FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5100 - Cielo Non Uniforme, Pixelato...
...dove sbaglio?
Rispondi Nuova Discussione
Reflexive
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Sto provando la mia nuova D5100 con 18-55...sul mio monitor, alcune foto presentano il cielo con evidenti bande di diverso colore, dai contorni "pixelati"...il problema si presenta usando Viewnx 2 (nef e jpg), Fsviewer, AcdseePro 5... Altre foto - medesima sequenza di scatti, medesime impostazioni - presentano un cielo uniforme, normale...

Ho stampato (10x15) due delle foto incriminate, ed il cielo appare normale, senza alterazioni visibili...

Potrebbe essere il monitor (acer al2216w)? Sbaglio qualcosa?

Allego alcuni crop come esempi...

Grazie per la pazienza :-)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 43.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 60.1 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 38.5 KB
Antonio Canetti
Messaggio: #2
eccessiva compressione del JPG che in fase di stampa si attenua, mentre al monitor è più evidente.


Antonio
Reflexive
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 8 2012, 07:43 PM) *
eccessiva compressione del JPG che in fase di stampa si attenua, mentre al monitor è più evidente.
Antonio


Antonio, grazie. In ViewNx dovrei però vedere il NEF, una volta selezionato il tasto "raw", facendolo diventare giallo...ebbene, coninuo a vedere quelle anomalie...posso conviverci, purchè non si tratti di un problema della macchina ph34r.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Reflexive @ Jul 8 2012, 08:19 PM) *
In ViewNx dovrei però vedere il NEF, una volta selezionato il tasto "raw", facendolo diventare giallo...ebbene, coninuo a vedere quelle anomalie...posso conviverci, purchè non si tratti di un problema della macchina ph34r.gif



mi sembra strano che aprendo il raw vedi colori a bande, anzi sinceramente negli esempi postati i colori li vedo omogei, quanto meno digradanti.


Antonio
Reflexive
Messaggio: #5
Grazie ancora...spero si tratti di un problema del monitor...appena posso farò altre prove...speriamo bene!

a presto grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio