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Problemi Con Pravo, Milano
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vusehata
Iscritto
Messaggio: #1
Possiedo due corpi D70S.
A febbraio, dovendo partire per un lungo viaggio, verificai lo stato delle macchine, non usate per acuni mesi, ed entrambe presentavano lo stesso tipo di problematica.
All'accensione errore CAR o FOR; spegnendo e disinserendo/inserendo più volte la CF alla fine l'errore scompariva.
Se le macchine rimanevano almeno un'ora spente il problema si ripresentava, se invece venivano riaccese "a caldo" funzionavano senza problemi.
Provai tutte le card che possedevo (1x1gb, 2x2gb, 2x4gb) più altre due nuove 4gb appena acquistate e mai usate: nessun problema di lettura/scrittura e trasferimento dei file.
Essendo l'anomalia identica e contemporanea sulle due macchine ed inoltre solo "a freddo" immaginai che fosse un problema di ossidazione.
Mi recai quindi per un controllo e la eventuale riparazione alla Pravo di Milano.
Il responso fu che non c'era possibilità di riparazione e andavano sostituiti entrambi i circuiti di controllo. Dovendo partire, acconsentii, pur molto perplesso.
Pagai 373,16 euro, ritirai le macchine senza avere il tempo di provarle e partii. (allegato 1, fattura 256 del 03/02/2012)
A distanza di due giorni, come tentai di fare il primo scatto, mi ritrovai con lo STESSO IDENTICO messaggio d'errore e la necessità di effettuare la solita sequenza di disinserimenti/inserimenti. Ovviamente ho perso un numero spropositato di scatti e i miei nervi sono stati messi a dura prova.
Infine, dopo alcuni mesi, al termine del viaggio, a Tokjo, nel più grande e importante negozio di materiale fotografico del quartiere dell'elettronica di Akihabara, ho acquistato un'ennesima 4gb (identica a quelle che già possiedo), che, visti i problemi sulle macchine e approfittando della cortesia nipponica, ho chiesto di poter verificare in loro presenza. Abbiamo fatto un ciclo di decine di scatti sia con le mie (solito CAR/FOR), sia con una Nikon loro, e provato a scaricare il contenuto su un pc: tutto a posto, i file erano perfettamente leggibili.
Ritornato in Italia non riuscii a scaricare i file da quest'ultima CF, pur vedendoli correttamente sulla macchina.
Mi recai dalla Pravo per chiedere ragione del difetto che rimaneva identico nonostante le due riparazioni e, non riuscendo a trovare un cavo di connessione usb dalla macchina al pc, per richiedere la cortesia di scaricarmi i file. Magari anche di capire come mai il problema di quest'ultima card.
Dopo alcuni giorni venni richiamato da un tecnico che molto molto molto sgarbatamente mi trattò come un idiota incompetente e in sostanza alla fine disse che le macchine erano perfette, che io non capivo e non sapevo, che avevano effettuato un lavoro a regola d'arte e che piuttosto avrei dovuto gettare tutte le CF, che erano "marce".
Ritirate le macchine (allegato 2, fattura 1494 del 30/05/2012), per scrupolo mi recai in un noto negozio di materiale fotografico di Milano e comperai un'ennesima CF da 4gb: STESSO IDENTICO PRECISO problema - CAR/FOR.
La settimana seguente mi recai in provincia di Grosseto e ne approfittai per portare le due macchine e le card alla Dear Camera a Roma.
Spiegai per correttezza la situazione e il tecnico, gentilissimo, fece un controllo immediatamente su entrambe le macchine e sulle card.
Risultato: andavano riparate entrambe e le card erano perfette, tutte. Passata una settimana le ho ricevute perfettamente funzionanti. (allegato 3 e 4, schede di lavorazione)
Ho telefonato per chiarimenti su quanto effettuato e mi è stato detto che i circuiti sono stati smontati, è stato effettuato un intervento, sono stati revisionati e rimontati.
Innanzitutto complimente alla Dear Camera: professionali, veloci, disponibili, gentili.
Mi chiedo: tutto normale? è accettabile una situazione del genere? che cosa intende fare Nital, a proposito? e Nikon Corp. (Shin-Yurakucho Bldg., 12-1, Yurakucho 1-chome, Chiyoda-ku, Tokyo 100-8331) (entrambe leggono in copia: è difficile trovare le mail, al limite via posta)? Chi mi rimborsa dei danni della mancata riparazione, degli ulteriori costi (viaggio, seconda riparazione, spedizione), del maltrattamento subito?
Attendo una risposta che posterò, se mai arriverà.

Enrico_Luzi
Messaggio: #2
a parte che questa è la sezione sbagliata.
comunque con documentazione alla mano puoi benissimo fare causa al riparatore di milano che, a quanto tu affermi, in realtà non ha fatto nulla se non che prendersi i soldi!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Mi spiace per l'accaduto, ma ... come da regolamento:

In particolare, in via esemplificativa, gli iscritti si impegnano a non:
...
- Pubblicare post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica.


Sposto al bar e chiudo.

Ciao,
Alessandro.
 
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