
Messaggio: #21
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 11 2012, 07:16 PM) *
Presa USB rotta per quale motivo?


QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 08:07 PM) *
nell'inserimento del cavo.


Non c'è bisogno di aggiungere altro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio